quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 08/12/2012 22:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, il caso di dire che "necessità fà virtù" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di arduino71 inserito in data 08/12/2012 22:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ecco magari il motore se datato fatica a partire sotto lo zero... il mio e' abbastanza kilometrato e a volte devo usare la bomboletta di etere per avviarlo " Puoi spiegarmi questa cosa?[:)]
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 09/12/2012 10:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certo che te la spiego [:D][:D] il mio camper ha su' piu' di 200000 km ...(credo anche di piu' visto che ha avuto 5 propietari)...l' ultima volta che mi ha piantato per strada il pompista mi ha detto che era meglio rifare tutto il motore ..visto i km e le condizioni dello stesso ... non ho rifatto nulla ..visto che andava ancora bene ma faceva fatica a partire , e mangiava acqua e olio a piu' non posso ...(olio 1kg ogni 1000 km) acqua no' coment ...(ho rifatto la pompa dell' acqua visto che ero stufo di rabboccare )... la bomboletta di etere e' una bomboletta di in gas fortemente incendiabile che vendono in ogni posto (benzinai , brico , ferramenta)...se spruzzata nel momento dell' avviamento del motore aiuta a far partire un motore ormai cotto con temperature estreme .... attenzione pero' : 1 . se esageri ci lasci la testa del motore 2. a lungo andare rovini valvole , pistoni ecc visto che praticamente parte anticipando la risalita dei pistoni ...di conseguenza potresti piegare qualche biella ... 3. io me ne frego perche' quando si pianta del tutto lo butto via ( vista l'eta' del mezzo) intanto mi porta in giro ....e non molla pero'[:D][:D] saluti arduino71
quote:Risposta al messaggio di arduino71 inserito in data 09/12/2012 12:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sia pure sommariamente ho capito ma, in pratica, dove e come spruzzi il gas? Proprio spiegato ad un bambino...[:)]
quote:Risposta al messaggio di arduino71 inserito in data 09/12/2012 17:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> arduino71, quel motore è un mulo,ma anche loro hanno bisogno d'esser "sfamati e accuditi" Non come il cavallo di Totò nel film "Miseria e nobiltà" [:D][:D] Ti ho chiesto perchè ho un vecchio Laika su Ford Transit 100,fermo da anni ormai,il motore ha poco più di 100.000 km.[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/12/2012 17:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> arduino71
quote:Ciao e benvenuta Il mio primo mezzo è stato un mobilvetta concord del 90 su ducato 10 19td,son stato più volte sulla neve,ma la prima...un disastro Per evitare quello che ho fatto io: -Gasolio,fare pieno con il gasolio artico che trovi normalmente in loco,gli additivi dopo essere rimasto fermo...cerco di evitarli,forse ho sbagliato dosaggio ma era -27. -Gas,solo propano,il gas normale gpl gela già a 0 gradi -Luce,la batteria soffre molto il freddo,quindi batteria motore in ottima forma e cellula anche,ma appoggiati a un area con 230V che non hai problemi di consumi. -Serbatoio grige,immagino che non sia riscaldato,se è così un secchio sotto e valvola aperta è un rimedio usato da molti.da svuotare prima che gela. -Cassetta wc,se è già estraibile non hai problemi,altrimenti svuota ad ogni utilizzo -Motore,tagliando controllando antigelo,candelette,batteria e olio(come fanno di solito) Ti ho detto quello che farei io,visto che non avendolo fatto son rimasto bloccato con TUTTO e la mia bimba aveva 10 mesi...ora ci sto più attento. Non preoccuparti,sono io cne son stato uno sprovveduto,se chiedevo...magari Ciao marco>> Quoto al 100% Vedi il Ducato 10 all'epoca fu un evoluzione per i veicoli ricreazionali, meccanica brillante e parsimoniosa nei consumi, ma spesso adottato per cellule sproporzionate con sbalzi incredibili, per cui aveva poca aderenza in alcune situazioni. Da allora ne è passata acqua sotto i ponti. Spesso, molti "camperisti" neofiti di oggi,ne fanno argomento di discussione, paragonando la meccanica del Ducatino di allora a quella di oggi. Comunque gran bella meccanica ancor oggi. Buona vita.
quote:Risposta al messaggio di arduino71 inserito in data 09/12/2012 18:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Arduino71, questo vecchio camper,un Laika Motorpolo,è stato comprato per tentare di coinvolgere un amico in questa passione,praticamente il camper non fù mai adoperato. Se vuoi vedere le foto,vai sul mio profilo e risali all'iserzione. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di raiga inserito in data 10/12/2012 21:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao raiga. Dipende da dove vai..se hai la 220v io ti consiglierei FORTEMENTE di portarti una stufetta (a olio oppure quelle a lampada) ma mi raccomando..che consumino poco (max 800w )altrimenti salta la corrente. Se sei in libero..AUGURI PS un consiglio..quando devi ripartire per tornare a casa se sei fortunata che c'è una bella giornata, cerca di avviare il motore almeno nelle ore più calde. buona vacanza
quote:Risposta al messaggio di raiga inserito in data 10/12/2012 21:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione