CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mobilvetta nella neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
13
raiga
raiga
03/12/2012 21
Inserito il 08/12/2012 alle: 20:32:07
Salve, sono nuova di questo sito ma ho avuto modo di vedere che siete tutti molto disponibili, quindi vi pongo il mio problema. Vorrei provare a passare qualche giorno nella neve, magari iniziando con un week end. Chi ha esperienza di come si comporta il vecchio Ducato 10 sulla neve? Ho messo le gomme invernali ma non so che precauzioni prendere anche per non rischiare di rimanere congelata. Viaggio con mia mamma e...insomma, non vorrei combinare pasticci. Non sono una novellina, ma certamente lo sono con questo mezzo, uno Skipper datato. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi. raiga
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 08/12/2012 alle: 21:55:04
Ho avuto per diversi anni un Rimor sloop 540 su ducato 10 td. Con i figli adolescenti andavamo spesso sulla neve. Mai avuti problemi di messa in moto motore.L'importante è avere batterie efficienti.[;)] Oltre alle gomme termiche ti consiglio di avere a bordo anche le catene perché sono motorizzazioni che prevedono grande sbalzo posteriore che non migliora certo l'aderenza delle ruote motrici. Una buona controllata alla stufa prima della partenza e .... buone vacanze[8D]. Saluti Enzo[:)]
arduino71
arduino71
-
Inserito il 08/12/2012 alle: 22:02:47
ciao io ho un ducato come il tuo !! mooolto datato (e' del 1988)... sulla neve non si comporta male ...un minimo di accortezza e via .(compra due catene si impianta facilmente il peso posteriore e la trazione anteriore non aiuta) in ogni caso d' inverno e se prevedo temperature tipo -15 (o piu') mi appoggio a campeggi ...[;)] ora non so' che modello hai ...il mio un safaryweiss ..!! rischi congelamento se la stufa funziona a dovere non congela niente ...il mio e' ben coimbentato e serbatoi esterni a parte dove bisogna lasciarli aperti con sotto taniche o secchi problemi non me ne ha mai dati . io porto sempre 2 bombole del gas (propano) ...e un radiatorino a olio da 800 w ...per adesso sono ancora vivo . ecco magari il motore se datato fatica a partire sotto lo zero... il mio e' abbastanza kilometrato e a volte devo usare la bomboletta di etere per avviarlo ...ma per adesso mi ha sempre portato a casa . ps. non so' quanti anni ha il tuo ma il mio ne ha quasi 25 di anni [:D][:D] arduino71
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 08/12/2012 alle: 22:12:47
Ciao e benvenuta[:)] Il mio primo mezzo è stato un mobilvetta concord del 90 su ducato 10 19td,son stato più volte sulla neve,ma la prima...un disastro[V] Per evitare quello che ho fatto io: -Gasolio,fare pieno con il gasolio artico che trovi normalmente in loco,gli additivi dopo essere rimasto fermo...cerco di evitarli,forse ho sbagliato dosaggio ma era -27. -Gas,solo propano,il gas normale gpl gela già a 0 gradi -Luce,la batteria soffre molto il freddo,quindi batteria motore in ottima forma e cellula anche,ma appoggiati a un area con 230V che non hai problemi di consumi. -Serbatoio grige,immagino che non sia riscaldato,se è così un secchio sotto e valvola aperta è un rimedio usato da molti.da svuotare prima che gela. -Cassetta wc,se è già estraibile non hai problemi,altrimenti svuota ad ogni utilizzo -Motore,tagliando controllando antigelo,candelette,batteria e olio(come fanno di solito) Ti ho detto quello che farei io,visto che non avendolo fatto son rimasto bloccato con TUTTO e la mia bimba aveva 10 mesi...ora ci sto più attento. Non preoccuparti,sono io cne son stato uno sprovveduto,se chiedevo...magari[:D] Ciao marco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/12/2012 alle: 01:23:13
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 08/12/2012  22:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, il caso di dire che "necessità fà virtù" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 09/12/2012 alle: 08:35:11
Hahaah[:)] ora rido,ma quando ci penso...con la bambina nel sacco a pelo aspettando l'apertura del bar... Mi sto ancora insultando,poi con quello che ho speso per rimettere in pista il camper ci facevo una settimana in albergo,tutto pagato[:(] Adesso mi porto anche le renne di babbo natale[:D] Nonostante tutto ne ho un bel ricordo,appena sistemato e riscaldato il tutto,abbiamo trascorso una bellissima settimana bianca. Buona vacanza marco
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 09/12/2012 alle: 09:12:49
condivido il consiglio di marcoscintilla: esclusivamente PROPANO, altrimenti con il GPL sei al freddo!! saluti e in bocca al lupo! Pasquale
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 09/12/2012 alle: 10:19:51
quote:Risposta al messaggio di arduino71 inserito in data 08/12/2012  22:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ecco magari il motore se datato fatica a partire sotto lo zero... il mio e' abbastanza kilometrato e a volte devo usare la bomboletta di etere per avviarlo " Puoi spiegarmi questa cosa?[:)]
arduino71
arduino71
-
Inserito il 09/12/2012 alle: 12:21:57
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 09/12/2012  10:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo che te la spiego [:D][:D] il mio camper ha su' piu' di 200000 km ...(credo anche di piu' visto che ha avuto 5 propietari)...l' ultima volta che mi ha piantato per strada il pompista mi ha detto che era meglio rifare tutto il motore ..visto i km e le condizioni dello stesso ... non ho rifatto nulla ..visto che andava ancora bene ma faceva fatica a partire , e mangiava acqua e olio a piu' non posso ...(olio 1kg ogni 1000 km) acqua no' coment ...(ho rifatto la pompa dell' acqua visto che ero stufo di rabboccare )... la bomboletta di etere e' una bomboletta di in gas fortemente incendiabile che vendono in ogni posto (benzinai , brico , ferramenta)...se spruzzata nel momento dell' avviamento del motore aiuta a far partire un motore ormai cotto con temperature estreme .... attenzione pero' : 1 . se esageri ci lasci la testa del motore 2. a lungo andare rovini valvole , pistoni ecc visto che praticamente parte anticipando la risalita dei pistoni ...di conseguenza potresti piegare qualche biella ... 3. io me ne frego perche' quando si pianta del tutto lo butto via ( vista l'eta' del mezzo) intanto mi porta in giro ....e non molla pero'[:D][:D] saluti arduino71
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 09/12/2012 alle: 13:04:38
quote:Risposta al messaggio di arduino71 inserito in data 09/12/2012  12:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sia pure sommariamente ho capito ma, in pratica, dove e come spruzzi il gas? Proprio spiegato ad un bambino...[:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/12/2012 alle: 16:53:48
@ Franzino, "Proprio spiegato ad un bambino"...[:D][:D][:D] Fattelo spiegare pure,consapevole che il motore,se non lo è già..lo diventerà..da buttare[:(] @ Arduino71, Che mezzo hai e con quale motore? I vecchi motori,a 200.000km. erano "signorine" [:p][:p] I nuovi sono "signorine" solo da fermi,ma guai ad andarci in giro[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
arduino71
arduino71
-
Inserito il 09/12/2012 alle: 17:08:40
risposta :[:D][:D] ho un ducato 1900 td anno 1988 il gas si spruzza all' imboccatura del filtro aria e per max 2 sec intanto qualcuno agisce sul motorino di avviamento . come gia' ho detto prima rovina i motori quindi va' usato solo per le emergenze. x marcucciolo: lo so' che i vecchi motori erano signorine se trattati a dovere pero' ...[;)] il mio con 5 propietari sulle spalle ognuno con la sua teoria di comprarlo per farci esperienza e poi rivenderlo ..praticamente ha fatto scuola .(fidati e' conciato mica male)!! i nuovi han problemi solo di elettronica (e infatti e' meglio usarli da fermi ) dai si scherza .... faccio il camionista ne ho avuti di diesel (anche troppi) ...credo che i migliori in assoluto siano i diesel datati .... i diesel nuovi (ho uno scania di 2 anni) ogni tanto ne ha una e ogni volta che lo ricovero in officina son dolori .. quello vecchio (scania pure lui) 950000 km manutenzione ordinaria e sempre riportato a casetta ... non sono critiche ..alle case di produzione sono esperienze mie che ho vissuto . arduino71
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 09/12/2012 alle: 17:30:59
OK! Grazie [:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/12/2012 alle: 17:54:14
quote:Risposta al messaggio di arduino71 inserito in data 09/12/2012  17:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> arduino71, quel motore è un mulo,ma anche loro hanno bisogno d'esser "sfamati e accuditi" Non come il cavallo di Totò nel film "Miseria e nobiltà" [:D][:D] Ti ho chiesto perchè ho un vecchio Laika su Ford Transit 100,fermo da anni ormai,il motore ha poco più di 100.000 km.[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
arduino71
arduino71
-
Inserito il 09/12/2012 alle: 18:05:06
spettacolare il motore del transit 100 [^] quello e' un mulo peggio del mio ...ne avevo uno anni fa' quando facevo il muratore fumava ma andava che era uno spettacolo !! la radio manco si sentiva tanto era il fracasso [:D][:D][:D] curiosita' ?? come mai lo tieni fermo ?? usalo usalo ...piu' sta' a riposo e piu' si impigrisce [;)] (poi magari non sono fatti miei pardon)
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/12/2012  17:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> arduino71
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 09/12/2012 alle: 19:38:43
quote:Ciao e benvenuta Il mio primo mezzo è stato un mobilvetta concord del 90 su ducato 10 19td,son stato più volte sulla neve,ma la prima...un disastro Per evitare quello che ho fatto io: -Gasolio,fare pieno con il gasolio artico che trovi normalmente in loco,gli additivi dopo essere rimasto fermo...cerco di evitarli,forse ho sbagliato dosaggio ma era -27. -Gas,solo propano,il gas normale gpl gela già a 0 gradi -Luce,la batteria soffre molto il freddo,quindi batteria motore in ottima forma e cellula anche,ma appoggiati a un area con 230V che non hai problemi di consumi. -Serbatoio grige,immagino che non sia riscaldato,se è così un secchio sotto e valvola aperta è un rimedio usato da molti.da svuotare prima che gela. -Cassetta wc,se è già estraibile non hai problemi,altrimenti svuota ad ogni utilizzo -Motore,tagliando controllando antigelo,candelette,batteria e olio(come fanno di solito) Ti ho detto quello che farei io,visto che non avendolo fatto son rimasto bloccato con TUTTO e la mia bimba aveva 10 mesi...ora ci sto più attento. Non preoccuparti,sono io cne son stato uno sprovveduto,se chiedevo...magari Ciao marco>
> Quoto al 100% Vedi il Ducato 10 all'epoca fu un evoluzione per i veicoli ricreazionali, meccanica brillante e parsimoniosa nei consumi, ma spesso adottato per cellule sproporzionate con sbalzi incredibili, per cui aveva poca aderenza in alcune situazioni. Da allora ne è passata acqua sotto i ponti. Spesso, molti "camperisti" neofiti di oggi,ne fanno argomento di discussione, paragonando la meccanica del Ducatino di allora a quella di oggi. Comunque gran bella meccanica ancor oggi. Buona vita.
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 09/12/2012 alle: 20:19:31
Ciao,devo dire che mi son fatto dei bei viaggetti con quel camper,dopo aver cambiato sedili e sistemato motore e meccanica dai suoi problemi di vecchiaia era un bel mezzo. Filava come un missile,ma forse era il rumore[:D] che pareva il decollo di un jet[:D][:D]ma il mio socio con il 2,5 turbo rimaneva in coda...dalla paura!! Si non è paragonabile a queste meccaniche,però qualsiasi meccanico lo faceva partire ovunque,anche io son riuscito due volte senza aiuto,adesso si accendono spie dai significati più sconosciuti,si dimezza la potenza e speri che ti basta lo stipendio per riparare il guasto.[:(] Tornando al gelo: Se diminuivo troppo la mia fedele truma 3000 si gelavano i tubi conto la parete,dopo averli staccati e isolati insieme al riscaldamento,più fatto. marco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2012 alle: 18:06:07
quote:Risposta al messaggio di arduino71 inserito in data 09/12/2012  18:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Arduino71, questo vecchio camper,un Laika Motorpolo,è stato comprato per tentare di coinvolgere un amico in questa passione,praticamente il camper non fù mai adoperato. Se vuoi vedere le foto,vai sul mio profilo e risali all'iserzione. Mar..cucciolo[:)][:)]
13
raiga
raiga
03/12/2012 21
Inserito il 10/12/2012 alle: 21:18:32
Ragazzi, grazie mille! Ho letto attentamente le vostre risposte e i vostri dialoghi. Io ho un Mobilvetta Skipper 54 e chi me lo ha venduto mi ha detto "va tutto bene, è un mulo, ma attenta ad andare sulla neve...non sono mezzi molto coibentati, le ci vorrà una stufa di aiuto. Voi che avete Mobilvetta un po' datati, credete sia indispensabile? Ancora grazie. Laura. raiga
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 10/12/2012 alle: 21:38:05
quote:Risposta al messaggio di raiga inserito in data 10/12/2012  21:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao raiga. Dipende da dove vai..se hai la 220v io ti consiglierei FORTEMENTE di portarti una stufetta (a olio oppure quelle a lampada) ma mi raccomando..che consumino poco (max 800w )altrimenti salta la corrente. Se sei in libero..AUGURI PS un consiglio..quando devi ripartire per tornare a casa se sei fortunata che c'è una bella giornata, cerca di avviare il motore almeno nelle ore più calde. buona vacanza
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 10/12/2012 alle: 21:39:52
Ciao,l'ultima volta che sono andato sulla neve avevo un Mobilvetta Skipper, partito e tornato con la Truma 3002 sempre accesa non ho avuto problemi l'unica accortezza e stata di isolare la cabina dalla cellula, per la coibentazione lo skipper ha un pavimento cellula di ben 7 cm poche case nel 90 usavano questo spessore
quote:Risposta al messaggio di raiga inserito in data 10/12/2012  21:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 10/12/2012 alle 21:43:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link