CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Monoscocca di vetroresina. Perchè no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 05/03/2012 alle: 19:59:45
Ciao amici camperisti, i pregi credo di conoscerli già tutti, quindi chido a Voi quali sono i "contro" a parte il prezzo[;)]. Grazie e buon divertimento a tutti. sempre in giro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 05/03/2012 alle: 20:14:04
Devi controllare l'aspetto peso. Probabilmente i tempi in cui chi supera i 35 quintali può circolare lo stesso sono finiti o ci manca molto poco. Per il resto ho avuto un Wingamm e niente problemi di infiltrazioni alle pareti. Vorrei poter dire altrettanto del pavimento [}:)] Marco.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 05/03/2012 alle: 20:33:36
Ciao Marco, grazie per il tuo contributo e soprattutto tantissimi auguri per il nuovoe spettacolare camperino. Per me il furgonato è un po' troppo presto...credo che in quattro un po' di larghezza non guasti! sempre in giro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 05/03/2012 alle: 20:41:35
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 05/03/2012  20:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... vedi te cosa fare. Noi ormai siamo in 2 e un monoscocca da 6 era eccessivo. Però la rivendibilità di un monoscocca non ha eguali e di questi periodi di piazzali pieni di usati invenduti ne vedo parecchi. Ma nessun monoscocca però è in attesa. (circa, ovviamente) Marco.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 05/03/2012 alle: 21:54:38
74 letture, una sola risposta! A me piace molto AZ ed anch CAMPERTRE. So che sono agli antipodi ma ritengo nel le proprio sottosegmento siano eccelsi. Che mi dite? Ci sono dei monoscocca che rinunciano al legno per il pavimento? Dai! Che sono curioso[:)][:)][:)][:p][:p]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 06/03/2012 alle: 10:43:53
Noi viaggiamo con un Aiesistem e siamo completamente soddisfatti. Contenuto,maneggevole,per il peso nessun problema anche a pieno carico,devo dire però che siamo in due + cane e gatta![:D] Come vedi quindi per noi ci sono solo pro e niente contro![;)] Ciao Aura
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 11:56:42
"Ma nessun monoscocca però è in attes". credo che il rapporto monoscocca/tradizionale sarà apprx 1/100 ecco perchè non ne vedi slt nb ci mettiamo anche le case costruttrici sono molto meno industrializzate , e li costruiranno anche su richiesta?
smax
smax
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 14:06:15
Credo che un problema sia il peso dato che nessuno lo prendeva in considerazione nemmeno chi doveva verificare, poi solo positività, MI spiace per Marco che si lamenta del suo vecchio pavimento! Molti monoscocca hanno anche il pavimento in Vetroresina ... DO DO
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 14:45:21
Contro: Peso e costo, comprare un camper omologato 35 q. sapendo di non rispettare il peso in viaggio è da struzzi.
16
tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Inserito il 06/03/2012 alle: 15:47:40
forse chi scrive del peso non ha mai avuto un monoscocca ... non sapete che a parità di spessore è più leggera la vtr dell'alluminio? contro, maggior costo nell'assemblaggio spazi più grandi dedicati alla costruzione in stampo, maggior resa termica sul freddo, minor riflessione del caldo con raffreddamento più lungo. nel tempo.. maggior robustezza della scocca e facilità di riparazione anche in fai da te assenza di infiltrazioni se il "sotto" è ben trattato o protetto.. non c'è paragone, tanto che molte marche blasonate uniscono alla semplicità costruttiva dei pannelli, la protezione della vtr esterna... ma non sono monoscocca (o scocca a "C" , la più usata).
smax
smax
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 16:46:48
Sarà come dici ma il mio AZ System 6,20 su iveco pesato con tutti a bordo (3) compresi gli accessori, Piedini oleodinamici, generatore, condizionatore tetto. serbatoio gpl, serbatoio benzina 30 litri, ero oltre 38.. se per te è leggero! DO DO
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 06/03/2012 alle: 16:49:41
Secondo me costo,il peso lo valuti all'acquisto e poi calcoli in base ai tuoi bisogni:se vi spostate in 6,credo sia impossibile stare nei 35q,alluminio pareti di velina,vtr od altro. Ciao Paolo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 06/03/2012 alle: 17:00:06
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 06/03/2012  16:46:48 Sarà come dici ma il mio AZ System 6,20 su iveco pesato con tutti a bordo (3) compresi gli accessori, Piedini oleodinamici, generatore, condizionatore tetto. serbatoio gpl, serbatoio benzina 30 litri, ero oltre 38.. se per te è leggero! >
> In quelle condizioni, un non monoscocca quanto avrebbe pesato? Bisognerebbe fare la controprova per dire che il monoscocca pesa di più. Per esempio, l'Aiesistem da 5.60 mt, monoscocca puro, pesa a vuoto (comprese 2 batterie agm da 100Ah, predisposto per portamoto), 26.5 qli per una portata massima di 35 qli. Il problema della monoscocca è che non è 'pratico' fare mezzi oltre 7 metri, perchè entrano in gioco problemi di torsione. E, ancor di più, di costi. Il problema non è il sovrappeso: è che tutti vogliono il camper più grosso e più lungo degli altri, salvo versare lacrime di coccodrillo quando parlano di pesi e parcheggi. Secondo me il camper non è una casa viaggiante ma un semplice attrezzo che permette di girare il mondo e fermarsi per cuocere velocemente due spaghetti e fare un pisolino la notte. Non un salone per le feste, un mega magazzino viaggiante. Giovanni
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 06/03/2012 alle: 17:18:00
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 06/03/2012  16:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti è quello che abbiamo fatto noi con Aiesistem. Al peso di partenza circa 2750 kg) abbiamo aggiunto 600 kg da caricare ( tutto compreso,persone,acqua,gasolio,e tutto il necessario per 40 giorni) ed è stato proprio questo,oltre alle sue caratteristiche,che ci ha fatto decidere per questo mezzo[;)] Volevamo un mezzo che rispondesse alle nostre esigenze e nello stesso tempo,sapendo che ormai da anni il peso da caricare era quello,per noi era importante la capacità di carico che ci permettesse di stare entro i 3500 kg[;)]

Modificato da auta il 06/03/2012 alle 17:21:34
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/03/2012 alle: 17:38:35
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/03/2012  17:00:06 Secondo me il camper non è una casa viaggiante ma un semplice attrezzo che permette di girare il mondo e fermarsi per cuocere velocemente due spaghetti e fare un pisolino la notte. Non un salone per le feste, un mega magazzino viaggiante. >
> Non potevi trovare parole migliori! [;)]
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 06/03/2012 alle: 18:30:46
Monoscocca VAS anche il pavimento è resinato; per quanto riguarda la torsione della scocca oltre i 7 metri, l'unica torsione che preoccupa è solo il portafogli. Per il peso io sono nei 35Q, combi truma, serbatoio gpl, 120Lt acqua,2 batterie gel.100A, antenna satellitare + tv; non ho il generatore ne condizionatore cellula ne pannelli solari non mi servono.

Modificato da Giose il 06/03/2012 alle 19:28:28
16
tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Inserito il 06/03/2012 alle: 19:16:10
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 06/03/2012  16:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensa se non era in vtr!![:D][:D][:D] se ti lamenti del peso ed installi tutti quegli accessori,... prova a ricalcorare onestamente il peso senza ....qua si parla di dati di fatto, non per sentito dire o far polemica, poi liberissimo di pensarla come credi (però prima prova) [:D]
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 06/03/2012 alle: 19:45:59
monoscocca...assolutamente si! la mia esperienza passa tra un vecchio menini, campertre, marostica, e di nuovo campertre. mezzi sempre max 6x2 metri e sempre entro i 35 q.li. ovvio il daily pesa più dello sprinter e il ducato messi insieme. ma fin ora posso solo essere soddisfatto. Credo però che i monoscocca attuali siano meno robusti di 20 anni fa, vedi AZ del 90 o il mio vecchi menini. questione di tecnologia, pesi e omologazioni. Personalmente il monoscocca deve dare semplicemente un valore aggiunto alle dimensioni del furgonato...se ci dimentichiamo del portafolgio. andrea
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/03/2012 alle: 21:37:26
Non so se io faccio testo, visto che il mio è uno dei monoscocca fra i più compatti, con i suoi 5,24x2,15 metri. Però io rientro ampiamente nei pesi di 33 quintali, non 35. Viaggiamo in due, ma anche in quattro non sarebbe un problema, anche con pieno carico di acqua.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 06/03/2012 alle: 22:10:55
hei, è bellissimo vedere la vostra partecipazione all'argomento, spero di leggere altre pagine. Per dovere di cronaca aggiungo che la specifica domanda posta in partenza, è pricipalmente di mia moglie. Credo che la moglie Camperista sia la base irrinunciabile, la condivisione di gioie e dolori di questo modo di praticare il plein air è la regola base! In merito a Menini ho visto il suo splendido prototipo in fiera a Parma...è fantastico...ed il Sig.Menini è un entusiasta. Recentemente ho avuto occasione anche di conoscere Mr."Campertre"...per spiegarci le caratteristiche positive della vetroresina ha mollato un'energica pedata ad un suo veicolo esposto a Novegro...che se l'avesse data al mio Mobilvetta, saremmo ancora li a cercare di liberargli la caviglia[:D][:D][:(] sempre in giro
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/03/2012 alle: 22:29:16
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 06/03/2012  22:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indubbiamente il fattore robustezza e sicurezza è uno dei punti a favore del monoscocca in vetroresina. Parlando dei contro, io potrei dirti questo. Molti produttori (ma non tutti) di monoscocche non sono grandi realtà industriali ma neanche sono piccoli artigiani, quindi potrebbero avere i pregi di entrambi, ma forse più spesso hanno i difetti di entrambi. Quindi non hanno le ottimizzazioni delle grandi produzioni, ma neanche la cura del dettaglio del vero e proprio artigiano. Ovviamente è un discorso di tipo generale, che non sempre è vero. Sul mio per esempio vedo una gran cura per la qualità (e soprattutto sulla qualità intrinseca, quella che dura), ma scivoloni grossolani su cose che potevano essere fatte meglio e che spesso vedo in modelli anche più base (per esempio un doppio scarico nella doccia, delle vere luci di lettura in zona letto, o altre cose minori).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link