CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Molla richiamo oscurante finestre camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
baloo1
baloo1
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 10:10:17
non funziona più [:(!] mi avventuro nello smontaggio? è cosa da "fai da te" o è meglio fissare un appuntamento in assistenza??
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 17/01/2008 alle: 10:15:48
E' morta la molla o si è semplicemente indurito il meccanismo?
PietroR
PietroR
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 10:16:36
Io ho risolto, lubrificando con dello spray siliconico, nel punto dove gira l'avvogitore dell'oscurante. Saluti.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 10:30:34
quote:Originally posted by misterx
E' morta la molla o si è semplicemente indurito il meccanismo? >
> boh! a saperlo...
baloo1
baloo1
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 10:32:05
quote:Originally posted by PietroR
Io ho risolto, lubrificando con dello spray siliconico, nel punto dove gira l'avvogitore dell'oscurante. Saluti. >
> ci sei arrivato facilmente a vedere l'avvolgitore? ho letto che i tappini son difficili da smontare, nel senso che si rovinano facilmente tolti i tappini, devo smontare il telaio della finestra, giusto?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 17/01/2008 alle: 10:41:14
ciao a tutti per risolvere il problema basta togliere i tappini con uno spillo togliere il telaio e caricare di più la molla basta ruotare il permo centrale dell oscurante um consiglio non lasciate per molto tempo gli oscuranti chiusi le molle sotto tensione perdono la loro efficacia ciao ernesto
baloo1
baloo1
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 10:44:10
quote:Originally posted by ernesto46
ciao a tutti per risolvere il problema basta togliere i tappini con uno spillo togliere il telaio e caricare di più la molla basta ruotare il permo centrale dell oscurante um consiglio non lasciate per molto tempo gli oscuranti chiusi le molle sotto tensione perdono la loro efficacia ciao ernesto >
> grazie ernesto [:)] cosa intendi per "oscuranti chiusi" ? la posizione che oscura la finestra? dunque in rimessaggio consigli di lasciare gli oscuranti abbassati?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 17/01/2008 alle: 10:46:03
Tolti i tappini con le procedure che sono state speigate in altri post, sviti le viti e la finestra di viene via facilmente. Ovviamente la parte esterna con il vetro rimane nel suo alloggiamento, a te viene via il telaio interno con i due avvolgitori (oscurante e zanzariera). A questo punto appoggi il telaio in pari e vedrai nella parte in alto o in basso aseconda se devi lavorare sul rullo oscurante o zanzariera che il rullo è fermato sul telaio con delle graffette (tipo spara punti da ufficio) le togli con cura perché poi le devi riutilizzare e tiri via il rullo (STAI ATTENTO PERCHE' COME ESCE DAL SUO ALLOGGIAMENTO SI SCARICA LA MOLLA). A questo punto con due pinze (quando vedi capisci) provvedi a ricaricare la molla e ad inserire nuovamente il rullo nel suo alloggiamento ed a ribloccarlo con la procedura che ti ho detto. Nel caso in cui invece si fosse rotta la molla, la stessa si sfila da rullo e comprata nuova, si rinserisce e dopo averla caricata. Ti dico che con un po' di attenzione è più facile a farlo che stare quì a scriverlo. Massimo
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 17/01/2008 alle: 10:48:02
quote:Originally posted by ernesto46
ciao a tutti per risolvere il problema basta togliere i tappini con uno spillo togliere il telaio e caricare di più la molla basta ruotare il permo centrale dell oscurante um consiglio non lasciate per molto tempo gli oscuranti chiusi le molle sotto tensione perdono la loro efficacia ciao ernesto >
> Quoto!!! I miei oscuranti se li chiudo per più di un paio di giorni poi faccio fatica a ri aprirli/ri arrotolarli.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 10:51:15
e grazie maxime [:)] ti stampo ora e ti leggerò quando deciderò di iniziare l'operazione "a cuore aperto" [:D] ce la posso fare [^]
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 17/01/2008 alle: 10:55:32
Confermo quanto fin quì detto. Per oscuranti chiusi, si intende "calati" ovvero quando la molla di richiamo è in tensione. In questa condizione, alla lunga la molla si scarica e perde di efficacia, e l'oscurante non risale più o lo fa più lentamente. Per aiutare il meccanismo a vivere meglio due consigli: 1 - lasciare il meno possibile gli oscuranti "calati"; 2 - lubrificare, almeno 2 volte all'anno le guide del telaio utilizzando dello spray al silicone "secco", che non cola e lascia una pellicola trasparente, lo produce di sicuro la WURTH
baloo1
baloo1
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:09:37
mai aperto e lubrificato le molle (il camper ha sette anni) sempre lasciato gli oscuranti alzati in rimessaggio ci credo che non funzionano più [B)] quello della mansarda, gli altri per il momento sono ok [8)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:34:27
quote:Originally posted by PietroR
Io ho risolto, lubrificando con dello spray siliconico, nel punto dove gira l'avvogitore dell'oscurante. Saluti. >
> Ok, ma è necessario smontare la cornice o si riesce ugualmente a raggiungere gli ingranaggi del rullo, facendo passare la cannulla della bomboletta spray attraverso i binari ??? A quanto pare, il problema più grosso è proprio quello di smontare la cornice e di togliere i tappini !!!
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:57:13
quote:Originally posted by baloo1
non funziona più [:(!] mi avventuro nello smontaggio? è cosa da "fai da te" o è meglio fissare un appuntamento in assistenza?? >
> molto spesso il problema non è nella molla ma nel fermo che tiene l'asta dell'oscurante ferma sul telaio della finestra, detto fermo è in pratica un rettangolino di plastica avvitato sul telaio dove c'è l'incasso per l'astina dell'avvolgibile, se questo si rompe o si allenta l'astina una volta libera scarica la molla che difficilmente si rompe, devi quindi smontare il telaio interno della finestra, ripristinare il fermo, ricaricare la molla e nel rimontare il tutto risiliconare il telaio esterno della finestra che sicuramente farebbe filtrare acqua ciao fabrizio
baloo1
baloo1
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:07:17
" risiliconare il telaio esterno della finestra che sicuramente farebbe filtrare acqua " [:0][B)] [xx(] ... ho finito le faccine... [V] cioè...per ripristinare un oscurante...rischio un infiltrazione [?]addirittura risiliconare il telaio esterno? per quale motivo? perchè smontando il telaio interno, si potrebbe muovere quello esterno?
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:13:21
icordatevi che non si sà neanche bene com’è il suo oscurante... capisco che parecchi sono simili ma di certo i miei non hanno assolutamente niente a che fare con eventuali guarnizioni o silliconature!!! Saluti Claudio
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:16:25
ciao perchè dici di risiliconare,normalmente i telai sono posti all interno della cellula che tipo di finestra ti ritrovi ciao Ernesto
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:23:02
, devi quindi smontare il telaio interno della finestra, ripristinare il fermo, ricaricare la molla e nel rimontare il tutto risiliconare il telaio esterno della finestra che sicuramente farebbe filtrare acqua ciao fabrizio [/quote] quoto chi prima di me ha scritto che è più facile (abbastanza facile[;)]) farlo che scriverlo. Quindi do per scontato che eventuali esagerazioni si scrivano perchè, appunto, è difficile spiegarlo scrivendo! Della finestra, interna o esterna che sia, non si smonta nessun telaio! Gli oscuranti, di qual modello si voglia, hanno un loro telaio specifico "interno"[;)].
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 16:41:44
quote:Originally posted by enzo
, devi quindi smontare il telaio interno della finestra, ripristinare il fermo, ricaricare la molla e nel rimontare il tutto risiliconare il telaio esterno della finestra che sicuramente farebbe filtrare acqua ciao fabrizio >
> quoto chi prima di me ha scritto che è più facile (abbastanza facile[;)]) farlo che scriverlo. Quindi do per scontato che eventuali esagerazioni si scrivano perchè, appunto, è difficile spiegarlo scrivendo! Della finestra, interna o esterna che sia, non si smonta nessun telaio! Gli oscuranti, di qual modello si voglia, hanno un loro telaio specifico "interno"[;)]. [/quote] io presuppongo che il ns amico monti delle finestre seiz come la maggior parte dei camper montano, per smontare l'avvolgibile bisogna togliere le borchiette copriviti del controtelaio della finestra all'interno del quale c'è l'alloggiamento per l'asta del rullo dell'avvolgibile che è tenuta in sede da una piastrina di plastica che normalmente si deteriora e lascia fuoriuscire l'astina scaricando di conseguenza la molla. l'operazione non è affatto difficile, ma è buona norma risiliconare il telaio esterno della finestra perchè inevitabilmente smontando la controparte che lo tiene in tiro addossato alla parete, potrebbero verificarsi delle infiltrazioni ciao fabrizio
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/01/2008 alle: 12:14:19
se mi ricordo scatto una foto e la pubblico qui, così si capisce di cosa stiamo parlando
baloo1
baloo1
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:38:12
su per ippoippo-urrà! [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link