Hai presente se ti proponessero di spendere 40mila e passa euro per un colapasta? cioe' con tutti quei buchi dove passa l'acqua?
Ecco, il mio elnagh era proprio cosi' pero' l'acqua invece di uscire, entrava dappertutto.
Preso ad aprile 2004, immatricolato ottobre 2003, con 53 km sembrava l'affare del secolo (pagato con circa il 7% di sconto sul prezzo del nuovo, ma senza ritiro di usato quando sul nuovo ho chiesto in seguito in giro, mi avrebbero fatto minimo il 10% senza l'usato...)
Chi me l'ha venduto era un ex collega del quale avevo una certa fiducia....
Forte, pero della mia garanzia quadriennale per le infiltrazioni, ho chiesto l'intervento del concessionario, che non avendo un garage/rimessa/tettoia/veranda dove ricoverare i veicoli con problemi di infiltrazioni, mi rimandava la cosa fino a che non avesse smesso di piovere...
..." per ora ci metta un nylon sopra e cosi' almeno non si aggrava la situazione"... risultato: 3 mesi di veicolo fermo, un andirivieni tra rimessaggio e concessionario (una volta mi ha fatto una toppa mal riuscita su una giuntura del tetto con il mezzo in doppia fila!!! scala in mezzo ad una strada molto trafficata... scene da candid camera a pensarci adesso!!)
Giunto poi alla conclusione che il concessionario non era in grado di fare un assistenza decente, ho contattato la Sea e mi asssicuravano che avrebbero sistemato la cosa con il concessionario anche se io non volevo (vista la scarsissima professionalita') e non mi proponevano altre soluzioni anche se io ero disponibile a portare il veicolo anche fuori genova, da qualcuno che fosse in grado di ripararlo e non di fare altri danni.
E la cosa si e' protratta per mesi (8 per l'esattezza), quando ho fatto scrivere ad un legale per la tutela dei miei diritti.
Devono rispondere ancora adesso...
Qindi su consiglio del mio legale, ho preferito pagare di tasca mia per riparare il veicolo presso un bravo artigiano e attendere gli sviluppi legali.
Nel frattempo, centralina originale che dava di matto, il frigo che un po' andava e un po' no, la truma che scoppiettava pericolosamente ad ogni accensione, ecc, ecc
E per questi altri interventi non vi dico che calvario per farmeli sistemare (la via crucis e' iniziata... alla prima uscita!!!!) e nessuno degli interventi e' mai stato risolto completamente.
Come dicevo alla prima uscita, sulle salite che portano a Sauze D'Oulx, veniva fuori la famosa semiassite.
Tornato a casa, chiedevo aiuto al concessionario e alla Sea perche' si interessassero della cosa. Il primo mi diceva che non era possibile e che non era mai successo su mezzi del genere (semintegrale con garage portamoto, passo 3,70, Ducato maxi sbalzo posteriore esagerato; praticamente l'identikit ideale del malato di semiassite) ... risultato: 8 mesi dopo, innumerevoli telefonate, mail e raccomandate, risolvevo il problema da me medesimo, prima con delle sosp aria aggiuntive e poi presso una officina fiat (con la relativa campagna), quella dove mi servo adesso.
Alla prima visita presso il gommista di fiducia, lo stesso nel vedere la bellezza del veicolo (la linea era l'unica cosa che mi appagava... un po' poco pero'), mi disse: peccato che un mezzo cosi sia senza ABS... il gelo nelle vene... ma come, mi hanno detto che qui l'ABS era di serie? ed invece?
Il concessionario dall'alto della sua competenza disse: "e dove e' il problema? lo faremo montare da un bravo elettrauto!!!" sto razza di mentecatto, non sa neanche quello che esce da quella schifosa bocca...
Dopo diverse ricerche venne fuori che quel veicolo, essendo uno dei primi di quella "fortunatissima" serie, non era dotato di ABS (sui cataloghi che conservo ancora adesso e' marcato come allestimento di serie... si si vera "serieta'"!!!)
Mi pento di non averglielo dato indietro in quanto non conforme all'ordine (l'abs era menzionato nel contratto...), ma era proprio all'inizio e allora chiesi di montare il clima cabina originale fiat.
Ma a quel punto andarono a vedere cosa costava il pacchetto abs+airbag guida sui mezzi che non lo avevano e mi proposero 1300 euro di sconto su tagliandi, accessori, manutenzione!!!
AVETE LETTO BENE.
Siccome pero' l'aria condizionata costava circa 1600 euro da un officina fiat, ho chiesto l'intera somma a parziale indennizzo per avere un veicolo senza abs.
Dopo diversi litigi, alcuni anche furibondi, sono riuscito a farmi dare in contanti 1450euro, con i quali ho messo l'aria condizionata in cabina.
Tutto l'accaduto come sempre segnalato alla Sea per via telefonica/email/fax/raccomandata e mai dico mai 2 righe di scuse...
Aggiungerei poi: porta e sportelli gavone porta moto che non si chiudevano mai alla prima, modanature laterali che dopo neanche un anno tendevano a staccarsi, BS sostituita alla seconda uscita (ho scoperto poi essere una batteria del 2001...), lo scalino elettrico funzionava quando ne aveva voglia, ecc.
Passando per delle rifiniture fatte con i piedi, viti dimenticate, collanti con molte sbavature a vista, ergonomia dell' arredo studiata da uno sottosviluppato mentale, porta+zanzariera che una su due ti restavano in mano mentre chiudevi (e sono uno a cui le cose durano molti anni perche' sono premuroso nell'uso delle medesime, quasi maniacale...) e potrei andare avanti per ore, ma dieri che ce n'e' gia' abbastanza.
Ogni volta che si verificava un problema, chiamavo il concessionario che quasi scocciato piu' di me(lui aveva preso soldi buoni e subito ed io avevo un cesso di camper), mi dava appuntamento con enormi ritardi e conseguenti fermo macchina; poi chiamavo il numero verde Sea i quali mi chiedevano sempre i miei dati (ma che ca**o vi chiamo tutte le settimane e voi non avete i miei dati?!?!) e mi dicevano che mi avrebbero richiamato per seguire i problemi del mio mezzo.
NON MI HA MAI CHIAMATO NESSUNO.
Come se non bastasse, durante il lavoro dei semiassi, venne anche fuori che il veicolo era gia' fuori garanzia... ma come immatricolato ottobre 2003, ed era ottobre 2004, risultava in Fiat in garanzia da luglio 02(uscita dallo stabilimento Fiat e diretto in SEA) a luglio 04 e quindi chiama di nuovo il concessionario che mi dice (sempre piu' scocciato.... gli avrei messo le mani addosso!!!)che non sa come e' stato possibile e che avrebbe sentito la Sea per risolvere la cosa. A dicembre (3 mesi per accorgersi di un errore) mi diedero la garanzia ufficiale valida fino a ottobre 2005 e nel frattempo sono rimasto a piedi per batteria motore defunta e vista la mancanza di garanzia Fiat, mi sono pagato l'intervento ed il traino (quando sei in vacanza paghi pur di non farti ulteriore sangue marcio).
MAI RIMBORSATE TALI SPESE ANCHE SE L'ERRORE ERA IL LORO E NON MIO...
Ma non e' finita. Nel 2005 ho sistemato tutte le magagne con un amico dal cuore d'oro, il mio preziosissimo fai da te, tanti sonanti euro e tanto nervoso (ma non volevo farmene altro ricorrendo al concessionario).
E tra una visita e l'altra per le infiltrazioni si e' fatto settembre 2005 (tra raccomandate e telefonate in Sea) quando durante un WE scopro che il piatto doccia si era crepato...
Chiamato il concessionario con un diavolo per capello, mi sono sentito dire (sempre con il solito tono...)che su quei mezzi era frequente quel tipo di rottura e che ci volevano 1500 euro per ripararlo!!! garanzia? no perche' sicuramente era stata colpa mia perche' peso 85kg e con lo sollecitazioni (andavamo in bagno come se camminassimo sulle uova visto come scricchiolava tutto ma alle mie rimostranze, era sempre tutto normale...).
Chiamato per l'ennesima volta in Sea, ma sempre lo stesso copione.
Ho fatto riparare il piatto doccia dal solito artigiano e me la sono cavata con meno della meta'.
A quel punto pero', l'odio verso quel veicolo era troppo, ho fatto fare qualche valutazione in giro e me ne sono liberato e ne ho preso uno nuovo e non di 8 mesi con 53 km, ho percorso circa 10mila km in meno di 9 mesi e non ho ancora toccato una vite, se non per installare accessori vari.
A tutt'oggi, il mio legale non ha notizia alcuna dalla Sea e ho chiuso la pratica una settimana fa.
Ora non mi venite a dire perche' quando si parla di SEA o di Elnagh, io consiglio di starne alla larga. Penso che sia abbastanza chiaro il perche' della mia crociata.
[;)]
Modificato da mayraenelson il 21/01/2007 alle 22:01:10