CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Modifica Eberspacher Hydronic su MB 315

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 23:34:57
ciao a tutti, premetto che ho già letto tutte le discussioni riguardante questo topic e scaricato anche il fantastico progetto di cortes per la modifica.
L'apertura di questo post è dovuta al fatto che, parlando già con un paio di rivendori eberspacher e webasto, tutti mi dicono che la modifca non si piò fare sul mio mezzo, che il problema è il canbus e che bisogna predere un modulo aggiuntivo dal costo non irrisorio.
il mio veicolo è del 2009, MB 2.2 150 cv, presumo quindi si tratti della versione 315. le modifiche lette nel forum ho notato che riguardano il 316.
quindi mi domando, questi rivenditori mi stanno raccondato fregnacce oppure si può fare anche nel mio mezzo? dimenticavo, ho sentito anche elettrauto, ma loro chiamano eberspacher e la risposta è sempre la stessa.
Il mio progetto è quello di sdoppiare i tubi del mio hydronic D5WS per scaldare l'acqua del boiler e percè no, magari aggiungerci anche un riscaldatore acqua aria. ma tutto questo se devo tenere il motore acceso non ha senso.

grazie in anticipo per le risposte.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 06:56:56
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 28/10/2024 alle 23:34:57

ciao a tutti, premetto che ho già letto tutte le discussioni riguardante questo topic e scaricato anche il fantastico progetto di cortes per la modifica. L'apertura di questo post è dovuta al fatto che, parlando già
con un paio di rivendori eberspacher e webasto, tutti mi dicono che la modifca non si piò fare sul mio mezzo, che il problema è il canbus e che bisogna predere un modulo aggiuntivo dal costo non irrisorio. il mio veicolo è del 2009, MB 2.2 150 cv, presumo quindi si tratti della versione 315. le modifiche lette nel forum ho notato che riguardano il 316. quindi mi domando, questi rivenditori mi stanno raccondato fregnacce oppure si può fare anche nel mio mezzo? dimenticavo, ho sentito anche elettrauto, ma loro chiamano eberspacher e la risposta è sempre la stessa. Il mio progetto è quello di sdoppiare i tubi del mio hydronic D5WS per scaldare l'acqua del boiler e percè no, magari aggiungerci anche un riscaldatore acqua aria. ma tutto questo se devo tenere il motore acceso non ha senso. grazie in anticipo per le risposte.
...
https://www.camperonline.it/fai...

dovresti vedere se puoi fare così, sul mio posso, è un 316 2700 di motore, devo solo vedere se la pompa dell’acqua è elettrica 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 12:14:16
Ciao, il progetto di Cortes è ben fatto e funzionale, a mio parere è un pò complicato e non di facile realizzazione per i non addetti ai lavori, io ti consiglierei di provare il tuo riscaldatore nel modo seguente, a quadro spento, spella leggermente i cavi n 6 e 7 dello spinotto a 8 pin  ed alimentali con un positivo se il bruciatore si avvia la centralina è analogica e puoi tranquillamente proseguire con la modifica viceversa dovrai smontare il riscaldatore e sostituire la centralina, il bruciatore si avvia con un ritardo di circa 30 secondi, se vuoi posso procurarti la centralina o il riscaldatore analogico completo, dopo l'invasione cinese il costo si è abbassato notevolmente. Un saluto Enzo
Enzo
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 15:48:57
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/10/2024 alle 06:56:56

dovresti vedere se puoi fare così, sul mio posso, è un 316 2700 di motore, devo solo vedere se la pompa dell’acqua è elettrica 
Grazie delle risposte. Il problema è proprio lì... Cioè sul fatto che il mio (a detta dell' elettrauto) con il sistema canbus crea problemi. Verificherò come da suggerimento di Enzo spellandol i fili. Grazie ancora

Modificato da AlbertoPD il 29/10/2024 alle 15:49:27
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 20:15:00
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 29/10/2024 alle 15:48:57

Grazie delle risposte. Il problema è proprio lì... Cioè sul fatto che il mio (a detta dell' elettrauto) con il sistema canbus crea problemi. Verificherò come da suggerimento di Enzo spellandol i fili. Grazie ancora
non serve spelarli, prendi due spillini, è solamente una prova 

Modificato da Hecktor2 il 29/10/2024 alle 20:15:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 20:27:17
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 28/10/2024 alle 23:34:57

ciao a tutti, premetto che ho già letto tutte le discussioni riguardante questo topic e scaricato anche il fantastico progetto di cortes per la modifica. L'apertura di questo post è dovuta al fatto che, parlando già
con un paio di rivendori eberspacher e webasto, tutti mi dicono che la modifca non si piò fare sul mio mezzo, che il problema è il canbus e che bisogna predere un modulo aggiuntivo dal costo non irrisorio. il mio veicolo è del 2009, MB 2.2 150 cv, presumo quindi si tratti della versione 315. le modifiche lette nel forum ho notato che riguardano il 316. quindi mi domando, questi rivenditori mi stanno raccondato fregnacce oppure si può fare anche nel mio mezzo? dimenticavo, ho sentito anche elettrauto, ma loro chiamano eberspacher e la risposta è sempre la stessa. Il mio progetto è quello di sdoppiare i tubi del mio hydronic D5WS per scaldare l'acqua del boiler e percè no, magari aggiungerci anche un riscaldatore acqua aria. ma tutto questo se devo tenere il motore acceso non ha senso. grazie in anticipo per le risposte.
...
Nel mio precedente 2.2 316 163cv del 2015 benchè presente il solito Eberspacher di serie, sotto al pavimento cabina, la Hymer per dare un riscaldatore anche a motore spento, non ha modificato quello, ma ha aggiunto un Webasto Thermotop nel vano motore, probabilmente se ci fosse stata una modifica attuabile avrebbero modificato quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 22:51:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 20:27:17

Nel mio precedente 2.2 316 163cv del 2015 benchè presente il solito Eberspacher di serie, sotto al pavimento cabina, la Hymer per dare un riscaldatore anche a motore spento, non ha modificato quello, ma ha aggiunto un Webasto Thermotop nel vano motore, probabilmente se ci fosse stata una modifica attuabile avrebbero modificato quello.  
spero non sia il mio caso, ad ogni modo verificherò e scriverò il responso. spero sia fattibile perchè aggiungere un ulteriore riscaldatore non mi va... grazie ancora a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 23:06:23
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 29/10/2024 alle 22:51:46

spero non sia il mio caso, ad ogni modo verificherò e scriverò il responso. spero sia fattibile perchè aggiungere un ulteriore riscaldatore non mi va... grazie ancora a tutti
spero anch'io per te è visto che tra i due mezzi c'è qualche anno di differenza, potresti anche riuscirci.

Ora esco dal argomento specifico, ma pensa che in tutti i veicoli attuali delel ultimissime generaazioni non è piu possibile instalalre un riscaldatore ad acqua se non nasce di fabbrica.
Webasto e Eberspacher lo sanno e sono i primi a dire che l installazione non è piu possibile sui mezzi recenti.

In pratica ci sono parecchi sensori di temperatura necessari anche per i sistemi antinquinamento, e se vedono la temperatura acqua alta ma con motore spento poi al successivo avvio da errore con spia accesa, pensando a un sensore difettoso.
Ormai, i mezzi attuali bisognatenerli come sono e non ci si puo piu fare nulla e aggiungere nulla. Purtroppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 09:11:20
Jumper immatricolato 06/2020, richiesto all' ordine con riscaldatore motore, impossibile per mancanza componenti, installato successivamente riscaldatore eber senza problematiche di alcun tipo
Dal poco che ho compreso, è questione di installazione, molto più semplice rispondere con un "no, non si può fare" che cercare di capire e risolvere
E vale anche per chi questi accrocchi li produce 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 23:06:34
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/10/2024 alle 09:11:20

Jumper immatricolato 06/2020, richiesto all' ordine con riscaldatore motore, impossibile per mancanza componenti, installato successivamente riscaldatore eber senza problematiche di alcun tipo Dal poco che ho compreso, è
questione di installazione, molto più semplice rispondere con un no, non si può fare che cercare di capire e risolvere E vale anche per chi questi accrocchi li produce 
...
Il problema sembra esserci negli Eu6 D cioè mi sembra dal 2021 in poi, che hanno piu sensori di temperatura per motivi antinquinamento. Così dicono.

Dove hai fatto l installazione? In Citroen o officina privata? 
Ho un amico che non ci cava i piedi, casomai potrebbe essergli utile un recapito almeno per sentire la fattibilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 00:53:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 23:06:34

Il problema sembra esserci negli Eu6 D cioè mi sembra dal 2021 in poi, che hanno piu sensori di temperatura per motivi antinquinamento. Così dicono. Dove hai fatto l installazione? In Citroen o officina privata?  Ho un amico che non ci cava i piedi, casomai potrebbe essergli utile un recapito almeno per sentire la fattibilità.
Il problema sembra partire dal 2020, da officine Citroen sto ancora aspettando risposte, indubbio che fusione in stellantis abbia fuso i pochi neuroni che ancora albergavano in pochi cervelli, officina privata con molteplici installazioni anche su Ducato, ed anche di riscaldatore planar ultimamente 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link