quote:Originally posted by rolusi> scusa, mi dai notizie sul puma, come è la mansarda, sembra un pò piccola a vedersi
x luponero condivido le tue opinioni sulla vetroresina monoscocca (oltretutto dici di essere del settore).Sono possessore da circa un anno del Puma 600 della Camper Italia di venti anni:sino al momento non ho trovato ancora un difetto.Possiede una linea ancora accativante. Ho già posseduto motorhome della laika su iveco 35.10 ed il camper puro Mondello della Florence Camper su Iveco 35.12 e ti posso assicurare che siamo su un altro pianeta. I punti di forza sono:telaio LT 35 VW, rigidezza della scocca -la senti anche quando viaggi nei cambi di direzione rapidi- coibentazione,assemblaggio mobili,assenza di cigolii,assenza totale di infiltrazioni,facile fai da te per piccole riparazioni.Devo dirti che il peso non è manco eccessivo se paragonato ai pesi degli attuali veicoli. Infine la marca nella fattispecie ha fato epoca in quanto l'allestitore veramente stratificava a mano la vetroresina ed utilizzava multistrato marino per l'arredo.Certo nell''87 costava 80.000.000!Altro punto di forza da non trascurare ritengo sia il VW LT35 con motore TD 6 cilindri 2.400 cc.Sono dei mezzi di antiquariato. L'allestitore VAS credo che si sia formato nella Camper Italia. ciao leonardo >
quote:Originally posted by luponero> complimenti
X CIPPALIPPA In effeti la CABAS ha gli stampi della vecchia Camper Italia,compresi quelli del Pony,altra gloriosa macchina;pensa che l'ultimo Pony venduto dalla Cabas l'ho stampato io. Ciao >
quote:Originally posted by rolusi> quanto è alta la mansarda? ciao
X CIPPALIPPA la mansarda del puma è giusta.Appare contenuta ma le dimensioni (1,25x2,00) risultano essere un razionale compromesso con la vivibilità interna. E' possibile sollevarla in cammino.Siamo una coppia abbastanza alta (1,82 e 1,70) e ci stiamo comodi:certo quando siamo senza figli (grandi ormai) ognuno dorme più comodamente ( in mansarda e sul divano longitudinale/letto). Ho montato il materasso della pirelli in lattice opportunamente sagomato:una favola.Il mio è la versione "living" ( con dinette e divano contrapposto ottimale anche per 6-8 persone - i servizi in coda). Questa estate siamo stati 15 gg. in slovenia con i due figli anch'essi alti come noi: peccato che è finita subito !! Forse perchè ho passione per questo mezzo, ma ritengo a ragion veduta che i puma come i diapason, per le loro caratteristiche costruttive di cellula e di rifinitura, diano ancora molti punti di distacco agli attuali più blasonati ed ultramoderni mezzi,che l'industria sforna sul mercato per l'appetito dei giovani camperisti. Stendiamo un velo pietoso circa i costi attuali. ciao leonardo >
quote:Originally posted by Vespa49>
A perer mio una nuova insidia è pronta dietro l'angolo, un pò per tutti i nuovi mansardati e semintegrali, ma per i monoscocca in particolare. ..... La nuova politica di aggiornamento (stilistico) delle meccaniche; prendiamo ad esempio il ducato, la 1° e la 2° serie sono state prodotte x oltre 10 anni ciascuna, la 3° non ha superato i 4 anni, la quarta vedremo ma se tanto mi dà tanto saranno 3. Ora dico io, spendere 70/100keuri per un mezzo che inevitabilmente "invecchierà" in 3/4 anni, chi se la sentirà!?! Noi viviamo in una società dove sembrare è molto più importante che essere. Ciao a tutti e BK >
quote:Originally posted by luponero> La cellula del KIMU è praticamente della vecchia EVM SISTEM di MASSIMILIANO EVANGELISTI, la fabrica si trova in APRILIA in prov. di ROMA,proprio attaccata alla EVM SISTEM che non cè +. Comunque io l'ho avuta la cellula in vetroresina e devo dire che i vantaggi sono di gran lunga superiori agli svantaggi, la cosa che mi mandava + in bestia era il fatto che esposta al sole affiorava lo stampo della intelaiatura. SALUTONI ARMANDO
X VOLPES Mi sembra che lo stampo del KIMU sia quello della fallita EVM,mi risulta che venga stampato dalle parti di Pomezia ma posso anche sbagliare,se vai a vedere un mezzo in esposizione guardalo bene in controluce,la parete deve essere liscia e non presentare marcature derivanti da rinforzi interni. Ciao. Enrico >
quote:Originally posted by Emme48> concordo senza dubbio che il sandwich di alluminio e' meno resistente della VTR ma quest'ultima e' pur sempre solamente VTR e non un filato aramidico (per Dupont volgarmente kevlar, ma lasciamo da parte i costi di produzione...) che e' l'unico che può essere confrontato con le lamiere di acciaio di un comune autoveicolo (magari un veicolo commerciale o SUV e ovviamente non una Panda o una 2CV) [;)] Buoni Km a tutti Giordano ps: se la VTR fosse veramente così robusta, i produttori di caschi motociclistici (in fascia di prezzo economica) non sarebbero costretti a "legarla" con la fibra di carbonio... Concordo inoltre che la VTR di per se' e' un buon isolante termico confrontato con un qualsiasi metallo (non solo l'alluminio)
OK, ok - nessuna polemica - altrimenti sarebbe inutile frequentare il forum... ... se però ti tampona un'auto la cosa cambia parecchio tra VTR e pareti assemblate. La VTR è molto più resistente in quanto è pure elastica... Per il cappottare la differenza è netta. Le pareti assemblate si schiacciano e la monoscocca no. ...... >