In risposta al messaggio di RobVision del 09/10/2018 alle 15:25:02E' lo stesso schema di m48 nel senso che al relay arriva il 12V dalla batteria motore(30),il negativo è collegato al telaio(85),in uscita il cavo va al positivo della resistenza frigo(87)e l'86 all'interruttore frigo,almeno così mi sembra di ricordare.Al momento non sono vicino al camper per controllare.
Ciao, spiegato a parole come hai riportato francamente non ho capito nulla: riesci a disegnare uno schema di quello che intendi, anche abbozzato?
In risposta al messaggio di Paolol del 09/10/2018 alle 16:38:10Collega al posto del "segnale dalla centralina" il "sotto chiave" preso dalla stessa allora, spento il motore = spento il rele.
E' lo stesso schema di m48 nel senso che al relay arriva il 12V dalla batteria motore(30),il negativo è collegato al telaio(85),in uscita il cavo va al positivo della resistenza frigo(87)e l'86 all'interruttore frigo,almenocosì mi sembra di ricordare.Al momento non sono vicino al camper per controllare. Se non mi sono neancora spiegato voglio saltare il segnale della centralina perchè dalla centralina non arriva corrente,ma non voglio scaricare la batteria se dimenticassi l'interruttore su ON con veicolo in sosta. Scusate il mio è un frigo 4400(perciò completamente manuale) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/04/2018 alle 09:20:09Il fatto è che gli costano 5 volte tanto..a me ne hanno messo uno simile credo, un elettrauto perché si era guastato il parallelatore della centralina...
Le case costruttrici dovrebbero pensare ad installare in sostituzione dei RELE meccanici che oltretutto consumano anche loro e non poco (solo per i servizi che impongono chiusura continua) Dei nuovi relè elettronici allo stato solido tipo Cyrix o similari con assorbimenti ridottissimi e vita molto lunga .
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In risposta al messaggio di spedy72 del 24/04/2018 alle 21:54:54Leggendo lo schema in questione di M48 dove lo specifica nel dettaglio, volendosi sbizzarrire ulteriormente è perfezzionando il sistema si può inserire ulteriore rele, la cui fase si preleva nel cruscotto sotto chiave dall'accensione del mezzo, in modo da baipassare la corrente della batteria solo quando il mezzo ha il motore acceso, mentre a motore spento la linea positiva resta interrota, in questa maniera si salvaguarda la carica della batteria motore, qualora si ci dimentica l'interruttore del frico acceso, mentre si effettua la classica normale sosta caffè o altro.
Buonasera a tutti ,volevo chiedere se qualcuno ha fatto la modifica sul rele del frigo,cioè mettere un altro relè a fianco dell altro alimentandolo direttamente dalla batteria motore,per migliorare il funzionamento a 12v in marcia.Se era possibile avere uno schema di come farlo grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2018 alle 02:15:41da neofita agli esperti
Il fatto è che gli costano 5 volte tanto..a me ne hanno messo uno simile credo, un elettrauto perché si era guastato il parallelatore della centralina... ma il rele del frigo è un altro e si trova all interno della centralina..
In risposta al messaggio di greenpeace del 14/10/2018 alle 15:09:10Penso che quei rele a controllo della tensione non servano di per se su un frigo...la loro utilità è .di interrompere il parallelo anche se c'è tensione, nel caso la tensione scenda sotto un valore soglia che a seconda del tipo di rele varia dai 12.6 a 13 etc.. così da proteggere una batteria dall altra...
da neofita agli esperti potrei montare sul mio frigo RM 7401L il relèspagnolo ? ed è sufficente sostituire solo il relè o cosa? io su queste cose sono ancora alle elementari anche se mi impegno
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/10/2018 alle 21:36:30Dove li misuri? Sulla batteria servizi? È un po tanto il calo di tensione...sul mio cala da 14.3 spento a 14 o 13.9 accendendo il frigo ..devo misurarla sulla resistenza però e vedere di quei 14 quanti ne arrivano..
Nel mio camper a frigo spento e mezzo in moto ho 14 e passa V appena attacco il frigo scende a 12,6 o poco più quindi penso sia ok no ? I cavi saranno da 4 mmq
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/10/2018 alle 10:01:38Avevo capito che ti scendeva la tensione della batteria...li sulla resistenza devo fare anche io la misura e vedere quanto arriva... Non ho ancora capito se bastano 12 e qualcosa o servirebbero piu di 13...
c'è un mammut dove c'è scritto heating elements con un cavo grosso quindi penso sia proprio alla resistenza...da quel connettore ho 14,1 v a motore acceso e 12,7 appena accendo frigo ai capi della resistenza...penso sianormale tra la'ltro a frigo caldo quindi immag al max...nn penso che una modifica possa fare miracoli in questa situazione posso pensare di recuperare forse mezzo volt ma sai...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/10/2018 alle 13:30:37Se hai l Inverter sulla bs, una buona soluzione puo essere quella che uso io no? Spina del frigo 220 sull snverter e in marcia sei tranquillo che funziona tutto correttamente senza modifiche... consumerà al max 20 watt in piu che a 12.. mi sembra che lo faccia poca gente non capisco perché...per me non ha controindicazioni a parte il leggero consumo maggiore...ma con i mezzi recenti e gli alternatori che ci sono non ci sono problemi...io lo faccio andare così con alternatore da 55a e va benissimo!
purtroppo nel mio caso dopo aver eseguito la modifica ed il frigo raffreddava decisamente di più in marcia ,dopo aver bruciato la centralina motore (ecu) senza un apparente motivo mi ha lasciato a piedi il camper poi inofficina renault cercando una apparente motivo alla causa mi hanno consigliato di togliere l'assorbimento del frigo direttamente sulla batteria motore e di ricollegarlo sulla bs la quale secondo loro farebbe da tampone (filtro) sull'assorbimento diretto a carico di tutto il sistema elettronico motore già molto sotto pressione in estate con clima e altro che potrebbero andare ad interferire sulle centraline montate sulla gestione motore / guida , ovviamente non ho la certezza in tasca sia stato il frigo ma dopo quella modifica al primo viaggio sono rimasto a piedi con il camper e non è simpatico farsi portare in officina dal carro attrezzi ed ho preferito ripristinare il tutto per viaggiare senza paranoie anche se ho il frigo che raffredda poco in marcia ... da mie verifiche almeno sul mio modello di frigo a due porte con resistenza da 190w per farlo funzionare a 12v (tensione obbligatoriamente da misurate sulla resistenza del frigo quanto acceso) occorre una tensione quando acceso sopra i 13v e quando collegato alla batteria motore mi dava 13,5 v, mentre collegato alla bs con cavi da 10 mm mi da 12,5 v i quali non sono sufficienti per raffreddare il frigo per bene ,per ovviare al problema quando in marcio utilizzo la ghiacciaia come frigo per il resto a gas e 220v il frigo funziona correttamente raffreddando a sufficienza. quì la disavventura
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2018 alle 14:16:34avendo il generatore dometic 2500 th in marcia potrei farlo funzionare a 220v senza problemi ,ma dopo l'esperienza avuta per il gioco di tensioni e correnti in movimento il frigo grande lo tengo spento e utilizzo un frigo a compressore 12v che consuma max 4 a e raffredda a dovere , l'unica grande pecca del trivalente è il funzionamento a 12v con una resistenza da 190w
Se hai l Inverter sulla bs, una buona soluzione puo essere quella che uso io no? Spina del frigo 220 sull snverter e in marcia sei tranquillo che funziona tutto correttamente senza modifiche... consumerà al max 20 watt inpiu che a 12.. mi sembra che lo faccia poca gente non capisco perché...per me non ha controindicazioni a parte il leggero consumo maggiore...ma con i mezzi recenti e gli alternatori che ci sono non ci sono problemi...io lo faccio andare così con alternatore da 55a e va benissimo! dopotutto se si mette a 220 da fermo con i pannelli (se uno ne ha a sufficienza), che differenza c'è nel farlo con l alternatore? Ho dovuto solo comprare una piccola prolunga perché ho il frigo il coda e inverter davanti
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/10/2018 alle 16:14:26Sicuro col generatore non hai problemi..ma guarda che non hai problemi nemmeno se attacchi il frigo a un buon inverter sulla bs in marcia...non ti puo succedere niente...il problema te lo ha dato quando avevi attaccato la bm no?poi io ho un ferro vecchio del 91 senza elettronica..non so che delicatezze possano avere le moderne centraline con questi smanettamenti
avendo il generatore dometic 2500 th in marcia potrei farlo funzionare a 220v senza problemi ,ma dopo l'esperienza avuta per il gioco di tensioni e correnti in movimento il frigo grande lo tengo spento e utilizzoun frigo a compressore 12v che consuma max 4 a e raffredda a dovere , l'unica grande pecca del trivalente è il funzionamento a 12v con una resistenza da 190w
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2018 alle 16:33:27ti posso confidare che da quando ho preso quel frigo dometic portatile compressore me lo sto godendo veramente tanto perchè praticamente con l'impianto solare lo mando h24 a costo zero e raffredda veramente tanto , lo utilizzo pure quando sono a casa per fare spesa di surgelati in estate , in pratica hai un frigo performante portatile sempre con te ,è stata la migliore spesa che abbia ma sostenuto ,considerando che l'ho trovato usato in occasione a 200 euro
Sicuro col generatore non hai problemi..ma guarda che non hai problemi nemmeno se attacchi il frigo a un buon inverter sulla bs in marcia...non ti puo succedere niente...il problema te lo ha dato quando avevi attaccato labm no?poi io ho un ferro vecchio del 91 senza elettronica..non so che delicatezze possano avere le moderne centraline con questi smanettamenti cmq un piccolo compressorino lo vorrei anche io spazio permettendo...con il pannello da 300 watt in teoria dovrebbe funzionare h24 senza problemi, in marcia e non..visto che se ce sole riesco a far andare anche il trivalente che assorbe 10/12a...
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/10/2018 alle 16:45:19In effetti ci devo pensare e me lo consiglió un amico appena preso il camper...il trivalente Electrolux che ho ,ora a tenerife con 25 gradi di max va benone, però a 35/45 che c erano a luglio a sud della spagna faticava molto...e anche adesso siamo sempre un po in anasa con cose tipo pollo o pesce e per sicurezza in questi casi vado sempre di tavolette ghiacciate ciclicamente tra vano frigo e freezer...da quello che ho capito col compressore potrei stare piu tranquillo con alimenti un po piu delicati..a un prezzo come il tuo lo prenderei sicuramente...ma sotto i 250 euro trovo cose di dubbia marca...ma non mi sono ancora interessato a fondo...
ti posso confidare che da quando ho preso quel frigo dometic portatile compressore me lo sto godendo veramente tanto perchè praticamente con l'impianto solare lo mando h24 a costo zero e raffredda veramente tanto , loutilizzo pure quando sono a casa per fare spesa di surgelati in estate , in pratica hai un frigo performante portatile sempre con te ,è stata la migliore spesa che abbia ma sostenuto ,considerando che l'ho trovato usato in occasione a 200 euro
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2018 alle 11:53:20Ciao a tutti, è da tempo che seguo e colgo spunti interessanti dal forum, ma questa volta intervengo direttamente per chiedervi un aiuto: il mio frigo trivalente a 12V raffredda in maniera penosa, ma per misurare la tensione che arriva alla resistenza a motore acceso è necessario per forza smontarlo?
Marco.
In risposta al messaggio di Brinasan del 06/10/2022 alle 14:18:03Magari dire la marca e modello del frigo?
Ciao a tutti, è da tempo che seguo e colgo spunti interessanti dal forum, ma questa volta intervengo direttamente per chiedervi un aiuto: il mio frigo trivalente a 12V raffredda in maniera penosa, ma per misurare la tensioneche arriva alla resistenza a motore acceso è necessario per forza smontarlo? Ho provato ad aprire la griglia che dà all'esterno, proprio dietro al frigo, e oltre ai cavi che arrivano dalla centralina e ai tubi che immagino siano del gas c'è una scatoletta nera che però, dato l'esiguo spazio di manovra, è praticamente impossibile da svitare... Ho un Wingamm Performer 510, non so se qualcuno per caso conosce il mezzo e può darmi qualche idea... Grazie!