CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Modifica per cortocircuito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 22:28:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2022 alle 12:53:08

Anche la massa della BS deve essere rinforzata se vuoi usarla per mettere in moto. Marco.
Si grazie, corretto: ho rifatto i cavi di massa e le connessioni al telaio gia' tempo fa....e con gli anni, i punti di massa non avevano un bell'aspetto.
Avevo avuto brutte esperienze con il precedente furgonato, quindi da allora ci sto attento.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 21:19:00
Questa e' la situazione attuale dopo la modifica:

20221029_153631.jpg

Il tutto e' messo li provvisoriamente ed ancora da fissare in modo decente. Sul positivo della BS ho messo un fusibile da 50 ampere e penso sia a posto cosi'. Vorrei sapere se ci sono controindicazioni ad usare lo stesso tipo di portafusibile per il frigo e per la cellula o se e' meglio continuare ad usare quelli a lamella. Il camper aveva dei fili in cortocircuito, cosa che mi e' stata taciuta dal precedente proprietario, ed ho trovato il fusibile da 30 ampere della cellula e quello del frigo con la plastica fusa ma ancora sani. I portafusibili a lamella che ho comprato mi hanno detto che sopportano al massimo fino ai 20 ampere, ma a parte che non sono per montaggio su schede elettroniche, sono identici a quelli che erano sul separatore originale.

Questa e' la situazione del separatore appena preso il camper:

20160807_180723.jpg

20160806_190700.jpg

Come e' possibile che il fusibile non si sia interrotto ed abbia solo scaldato fino a fondere la plastica? Da quello che si puo' vedere anche il fusibile del frigo ha subito la stessa sorte, anche se in modo meno evidente. Anche quello sulla centralina si e' solo sciolto senza interrompersi. Non so se ci sia un corto anche sulla linea del frigo, ma potrebbe essere successo perche' il fusibile da 15 ampere e' troppo piccolo? Il frigo, se non ricordo male, e' un RM4000.

20160730_123040.jpg

Per chi se lo chiede, ecco lo splendido lavoro di fissaggio del cavo che portava la corrente ad un alimentatore per una antenna tv. I cavi sono stati fissati sparando una graffetta metallica sul cavo elettrico. Mi sembra il modo piu' appropriato per questo genere di fissaggio... no? angryangryno
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 09:04:42
C'e' qualcuno in grado di dirmi da quanti ampere deve essere il fusibile di un frigo trivalente? In origine stando al separatore di batterie c'era un 15 ampere... ne metto uno da 20? Ci sono tipi di fusibili piu' adatti di altri o basta che siano dello stesso amperaggio?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 17:56:29
In risposta al messaggio di Yanosh del 31/10/2022 alle 09:04:42

C'e' qualcuno in grado di dirmi da quanti ampere deve essere il fusibile di un frigo trivalente? In origine stando al separatore di batterie c'era un 15 ampere... ne metto uno da 20? Ci sono tipi di fusibili piu' adatti di altri o basta che siano dello stesso amperaggio?
Per il.fusibile del frigo devi vedere il manuale del frigo. Dai watt a 12v deduci gli A del fusibile.
E se era da 15 significa che lo devi mettere da 15.
Non ho letto tutto il post perché è lunghissimo. Il vecchio relè separatore portava frigo e carica alternatore? O solo frigo? Per esempio io ne ho 2 separati.

Quando i fusibili fondono la.plastica e non saltano di solito è perché la corrente è inferiore alla portata del fusibile, ma il calore si sviluppa da Faston ballerini o ossidati o cavi a sezione scarsa. Il fusibile salta a centinaia di gradi in frazioni di secondo. Ma 120 gradi non fanno fondere la lamella ma fanno fondere la 0lastica.
Quindi sicuramente non era un cortocircuito.

Per esperienza parecchi camper hanno cavi a sezione assolutamente inadeguata che non si capisce come possano essere stati omologati.

Il mio ha 2 piccoli tratti di cavi del relè parallelatore che porta la corrente da alternatore da 1.5mmq!! Verso il fusibile.
Il resto è da 6mmq per 7 metri. Una cosa scandalosa.

Ho rifatto tutto con cavo da 25mmq di 1.5m  e relè parallelatore automatico victron cyrix da 120A e 180A di spunto che permette anche la ricarica BM da solare e avviamento di emergenza da BS. E fusibili MIDI con capicorda imbullonato.
Oltre alla sicurezza la corrente di carica da alternatore su bs é passata da 5/8A a 20/40A(con frigo e fari accesi e un alternatore da soli 55A)

IMG_20220812_231702_1.jpgIMG_20220812_230820(1).jpg
IMG_20220824_112948_1_copy_3120x2340.jpgIMG_20221010_131059.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 22:53:45
Il cortocircuito c'era eccome. Se guardi la foto poco sopra con i due cavi fermati dalla graffetta metallica, vedrai che il cavo nero ha il rame di entrambi i fili esposti. Prima di fare la foto, quel punto era esattamente sotto la graffetta. I fili a cui avevano attaccato l'alimentazione si sono sciolti pure loro. Il separatore che ho eliminato aveva due rele' separati, uno per il frigo ed uno per mettere in parallelo le batterie. Ma era stato rimaneggiato dal precedente proprietario, quindi l'ho eliminato e messo due rele'. Volevo essere sicuro di aver fatto tutto giusto prima di collaudare il tutto. Ma la cosa e' comunque complicata dal fatto che ho coperto il camper con un telone ed i gatti hanno lasciato dei ricordini sulla parte che tocca a terra. angry Per quanto riguarda la sezione dei cavi, si puo' vedere dalla foto. Non so dirti che sezione e', ma a me sembra buona. Perlomeno per la cellula, per il frigo forse sono un po' scarisi... so che piu' i cavi sono grossi e meglio e'. Per ora, comunque, del frigo mi importa poco se raffredda pco. Per quello vedro' piu' avanti.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 23:19:52
In risposta al messaggio di Yanosh del 02/11/2022 alle 22:53:45

Il cortocircuito c'era eccome. Se guardi la foto poco sopra con i due cavi fermati dalla graffetta metallica, vedrai che il cavo nero ha il rame di entrambi i fili esposti. Prima di fare la foto, quel punto era esattamente
sotto la graffetta. I fili a cui avevano attaccato l'alimentazione si sono sciolti pure loro. Il separatore che ho eliminato aveva due rele' separati, uno per il frigo ed uno per mettere in parallelo le batterie. Ma era stato rimaneggiato dal precedente proprietario, quindi l'ho eliminato e messo due rele'. Volevo essere sicuro di aver fatto tutto giusto prima di collaudare il tutto. Ma la cosa e' comunque complicata dal fatto che ho coperto il camper con un telone ed i gatti hanno lasciato dei ricordini sulla parte che tocca a terra. Per quanto riguarda la sezione dei cavi, si puo' vedere dalla foto. Non so dirti che sezione e', ma a me sembra buona. Perlomeno per la cellula, per il frigo forse sono un po' scarisi... so che piu' i cavi sono grossi e meglio e'. Per ora, comunque, del frigo mi importa poco se raffredda pco. Per quello vedro' piu' avanti.
...
Non volevo dire che non avevi un corto. Ho detto che un fusibile da 10A con solo la plastica deformata non può aver subito corto.
altrimenti sarebbe saltata immediatamente la lamella.
Come fa a esistere un corto sununa batteria in cui passano meno di 10A? Un corto batteria fa passare centinaia di AMPER.
un fusibile da 10 si interrompe all istante.
Per deformare la plastica Invece ci vuole un passaggio di corrente per un tot di tempo senza che il circuito venga interrotto. E una resistenza eccessiva per tale corrente, tipicamente sui Faston del fusibile mal.messi uniti a sezioni cavi ridotte.
Motivo per cui io non metto mai fusibili a Faston ne niente con i Faston che superi 5A e 4mmq.
Anche sui relè preferisco i capicorda a bullone o al massimo i Faston magnum. Di solito i relè oltre 60A hanno Faston magnum o bulloncino.

Per il frigorifero che raffredda poco a 12v, a mio parere la soluzione più facile è ELIMINARE IL FRIGO A 12V.
sono 4 anni che vivo in camper e frigo va a gas di notte e con brutto tempo, e a inverter a 230 in viaggio e di giorno col bel tempo da solare.

1.5A di consumo in più, prestazioni immensamente superiori del pietoso cablaggio 12v fatto dal costruttore del camper(2.5mmq) almeno nel mio caso.
All alternatore non importa se deve alimentare a 12v o tramite inverter.
 In più con inverter il frigo va elettrico direttamente senza modifiche anche da fermo(a 12v bisogna modificare il relè oppure in alcuni AES nemmeno cosi), e con un solare adeguato si rispermia un po' di gas.

Attualmente col pannello da 450v in primavera estate arrivo a 30/32 giorni con una bombola da 12kg. E alle Canarie siccome il.riscaldamento serve solo in quota, qualche ora riesco pure in autunno inverno,anche se non 9/10 ore come in estate.
Lasciando il frigo a gas H24 la bombola mi dura 21/23 GG.

Ma 8n viaggio ho dimenticato l interruttore a 12v da anni. 230 e via tanto l'inverter è sempre acceso. Piccolo, 375VA, giusto ciò che serve.

Tutti i conoscenti a cui lo ho suggerito non sono più tornati a usare 12v.. Specialmente con trivalente vecchi, spesso mal cablati a 12v dal costruttore del camper.

Per non dire che dopo l'inverter,la corrente che passa in giro per il camper è piccolissima. Per Un frigo da 150 watt 0.65A. Contro 12.5A da portare in giro su.metri di cavi se a 12v.

Motivo per cui a 230 la resistenza lavora sempre a piena potenza mentre a 12v spesso ci sono perdite di decine di watt.(=perdita di freddo).

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/11/2022 alle 23:22:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link