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Monoscocca in carbonio?

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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 22/02/2011 alle: 13:13:29
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 22/02/2011  10:29:33 Sotto la terminologia "in carbonio" c'e' un mare di prodotti differenti e realizzati con tecnologie di fabbricazione dissimili aventi caratteristiche specifiche idonee ad ogni differente impiego.>
> In effetti hai ragione, perchè la densità, caratteristiche, e soprattutto orientamento e numero di strati delle pelli di fibra di carbonio possono far cambiare le qualità del pezzo finito. Ed indubbiamente ci sono ricadute positive sul peso. Rimane sempre il problema del costo, e se sono pochi a fare monoscocca in VTR perchè più costoso dei pannelli sandwich, figurarsi in carbonio, che costa ancora di più. Per quanto rigurda invece il kevlar, credo (ma non ci giurerei) che principalmente aggiunga qualità di impentrabilità (importante ai fini della sicurezza) ma non da molto alla struttura in sé. Per curiosità, qualcuno sa se carbonio e kevlar possono essere usate in congiunzione con la fibra di vetro?
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 22/02/2011 alle: 13:53:28
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/02/2011  13:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma secondo voi, oltre che gli aspetti estetici, sarebbe possibile invece fare il mobilio in questi materiali per risparmiare peso ?
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 22/02/2011 alle: 14:09:07
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/02/2011  13:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo di sì, ovviamente facendo finta che non costino un botto. [:D] Però andrebbero verniciati o nobilitati con legno, perchè il nero non è il massimo in un ambiente piccolo.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 14:24:51
No facciamo paragoni con vele da coppa america e F1. Le prime devono, per forza "muoversi". Le seconde sono cotte in autoclave. Quanto a rigidezza o flessibilita', tutto dipende da come vengono stese le fibre. Un anno fa le ali delle F1 flettevano, una settimana dopo no (dopo richiamo della federazione). Massimo
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piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 22/02/2011 alle: 22:28:49
quote:Risposta al messaggio di raffaello inserito in data 22/02/2011  13:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi la differenza in denaro per avere un monoscocca e' + 5000 euro. Be non e' una follia. Ciao Antonio.

Modificato da piroa il 23/02/2011 alle 20:43:46
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 22/02/2011 alle: 22:49:27
quote:Risposta al messaggio di piroa inserito in data 22/02/2011  22:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispetto a cosa? Lui parla di 5000€ in più fra carbonio e vetroresina. Non sono un esperto ma ne dubito abbastanza...
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/02/2011 alle: 23:06:41
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/02/2011  22:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I processi costruttivi di parti strutturali in fibra di carbonio sono tecnicamente complessi e solitamente vengono realizzati in autoclave e successivamente con particolari tecniche di incollaggio delle varie componenti: abbiamo una eccelenza in questo settore all'ALENIA COMPOSITES a Napoli che produce sezioni di fusoliera del BOEING 787. La differenza di costo mi sembra ancora poca: forse sarebbe cosi una volta ammortizzati gli investimenti in tecnologia ed attrezzature per produrre le cellule... In ogni caso un timido accenno di utilizzo di materiali un pò più avanzati tecnologicamente lo si trova nel frontale del nuovo MH Mobilvetta realizzato con uso di fibre di KEVLAR per limitarne il peso.
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laroby 64
laroby 64
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14/01/2010 8270
Inserito il 22/02/2011 alle: 23:47:19
quote:Risposta al messaggio di raffaello inserito in data 22/02/2011  13:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu ti sei costruito il camper? Mi piacerebbe vederlo![:0]
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 23/02/2011 alle: 07:34:04
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/02/2011  23:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che so i processi attuali di produzione non permettono grossi risparmi e sono difficilmente industrializzabili per grandi numeri. Infatti i manufatti in fibra di carbonio sono prodott in piccole serie o comunque con costi molto elevati. Nel caso degli aerei i benefici superano di gran lunga i costi e quindi si preferisce la fibra di carbonio, a fronte ovviamente di costi elevatissimi del prodotto finale. Nei camper a mio avviso la sicurezza è già garantita a sufficenza da una scocca in vetroresina. Se poi il problema sono i pesi, beh, secondo me ci sono mille altri problemi da affrontare (decine di accessori, gigantismo, gavoni strapieni di tutto). Io credo che più un camper viene fatto leggero, più il camperista lo riempirà di cose inutili! [:D]
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 23/02/2011 alle: 08:39:55
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/02/2011  07:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il risparmio, qualora si intrapprendesse la strada di quel materiale per costruire, credo sia l'ultimo dei problemi che ci si può porre....condivido il fatto che si tenda a portare sempre di tutto e di più come se si dovesse attraversare il deserto del gobi... Parere personale Dodo
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raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 23/02/2011 alle: 09:37:28
buongiorno a tutti risposta a Piroa si erano solo 5.000 euro perchè è vero che carbonio e/o kevlar costano 3/4 volte la vetroresina, ma la differenza di prezzo sta solo nel costo della stuoia il resto costa uguale e si può tranquillamente costruire con la tecnica del sottovuoto risposta a Laroby ne ho costruiti circa 50 con il marchio 5STELLE ti posterò foto ed articoli delle riviste del settore, tra l'altro fra le novità nel settore che i miei camper avevano di serie, nel 2001 ho presentato io per primo il semintegrale con letto basculante di serie come potrai vedere risposta a Dany si sono fattibili i mobili in questi materiali, addirittura ricordo che qualcuno già circa 20 anni fa li aveva di serie sui suoi mezzi, non ricordo la marca, ma c'erano ed una volta ammortizzati gli stampi, non credo abbiano un costo pribitivo, penso principalmente ci sia un problema di condensa interna, indispensabile una buona ventilazione e poca flessibilità nei modelli. Risposta a Fargo vero che la vetroresina dà una buona sicurezza, rispetto alle costruzioni tradizionali, ma siamo anni luce dal carbonio, se si dovessero fare i crash test sicuramente la vetroresina non li supererebbe. Anche il peso è un fattore di sicurezza, per freni, stabilità ecc. Queste ovviamente sono le mie opinioni e ne discuto volentieri al fine di capire dove è possibile migliorare. buoni km a tutti raffaello
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 23/02/2011 alle: 10:05:06
quote:Risposta al messaggio di raffaello inserito in data 23/02/2011  09:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma per la fibra di carbonio non si deve "cuocere" il tutto in autoclave? Sbaglio o non è solo una questione di materiali, ma anche di lavorazione? Manda qualche foto delle tue realizzazioni, che sono curioso. [;)]
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raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 23/02/2011 alle: 22:11:17
ciao l'autoclave crea il sottovuoto,ovvio che un telaio di formula 1 richiede il massimo dell'qattenzione, ma per una scocca è sufficiente il "sacco" a creare il sottovuoto. domani appena ho un attimo scannerizzo le foto dei miei camper e le posto qui, ciao a tutti raffaello
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 24/02/2011 alle: 13:17:03
per favore qualcuno mi spiega come posso mettere qui le foto? non riesco ad inserirle datala mia poca dimestichezza con queste diavolerie moderne. grazie saluti raffaello
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/02/2011 alle: 14:23:49
quote:Risposta al messaggio di raffaello inserito in data 24/02/2011  13:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda qui: [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=102460&SearchTerms=come,si,inseriscono,le,foto Le immagini però possono essere caricate in qualunque album su internet, basta poi ottenere il link.
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 24/02/2011 alle: 17:40:18
Stò valutando l'acquisto di un MH LMC e sono al corrente della presentazione di un mezzo che contiene molte parti in carbonio. Non mi risulta,anzi ne sono sicuro,che non si tratta di un monoscocca.Ciao. Gianni
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 24/02/2011 alle: 17:44:36
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 24/02/2011  17:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho sentito qualche cosa pure io, ma mi pareva di capire che si tratta solo di dettagli estetici, e nulla di strutturale.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/02/2011 alle: 17:56:18
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/02/2011  17:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si pensavano a fargli un codone a vela con F-Duct, attraverso il quale i membri dell'equipaggio con il gomito sulle bocchette dell'aria condizionata potevamo migliorare la velocità di punta senza perdere carico nel misto [:D]
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piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 24/02/2011 alle: 23:29:50
Si è vero le grosse ditte stanno facendo l'occhiolino al carbonio solo con dei dettagli estetici, probabilmente solo come specchio per le allodole. La discussione che intendevo sviluppare in questa sede era per vedere se si possono sfruttare le eccezionali caratteristiche di robustezza e leggerezza di questo materiale per costruire una monoscocca di vr. Da 35 anni sono canoista, e vi garantisco che i kayak fluviali, intendo quelli per fare le rapide nei torrenti, costruiti in carbonio hanno un peso piuma e sono robustissimi, prendono normalmente colpi sulle rocce senza danno. Se vi fosse qualcuno in grado di costruire integralmente un VR in carbonio (e kevlar), riuscendo a contenere il prezzo, potrebbe veramente rivoluzionare il settore. Ciao a tutti. Antonio

Modificato da piroa il 24/02/2011 alle 23:36:55
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 25/02/2011 alle: 07:32:05
quote:Risposta al messaggio di piroa inserito in data 24/02/2011  23:29:50 Se vi fosse qualcuno in grado di costruire integralmente un VR in carbonio (e kevlar), riuscendo a contenere il prezzo, potrebbe veramente rivoluzionare il settore.>
> Sarebbe bello, ma se non hanno peso piede nei grandi numeri i monosocca in fibra di vetro, la vedo ancora più dura per la fibra di carbonio. Immagino che anche per i kayak il costo sia maggiore fra uno in fibra di carbonio ed uno in fibra di vetro o martiali plastici, no?
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