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Modifiche layout interno camper: quanto si può?

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1 20 24
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 10:34:29
Buongiorno,

volendo radicalmente modificare le disposizioni interne di un camper, fermo restando i sedili dei passeggeri ed i loro agganci originali per le cinture, quanto si può modificare internamente?
Esistono certificatori che possano valutare la bontà del lavoro fatto ed eventualmente supportare un'eventuale verifica in motorizzazione?
Grazie e ciao.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 10:46:47
Non mi risultano limitazioni particolari, anche perchè se è già uncamper non devi fare una nuova omologazione.
Ed in sede di revisione non controllano la cellula.

Vediamo se qualcuno di più esperto ha altre iinformazioni in merito...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 10:51:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/12/2021 alle 10:46:47

Non mi risultano limitazioni particolari, anche perchè se è già uncamper non devi fare una nuova omologazione. Ed in sede di revisione non controllano la cellula. Vediamo se qualcuno di più esperto ha altre iinformazioni in merito...
spettacolo....spacco tutto!
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 11:04:04
In risposta al messaggio di Ifixis del 03/12/2021 alle 10:51:50

spettacolo....spacco tutto!
avevo gia' fatto un' analoga domanda
non ho ricevuto una risposta chiara , nel senso che mi sono stati dati una serie di riferimenti normativi che il larga parte riguardano gli allestitori

l' idea che mi sono fatto e' che : non e' vietato MA non e' permesso (insomma non e' normato .. un problema italiano)

quindi sono d' accordo con chi dice che nessuno controllera' mai (alto problema italiano)

c'e' da dire che se non vai ad intervenire sulla struttura ma sposti solo il mobilio .. mi sembra che sia come spostare i mobili a casa

se invece pensi di intervenire anche sull' impiantistica "forse" servirebbe uno specialista
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 11:16:54
Probabilmente intervenendo in un lamierato/camper puro non cambia nulla, mentre "spacco tutto" sul pannellato fa la differenza. ( considerando che il mobilio regge le pareti )
audi a6
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5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 11:33:14
Ciao,
il mobilio non regge le pareti, ovviamente in parte contribuisce per alcune sezioni a seconda della struttura, ma di sicuro non è portante.

Sul tema che sia un problema (italiano) l'assenza di norma ... Ma ci mancherebbe anche che fosse tutto normato! Se non è vietato è lecito - se questa è l'aspettativa altro che burocrazia.

Relativamente alla domanda, se leggi bene sul libretto vedrai che è riportato non solo il telaio della motrice ma anche il codice della cellula abbinata, su cui il costruttore ha depositato fiche di omologazione - a rigore se intervieni alteri il progetto e quindi dovresti presentare nuova omologazione.

Simone
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 11:37:06
Ti riferisci al campo "K" ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 12:07:15
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/12/2021 alle 11:37:06

Ti riferisci al campo K ?
Si, nel punto “K” il numero di omologazione del tipo.

Simone
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 14:43:38
In Italia tutto è normato, solo che la gente non lo sa. E parlo da addetto ai lavori....
Secondo me modifcare il layout interno tecnicamente comporterebbe quantomeno un'ispezione di un ingegnere della motorizzazione; coinvolgendolo  magari te la cavi con poco ma  eviti cappelle. La precisazione degli attacchi delle cinture dei passeggeri non l'avevo fatta casualmente...

bella discussone!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 15:56:01
non conosco la normativa che è tenuto un allestitore diciamo europeo ,e non conosco il livello che deve depositare presso motorizzazione x la omologazione . una cosa è certa almeno x il mio camper furgonato su daily 35c13 da 6 metri e letti gemelli . quando l'ho allestito interamente da me è venuto un tecnico tedesco che l'ha visto e si è portato in patria tutti i documenti dell'allora furgone e me li ha restituiti ( previo compenso ) con la omologazione a camper tedesco e io ho girato il tutto alla motorizzazione italiana . questo è tutto ,e non conosco se e come l'ha eseguita nel suo paese . resta il fatto che se intendi
 " muovere " il mobilio quantomeno chiederei alla ditta costruttrice cosa ti concede e cosa no ,poi è sempre TUA sia la decisione che eventuali sanzioni .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 18:27:29
In risposta al messaggio di tuzzato del 03/12/2021 alle 12:07:15

Si, nel punto “K” il numero di omologazione del tipo. Simone
Questa non la sapevo, (ci fosse un riferimento sul libretto ad un progetto di cellula) pensavo che se non si toccano impianti, posizioni posti e cinture omologati, tutto il resto fosse modificabile.

Cioè, allargo il bagno, tolgo posti letto, aggiungo un armadio, ecc.
Ivo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 19:03:36
In risposta al messaggio di Ifixis del 03/12/2021 alle 10:34:29

Buongiorno, volendo radicalmente modificare le disposizioni interne di un camper, fermo restando i sedili dei passeggeri ed i loro agganci originali per le cinture, quanto si può modificare internamente? Esistono certificatori che possano valutare la bontà del lavoro fatto ed eventualmente supportare un'eventuale verifica in motorizzazione? Grazie e ciao.
Nel libretto di circolazione del mezzo la lettera K” viene riportato il numero di omologazione del tipo, ossia del modello generale.
Significa che potrebbe essere riportato il tipo di cellula.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 19:20:10
In risposta al messaggio di marinox del 03/12/2021 alle 15:56:01

non conosco la normativa che è tenuto un allestitore diciamo europeo ,e non conosco il livello che deve depositare presso motorizzazione x la omologazione . una cosa è certa almeno x il mio camper furgonato su daily 35c13
da 6 metri e letti gemelli . quando l'ho allestito interamente da me è venuto un tecnico tedesco che l'ha visto e si è portato in patria tutti i documenti dell'allora furgone e me li ha restituiti ( previo compenso ) con la omologazione a camper tedesco e io ho girato il tutto alla motorizzazione italiana . questo è tutto ,e non conosco se e come l'ha eseguita nel suo paese . resta il fatto che se intendi   muovere il mobilio quantomeno chiederei alla ditta costruttrice cosa ti concede e cosa no ,poi è sempre TUA sia la decisione che eventuali sanzioni . carlo
...
Hai allestito un furgone con targa tedesca, lo hai fatto omologare come camper in germania e poi l'hai spostato in italia facendo la procedura in motorizzazione? Giusto?
E' una cosa che fanno in tanti, ma si segue un regolamento che impone un numero minimo di finestre, letti, impianto gas eccetera. Tu non l'hai seguito affatto? 
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 12:15:40
In risposta al messaggio di Ifixis del 03/12/2021 alle 10:34:29

Buongiorno, volendo radicalmente modificare le disposizioni interne di un camper, fermo restando i sedili dei passeggeri ed i loro agganci originali per le cinture, quanto si può modificare internamente? Esistono certificatori che possano valutare la bontà del lavoro fatto ed eventualmente supportare un'eventuale verifica in motorizzazione? Grazie e ciao.
Se non sposti sedili e cinture di sicurezza e non cambi la disposizione dei pesi puoi fare quello che vuoi.
Non spostare tutto il peso davanti o dietro e tieni bilanciato il camper tra destra e sinistra.
Nessuno ti verrà mai a dire nulla.
 
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 12:35:29
Non specifichi se lo vuoi far fare o lo faresti tu

Per il rinnovo degli interni e se il veicolo è gia stato collaudato e omologato io francamente non chiederei niente a nessuno se il lavoro viene eseguito rispettando i canoni di sicurezza, materiali ecc.. ecc..

Non credo proprio che nessuno verrebbe a controllare quello che hai fatto, potrebbe accadere solo se ci fosse un incidente e l'assicurazione per qualche motivo decidesse di rivalersi.

In ogni caso, queste cose vanno provate, chi dice che è stato modificato?  si dovrebbe interpellare l'allestitore che lo ha collaudato e omologato e chiedere allo stesso il progetto che, nel caso di mezzi commerciali sarà un progetto unico per tutta una serie, e chi dice che in fase di consegna non siano state richieste delle personalizzazioni fatte ad hoc dopo il collaudo?

Certo che se ci mette mano un allestitore certificato di sicuro sei a posto

Io l'ho allestito e collaudato/omologato in Germania, rispettando le richieste di sicurezza del TUV, successivamente è stato immatricolato Italiano

A mio parere se fai le cose per bene e non tocchi nulla di sedute, cinture, ma rifai solo la disposizione interna non credo proprio che nessuno possa dire nulla





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/12/2021 alle 12:37:36
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 15:21:24
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2021 alle 12:35:29

Non specifichi se lo vuoi far fare o lo faresti tu Per il rinnovo degli interni e se il veicolo è gia stato collaudato e omologato io francamente non chiederei niente a nessuno se il lavoro viene eseguito rispettando i
canoni di sicurezza, materiali ecc.. ecc.. Non credo proprio che nessuno verrebbe a controllare quello che hai fatto, potrebbe accadere solo se ci fosse un incidente e l'assicurazione per qualche motivo decidesse di rivalersi. In ogni caso, queste cose vanno provate, chi dice che è stato modificato?  si dovrebbe interpellare l'allestitore che lo ha collaudato e omologato e chiedere allo stesso il progetto che, nel caso di mezzi commerciali sarà un progetto unico per tutta una serie, e chi dice che in fase di consegna non siano state richieste delle personalizzazioni fatte ad hoc dopo il collaudo? Certo che se ci mette mano un allestitore certificato di sicuro sei a posto Io l'ho allestito e collaudato/omologato in Germania, rispettando le richieste di sicurezza del TUV, successivamente è stato immatricolato Italiano A mio parere se fai le cose per bene e non tocchi nulla di sedute, cinture, ma rifai solo la disposizione interna non credo proprio che nessuno possa dire nulla  
...
faccio tutto io, ho una falegnameria in garage e faccio di tutto.
Poi occupandomi di ingegneria di manutenzione industriale ormai da 30 anni sono poche le cose che non so fare...
ecco...non sono bravo a fare il muratore !
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 16:20:49
In risposta al messaggio di Ifixis del 04/12/2021 alle 15:21:24

faccio tutto io, ho una falegnameria in garage e faccio di tutto. Poi occupandomi di ingegneria di manutenzione industriale ormai da 30 anni sono poche le cose che non so fare... ecco...non sono bravo a fare il muratore !
Quindi niente muretti in mattoni a vista, gettate di cemento armato, ecc. ecc.laugh
Ivo
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 17:08:43
In risposta al messaggio di Ifixis del 04/12/2021 alle 15:21:24

faccio tutto io, ho una falegnameria in garage e faccio di tutto. Poi occupandomi di ingegneria di manutenzione industriale ormai da 30 anni sono poche le cose che non so fare... ecco...non sono bravo a fare il muratore !
Ci sono ottimi finti muretti che sembrano piu veri di quelli veri
La mia opinione è che se fai le cose per bene, al punto da sembrare fatta da un allestitore credo che nessuno avrà nulla da dire, anzi nessuno se ne accorgerà
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 18:07:07
In risposta al messaggio di Ifixis del 03/12/2021 alle 19:20:10

Hai allestito un furgone con targa tedesca, lo hai fatto omologare come camper in germania e poi l'hai spostato in italia facendo la procedura in motorizzazione? Giusto? E' una cosa che fanno in tanti, ma si segue un regolamento che impone un numero minimo di finestre, letti, impianto gas eccetera. Tu non l'hai seguito affatto? 
mi sono appoggiato ad un allestitore che mi detto e specificato cosa e come lo dovevo fare rispettando quanto dettomi x il discorso che il tecnico tedesco era intransigente ( come è giusto che sia ) e IO ho ESEGUITO alla lettera e NESSUNO ha avvitato nemmeno una vite .FATTO ED OMOLOGATO . è stato semplice anche il fare ,semplici indicazioni e basta . tutto il mio mobilio è di unica essenza in VERO LEGNO ( TEK MARINO ) e il tuo? sarebbe tutto lo stesso o cambi qualche pannello che non trovi piu' x essenza e colore ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 18:43:18
In un video di un youtuber (l’Armandone wink) che si è fatto modificare tutto da un allestitore italiano, questi, in un’intervista, ha detto che da norma va depositata la nuova configurazione.
Che poi che qualcuno se ne accorga se si cambia tutto e non lo si dichiara, é molto difficile.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 06:31:02
In risposta al messaggio di marinox del 04/12/2021 alle 18:07:07

mi sono appoggiato ad un allestitore che mi detto e specificato cosa e come lo dovevo fare rispettando quanto dettomi x il discorso che il tecnico tedesco era intransigente ( come è giusto che sia ) e IO ho ESEGUITO alla
lettera e NESSUNO ha avvitato nemmeno una vite .FATTO ED OMOLOGATO . è stato semplice anche il fare ,semplici indicazioni e basta . tutto il mio mobilio è di unica essenza in VERO LEGNO ( TEK MARINO ) e il tuo? sarebbe tutto lo stesso o cambi qualche pannello che non trovi piu' x essenza e colore ? . carlo
...
Buongiorno,
il mio camper lo devono ancora inventare :)
Comunque, tornando al teak, hai usato del massello? O compensato?
Perchè credo sia piuttosto compensato marino di okumè, molto buono ma assai piu leggero ed economico.
Comunque farò dei sandwich....
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