CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Misuratore consumi elettrici con memoria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 09:33:06
Buongiorno.

Per qualche mese andrò a vivere in camper appoggiato nella proprietà di un amico, che mi darà una fornitura di corrente elettrica.
Vorrei dunque controllare i miei consumi in modo da renderci entrambi conto di quale sarà il mio impatto e dunque regolarci di conseguenza, e ho trovato diversi dispositivi che assolvono al compito (ad esempio

questo

).

La cosa che mi preme però è che il dispositivo abbia memoria anche quando la corrente verrà staccata, perché non sarò al 100% stanziale, anzi, nei weekend quando non lavoro mi piacerebbe farmi i miei giri e dunque staccarmi dall'impianto di casa.
Vorrei dunque che abbia appunto memoria e che sia resettabile a piacere, in modo da resettarlo ogni mese e poter tenere sotto controllo i consumi nel tempo.

Inoltre mi piacerebbe che avesse una batteria interna, evitando l'eventuale complicazione di fornirgli i 12v dall'impianto con la batteria.

E niente, nei prodotti che trovo non riesco a trovare esplicitate queste informazioni (anzi in un commento di uno di questi dispositivi ho proprio letto che si resettava se tolta la corrente), e dunque mi rivolgo a voi sperando che ci sia qualcuno che abbia già affrontato una ricerca del genere.

grazie mille
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 09:38:47
In risposta al messaggio di Schizoping del 27/05/2025 alle 09:33:06

Buongiorno. Per qualche mese andrò a vivere in camper appoggiato nella proprietà di un amico, che mi darà una fornitura di corrente elettrica. Vorrei dunque controllare i miei consumi in modo da renderci entrambi
conto di quale sarà il mio impatto e dunque regolarci di conseguenza, e ho trovato diversi dispositivi che assolvono al compito (ad esempio questo ). La cosa che mi preme però è che il dispositivo abbia memoria anche quando la corrente verrà staccata, perché non sarò al 100% stanziale, anzi, nei weekend quando non lavoro mi piacerebbe farmi i miei giri e dunque staccarmi dall'impianto di casa. Vorrei dunque che abbia appunto memoria e che sia resettabile a piacere, in modo da resettarlo ogni mese e poter tenere sotto controllo i consumi nel tempo. Inoltre mi piacerebbe che avesse una batteria interna, evitando l'eventuale complicazione di fornirgli i 12v dall'impianto con la batteria. E niente, nei prodotti che trovo non riesco a trovare esplicitate queste informazioni (anzi in un commento di uno di questi dispositivi ho proprio letto che si resettava se tolta la corrente), e dunque mi rivolgo a voi sperando che ci sia qualcuno che abbia già affrontato una ricerca del genere. grazie mille
...
Io metterei un modello elettromeccanico, quelli con i numeri sui cilindretti rotanti.
41D7Yc8KKZL__SL500_.jpg
C'è pure la possibilità di piombare sia i morsetti di ingresso che quelli di uscita.

Il reset mensile non lo fai, ti scrivi il consumo su un pezzo di carta...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/05/2025 alle 09:47:03
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 10:17:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2025 alle 09:38:47

Io metterei un modello elettromeccanico, quelli con i numeri sui cilindretti rotanti. C'è pure la possibilità di piombare sia i morsetti di ingresso che quelli di uscita. Il reset mensile non lo fai, ti scrivi il consumo su un pezzo di carta...
Ah certo!
Valà, tutta sta tecnologia e mi sfuggano le soluzioni più semplici ma efficaci.. cool
Grazie mille!

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 11:27:06
In risposta al messaggio di Schizoping del 27/05/2025 alle 10:17:04

Ah certo! Valà, tutta sta tecnologia e mi sfuggano le soluzioni più semplici ma efficaci..  Grazie mille!  
Provo a fare una considerazione personale...e mi permetto di farla perchè lo scorso settembre nel mio condominio hanno deciso di passare alle costosissime caldaie a condensazione, mentre io ero convinto che con uno scaldabagno e un corretto dimensionamento e numero di caloriferi norvegesi mi sarei ripagato (in elettricità) non solo il costo del gas, ma anche quello della manutenzione ordinaria della caldaia.
Ovviamente, dovevo monitorare i consumi per sapere se alla fine avrò o meno fatto la scelta giusta.
mi sono dotato di queste prese:

https://www.amazon.it/dp/B0CJRR...

ok, hanno bisogno del wi-fi, ma per la configurazione iniziale, poi funzionano e monitoano il consumo tenendolo in una memoria interna. Addiritttura, ci puoi inserire il costo al kW.
Tiene, a meno di non volerla cancellare, la storia in anni, mesi, settimane e giorni.
Non so... è una proposta la mia: prova a vedere se ti pare utile. Se non altro ha il vantaggio di essere plug&play... quindi nessuna necessità di morsetti e altro.
Tra l'altro, potresti condividere col tuo amico ospitante il monitoraggio o anche l'utenza stessa della presa.
Spero solo di esserti stato utile.

P.S. non è da esterno... ma penso se ne trovino... in ultimo, non mi è ancora capitato, ma mi è capitato di pensare di utlizzarla in quei campeggi dove ti fanno pagare al corrente al kw... che tipicamente contano in un modo che non mi torna mai... ed arrotondano alla loro maniera... (una volta mi è capitatao di colelgarmi solo per 11 ore a causa del timore che l'energia nelle batterie non fosse sufficiente al webasto per il riscaldamento... mi hanno addebitato 4kW ho pagato e non ho detto nulla... non avevo nè tempo nè voglia... ma nemmeno al massimo, in 24 ore senza interruzione, la pompa del gasolio del webasto riesce a consumar così... :)

Grigno...al suo primo Camper
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 12:50:08

Buongiorno. Per qualche mese andrò a vivere in camper appoggiato nella proprietà di un amico, che mi darà una fornitura di corrente elettrica. Vorrei dunque controllare i miei consumi in modo da renderci entrambi
conto di quale sarà il mio impatto e dunque regolarci di conseguenza, e ho trovato diversi dispositivi che assolvono al compito (ad esempio questo ). La cosa che mi preme però è che il dispositivo abbia memoria anche quando la corrente verrà staccata, perché non sarò al 100% stanziale, anzi, nei weekend quando non lavoro mi piacerebbe farmi i miei giri e dunque staccarmi dall'impianto di casa. Vorrei dunque che abbia appunto memoria e che sia resettabile a piacere, in modo da resettarlo ogni mese e poter tenere sotto controllo i consumi nel tempo. Inoltre mi piacerebbe che avesse una batteria interna, evitando l'eventuale complicazione di fornirgli i 12v dall'impianto con la batteria. E niente, nei prodotti che trovo non riesco a trovare esplicitate queste informazioni (anzi in un commento di uno di questi dispositivi ho proprio letto che si resettava se tolta la corrente), e dunque mi rivolgo a voi sperando che ci sia qualcuno che abbia già affrontato una ricerca del genere. grazie mille
...
IMG_20250125_170922_resized_20250125_055211550(1).jpegIMG_20250125_170900_resized_20250125_055211348(1).jpeg
sul camper ho montato questo, ti da tutto, per la memoria basta fare una foto, non si azzera se togli tensione, è un semplicissimo contatore, niente App
Contatore Energia Elettrica Monofase Due Fili, Digitale LCD 220V 5 (80) A 50 / 60Hz, Elettrico KWh Contatore DIN Rotaia

https://amzn.eu/d/17yPGAl

Modificato da Hecktor2 il 27/05/2025 alle 12:56:14
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 13:28:13

...
Ho lo stesso problema quando una volta all'anno mi fermo qualche tempo da un amico per fare manutenzione al camper. Ho risolto con questa presa, funziona benissimo, non perde la memoria a meno di azzerarlo manualmente, si può impostare anche il costo per Kwh. Niente app, niente roba che gira, niente bluetooth, semplice ed economico: 8 euro spedito, problema risolto.

https://www.amazon.it/Dienmern-...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 09:29:01

...
Una volta usasvo su una linea un
VECCHIO contatore a rotella
qualcuno si trova in discarica
immagine(6700).png
Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 09:55:21
Per... "uso personale" vanno bene i contatori elettronici, ma per dimostrare ad altri quanta della sua corrente stiamo consumando non va bene usare un oggetto dotato di tasti misteriosi.
Un contatore NON deve essere azzerabile in nessun modo, come il contachilometri dell'auto, chi legge quei numeri deve essere sicuro che non siano possibili decurtazioni... involontarie (...).
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 11:47:05
Io ho questo, non azzerabile, che uso in garage per vedere i consumi per la ricarica dell’auto elettrica

IMG_2175.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 11:55:41

...
Io metterei questo è anche piombato!!

https://www.amazon.it/Unitec-40...

Marlin 59 2.8 tdid
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link