CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

modifica frigo m48

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
rimor688
rimor688
14/02/2008 47
Inserito il 07/01/2013 alle: 00:00:19
salve volevo fare la modifica al frigo di m48 ma non mi sono chhiare alcune cose. i fili del vecchio impianto devono essere utilizzati o devo staccarli? Il frigo è un dometic RM 7605L e dall' alimentatore della airsilici partono 2 fili da 6 mm blu e nero mentre dal fusibile posto vicino alla batteria S parte un filo da 6 rosso.Il blu va al d+ mentre il nero e il rosso vanno in una morsettiera dove sono collegati altri fili.da questa morsettiera il rosso va al relè mentre il nero è collegato al filo marrone della resistenza.Dal relè poi partono 3 fili piccoli bianchi che vanno 2 penso ai comandi del frigo e 1 è collegato al lla morsettiera insieme al filo della resistenza precedente.Cosa devo fare con tutti sti fili? volevo allegare una foto con tutti sti collegamenti ma non ne sono capace.mi potete aiutare? Grazie valter
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 07/01/2013 alle: 06:47:16
La modifica si applica al solo filo positivo "grosso" che va alla resistenza del frigo. Individua col tester quel filo e poi "amplifica" quell'alimentazione usando lo schema indicato. Il vecchio impianto proveniente dall'Arsilicii e soprattutto dal termostato del frigo dopo servirà solo per le poche milliampere necessarie alla bobina del relè. Ignora tutti i fili diversi dal positivo di grossa sezione che va alla resistenza del frigo.

http://www.m48.it/frigo12.htm

Marco.
17
rimor688
rimor688
14/02/2008 47
Inserito il 07/01/2013 alle: 12:42:03
Grazie per la risposta m48. Mi rimane però un dubbio al contatto 87 applico il positivo che va alla resistenza mentre al 86 applico l' altro filo che va alla resistenza se non ho capito male. valter
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 07/01/2013 alle: 12:50:52
quote:Risposta al messaggio di rimor688 inserito in data 07/01/2013  12:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggi attentamente il link. La resistenza ha due fili, uno va ovviamente a massa che deve essere fatta come si deve. L'altro filo è quello che ora prende energia dall'impianto. Stacca quel filo e lavora solo col positivo. Il circuito è banale ma se hai dei dubbi fatti aiutare da qualcuno che possa "vedere" quello che succede. Marco.
17
rimor688
rimor688
14/02/2008 47
Inserito il 07/01/2013 alle: 13:01:57
scusa se ti assillo ma data la mia ignoranza in materia posso mandarti una foto dove si vede l' impianto del frigo al tuo indirizzo email?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 07/01/2013 alle: 13:49:46
quote:Risposta al messaggio di rimor688 inserito in data 07/01/2013  13:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si puoi ma io mi preoccupo. Un "minimo sindacale" di conoscenze lo devi avere per non rischiare di far danni. Anche la sola intestazione del filo/cavo va fatta a regola d'arte visto che si maneggiano fili collegati direttamente alla batteria. Sui circuiti "di potenza" il "non funziona" può essere pericoloso e io da qui non riseco a garantirti al 100% di quale fili si tratta. Prava a mandare quindi le foto ma non sono sicuro di poter dare garanzie. Marco.
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 07/01/2013 alle: 22:34:50
Scusa Marco, se mi inserisco al volo per una informazione sul tuo frigo. Tempo addietro ho letto con estremo interesse la realizzazione del tuo camper. Immagino che tu abbia fatto tutte le prove sull'assorbimento e sui tempi in cui il compressore stava acceso. La domanda: durante l'estate, quante amperora/giorno ti ci volevano per il frigo? Grazie in anticipo [;)]. charlie60
17
rimor688
rimor688
14/02/2008 47
Inserito il 08/01/2013 alle: 08:29:56
Hai ragione mi farò aiutare da qualcuno del mestiere che mi faccia il lavoro bene. Grazie ancora della tua disponibilità. valter
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 08/01/2013 alle: 08:55:17
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 07/01/2013  22:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poco più, forse qualcosa meno di quelle che da il pannello. Il frigo omologato per "climi tropicali" è mooooolto ben isolato e quindi consuma di meno. Per quanto riguarda le resa invece direi che non c'è paragone con i trivalenti. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link