quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/03/2011 09:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sei ricordato di guardare... sotto ? [;)][;)][;)] Io lo feci alla fiera di Parma, devo dire una bella emozione [}:)] Le meccaniche se permetti sono un deciso passo indietro rispetto ad un Ducato Maxi con ruote da 16 pollici ( a parte l'epoca ovviamente). Tutti però hanno fatto così, mica solo loro... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/03/2011 12:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello no perchè già avevo un venditore alle calcagna e non volevo mettermi troppo in mostra! [:D] Ero curioso di vedere il Brownie che piaceva a te (il 5.8G) ma purtroppo non ce n'erano perchè erano di ritorno da una qualche fiera (penso Novegro). Però ora mi dicono che il Brownie 5.8 ha il serbatoio delle grigie coibentato. Oltre ad usare le nuove meccaniche, come tutti, mi sembra che, sempre come tutti, hanno fatto delle scelte ad effetto che però in sostanza non servono a nulla, come i nuovi arredi. Molto scenografici, ma con un design e dei colori molto modaioli, che dubito reggeranno il tempo (sia a livello qualitativo che di design) come quelli dei nostri.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/03/2011 09:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto bella e affinata l'osservazione a rigurado degli spigoli sui mobili. In effetti, la parte dei mobili prossima al pavimento è soggetta a colpi e/o abrasioni con i "piedi" durante il camminamento e in alcuni angoli, a causa di ripetuti contatti, si può scollare il "Film" di finitura. Mentre ho visto su alcuni VR che gli angoli dei mobili sono rinforzati tramite profili angolari arrotondati di legno massello. Quoto anche per la mancanza di maniglie per aprire e/o sollevare l'anta di apertura dei vari scomparti. Proprio la mancanza di una maniglia e visto il peso dell'anta realizzata sempre in massello, non rende agevole la presa dello sportello che spesso scivola dalle mani...Semplici ma ottime considerazioni.
quote:Risposta al messaggio di KeyKey inserito in data 14/03/2011 12:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un Wingamm del 2003 e appunto tutti i principali spigoli sono rinfiniti in massello (quelli più recenti della vecchia serie invece avevano l'alluminio) e infatti sono ancora in ottimo stato. Ma anche altri particolari erano ben studiati da questo punto di vista. Per esempio i profili superiori dei pensili, che nei Wingamm sono a giorno perchè servono da comodini per il basculante, pur non essendo in massello hanno un lato rifinito in modo arrotondato per essere più resistenti. Quelli più recenti sono ad angolo, con rischio di scheggiature. Per le maniglie io preferisco sempre le vecchie manigliette a scomparsa, con le quali si è sempre certi che le ante sono chiuse, semplicemente guardandole. I mobili di Wingamm non sono comunque in massello ma in tamburato rinforzato con traverse di legno, per essere più leggeri.
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 14/03/2011 09:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sempre è così ! A parte win, aie, gull, le altre scocche sono tutte figlie della stessa pentola, e nulla hanno a che vedere con quelle prodotte anni 2002/05 Ciao nè Mich
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 14/03/2011 18:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 14/03/2011 19:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me sembra di sentire altro invece... Che la maggior parte sono nelle giunture, magari grazie a fantastiche viti non in inox che si ossidano e fanno passare l'acqua. Poi di crepe nella vetroresina proprio non ne ho mai sentite, in particolare sui monoscocca. Ma la questione è poi sempre una. Cosa fa un'infiltrazione? In un pannello fatto di polistirolo e LEGNO fa un bel disastro, perchè il legno marcisce e si deve sostituire tutto il pannello con costi altissimi. Nel mio monoscocca non c'è legno e anche se filtrasse un po' d'acqua da una finestra cosa dovrebbe marcire? Prima che arrivi agli arredi ci vorrebbe ben altro che una piccola infiltrazione...
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 15/03/2011 09:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proporio in questi giorni di pioggia ho voluto tenere d'occhio le infiltrazioni sul mio monoscocca ebbene cari sigg. il mio VR è sempre rimessato allo scoperto fuori casa e ho rilevato due piccole macchie di colore marrone localizzate in un punto lungo il perimetro della cornice del cupolone dinette e una sul cupolino del bagno. Comunque sono asciutte; quindi lascia presumere una lievissima infiltrazione. Cio stante devo ammettere che sono molto più sereno rispetto al pannellato che possedevo prima; in quanto, sul pannellato, l'infiltrazione sussisteva su un angolo posteriore della cellula dove sono unite le tre parti, tetto,pannello posteriore e pannello fincata. Ricollegandomi a quanto detto qui sul forum,quando feci ispezionare il pannellato notai un travetto di rinforzo cellula estremamente pregno d'acqua mentre sul monoscocca non sussistono, a mio avviso, particolari problematiche di assorbimento e impregnazione sottostrutturale,inoltre,come risaputo, sui monoscocca le infiltrazioni sono limitatamente da considerasi in prossimità di qualsiasi forometria eseguita per installare finestre,oblò,clima e quant'altro quindi più facilmente individuabili. (crepe sulla VTR per ora non ce ne sono) cordialità
quote:Risposta al messaggio di KeyKey inserito in data 15/03/2011 10:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Almeno nel mio caso, il mio mezzo è costruito con le pareti ricoperte di vtr anche nella sezione di taglio( per intenderci dove si incastra la finestra ) quindi eventuali passaggi di acqua non creano danni.
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 15/03/2011 14:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente i danni peggiori dovuti a infilatrazione io penso siano quando l'infiltrazione stessa lascia passare l'acqua attraverso i substrati dei pannelli, quindi, tra foglio di alluminio esterno,isolante termoacustico (vedi pannello di polistirolo o styrofoam)ed eventuale rivestimento interno di finitura come era successo sul mio CI creando piccole bolle e rigonfiamenti.(all'interno della cellula) Un'altra cosa che mette conto evidenziare e quella di capire perchè una volta eseguti i vari fori sui pannelli non "stuccano" o meglio non rendono impermeabile il taglio perimetrale sigillando le microfessure tra i diversi materiali che formano i vari strati. (alluminio,pannello coibente, strato laminato interno di finitura) in modo che se ci dovessere essere l'infiltrazione da finestre l'acqua potrebbe versare all'interno del camper quindi a vista oppure direttamente all'esterno e non infilarsi invece tra i vari materiali che formano lo spessore delle pareti Saluti.
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 15/03/2011 12:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difficile rispondere, anche perchè non è previsto uno scolo per coprire un difetto (infiltrazione). L'importante è che non può impregnare le pareti e che queste non contengono materiali marcescibili. La mia Seat (costruita con standard ovviamente automobilistici) infiltrava dal portellone posteriore. Dove finiva l'acqua? Nello spessore del portellone, ovviamente bagando, esponendo a rischi di cortocircuiti, eventualmente di ruggine (a lungo andare), ma non c'è certo del legno. Questo ovviamente può succedere in un monoscocca (come in un pannellato, che però ha anche vari metri di giunture da aggiungersi a questi), ma la soluzione è mettere un po' di sigillante, non sostituire una parete fradicia e marcia...
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 15/03/2011 14:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza dubbio molti camper di 20 anni e più son in giro senza infiltrazioni, ma tale constatazione centra poco con quello che si diceva: idem per il discorso di venezia.[;)] Di certo con la monoscocca si elimina la restante percentuale che non si prende ad esempio[:D]
quote:Risposta al messaggio di KeyKey inserito in data 15/03/2011 15:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti sigillare anche il taglio è quello che molti produttori fanno! Proprio questa la differenza sostanziale che sottolineavo!