In risposta al messaggio di mariosbar del 30/11/2025 alle 08:46:33difficile senza sapere cosa è montato ora, una foto/marca/modello aiuterebbe
Buongiorno avrei bisogno di una mano riguarda un alimentatore di un Laika ecovip 2.1 tw , l'alimentatore a riguardo è quello con display touch e la modifica da fare è che vorrei interrompere il relè di ricarica batteria( per modifica litio) però senza perdere alimentare quanto si è attaccato alla 220 volt ,visto che i relè sono attaccati alla scheda interna e non ci sono fusibili dedicati vorrei soltanto non fare partire la ricarica . Qualcuno ha detto stacca il cavo 220 v è hai risolto però come ho detto non voglio perdere alimentazione quanto si è collegato alla 220 v e visto che questo alimentatore utilizza un solo cavo dalla batteria sia per prendere e ricaricare volevo sapere se qualcuno qui a uno schema elettrico o già l'ha fatto . Sul sito laikisti c'è uno ma è quello prima del mio e non corrisponde. Un grazie a chi mi aiuterà
In risposta al messaggio di mariosbar del 30/11/2025 alle 08:46:33Non hai nulla da modificare, se come dici alla chiamiamola pure "centralina" arriva solo un cavo significa che e quello della batteria servizi quindi, li non serve assolutamente toccare nulla, e' tua tutto perfetto così com'è.
Buongiorno avrei bisogno di una mano riguarda un alimentatore di un Laika ecovip 2.1 tw , l'alimentatore a riguardo è quello con display touch e la modifica da fare è che vorrei interrompere il relè di ricarica batteria( per modifica litio) però senza perdere alimentare quanto si è attaccato alla 220 volt ,visto che i relè sono attaccati alla scheda interna e non ci sono fusibili dedicati vorrei soltanto non fare partire la ricarica . Qualcuno ha detto stacca il cavo 220 v è hai risolto però come ho detto non voglio perdere alimentazione quanto si è collegato alla 220 v e visto che questo alimentatore utilizza un solo cavo dalla batteria sia per prendere e ricaricare volevo sapere se qualcuno qui a uno schema elettrico o già l'ha fatto . Sul sito laikisti c'è uno ma è quello prima del mio e non corrisponde. Un grazie a chi mi aiuterà
In risposta al messaggio di mariosbar del 30/11/2025 alle 17:29:40Il punto è proprio questo, l’alimentatore caricabatterie attuale presente nella centralina va sicuramente più che bene per la litio.
Allora grazie della risposta premetto che ho eliminato un pws 25 per batteria agm acido quindi parallelo già era isolato , ho anche apportato una modifica per mandare frigo con bm in modo che non rubi i 15 ah allaricarica litio il problema che alimentatore carica batterie non idoneo al litio possa creare problemi al litio in caso di ricarica visto che sto per montare un multiplus victron e DC DC xs 50 ah , la domanda è sempre la stessa sono abbastanza esperto di impianti sono meccatronico però per quanto riguarda centralina ci sono più esperti nel campo che magari togliendo una saldatura al relè si può fare modo di non fare partire la ricarica lasciando impianto esistente . Poi se riesco vi dico il numero e marca alimentatore
In risposta al messaggio di mariosbar del 30/11/2025 alle 17:29:40Sinceramente non ho ben capito che problema hai, forse perché non sono meccatronico
Allora grazie della risposta premetto che ho eliminato un pws 25 per batteria agm acido quindi parallelo già era isolato , ho anche apportato una modifica per mandare frigo con bm in modo che non rubi i 15 ah allaricarica litio il problema che alimentatore carica batterie non idoneo al litio possa creare problemi al litio in caso di ricarica visto che sto per montare un multiplus victron e DC DC xs 50 ah , la domanda è sempre la stessa sono abbastanza esperto di impianti sono meccatronico però per quanto riguarda centralina ci sono più esperti nel campo che magari togliendo una saldatura al relè si può fare modo di non fare partire la ricarica lasciando impianto esistente . Poi se riesco vi dico il numero e marca alimentatore
In risposta al messaggio di mariosbar del 30/11/2025 alle 08:46:33non stare a farti tanti problemi...
In risposta al messaggio di mariosbar del 30/11/2025 alle 18:43:34Torno a ripetere, assicurati che dalla BM non parta nessun cavo diretto alla centralina poiché potrebbe rendere vano l'inserimento del caricabatterie DC-DC, per quanto riguarda la ricarica a 230V, se intendi montare un CB da 50-70-100A va bene cambiarlo ma se devi spendere soldi per un nuovo caricabatterie da 20A lascia perdere, butti via solo soldi per avere cio che hai già.
DC DC lo farò lavorare a 30 e connessione motore e servizi non c'è ho utilizzato la linea parallelatore per mandare il frigo con bm e ti garantisco che funziona come gas e 220 volt , unico e piccolo inconveniente èche siccome il il frigo è automatico e quindi centralina la stessa anche da fermo si ruba pochissimo corrente alla bm se si và a gas , comunque nulla di importante visto che questa estate anche 15 GG fermo non ha creato nessun problema alla bm .