Vorrei isolare il pavimento del camper e avrei avuto un'idea ripresa da un lavoro fatto moltissimi anni fa per isolare un furgone fiat 900 che doveva fare un viaggio in germania. Dunque si erano presi dei fogli di polistirolo compresso (quelli erano la rimanenza di imballaggi per cofani Fiat), si erano rivestiti di Antirombo Plastico (quello che rivestiva le panda nella fascia inferiore degli sportelli) e poi si erano incollati sotto al pianale (all'esterno). Se usassi lo stesso metodo per il mio camper potrei avere delle controindicazioni? Cosa ne pensate? Il costo dell'intervento sarebbe minimo ma i risultati dovrebbero essere buoni.
Ciao
era un lavoro che volevo fare anche io, però mi era stato detto che il legno del pianale deve respirare e non si può isolare altrimenti rischia nel tempo di marcire.Altrimenti creare un intercapedine che faccia passare l'aria.Nel caper precedente il vecchio propietario aveva foderato il fondo esternamente con panneli di polistirolo ad alta densità io ho tenuto il caper 5 anni e poi l'ho rivenduto (15 anni di età)non mi sono accorto di nulla , mi pare che il pavimento fosse ok.
Asettiamo consigli dagli esperti
Il lavoro non è affatto faticoso, si pretagliano i pezzi di polistirolo, si rivestono di Antirombo plastico e al termine si incollano sotto al pianale.
Per il trasudo avevo avuto lo stesso dubbio (ovvero che il legno non traspirasse) ma ho notato che i pianali dei mezzi sono comunque rivestiti di isolante non traspirante. Chi ha esperienze in questo campo ci illumini[:)]
ciao, ho fatto quel tipo di lavoro prima sul king 670 e poi sul doral 118, tutti e 2 elnagh..... però solo in corrispondenza del punto sotto al pianale dove la canalizzazione della stufa è ricavata nello spessore del pavimento, ho usato del polistirolo a cellula chiusa da 1 cm di spessore attaccandolo con silicone, tanto silicone in maniera che non ci siano dei vuoti che possano creare ristagni di umido, su questo mezzo è dal 2000, sull'altro dal 1994 al 2000, poi ho verniciato le "toppe" con catramina, come del resto tutto il sottopavimento (ogni 2/3 anni) e per ora non ho avuto alcun problema, riguardo la traspirazione ci sono tante correnti di pensiero, le barche in legno che stanno in acqua hanno il fasciame verniciato dentro e fuori, per renderlo impermiabile.......
ciao attutti
massimo
Io ho fatto l'isolamento con pannelli di stiroform di 40 di spessore siliconati al pavimento, poi ho sigillato tra un pannello e l'altro con nastro adesivo di alluminio, è stato un lavorone , ma ne è valsa la pena sia come isolamento termico che acustico
Ciao e buon lavoro Paolo
Grazie per i tuoi consigli Paolo 61 (se 61 è il tuo anno di nascita posso assicurarti che è un'annata DOC[^]). Hai mica qualche foto? Hai speso molto? Dove hai reperito i materiali?
Scusa la mitraglia di domande...
Grazie.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.