In risposta al messaggio di nugget del 16/08/2017 alle 18:10:56Contatta il vecchio proprietario, se non ti è possibile intercetta i tubi delle pompe e seguine la loro storia. Il camper non è infinito.
Ecco il mio problema: Ho due serbatoi. Uno sotto la scocca (1) e uno in una panca (2), aggiunto dal precedente proprietario per l'uso invernale. Scelgo quale serbatoio usare tramite deviatore. Ogni serbatoio ha una pompaa immersione. Quando cerco di usare il serbatoio esterno (1), che si trova più in basso, non esce acqua dai rubinetti (a volte niente, a volte pochissima). Però esce acqua dall'altra pompa, cioè si riempe il serbatoio più in alto (2). Inoltre, il boiler della Truma Combi (si trova più o meno al livello del secondo serbatoio), una volta riempito, si svuota ma non dalla valvola di sicurezza antigelo. Mi sembra che l'acqua ritorni nel serbatoio in basso (1), ma non ne sono ancora certo al 100%. Ho provato a svuotare per bene tutto, pensando ad una bolla d'aria... ma non ho risolto. Grazie mille a chi cercherà di aiutarmi.
In risposta al messaggio di nugget del 16/08/2017 alle 18:10:56Da come hai scritto secondo me hai problemi sul deviatore.
Ecco il mio problema: Ho due serbatoi. Uno sotto la scocca (1) e uno in una panca (2), aggiunto dal precedente proprietario per l'uso invernale. Scelgo quale serbatoio usare tramite deviatore. Ogni serbatoio ha una pompaa immersione. Quando cerco di usare il serbatoio esterno (1), che si trova più in basso, non esce acqua dai rubinetti (a volte niente, a volte pochissima). Però esce acqua dall'altra pompa, cioè si riempe il serbatoio più in alto (2). Inoltre, il boiler della Truma Combi (si trova più o meno al livello del secondo serbatoio), una volta riempito, si svuota ma non dalla valvola di sicurezza antigelo. Mi sembra che l'acqua ritorni nel serbatoio in basso (1), ma non ne sono ancora certo al 100%. Ho provato a svuotare per bene tutto, pensando ad una bolla d'aria... ma non ho risolto. Grazie mille a chi cercherà di aiutarmi.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2017 alle 19:43:20Grazie per le risposte.
l'acqua di suo va sempre verso il basso , va verso l'alto solo se spinta , controlla bene e vedi di spiegarti meglio perchè come la hai spiegata stai andando contro fisica per quel poco che ho capito da qualche parteci dovrebbe essere una valvola deviatrice di selezione serbatoio a 3 vie manuale , quindi è probabile che manovri male quella valvola oppure la stessa valva è collegata in modo errato e giocoforza la pompa quando in funzione spinge parte dell'acqua pompata anche nel serbatoio superiore , se ci fosse e ci deve essere controlla il corretto collegamento della valvola 3 vie manuale e la sua corretta tenuta della via non in utilizzo se al posto della 3 via manuale avessero utilizzato due valvole di non ritorno sulla mandata di ogni pompa sommersa allora una delle due valvole ed in particolare quella sulla pompa del serbatoio superiore rimane sempre aperta e rimanendo aperta la pompa del serbatoio inferiore spinge l'acqua in quello superiore ribadisco che l'acqua di suo va sempre verso il basso e non capisco da cosa deduci che vada verso l'alto senza spingerla ma forse sono io che non riesco a capirti e sto rincogl***endo mario
In risposta al messaggio di nugget del 16/08/2017 alle 21:24:23Se non azioni nessuna valvola manualmente il problema sicuramente è la valvola di non ritorno del serbatoio sopra. Quello che non ho capito è quando si svuota il boiler sul serbatoio sotto stai usando quello o quello sopra.
Grazie per le risposte. Ovviamente l'acqua si sposta dal serbatoio basso a quello alto, solo quando la pompa di quello basso è in funzione. Non mi pare che ci sia alcuna valvola azionabile manualmente, quindi probabilmenteci sono delle valvole di non ritorno a valle delle pompe. Potrebbe essere che la valvola a valle della pompa in alto rimane sempre aperta e quindi l'acqua passa di lì perché è più facile che raggiungere i rubinetti (che sono ancora più in alto). Però non capisco perché l'acqua del boiler torna nel serbatoio inferiore. Che aspetto dovrebbe avere la valvola di non ritorno?
In risposta al messaggio di nugget del 20/08/2017 alle 21:03:58pare sia un rubinetto senza leva di apertura/chiusura , la vite serviva per bloccare la leva ora mancante , presumo sia un rubinetto di scarico serbatoio
Provato ma non mi sembra recuperabile. L'avrei comunque comprata nuova tenendo questa di scorta. Se posso approfittare... Questo in fototale secondo voi è un rubinetto? È montato su un tubo in basso sullo stesso serbatoio. Ma quella vite?? Grazie per l'aiuto.