CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Monoscocca in vetroresina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 03/02/2007 alle: 16:47:22
x EMME 48 Tutto vero con una sola doverosa precisazione,se si spruzza resina mista a vetro allora stiamo lavorando con il classico sistema detto " taglia e spruzzo " che ha il grande vantaggio di ridurre i tempi di produzione ma ha anche il difetto di avere pochissime resistenze meccaniche finali,per ovviare a questo siamo costretti a spessori superiori con conseguente aumento di peso del manufatto; purtroppo molti costruttori lo adottano. Nel sistema classico,dopo il gelcoat,si stendono dei fogli di fibra di vetro,tagliati a misura, e si impregnano con la resina,ogni foglio viene incrociato con l'altro per avere maggiore robustezza,questo sistema,paragonato a quello precedente,permette di dimezzare i pesi con caratteristiche meccaniche superiori. Spendiamo una parola anche per il gelcoat,ci sono molti tipi in commercio,si parte da quello industriale (rigido e molto soggetto all'ingiallimento) per arrivare,con tappe intermedie,all'isoneopentilico o al vinilestere,per questi ultimi due l'ingiallimento è quasi nullo e comunque paragonabile a quello della vernice della motrice e,di conseguenza,non apprezzabile ad occhio. Un'ultima cosa,in caso di cellula monolitica è possibile calcolare le resistenza a trazione-flessione e compressione,mentre per quei mezzi che adottano la VTR in lastre al posto del tradizionale aluminio non esiste nessun dato. Ciao a tutti. Enrico
21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Inserito il 03/02/2007 alle: 18:29:37
X LUPONERO Visto che sei molto pratico nel campo della VTR,una domanda molto semplice...... come la vedi la monoscocca della Mobilvetta che viene usata per la produzione del KIMù?? Senza parlare " per favore " dei pregi e difetti del gruppo SEA[:)][:)]altrimenti si riscatena una tarantarella come su altri pos. Un grazie per le risposte e.....BUONI KM. Roberto
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/02/2007 alle: 00:08:06
quote:Originally posted by rolusi
x luponero condivido le tue opinioni sulla vetroresina monoscocca (oltretutto dici di essere del settore).Sono possessore da circa un anno del Puma 600 della Camper Italia di venti anni:sino al momento non ho trovato ancora un difetto.Possiede una linea ancora accativante. Ho già posseduto motorhome della laika su iveco 35.10 ed il camper puro Mondello della Florence Camper su Iveco 35.12 e ti posso assicurare che siamo su un altro pianeta. I punti di forza sono:telaio LT 35 VW, rigidezza della scocca -la senti anche quando viaggi nei cambi di direzione rapidi- coibentazione,assemblaggio mobili,assenza di cigolii,assenza totale di infiltrazioni,facile fai da te per piccole riparazioni.Devo dirti che il peso non è manco eccessivo se paragonato ai pesi degli attuali veicoli. Infine la marca nella fattispecie ha fato epoca in quanto l'allestitore veramente stratificava a mano la vetroresina ed utilizzava multistrato marino per l'arredo.Certo nell''87 costava 80.000.000!Altro punto di forza da non trascurare ritengo sia il VW LT35 con motore TD 6 cilindri 2.400 cc.Sono dei mezzi di antiquariato. L'allestitore VAS credo che si sia formato nella Camper Italia. ciao leonardo >
> scusa, mi dai notizie sul puma, come è la mansarda, sembra un pò piccola a vedersi
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 04/02/2007 alle: 00:30:29
X CIPPALIPPA Il Puma,a suo tempo era,assieme al Diapason,uno dei migliori mezzi sul mercato ( ed anche molto costoso ),ti posso dire che era certamente stratificato a mano,robusto e con un mobilio di vero legno,non come i camper di oggi che adottano il pvc fotografato. Ciao. Enrico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 04/02/2007 alle: 00:36:02
X VOLPES Mi sembra che lo stampo del KIMU sia quello della fallita EVM,mi risulta che venga stampato dalle parti di Pomezia ma posso anche sbagliare,se vai a vedere un mezzo in esposizione guardalo bene in controluce,la parete deve essere liscia e non presentare marcature derivanti da rinforzi interni. Ciao. Enrico
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/02/2007 alle: 11:23:25
il Puma lo fa ancora oggi, volendo, la Caba's (che ha gli stampi della vecchia Camperitalia): pezzi unici, fatti a mano dentro e fuori. Ne ho visto uno a Cefalonia, bello davvero, solo qualche dubbio sulla mansarda, da fuori sembra un pò piccola. Ciao
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 04/02/2007 alle: 14:16:58
X CIPPALIPPA In effeti la CABAS ha gli stampi della vecchia Camper Italia,compresi quelli del Pony,altra gloriosa macchina;pensa che l'ultimo Pony venduto dalla Cabas l'ho stampato io. Ciao
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 04/02/2007 alle: 17:21:49
X CIPPALIPPA la mansarda del puma è giusta.Appare contenuta ma le dimensioni (1,25x2,00) risultano essere un razionale compromesso con la vivibilità interna. E' possibile sollevarla in cammino.Siamo una coppia abbastanza alta (1,82 e 1,70) e ci stiamo comodi:certo quando siamo senza figli (grandi ormai) ognuno dorme più comodamente ( in mansarda e sul divano longitudinale/letto). Ho montato il materasso della pirelli in lattice opportunamente sagomato:una favola.Il mio è la versione "living" ( con dinette e divano contrapposto ottimale anche per 6-8 persone - i servizi in coda). Questa estate siamo stati 15 gg. in slovenia con i due figli anch'essi alti come noi: peccato che è finita subito !! Forse perchè ho passione per questo mezzo, ma ritengo a ragion veduta che i puma come i diapason, per le loro caratteristiche costruttive di cellula e di rifinitura, diano ancora molti punti di distacco agli attuali più blasonati ed ultramoderni mezzi,che l'industria sforna sul mercato per l'appetito dei giovani camperisti. Stendiamo un velo pietoso circa i costi attuali. ciao leonardo
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 04/02/2007 alle: 19:24:41
A perer mio una nuova insidia è pronta dietro l'angolo, un pò per tutti i nuovi mansardati e semintegrali, ma per i monoscocca in particolare. ..... La nuova politica di aggiornamento (stilistico) delle meccaniche; prendiamo ad esempio il ducato, la 1° e la 2° serie sono state prodotte x oltre 10 anni ciascuna, la 3° non ha superato i 4 anni, la quarta vedremo ma se tanto mi dà tanto saranno 3. Ora dico io, spendere 70/100keuri per un mezzo che inevitabilmente "invecchierà" in 3/4 anni, chi se la sentirà!?! Noi viviamo in una società dove sembrare è molto più importante che essere. Ciao a tutti e BK
19
primula77
primula77
04/07/2006 33
Inserito il 04/02/2007 alle: 19:30:00
Salve a tutti un piccolo parere lo do anch'io sul mono scocca in vetroresina.Sono un camperista dal '88 ho avuto un Roller (usato)come prima esperienza,poi un clipper dell'Elnagh nuovo,poi un MIZAR 180 della C.I.sempre acquistato nuovo; da 7 mesi ho un EVM 480 SU IVECO ED E' APPUNTO UN MONO SCOCCA ACQUISTATO "USATO" aveva appena 15.000Km. Vi posso garantire che come isolamento è eccezionale!!!vado ogni fine settimana a 1600/1800 metri di altitudine e di notte la temperatura si abbassa notevolmente e rispetto agli altri modelli che ho avuto con questo non c'è paragone!!E' un vero peccato che l'EVM System abbia chiuso questa ditta lavorava veramente bene!!(ora fanno il KIMU'della Mobilvetta.Comunque vi invito a visitare in questo sito cliccando a sinistra sul menù alla voce veicoli , poi costruttori europei e quindi clicare sopra EVM E LEGGERE COME COSTRUIVANO QUESTO TIPO DI MONO SCOCCA (spessori delle pareti /tetto/ pavimento .Qualunque marca SIA un camper mansardato o semintegrale o mothorome il punto d'arrivo per ogni camperista , secondo me, è il mono scocca!!!Buoni km a tutti e senza corre troppo che la vacanza inzia quando si parte.primula77
frasushi
frasushi
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 11:38:42
Io ho un Papillon 5,5 mt, ottimo per viaggiare in 2, noi lo usiamo con una bimba di 9 anni, quest'anno siamo in 4 ed è un po stretto. Che dire: mai un'infiltrazione, mai umido all'interno, usato in estate e stai fresco, non usiamo nemmeno il condizionatore, è veloce (140 Km/H), in montagna è agilissimo , tornanti... ecc. Lo usi anche per la gita domenicale con gli amici (stiamo in 6 dentro). Ulitmo dettaglio: di solito un camper in monoscocca dura piu di 30 anni se tenuto bene, poi dipende dalla strada che si fa e qui si rimanda tutto alla meccanica automobilistica, quindi il prezzo lo tiene benissimo.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 05/02/2007 alle: 12:01:59
quote:Originally posted by luponero
X CIPPALIPPA In effeti la CABAS ha gli stampi della vecchia Camper Italia,compresi quelli del Pony,altra gloriosa macchina;pensa che l'ultimo Pony venduto dalla Cabas l'ho stampato io. Ciao >
> complimenti
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 05/02/2007 alle: 12:03:21
quote:Originally posted by rolusi
X CIPPALIPPA la mansarda del puma è giusta.Appare contenuta ma le dimensioni (1,25x2,00) risultano essere un razionale compromesso con la vivibilità interna. E' possibile sollevarla in cammino.Siamo una coppia abbastanza alta (1,82 e 1,70) e ci stiamo comodi:certo quando siamo senza figli (grandi ormai) ognuno dorme più comodamente ( in mansarda e sul divano longitudinale/letto). Ho montato il materasso della pirelli in lattice opportunamente sagomato:una favola.Il mio è la versione "living" ( con dinette e divano contrapposto ottimale anche per 6-8 persone - i servizi in coda). Questa estate siamo stati 15 gg. in slovenia con i due figli anch'essi alti come noi: peccato che è finita subito !! Forse perchè ho passione per questo mezzo, ma ritengo a ragion veduta che i puma come i diapason, per le loro caratteristiche costruttive di cellula e di rifinitura, diano ancora molti punti di distacco agli attuali più blasonati ed ultramoderni mezzi,che l'industria sforna sul mercato per l'appetito dei giovani camperisti. Stendiamo un velo pietoso circa i costi attuali. ciao leonardo >
> quanto è alta la mansarda? ciao
frasushi
frasushi
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 12:08:26
quote:Originally posted by Vespa49
A perer mio una nuova insidia è pronta dietro l'angolo, un pò per tutti i nuovi mansardati e semintegrali, ma per i monoscocca in particolare. ..... La nuova politica di aggiornamento (stilistico) delle meccaniche; prendiamo ad esempio il ducato, la 1° e la 2° serie sono state prodotte x oltre 10 anni ciascuna, la 3° non ha superato i 4 anni, la quarta vedremo ma se tanto mi dà tanto saranno 3. Ora dico io, spendere 70/100keuri per un mezzo che inevitabilmente "invecchierà" in 3/4 anni, chi se la sentirà!?! Noi viviamo in una società dove sembrare è molto più importante che essere. Ciao a tutti e BK >
>
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 04/03/2007 alle: 18:35:07
quote:Originally posted by luponero
X VOLPES Mi sembra che lo stampo del KIMU sia quello della fallita EVM,mi risulta che venga stampato dalle parti di Pomezia ma posso anche sbagliare,se vai a vedere un mezzo in esposizione guardalo bene in controluce,la parete deve essere liscia e non presentare marcature derivanti da rinforzi interni. Ciao. Enrico >
> La cellula del KIMU è praticamente della vecchia EVM SISTEM di MASSIMILIANO EVANGELISTI, la fabrica si trova in APRILIA in prov. di ROMA,proprio attaccata alla EVM SISTEM che non cè +. Comunque io l'ho avuta la cellula in vetroresina e devo dire che i vantaggi sono di gran lunga superiori agli svantaggi, la cosa che mi mandava + in bestia era il fatto che esposta al sole affiorava lo stampo della intelaiatura. SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 04/03/2007 alle 18:41:01
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/03/2007 alle: 00:21:32
quote:Originally posted by Emme48
OK, ok - nessuna polemica - altrimenti sarebbe inutile frequentare il forum... ... se però ti tampona un'auto la cosa cambia parecchio tra VTR e pareti assemblate. La VTR è molto più resistente in quanto è pure elastica... Per il cappottare la differenza è netta. Le pareti assemblate si schiacciano e la monoscocca no. ...... >
> concordo senza dubbio che il sandwich di alluminio e' meno resistente della VTR ma quest'ultima e' pur sempre solamente VTR e non un filato aramidico (per Dupont volgarmente kevlar, ma lasciamo da parte i costi di produzione...) che e' l'unico che può essere confrontato con le lamiere di acciaio di un comune autoveicolo (magari un veicolo commerciale o SUV e ovviamente non una Panda o una 2CV) [;)] Buoni Km a tutti Giordano ps: se la VTR fosse veramente così robusta, i produttori di caschi motociclistici (in fascia di prezzo economica) non sarebbero costretti a "legarla" con la fibra di carbonio... Concordo inoltre che la VTR di per se' e' un buon isolante termico confrontato con un qualsiasi metallo (non solo l'alluminio)
19
ilon
ilon
03/10/2006 84
Inserito il 05/03/2007 alle: 00:36:30
Una cosa strana: tempo fa visitando l'usato all'occasione di un "Porte Aperte" sono entrata in un Wingamm e sono stato investito da un forte odore di muffa. Visto che non puo essere infiltrato, cosa sarà? La mia è solo curiosità... Ilona
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 05/03/2007 alle: 17:29:24
[?]CHI SA LA DIFFERENZA TRA LA VTR STRATIFICATA A MANO A E LA VTR STAMPATA????[?] chi si accinge all'aquisto di un monoscocca cosa deve tenere in considerazione??? NB. anche secondo me la monoscocca è superiore il mio prossimo sarà frisbi con castello in coda o wingamm con castello...
18
francesca1958
francesca1958
10/02/2007 38
Inserito il 05/03/2007 alle: 18:57:37
Buona serata a tutti , in riferimento ai monoscocca invtr sono d'accordo con voi che e' il massimo in robustezza isolamento poca rumorosita' ecc.ecc. molto meglio dei pannellati.Ho visto che la SGR di Pomezia li costruisce quasi personalizzati.Visitate il loro sito www.sgrsrl@sgrsrl.it.buon viaggio a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/03/2007 alle: 19:12:58
@ Davide Bonanno La VTR stratificata a mano (con fibre di vetro incrociate) è: molto più leggera a parità di resistenza (oppure)[:)] molto più resistente a parità di peso[:)] molto molto molto più costosa della VTR spruzzata.[xx(] @ ilon Nessuna scocca puzza di muffa. Forse avevano qualcosa in giro per il camper che puzzava. Ciao, Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link