CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Modifica da bombole a gasolio è possibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
simontamy
simontamy
27/11/2008 44
Inserito il 27/02/2009 alle: 18:03:28
Ciao, ho comprato un camper nuovo a novembre 2008, ho verificato con i miei occhi che i consumi di gas con bombole da 10 kg sono veramente alti, qualcuno di voi mi sa dire se è possibile fare delle modifiche e scaldare con il gasolio?? si riesce ad avere risparmio? se è possibile, mi sapete dire più o meno a quanto può incidere la spesa? Grazie Ciao.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/02/2009 alle: 18:19:49
Avendo soldi, tutto è possibile! Per il riscaldamento ci sono il Webasto e l'Eberspaecher, riscaldatori a gasolio che prelevano il combustibile dal serbatoio del mezzo; dipende dalla potenza ma il consumo massimo dovrebbe essere inferiore a 4/litri al giorno. C'è da rifare almeno la prima parte della canalizzazione perchè l'aria prodotta ha una temperatura decisamente superiore a quella prodotta con il riscaldamento a gas. Come consumi elettrici siamo più o meno pari. Si installa facilmente sotto il pianale; per il costo credo sia sull'ordine di un paio di migliaia di euro; ma non ne sono certo perchè io ce l'ho di serie. Elio
16
simontamy
simontamy
27/11/2008 44
Inserito il 27/02/2009 alle: 18:53:16
Ciao Elio grazie per tua risposta, lo porterò sicuramente in officina per farlo montare... Ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/02/2009 alle: 19:06:13
E' probabile che la spese del gas, a parita di riscaldamaneto possa essere superiore, pero' io non riuscirei a stare tranquillo ad avere una unica fonte di energia, specialente al frddo intenso, dato che la nafta spesso si congela,o almeno tradisce spesso. In questo modo si puo' avere la tranquillita' che almeno, non potendo partire, non si schiatti di freddo.( ovvio che parlo di propano) ecco perche' non compreri un camper con unica fonte di energia, sia per il motore che per il riscaldamento, e per essere coerente se fosse un benzina gpl, lo prendere con riscaldamento a gasolio slt
max 49
max 49
-
Inserito il 27/02/2009 alle: 20:52:59
Se ne facciamo un discorso di costi, credo non ci siano sostanziali differenze fra GPL e gasolio, a patto di pagare le bombole il giusto prezzo. (purtroppo spesso costano 25 euro e più, io le pago 17) A livello di sicurezza penso non ci siano problemi, del resto il GPL resta per tutti gli altri usi, quindi la bombola resta sempre a bordo. A livello di affidabilità, ritengo più affidabile il gas che il gasolio che, se non è artico, gela in modo pazzesco, bloccando il riscaldamento. Tra l'altro, a voler fare il riscaldamento del carburante, è sempre più facila riscaldare il vano portabombole che il serbatoio del mezzo. Io, per sicurezza opterei per un riscaldatore a gasolio di piccola taglia (2000 Kcal max) da usare quale supplemento alla stufa a gas e come fonte principale in caso di emergenza. Volevo fare una cosa del genere nel mio camper ma, a conti fatti, per quelle poche volte che esco in inverno, l'ho giudicato non conveniente.
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Grecia 2022 in camper
Grecia 2022 in camper
Previous Next
18
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 27/02/2009 alle: 21:17:24
id="size3">Ciao a tutti, il gas del bombolone costa circa la metà di quello in bombola [:D] o poco piu'....[:)] considere tutte le possibilità e poi decidi [8D][8D][8D] Cordialmente Franco
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 27/02/2009 alle: 21:19:10
quote:Originally posted by simontamy
Ciao Elio grazie per tua risposta, lo porterò sicuramente in officina per farlo montare... Ciao >
> Ma....con quello che spendi per un riscaldatore a gasolio....quante bombole di gas compri??[:0] Non volevi risparmiare??[xx(] Ciao Paolo[:)]
16
simontamy
simontamy
27/11/2008 44
Inserito il 28/02/2009 alle: 17:17:52
quote:Originally posted by max 49
Se ne facciamo un discorso di costi, credo non ci siano sostanziali differenze fra GPL e gasolio, a patto di pagare le bombole il giusto prezzo. (purtroppo spesso costano 25 euro e più, io le pago 17) A livello di sicurezza penso non ci siano problemi, del resto il GPL resta per tutti gli altri usi, quindi la bombola resta sempre a bordo. A livello di affidabilità, ritengo più affidabile il gas che il gasolio che, se non è artico, gela in modo pazzesco, bloccando il riscaldamento. Tra l'altro, a voler fare il riscaldamento del carburante, è sempre più facila riscaldare il vano portabombole che il serbatoio del mezzo. Io, per sicurezza opterei per un riscaldatore a gasolio di piccola taglia (2000 Kcal max) da usare quale supplemento alla stufa a gas e come fonte principale in caso di emergenza. Volevo fare una cosa del genere nel mio camper ma, a conti fatti, per quelle poche volte che esco in inverno, l'ho giudicato non conveniente. >
>
17
valterone
valterone
05/12/2007 369
Inserito il 01/03/2009 alle: 20:24:58
mi sembra di avere letto in una rivista del settore che stanno mettendo a puntino sia il riscaldamento il piano cottura e il frigorifero tutto rigorosamente a gasolio ma se vedi i prezzi ti passa la voglia di cambiare l'impianto ..buoni km.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.