CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Modifica termostato Alde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
15
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 06/09/2016 alle: 14:18:02
Salve a tutti, sono davanti ad un problema che credevo superato. Nel vecchio camper con l'impianto ALDE avevo messo un termostato digitale casalingo bypassando il vecchio a rotella originale dell'impianto. Ora cambiando camper volevo fare la stessa modifica però smontando il quadro comandi alde, l'ultimo analogico della serie, mi trovo che la rotellina non è più il solito termostato a lamelle per intenderci ma un trimmer collegato ad una basetta elettronica.
Qui mi blocco perchè con l'elettronica  non ho abbastanza preparazione, mi dispiacerebbe lasciare l'originale perchè ho notato che è poco preciso e ha troppi gradi di differenza tra il spegnersi ed il riaccendersi.
Qualcuno riesce a darmi qualche dritta?
Grazie
A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona!
Stefano P.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 06/09/2016 alle: 15:23:20
Lascia stare l'elettronica che non centra, il termostato ha la funzione di un interruttore a temperatura, sostituisci il tuo con l'originale.
 A monte del trimmer l'elettronica ha un connettore con 2 o 3 fili, ci sarà l'alimentazione se non a batteria, individua quali fili interrompe e sei a cavallo.
Con delle foto si capirebbe meglio ma in soldoni il principio è quello.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/09/2016 alle: 15:45:35
In risposta al messaggio di Turbolento69 del 06/09/2016 alle 14:18:02

Salve a tutti, sono davanti ad un problema che credevo superato. Nel vecchio camper con l'impianto ALDE avevo messo un termostato digitale casalingo bypassando il vecchio a rotella originale dell'impianto. Ora cambiando camper
volevo fare la stessa modifica però smontando il quadro comandi alde, l'ultimo analogico della serie, mi trovo che la rotellina non è più il solito termostato a lamelle per intenderci ma un trimmer collegato ad una basetta elettronica. Qui mi blocco perchè con l'elettronica  non ho abbastanza preparazione, mi dispiacerebbe lasciare l'originale perchè ho notato che è poco preciso e ha troppi gradi di differenza tra il spegnersi ed il riaccendersi. Qualcuno riesce a darmi qualche dritta? Grazie A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
...

Quote:
...mi dispiacerebbe lasciare l'originale perchè ho notato che è poco preciso e ha troppi gradi di differenza tra il spegnersi ed il riaccendersi.

Sei proprio sicuro che un termostato con una maggior precisione e rapidità di intervento sia meglio?
Ci possono essere tanti motivi per fare intervenire il bruciatore meno di frequente...
Ad esempio c'è stato tempo fa qui su COL un thread dove si parlava del consumo (riferito però a un Webasto) ed era emerso che in fase di accensione il consumo (elettrico) era elevatissimo, per poi stabilizzarsi dopo poco. In quel caso era utile ridurre il numero delle accensioni, cosa che si ottiene dilatando l'intervallo di temperatura di intervento e di sgancio della stufa.

Immagino che i tecnici dell'ALDE sappiano quello che fanno quando progettano una stufa, e penso che abbiano messo il termostato con le caratteristiche migliori per quel tipo di riscaldamento (che fra l'altro è lento e progressivo, quindi non ha molto senso fare degli on/off continui). A fronte di un costo di circa 3000 € dell'intera caldaia, penso che potessero permettersi il migliore termostato in commercio.

L'ALDE si distingue per un basso consumo di elettricità (circa 1A di corrente quando funziona). Guarda caso, non sarà mica studiato apposta?

Parere personale.

Ciao da Dash

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 06/09/2016 alle: 16:36:12
I termostati elettronici recenti di tipo casalingo tra le varie impostazioni hanno anche un parametro tarabile  del delta termico tra 0,2 e 2 gradi.
Io lo tengo a 0,2 così impostata la temperatura ad esempio a 19 gradi la caldaia si spenge a 19,2 e si riaccende a 18,8 molto meglio di quello del camper che configurato a 5,5 (circa 20 gradi ) si spenge a 22 e si riaccende a 17.(Truma).
15
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 06/09/2016 alle: 20:20:36
Non voglio disprezzare la progettazione o il funzionamento dell'alde,anzi sono ormai 7 anni che lo utilizzo e ne sono ultra felice, ma da esperienza passata col camper precedente, il confort termico interno migliorava di gran lunga con l'adattamento di un digitale domestico, oltre che molto più modulabile la temperatura. Infatti ora l'impianto viene fornito sui nuovi camper con termostati che assomigliano proprio ad un cronotermostato domestico. Bisognerebbe solo individuare il punto dove far lavorare il contatto NO del termostato.
A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona!
Stefano P.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link