In risposta al messaggio di Yanosh del 02/11/2022 alle 22:53:45
Il cortocircuito c'era eccome. Se guardi la foto poco sopra con i due cavi fermati dalla graffetta metallica, vedrai che il cavo nero ha il rame di entrambi i fili esposti. Prima di fare la foto, quel punto era esattamente sotto la graffetta. I fili a cui avevano attaccato l'alimentazione si sono sciolti pure loro. Il separatore che ho eliminato aveva due rele' separati, uno per il frigo ed uno per mettere in parallelo le batterie. Ma era stato rimaneggiato dal precedente proprietario, quindi l'ho eliminato e messo due rele'. Volevo essere sicuro di aver fatto tutto giusto prima di collaudare il tutto. Ma la cosa e' comunque complicata dal fatto che ho coperto il camper con un telone ed i gatti hanno lasciato dei ricordini sulla parte che tocca a terra. Per quanto riguarda la sezione dei cavi, si puo' vedere dalla foto. Non so dirti che sezione e', ma a me sembra buona. Perlomeno per la cellula, per il frigo forse sono un po' scarisi... so che piu' i cavi sono grossi e meglio e'. Per ora, comunque, del frigo mi importa poco se raffredda pco. Per quello vedro' piu' avanti.
Non volevo dire che non avevi un corto. Ho detto che un fusibile da 10A con solo la plastica deformata non può aver subito corto.
altrimenti sarebbe saltata immediatamente la lamella.
Come fa a esistere un corto sununa batteria in cui passano meno di 10A? Un corto batteria fa passare centinaia di AMPER.
un fusibile da 10 si interrompe all istante.
Per deformare la plastica Invece ci vuole un passaggio di corrente per un tot di tempo senza che il circuito venga interrotto. E una resistenza eccessiva per tale corrente, tipicamente sui Faston del fusibile mal.messi uniti a sezioni cavi ridotte.
Motivo per cui io non metto mai fusibili a Faston ne niente con i Faston che superi 5A e 4mmq.
Anche sui relè preferisco i capicorda a bullone o al massimo i Faston magnum. Di solito i relè oltre 60A hanno Faston magnum o bulloncino.
Per il frigorifero che raffredda poco a 12v, a mio parere la soluzione più facile è ELIMINARE IL FRIGO A 12V.
sono 4 anni che vivo in camper e frigo va a gas di notte e con brutto tempo, e a inverter a 230 in viaggio e di giorno col bel tempo da solare.
1.5A di consumo in più, prestazioni immensamente superiori del pietoso cablaggio 12v fatto dal costruttore del camper(2.5mmq) almeno nel mio caso.
All alternatore non importa se deve alimentare a 12v o tramite inverter.
In più con inverter il frigo va elettrico direttamente senza modifiche anche da fermo(a 12v bisogna modificare il relè oppure in alcuni AES nemmeno cosi), e con un solare adeguato si rispermia un po' di gas.
Attualmente col pannello da 450v in primavera estate arrivo a 30/32 giorni con una bombola da 12kg. E alle Canarie siccome il.riscaldamento serve solo in quota, qualche ora riesco pure in autunno inverno,anche se non 9/10 ore come in estate.
Lasciando il frigo a gas H24 la bombola mi dura 21/23 GG.
Ma 8n viaggio ho dimenticato l interruttore a 12v da anni. 230 e via tanto l'inverter è sempre acceso. Piccolo, 375VA, giusto ciò che serve.
Tutti i conoscenti a cui lo ho suggerito non sono più tornati a usare 12v.. Specialmente con trivalente vecchi, spesso mal cablati a 12v dal costruttore del camper.
Per non dire che dopo l'inverter,la corrente che passa in giro per il camper è piccolissima. Per Un frigo da 150 watt 0.65A. Contro 12.5A da portare in giro su.metri di cavi se a 12v.
Motivo per cui a 230 la resistenza lavora sempre a piena potenza mentre a 12v spesso ci sono perdite di decine di watt.(=perdita di freddo).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 02/11/2022 alle 23:22:37