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mariosbar
mariosbar
06/09/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 08:46:33
Buongiorno avrei bisogno di una mano riguarda un alimentatore di un Laika ecovip 2.1 tw , l'alimentatore a riguardo è quello con display touch e la modifica da fare è che vorrei interrompere il relè di ricarica batteria ( per modifica litio) però senza perdere alimentare quanto si è attaccato alla 220 volt ,visto che i relè sono attaccati alla scheda interna  e non ci sono fusibili dedicati vorrei soltanto non fare partire la ricarica .
Qualcuno ha detto stacca il cavo 220 v è hai risolto però come ho detto non voglio perdere alimentazione quanto si è collegato alla 220 v e visto che questo alimentatore utilizza un solo cavo dalla batteria sia per prendere e ricaricare volevo sapere se qualcuno qui a uno schema elettrico o già l'ha fatto . 
Sul sito laikisti c'è uno ma è quello prima del mio e non corrisponde.
Un grazie a chi mi aiuterà 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 10:40:12
In risposta al messaggio di mariosbar del 30/11/2025 alle 08:46:33

Buongiorno avrei bisogno di una mano riguarda un alimentatore di un Laika ecovip 2.1 tw , l'alimentatore a riguardo è quello con display touch e la modifica da fare è che vorrei interrompere il relè di ricarica batteria
( per modifica litio) però senza perdere alimentare quanto si è attaccato alla 220 volt ,visto che i relè sono attaccati alla scheda interna  e non ci sono fusibili dedicati vorrei soltanto non fare partire la ricarica . Qualcuno ha detto stacca il cavo 220 v è hai risolto però come ho detto non voglio perdere alimentazione quanto si è collegato alla 220 v e visto che questo alimentatore utilizza un solo cavo dalla batteria sia per prendere e ricaricare volevo sapere se qualcuno qui a uno schema elettrico o già l'ha fatto .  Sul sito laikisti c'è uno ma è quello prima del mio e non corrisponde. Un grazie a chi mi aiuterà 
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difficile senza sapere cosa è montato ora, una foto/marca/modello aiuterebbe
Paolo DR
6
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 14:49:14
In risposta al messaggio di mariosbar del 30/11/2025 alle 08:46:33

Buongiorno avrei bisogno di una mano riguarda un alimentatore di un Laika ecovip 2.1 tw , l'alimentatore a riguardo è quello con display touch e la modifica da fare è che vorrei interrompere il relè di ricarica batteria
( per modifica litio) però senza perdere alimentare quanto si è attaccato alla 220 volt ,visto che i relè sono attaccati alla scheda interna  e non ci sono fusibili dedicati vorrei soltanto non fare partire la ricarica . Qualcuno ha detto stacca il cavo 220 v è hai risolto però come ho detto non voglio perdere alimentazione quanto si è collegato alla 220 v e visto che questo alimentatore utilizza un solo cavo dalla batteria sia per prendere e ricaricare volevo sapere se qualcuno qui a uno schema elettrico o già l'ha fatto .  Sul sito laikisti c'è uno ma è quello prima del mio e non corrisponde. Un grazie a chi mi aiuterà 
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Non hai nulla da modificare, se come dici alla chiamiamola pure "centralina" arriva solo un cavo significa che e quello della batteria servizi quindi, li non serve assolutamente toccare nulla, e' tua tutto perfetto così com'è.

Semmai, devi controllare nel vano motore vicino alla batteria ma anche sotto qualche sedile, dovresti avere un cavo con un fusibile da almeno 50A che va ad un probabile relè il quale parallela la batteria motore a quella servizi mentre viaggi.

Potrebbe esserci anche un secondo rele che si occupa di alimentare il frigo trivalente a 12V sempre mentre viaggi.

Queste al momento sono le prime 2 verifiche che devi fare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
mariosbar
mariosbar
06/09/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 17:29:40
Allora grazie della risposta  premetto che ho eliminato un pws 25 per batteria agm acido  quindi parallelo già era isolato  , ho anche apportato una modifica per mandare frigo con bm in modo che non rubi  i 15 ah alla ricarica litio  il problema che alimentatore carica batterie non idoneo al litio possa creare problemi al litio in caso di ricarica visto che sto per montare un multiplus victron e DC DC xs 50 ah , la domanda è sempre la stessa sono abbastanza esperto di impianti sono meccatronico però per quanto riguarda centralina ci sono più esperti nel campo che magari togliendo una saldatura al relè si può fare modo di non fare partire la ricarica lasciando impianto esistente .
Poi se riesco vi dico il numero e marca alimentatore 
6
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 18:30:17
In risposta al messaggio di mariosbar del 30/11/2025 alle 17:29:40

Allora grazie della risposta  premetto che ho eliminato un pws 25 per batteria agm acido  quindi parallelo già era isolato  , ho anche apportato una modifica per mandare frigo con bm in modo che non rubi  i 15 ah alla
ricarica litio  il problema che alimentatore carica batterie non idoneo al litio possa creare problemi al litio in caso di ricarica visto che sto per montare un multiplus victron e DC DC xs 50 ah , la domanda è sempre la stessa sono abbastanza esperto di impianti sono meccatronico però per quanto riguarda centralina ci sono più esperti nel campo che magari togliendo una saldatura al relè si può fare modo di non fare partire la ricarica lasciando impianto esistente . Poi se riesco vi dico il numero e marca alimentatore 
...
Il punto è proprio questo, l’alimentatore caricabatterie attuale presente nella centralina va sicuramente più che bene per la litio. 

Assicurati solo che non eroghi oltre i 14,60V cosa credo molto difficile quindi, se lo stesso raggiunge a malapena i 14V é perfetto anche per le litio, ovviamente sarà un po piccino in termini di corrente cui penso, se come il mio Campoli, non darà più di 13-14A, questo almeno per quanto riguarda la carica a 230V da colonnina o rete privata. 

Per la ricarica da alternatore un caricabatterie dc-dc da valutare in base alla corrente massima dell’alternatore, ti suggerisco di non andare oltre il 50% dello stesso. 

Rinnovo il suggerimento di assicurarti che non ci sia alcun cavo diretto da batteria motore a centralina. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 18:31:44
In risposta al messaggio di mariosbar del 30/11/2025 alle 17:29:40

Allora grazie della risposta  premetto che ho eliminato un pws 25 per batteria agm acido  quindi parallelo già era isolato  , ho anche apportato una modifica per mandare frigo con bm in modo che non rubi  i 15 ah alla
ricarica litio  il problema che alimentatore carica batterie non idoneo al litio possa creare problemi al litio in caso di ricarica visto che sto per montare un multiplus victron e DC DC xs 50 ah , la domanda è sempre la stessa sono abbastanza esperto di impianti sono meccatronico però per quanto riguarda centralina ci sono più esperti nel campo che magari togliendo una saldatura al relè si può fare modo di non fare partire la ricarica lasciando impianto esistente . Poi se riesco vi dico il numero e marca alimentatore 
...
Sinceramente non ho ben capito che problema hai, forse perché non sono meccatronico laugh...scherzo.

Io per altri motivi, ho messo un interruttore sul 220 in entrata del caricabatterie, per impedirgli di caricare le BS, quando voglio alimentare col 220 da rete solo frigo e climatizzatore.
Lo so, è un idea semplice ma funziona wink. 
Ivo

Modificato da masivo il 30/11/2025 alle 18:32:32
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 18:41:09
In risposta al messaggio di mariosbar del 30/11/2025 alle 08:46:33

Buongiorno avrei bisogno di una mano riguarda un alimentatore di un Laika ecovip 2.1 tw , l'alimentatore a riguardo è quello con display touch e la modifica da fare è che vorrei interrompere il relè di ricarica batteria
( per modifica litio) però senza perdere alimentare quanto si è attaccato alla 220 volt ,visto che i relè sono attaccati alla scheda interna  e non ci sono fusibili dedicati vorrei soltanto non fare partire la ricarica . Qualcuno ha detto stacca il cavo 220 v è hai risolto però come ho detto non voglio perdere alimentazione quanto si è collegato alla 220 v e visto che questo alimentatore utilizza un solo cavo dalla batteria sia per prendere e ricaricare volevo sapere se qualcuno qui a uno schema elettrico o già l'ha fatto .  Sul sito laikisti c'è uno ma è quello prima del mio e non corrisponde. Un grazie a chi mi aiuterà 
...
non stare a farti tanti problemi...
L'attuale centralina, come tutte le centraline dei caper NON funzionano a 230V ma a 12, quindi, NON togliere alcun cavo che arriva/parte dalla centralina e va finire sulla BS, altrimenti perdi tutte le funzioni dello schermo touch che non essendo alimentato dalla 12V si spegnerà...

Le prese 230V di tutto il mezzo NON PASSANO dalla centralina, ma sono semplici cavi tripolari che vanno ad alimentare le singole prese.

A sua volta, quando colleghi il mezzo alla 230V l'alimentatore (centralina) inizia l'erogazione della corrente per ricaricare la BS; In pratica, dovrai semplicemente trovare sulla centralina il cavo 230V che la alimenta, e SCOLLEGARLO dalla linea di tutto il mezzo e il gioco è fatto.
Cerca un cavi tripolare se non ricordo male è il connettore JP9 e scollegalo... 

Se metti una foto della centralina dovrebbe essere più semplice aiutarti, anche se di massima il funzionamento è quello.

Per la litio dovrai installare un nuovo CB 230V
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
mariosbar
mariosbar
06/09/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 18:43:34
DC DC lo farò lavorare a 30  e connessione motore e servizi non c'è ho utilizzato la linea parallelatore per mandare il frigo con bm  e ti garantisco che funziona come gas e 220 volt , unico e piccolo inconveniente è che siccome il il frigo è automatico e quindi centralina la stessa anche da fermo si ruba pochissimo corrente alla bm se si và a gas , comunque nulla di importante visto che questa estate anche 15 GG fermo non ha creato nessun problema alla bm .
 
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 16:24:42
In risposta al messaggio di mariosbar del 30/11/2025 alle 18:43:34

DC DC lo farò lavorare a 30  e connessione motore e servizi non c'è ho utilizzato la linea parallelatore per mandare il frigo con bm  e ti garantisco che funziona come gas e 220 volt , unico e piccolo inconveniente è
che siccome il il frigo è automatico e quindi centralina la stessa anche da fermo si ruba pochissimo corrente alla bm se si và a gas , comunque nulla di importante visto che questa estate anche 15 GG fermo non ha creato nessun problema alla bm .  
...
Torno a ripetere, assicurati che dalla BM non parta nessun cavo diretto alla centralina poiché potrebbe rendere vano l'inserimento del caricabatterie DC-DC, per quanto riguarda la ricarica a 230V, se intendi montare un CB da 50-70-100A va bene cambiarlo ma se devi spendere soldi per un nuovo caricabatterie da 20A lascia perdere, butti via solo soldi per avere cio che hai già.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/12/2025 alle 16:25:28
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