quote:Originally posted by misterx> boh! a saperlo...
E' morta la molla o si è semplicemente indurito il meccanismo? >
quote:Originally posted by PietroR> ci sei arrivato facilmente a vedere l'avvolgitore? ho letto che i tappini son difficili da smontare, nel senso che si rovinano facilmente tolti i tappini, devo smontare il telaio della finestra, giusto?
Io ho risolto, lubrificando con dello spray siliconico, nel punto dove gira l'avvogitore dell'oscurante. Saluti. >
quote:Originally posted by ernesto46> grazie ernesto [:)] cosa intendi per "oscuranti chiusi" ? la posizione che oscura la finestra? dunque in rimessaggio consigli di lasciare gli oscuranti abbassati?
ciao a tutti per risolvere il problema basta togliere i tappini con uno spillo togliere il telaio e caricare di più la molla basta ruotare il permo centrale dell oscurante um consiglio non lasciate per molto tempo gli oscuranti chiusi le molle sotto tensione perdono la loro efficacia ciao ernesto >
quote:Originally posted by ernesto46> Quoto!!! I miei oscuranti se li chiudo per più di un paio di giorni poi faccio fatica a ri aprirli/ri arrotolarli.
ciao a tutti per risolvere il problema basta togliere i tappini con uno spillo togliere il telaio e caricare di più la molla basta ruotare il permo centrale dell oscurante um consiglio non lasciate per molto tempo gli oscuranti chiusi le molle sotto tensione perdono la loro efficacia ciao ernesto >
quote:Originally posted by PietroR> Ok, ma è necessario smontare la cornice o si riesce ugualmente a raggiungere gli ingranaggi del rullo, facendo passare la cannulla della bomboletta spray attraverso i binari ??? A quanto pare, il problema più grosso è proprio quello di smontare la cornice e di togliere i tappini !!!
Io ho risolto, lubrificando con dello spray siliconico, nel punto dove gira l'avvogitore dell'oscurante. Saluti. >
quote:Originally posted by baloo1> molto spesso il problema non è nella molla ma nel fermo che tiene l'asta dell'oscurante ferma sul telaio della finestra, detto fermo è in pratica un rettangolino di plastica avvitato sul telaio dove c'è l'incasso per l'astina dell'avvolgibile, se questo si rompe o si allenta l'astina una volta libera scarica la molla che difficilmente si rompe, devi quindi smontare il telaio interno della finestra, ripristinare il fermo, ricaricare la molla e nel rimontare il tutto risiliconare il telaio esterno della finestra che sicuramente farebbe filtrare acqua ciao fabrizio
non funziona più [:(!] mi avventuro nello smontaggio? è cosa da "fai da te" o è meglio fissare un appuntamento in assistenza?? >
quote:Originally posted by enzo> quoto chi prima di me ha scritto che è più facile (abbastanza facile[;)]) farlo che scriverlo. Quindi do per scontato che eventuali esagerazioni si scrivano perchè, appunto, è difficile spiegarlo scrivendo! Della finestra, interna o esterna che sia, non si smonta nessun telaio! Gli oscuranti, di qual modello si voglia, hanno un loro telaio specifico "interno"[;)]. [/quote] io presuppongo che il ns amico monti delle finestre seiz come la maggior parte dei camper montano, per smontare l'avvolgibile bisogna togliere le borchiette copriviti del controtelaio della finestra all'interno del quale c'è l'alloggiamento per l'asta del rullo dell'avvolgibile che è tenuta in sede da una piastrina di plastica che normalmente si deteriora e lascia fuoriuscire l'astina scaricando di conseguenza la molla. l'operazione non è affatto difficile, ma è buona norma risiliconare il telaio esterno della finestra perchè inevitabilmente smontando la controparte che lo tiene in tiro addossato alla parete, potrebbero verificarsi delle infiltrazioni ciao fabrizio
, devi quindi smontare il telaio interno della finestra, ripristinare il fermo, ricaricare la molla e nel rimontare il tutto risiliconare il telaio esterno della finestra che sicuramente farebbe filtrare acqua ciao fabrizio >