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col ambrogio
col ambrogio
08/11/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 17:04:13
salve vorrei fare delle modifiche alla disposizione del camper: ma dopo deve passare da una revisione, oppure no?
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 17:17:39
In risposta al messaggio di col ambrogio del 08/11/2019 alle 17:04:13

salve vorrei fare delle modifiche alla disposizione del camper: ma dopo deve passare da una revisione, oppure no?  
dipende dalle modifiche e comunque se sono modifiche che devono essere soggette a revisione e collaudo, tu non puoi farle, devi avere l'autorizzazione (nulla osta) dalla casa costruttrice e un documento redatto da di ha le qualità tecniche per fare lavori " a regola d'arte" ( di solito basta la fattura dell'officina che esegue i lavori) 
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 21:27:02
In risposta al messaggio di col ambrogio del 08/11/2019 alle 17:04:13

salve vorrei fare delle modifiche alla disposizione del camper: ma dopo deve passare da una revisione, oppure no?  
Penso dipenda esclusivamente dalla qualità delle modifiche...
Se variano il peso e la struttura portante del mezzo (fori, aperture), variano le dimensioni minime e massime in ordine di marcia, vanno omologate alla motorizzazione. 

Almeno qui in Spagna é cosi e c'è una lista di massima di modifiche permesse oppure da omologare. 

 A titolo di esempio spesso chiedono di omologare i condizionatori da tetto se si pratica una nuova apertura (modifica strutturale) e non chiedono di omologare lo stesso condizionatore se si usa un apertura già presente di fabbrica (ad esempio quella di un oblò). 
Idem modifiche importanti a impianto gas e elettrico. 

Il principio sarà lo stesso in Italia. 
Un ingegnere delLa motorizzazione ti saprà dire... 

Ovviamente sarà fiscalissimowink
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 16:10:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2019 alle 17:17:39

dipende dalle modifiche e comunque se sono modifiche che devono essere soggette a revisione e collaudo, tu non puoi farle, devi avere l'autorizzazione (nulla osta) dalla casa costruttrice e un documento redatto da di ha le qualità tecniche per fare lavori a regola d'arte ( di solito basta la fattura dell'officina che esegue i lavori) 
Dipende quali modifiche fai e quanti passeggeri poi hai..  Se togli delle cinture di sicurezza vuol dire che togli dei posti ...  Poi molto dipende dove vai, se resti in Italia e lontano dalle città puoi fare un po quel che vuoi nel limite della decenza..  
Se devi passare da Svizzera ed Austria e prevedi tappe al Nord Europa, stai molto attento! Ci sono multe per stufe modificate, cucine modificate, bombole non a norma..   e per le cinture di sicurezza posteriori non ti concedono niente. 
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 21:04:50
In risposta al messaggio di col ambrogio del 08/11/2019 alle 17:04:13

salve vorrei fare delle modifiche alla disposizione del camper: ma dopo deve passare da una revisione, oppure no?  
Direi che il modo migliore di affrontare il problema sarebbe quello di chiedere alla Motorizzazione specificando bene quali sono le modifiche che vorresti apportare al tuo camper.
Solo così avresti la certezza di poterlo fare nel totale rispetto del Codice.
Un saluto,
Pla
 
Placido
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 22:13:51
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/11/2019 alle 16:10:40

Dipende quali modifiche fai e quanti passeggeri poi hai..  Se togli delle cinture di sicurezza vuol dire che togli dei posti ...  Poi molto dipende dove vai, se resti in Italia e lontano dalle città puoi fare un po quel
che vuoi nel limite della decenza..   Se devi passare da Svizzera ed Austria e prevedi tappe al Nord Europa, stai molto attento! Ci sono multe per stufe modificate, cucine modificate, bombole non a norma..   e per le cinture di sicurezza posteriori non ti concedono niente. 
...
In effetti anche io in Spagna mi sono sorpreso di tante cose per cui chiedono l omologazione alla revisione... 
Per esempio il webasto installato aftermarket qui va omologato per la. Revisione... 
In Italia non l'avevo mai sentito... 

Poi anche qua dipende da dove fai la revisione... Perché il tecnico della motorizzazione ti deve entrare dentro e vederlo, il webasto... E vedere che non c' era prima. 
Non sempre lo fanno. Ma se glielo dici che l hai aggiunto sei fregato. 

In Italia mi é sembrato (ma non ho assistito personalmente ) che sui camper alla revisione guardano ben poco la cellula. 
Questo perché da noi le fanno anche i privati. 
Se vai alla motorizzazione civile secondo me sono fiscali come in Spagna dove la revisione si fa SOLO in officine pubbliche della motorizzazione. 

Per capire la differenza tra paese e paese. 
Ho passato la revisione senza difetti a giugno su un mezzo in un officina privata di Trento. 
L ho rifatta in Spagna sullo stesso mezzo per reimmatricolazione 3 mesi dopo in officina pubblica: 3 difetti gravi e 3 difetti lievi. 
Sono dovuto tornare con i gravi riparati: frenata non omogenea e una ruota anteriore che rimaneva leggerissimamente frenata, luci anteriori troppo alte, e pressione insufficiente nel tubo di scarico a causa di una micro crepa. 
In Italia tutto a posto e dubito che tutto si sia fatto in quei 2/3 mesi... 

Quindi prima di una riforma, meglio andare a chiedere in motorizzazione civile come funziona da noi e poi vedere cosa conviene fare e non farewink

Va beh... Era per informazionewink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 08:56:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/11/2019 alle 22:13:51

In effetti anche io in Spagna mi sono sorpreso di tante cose per cui chiedono l omologazione alla revisione...  Per esempio il webasto installato aftermarket qui va omologato per la. Revisione...  In Italia non l'avevo
mai sentito...  Poi anche qua dipende da dove fai la revisione... Perché il tecnico della motorizzazione ti deve entrare dentro e vederlo, il webasto... E vedere che non c' era prima.  Non sempre lo fanno. Ma se glielo dici che l hai aggiunto sei fregato.  In Italia mi é sembrato (ma non ho assistito personalmente ) che sui camper alla revisione guardano ben poco la cellula.  Questo perché da noi le fanno anche i privati.  Se vai alla motorizzazione civile secondo me sono fiscali come in Spagna dove la revisione si fa SOLO in officine pubbliche della motorizzazione.  Per capire la differenza tra paese e paese.  Ho passato la revisione senza difetti a giugno su un mezzo in un officina privata di Trento.  L ho rifatta in Spagna sullo stesso mezzo per reimmatricolazione 3 mesi dopo in officina pubblica: 3 difetti gravi e 3 difetti lievi.  Sono dovuto tornare con i gravi riparati: frenata non omogenea e una ruota anteriore che rimaneva leggerissimamente frenata, luci anteriori troppo alte, e pressione insufficiente nel tubo di scarico a causa di una micro crepa.  In Italia tutto a posto e dubito che tutto si sia fatto in quei 2/3 mesi...  Quindi prima di una riforma, meglio andare a chiedere in motorizzazione civile come funziona da noi e poi vedere cosa conviene fare e non fare Va beh... Era per informazione
...
Sì bè Italia è Italia..  Il paese dove con i soldi puoi comprare qual che voi è più questo che l'America ! 
La corruzione qua si mangia a colazione..   Avevo un fuoristrada, non ci ho modificato nulla ma, ci ho cambiato le sospensioni a balestra e ammortizzatori, pezzi originali ma, il 4x4 poi era molto più alto di prima..  Il solito meccanico della revisione, un pò bifolco poveruomo ha cominciato ad allarmarsi alla vista del mio vecchio 4x4 ..  "è stato modificato, io non sono sprovveduto, io non faccio la revisione!"  Ed io gli ho risposto " a parte che ti stai fissando su una cosa assolutamente legale, l'altezza del mezzo è modificabile senza problemi, pensa chi ha sospensioni ad aria, comunque, non ho voglia di fare discussione faccio 10 km e mi faccio fare la revisione dal prossimo..  " e così è stato..    Dopo poco va un mio amico, sempre con il fuoristrada, ma questi al suo ci ha modificato di tutto, ci ha cambiato il motore! prima aveva un 2.5 aspirato da 80hp ora ha un 3.0 TD da 170 hp..  gli ha dato 70€ per la revisione e 100 € per chiudere l'occhio..  e l'occhio s'è chiuso senza fare alcuna storia. ...    Ritornando al post, le modifiche interne si possono fare ma, bisogna ben sapere dove poi si va!  Il mio camper è di importazione e ho visto documenti di omologazione per la stufa a gas Truma..  e per l'impianto gas della cucina.  Credo che alcuni campeggi in Nord Europa possano richiedere questa omologazione, poi non sò..   In tre anni di camper non sono mai stato fermato.  Ed a dirla tutta anche in tanti anni di auto non sono mai stato fermato.  Forse è anche per questo che i comportamenti per strada sono in continuo peggioramento e gli incidenti in continuo aumento...  pochi controlli.  Bè per i "modificatori fai da te" è sicuramente meglio. 
 
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 12:08:15
In risposta al messaggio di Tom77 del 10/11/2019 alle 08:56:20

Sì bè Italia è Italia..  Il paese dove con i soldi puoi comprare qual che voi è più questo che l'America !  La corruzione qua si mangia a colazione..   Avevo un fuoristrada, non ci ho modificato nulla ma, ci ho cambiato
le sospensioni a balestra e ammortizzatori, pezzi originali ma, il 4x4 poi era molto più alto di prima..  Il solito meccanico della revisione, un pò bifolco poveruomo ha cominciato ad allarmarsi alla vista del mio vecchio 4x4 ..  è stato modificato, io non sono sprovveduto, io non faccio la revisione!  Ed io gli ho risposto a parte che ti stai fissando su una cosa assolutamente legale, l'altezza del mezzo è modificabile senza problemi, pensa chi ha sospensioni ad aria, comunque, non ho voglia di fare discussione faccio 10 km e mi faccio fare la revisione dal prossimo..   e così è stato..    Dopo poco va un mio amico, sempre con il fuoristrada, ma questi al suo ci ha modificato di tutto, ci ha cambiato il motore! prima aveva un 2.5 aspirato da 80hp ora ha un 3.0 TD da 170 hp..  gli ha dato 70€ per la revisione e 100 € per chiudere l'occhio..  e l'occhio s'è chiuso senza fare alcuna storia. ...    Ritornando al post, le modifiche interne si possono fare ma, bisogna ben sapere dove poi si va!  Il mio camper è di importazione e ho visto documenti di omologazione per la stufa a gas Truma..  e per l'impianto gas della cucina.  Credo che alcuni campeggi in Nord Europa possano richiedere questa omologazione, poi non sò..   In tre anni di camper non sono mai stato fermato.  Ed a dirla tutta anche in tanti anni di auto non sono mai stato fermato.  Forse è anche per questo che i comportamenti per strada sono in continuo peggioramento e gli incidenti in continuo aumento...  pochi controlli.  Bè per i modificatori fai da te è sicuramente meglio.   
...
In alcuni forum spagnoli di auto (parlo di questo paese perché sono qui e non altrove) quando parlano di importazione e mercati esteri, sono allibiti a sapere che da noi le revisioni le fanno i privati appaltati. 
Ci sarà sicuramente quello super onesto. 
Ma il controllo appaltato ai privati finisce sempre male... 
Che interesse ha a far rispettare le regole se ne va del suo guadagno? Secondo me è un controsenso pazzesco... 
Ve la immaginate una polizia appaltata ai privati, o un agenzia delle entrate appaltata a studi privatilaughlaugh. 
E mi sa che visto l andazzo mondiale ci si arriverà!! 

Poi io non sono un fissato delle regole e della burocrazia anzi... Il contrario. 
Però bisogna analizzare le cose logicamente... 

Beh, chiudo la divagazione... 

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 12:29:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/11/2019 alle 12:08:15

In alcuni forum spagnoli di auto (parlo di questo paese perché sono qui e non altrove) quando parlano di importazione e mercati esteri, sono allibiti a sapere che da noi le revisioni le fanno i privati appaltati.  Ci sarà
sicuramente quello super onesto.  Ma il controllo appaltato ai privati finisce sempre male...  Che interesse ha a far rispettare le regole se ne va del suo guadagno? Secondo me è un controsenso pazzesco...  Ve la immaginate una polizia appaltata ai privati, o un agenzia delle entrate appaltata a studi privati.  E mi sa che visto l andazzo mondiale ci si arriverà!!  Poi io non sono un fissato delle regole e della burocrazia anzi... Il contrario.  Però bisogna analizzare le cose logicamente...  Beh, chiudo la divagazione...   
...
Che interesse ha a far rispettare le regole se ne va del suo guadagno?

Beh, se fosse intelligente ( e onesti tutti gli altri) il guadagno lo avrebbe nel sistemare le cose che non vanno. Invece sono poco furbi perché facendo passare veicoli che hanno bisogno di manutenzione, perdono i sdi del lavoro che potrebbero fare. 
Purtroppo per ogni officina onesta che non fa passare i veicoli non degni, ce ne sono 30 senza scrupoli che, come te, che se ne infischia dei regilamenti
Silvio
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 13:04:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2019 alle 12:29:28

Che interesse ha a far rispettare le regole se ne va del suo guadagno? Beh, se fosse intelligente ( e onesti tutti gli altri) il guadagno lo avrebbe nel sistemare le cose che non vanno. Invece sono poco furbi perché facendo
passare veicoli che hanno bisogno di manutenzione, perdono i sdi del lavoro che potrebbero fare.  Purtroppo per ogni officina onesta che non fa passare i veicoli non degni, ce ne sono 30 senza scrupoli che, come te, che se ne infischia dei regilamenti
...
Il mercato ha insegnato ai poveri artigiani una cosa: Meglio 1 uovo oggi che una gallina domani! (che domani non ci sarà più nulla). 

e comunque privatizzare qualcosa che serve nel pubblico è un abominio! e questi sono i risultati. Come le Autostrade! 
Viviamo in un paese dove la malavita ha più volte vinto e continua a vincere la giustizia, che, nonostante le assunzioni record di forze armate (che noi paghiamo chissà a fare cosa? siamo il 3° stato più militarizzato al mondo!)...  Non riesce e nemmeno vuole liberarsi della criminalità, anzi...    Io voterei mille volte per una polizia Europea perché non mi fido ne mi sono mai fidato di cosa nostra, ops, delle nostre forze dell'ordine..  ma, divaghiamo e quindi. stop. 
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 10/11/2019 alle: 21:15:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2019 alle 12:29:28

Che interesse ha a far rispettare le regole se ne va del suo guadagno? Beh, se fosse intelligente ( e onesti tutti gli altri) il guadagno lo avrebbe nel sistemare le cose che non vanno. Invece sono poco furbi perché facendo
passare veicoli che hanno bisogno di manutenzione, perdono i sdi del lavoro che potrebbero fare.  Purtroppo per ogni officina onesta che non fa passare i veicoli non degni, ce ne sono 30 senza scrupoli che, come te, che se ne infischia dei regilamenti
...
Certamente... Però sappiamo che il privato (e la natura umana) spesso non vanno così... 
Quindi succede che viene il cliente che non vuole rogne, e per ingraziarselo, l officina fa una revisione a occhi chiusi... 
Per non parlare di chi si fa pagare per chiudere gli occhi, che sarebbe pure reato... 

Ora, non che il pubblico sia fatto di santi... Ma statisticamente é mooolto più difficile che abbia un ritorno economico a breve termine, truccando le. Cose.

Poi ti assicuro che anche qui in Spagna ci sono i centri più severi e quelli meno... Ma tutta la faccenda è molto più omogenea. 
E Non perché sono più onesti... Ma perché il sistema é migliore :vai con la tua macchinina (o camper) in uno dei centri disseminati ovunque che si chiamano ITV e sono centri che fanno SOLO quello.
Entri nel percorso con le apparecchiature che fanno i test, e fai tu le varie stazioni guidando e accompagnato dal meccanico che ti da istruzioni(accelera, frena, sterza e bla bla) .
20 minuti, arrivi alla fine e ti stampano i risultati delle apparecchiature , con i difetti gravi (obbligatori da riparare) e lievi (facoltativi). Non si scappa, parlano gli stampati... Solo l ultima stazione di ispezione visiva é umana e quindi un po' soggettiva. 

Se c'è qualcosa, la fai riparare e torni senza pagare un centesimo, e la passi... 
Poi c'è anche sempre l ingegnere responsabile che ti spiega eventuali dubbi... 

Per la questione modifiche, anche qui varia un po da posto e posto, perché comunque le modifiche vanno viste da un ingegnere "umano" che però se é disumano ti fa passare i guai laughlaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 21:23:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/11/2019 alle 21:15:01

Certamente... Però sappiamo che il privato (e la natura umana) spesso non vanno così...  Quindi succede che viene il cliente che non vuole rogne, e per ingraziarselo, l officina fa una revisione a occhi chiusi...  Per
non parlare di chi si fa pagare per chiudere gli occhi, che sarebbe pure reato...  Ora, non che il pubblico sia fatto di santi... Ma statisticamente é mooolto più difficile che abbia un ritorno economico a breve termine, truccando le. Cose. Poi ti assicuro che anche qui in Spagna ci sono i centri più severi e quelli meno... Ma tutta la faccenda è molto più omogenea.  E Non perché sono più onesti... Ma perché il sistema é migliore :vai con la tua macchinina (o camper) in uno dei centri disseminati ovunque che si chiamano ITV e sono centri che fanno SOLO quello. Entri nel percorso con le apparecchiature che fanno i test, e fai tu le varie stazioni guidando e accompagnato dal meccanico che ti da istruzioni(accelera, frena, sterza e bla bla) . 20 minuti, arrivi alla fine e ti stampano i risultati delle apparecchiature , con i difetti gravi (obbligatori da riparare) e lievi (facoltativi). Non si scappa, parlano gli stampati... Solo l ultima stazione di ispezione visiva é umana e quindi un po' soggettiva.  Se c'è qualcosa, la fai riparare e torni senza pagare un centesimo, e la passi...  Poi c'è anche sempre l ingegnere responsabile che ti spiega eventuali dubbi...  Per la questione modifiche, anche qui varia un po da posto e posto, perché comunque le modifiche vanno viste da un ingegnere umano che però se é disumano ti fa passare i guai 
...
purtroppo il pubblico in Italia è stato devastato da nepotismo, concorsi truccati e comprati, licenziamenti impossibili, meritocrazia utopica.. ecc.. ecc..   Personalmente vedo nel pubblico l'unica possibile evoluzione umana ma, il grande dilagare della corruzione e la mercificazione umana, hanno reso il pubblico una terra di nessuna da conquistare e da rubacchiare.. lontano dalla legalità. 
La proprietà privata, anzi la miseria privata, ci mette tutti contro tutti..   e insomma c'è tanto e troppo da dire come la penso, su questo forum di camper.  :) 
 
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 23:32:11
In risposta al messaggio di Tom77 del 10/11/2019 alle 21:23:08

purtroppo il pubblico in Italia è stato devastato da nepotismo, concorsi truccati e comprati, licenziamenti impossibili, meritocrazia utopica.. ecc.. ecc..   Personalmente vedo nel pubblico l'unica possibile evoluzione
umana ma, il grande dilagare della corruzione e la mercificazione umana, hanno reso il pubblico una terra di nessuna da conquistare e da rubacchiare.. lontano dalla legalità.  La proprietà privata, anzi la miseria privata, ci mette tutti contro tutti..   e insomma c'è tanto e troppo da dire come la penso, su questo forum di camper.  :)   
...
Condivido molto di quello che dici...
Però siamo andati troppo fuori tema(per colpa mia frown​​​​​​) . 
Comunque ci sono sezioni del forum per argomenti più liberi... 
Purtroppo non le uso mai.. 

Tornando in tema, magari l autore scrive le modifiche che vorrebbe fare nel dettaglio... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
col ambrogio
col ambrogio
08/11/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 17:25:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2019 alle 17:17:39

dipende dalle modifiche e comunque se sono modifiche che devono essere soggette a revisione e collaudo, tu non puoi farle, devi avere l'autorizzazione (nulla osta) dalla casa costruttrice e un documento redatto da di ha le qualità tecniche per fare lavori a regola d'arte ( di solito basta la fattura dell'officina che esegue i lavori) 
grazie dell informazione le modifiche sono solo di togliere l armadio e anche il tavolo diminuendo i posti letto  e montare un deposito d acqua piu grande ma sempre restando nel peso 
 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 23:29:51
In risposta al messaggio di col ambrogio del 11/11/2019 alle 17:25:58

grazie dell informazione le modifiche sono solo di togliere l armadio e anche il tavolo diminuendo i posti letto  e montare un deposito d acqua piu grande ma sempre restando nel peso   
Allora penso che non vanno omologate 
​​​​​​... 

Poi non sono per niente esperto, ma mobili e serbatoio acqua, non influenzano dimensioni o caratteristiche strutturali... Inoltre rimani nel peso... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 12:01:42
In motorizzazione hanno la fisc ( non si scrive così ma in altro modo che il sito bannerebbe)  dove è scritto tutto, dalla disposizione interna alla più piccola vite, ora, diciamo che eliminare un letto e un serbatoio non pregiudica la sicurezza(finché non si fa male seriamente nessuno) ma togliere un armadio lo sconsiglio. La sua parete, insieme alle altre, tiene in piedi la cellula, se la toglii il tetto potrebbe caderti in testa
Silvio
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 12:15:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2019 alle 12:01:42

In motorizzazione hanno la fisc ( non si scrive così ma in altro modo che il sito bannerebbe)  dove è scritto tutto, dalla disposizione interna alla più piccola vite, ora, diciamo che eliminare un letto e un serbatoio
non pregiudica la sicurezza(finché non si fa male seriamente nessuno) ma togliere un armadio lo sconsiglio. La sua parete, insieme alle altre, tiene in piedi la cellula, se la toglii il tetto potrebbe caderti in testa
...
Mah, escludo che in motorizzazione siano in possesso delle schede con disegni tecnici di migliaia di camper risalenti a decine di anni fa, magari unici esemplari importati dall'estero e di fabbricazione artigianale. In 50 anni di camper, personalmente di revisioini e collaudi ne ho dovuti fare a decine, mai visto nessuno entrare in cellula.
Neppure in sede di importazione e reimmatricolazione, nessuno si é mai preso la briga di salirci, saró stato fortunato.
Forse erano troppo presi a trascrivere i dati sul nuovo libretto senza fare errori di battitura (a un mio conoscente hanno scritto sul libretto Nercedes con la N come Napoli)....no comment...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 21:30:55
In risposta al messaggio di wippet del 12/11/2019 alle 12:15:20

Mah, escludo che in motorizzazione siano in possesso delle schede con disegni tecnici di migliaia di camper risalenti a decine di anni fa, magari unici esemplari importati dall'estero e di fabbricazione artigianale. In 50
anni di camper, personalmente di revisioini e collaudi ne ho dovuti fare a decine, mai visto nessuno entrare in cellula. Neppure in sede di importazione e reimmatricolazione, nessuno si é mai preso la briga di salirci, saró stato fortunato. Forse erano troppo presi a trascrivere i dati sul nuovo libretto senza fare errori di battitura (a un mio conoscente hanno scritto sul libretto Nercedes con la N come Napoli)....no comment...
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si ed immatricolato il mio camper euro 0 a fine del 2002..    

Ritornando al post, si certo, puoi togliere ed aggiungere i serbatoi senza alcuna richiesta di omologazione, anzi, non saprebbero quale richiesta darti..    I concessionari fanno così quindi puoi farlo anche tu. 
Dipende da che camper hai, se puoi togliere un armadio o meno, alcuni camper sono in vetroresina autoportante per cui li più svuotare come un furgone e arredare a tuo piacimento (attenzione alla disposizione dei posti con cinture di sicurezza, però!) .  Gli Hymer hanno una struttura in alluminio a cui si avvitano le pareti, anche a questi ci più cambiare gli interni, fino a un certo punto.  I camper "classici" non li ho mai avuti e non so dirti. 
 
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 00:01:45
In risposta al messaggio di wippet del 12/11/2019 alle 12:15:20

Mah, escludo che in motorizzazione siano in possesso delle schede con disegni tecnici di migliaia di camper risalenti a decine di anni fa, magari unici esemplari importati dall'estero e di fabbricazione artigianale. In 50
anni di camper, personalmente di revisioini e collaudi ne ho dovuti fare a decine, mai visto nessuno entrare in cellula. Neppure in sede di importazione e reimmatricolazione, nessuno si é mai preso la briga di salirci, saró stato fortunato. Forse erano troppo presi a trascrivere i dati sul nuovo libretto senza fare errori di battitura (a un mio conoscente hanno scritto sul libretto Nercedes con la N come Napoli)....no comment...
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Se non deve immatricolare, secondo me è molto difficile che in sede di revisione vadano a ficcare il naso in cellula. Mai sentito.. 

In caso di reimmatricolazione /importazione,invece si se fa visita e prova, ma mi sa che oltre alla legge e i  regolamenti, si va molto a prassi, che dipende da motorizzazione e motorizzazione... 

Anche in Spagna, a me non sono entrati in un mezzo vecchissimo e senza omologazione europea , a un signore italiano con un semintegrale del 2006(quindi con omologazione europea) ,hanno chiesto certificati di installazione del gas (bombole) ed elettrico (12v e 220) e nessun elettricista gli voleva certificare la bassa tensione perché dicevano che non esiste. Ma quella motorizzazione a quanto pare applicava recenti direttive europee sulle autocaravan... Boh... 

Io mi sono solo preoccupato un po' quando, alla fine dell ispezione.... Da sotto un tecnico vede il serbatoio GPL fisso e mi fa:" e questo?? Serve per il motore o la cucina?". 
Faccio"ah per la cucina... ".
E non dice nulla all ingeniere. 
Se avessi dovuto omologare l Arca come esemplare unico (se non trasferito la residenza, dovevo farlo), sicuramente avrebbero richiesto più cose, compreso il gas... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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