CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Monoscocca...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 36
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:37:16
Il thread precedente sull'argomento è stato chiuso! A me interessa sapere che differenza costruttiva c'é tra una monoscocca Aiesistem e una Wingamm. Grazie a chi mi risponde
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 07/06/2010 alle: 13:50:35
Se sono entrambi monoscocca, lo dice la parola, non c'è differenza. E' un guscio. La differenza sta tra la monoscocca e l'esterno in vetroresina, che in genere sta a significare che ci sono delle parti montate e poi saldate fra di loro, sia tutte il vetroresina che vetroresina e alluminio. Molti camper hanno il tetto così detto "antigrandine" perchè è in vetroresina. Per sapere più specificatamente come costruiscono, le due marche in questione, le loro monoscocche, credo tu debba andar sul loro sito, dove spero (almeno l'AZ Sistem ce l'ha) la spiegazione degli strati ecc. ecc. Di più non posso aiutarti. M.S.
20
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 07/06/2010 alle: 13:59:47
quote:Risposta al messaggio di ggiando inserito in data 03/06/2010  16:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un Wingamm, da quasi un anno... ho avuto qualche problema al inizio, ma ad occhi chiusi rifarei la stessa scelta. Dal sito: LA NUOVA MONOSCOCCA IN VTR DEI MODELLI OASI 2007 VIENE PRODOTTA CON TECNOLOGIA RTM (Resin Transfer Moulding). Si tratta di un sistema a stampo chiuso (stampo/controstampo) a trasferimento di resina (RTM), assistito dal vuoto, con bassa pressione d’iniezione di resina. Questa tecnologia garantisce una maggiore costanza dello spessore pareti, un elevato grado di finitura della superficie delle pareti. La Monoscocca dei modelli Oasi 2007 sarà inoltre AUTOESTINGUENTE! La monoscocca, autoportante, presenta una robustezza ed una resistenza all’urto notevolmente superiori a quelle delle tradizionali strutture a pannelli assemblati. L’obiettivo primario, nella realizzazione di una struttura in monoblocco, è quello di garantire una elevata resistenza all’urto e di ridurre al minimo i danni in caso di incidente. La compattezza della struttura in vtr rende il veicolo estremamente stabile riducendo fortemente fastidiosi quanto pericolosi beccheggi nelle curve e nei sorpassi. Il nuovo design energico della monoscocca esprime incisivamente le elevate prestazioni degli oasi 2007. La compattezza e la robustezza della monoscocca unitamente alla scelta dell’nterasse piu’ adeguato alla lunghezza complessiva del veicolo, mantenendo quindi contenuto lo sbalzo posteriore, garantiscono grande stabilita’ dinamica in curva e costanza di traiettoria in rettilineo. NESSUNA INFILTRAZIONE O DISPERSIONE DI CALORE La peculiarità della monoscocca è di essere realizzata in un unico blocco e di non presentare nè giunture, né punti termici di sorta. La tecnologia adottata è la stessa impiegata nella produzione delle imbarcazioni. MASSIMA AERODINAMICITA’ La grande duttilità della vetroresina consente di conferire alle scocche un elevato grado di aerodinamicità e di ridurre notevolmente il coefficiente di penetrazione che si traduce in ottime prestazioni su strada e in minori consumi. ECONOMICHE RIPARAZIONI Nel caso di eventuali danneggiamenti alla scocca, gli interventi di riparazione sono semplici ed economici, in quanto viene ricostruita esclusivamente e limitatamente la zona rovinata; non è necessario sostituire una intera parete come succede invece per le strutture a pannelli. NESSUNA MANUTENZIONE Tale struttura non teme l’azione degli agenti atmosferici rimanendo inalterata nel tempo senza alcun bisogno di manutenzioni.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 07/06/2010 alle: 14:15:05
NESSUNA INFILTRAZIONE O DISPERSIONE DI CALORE La peculiarità della monoscocca è di essere realizzata in un unico blocco e di non presentare nè giunture, né punti termici di sorta. La tecnologia adottata è la stessa impiegata nella produzione delle imbarcazioni.id="size3"> Ciao Giulio
20
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 07/06/2010 alle: 14:24:03
... e non solo, secondo me grazie alla robustezza della monoscocca si possono prevedere soluzioni interne di questo tipo: Avevo la mansarda nel mio camper precedente (un Arca)... vi dico solo che se lo provate non tornate più in dietro, per tanti motivi Sempre dal sito: Tutti i semintegrali Wingamm sono equipaggiati di un esclusivo, quanto funzionale letto a pantografo ancorato alla parte anteriore del veicolo sopra la cabina di guida. Il sistema, progettato e brevettato da Wingamm, consta di quattro leve azionate da quattro pistoni a gas da 60 kg ciascuno, che conferiscono stabilità e solidità. Il meccanismo è così ben congegnato da non necessitare di alcun fermo di ancoraggio nè nella posizione giorno, nè in quella notte. Il suo utilizzo risulta pertanto sorprendentemente semplice. Sopra il letto, la accentuata raggiatura della scocca crea un volume di ampio respiro; la finestra consente di dare la giusta areazione a tutta la zona. Tutti i letti a pantografo sono dotati di doghe ortopediche.

Modificato da GArca il 07/06/2010 alle 14:24:55
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 07/06/2010 alle: 14:57:30
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 07/06/2010  14:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai com'e' non ho resistito alla tentazione di rimarcare quanto da me sostenuto anche nel 3D lucchettato e che qualcuno si ostinava a non voler condividere. Ciao Giulio
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 08/06/2010 alle: 22:33:15
quote:consta di quattro leve azionate da quattro pistoni a gas da 60 kg ciascuno>
> avevo capito che i pistoni pesassero 60 Kg ciascuno [:D] per curiosità ho smontato il pannello, sono i classici pistoni da baule di automobile, probabilmente intendono che portano 60 Kg ciascuno [:D][:D]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/07/2010 alle: 08:42:49
Vedo solo ora questa discussione: gli Aiesistem non hanno il letto basculante per contro, però, hanno una capacità di stivaggio, sia ai pensili che nel gavone, estremamente più ampia dei Wingamm. Il modello più piccolo dell'Aiesistem, poi, ha 9,5 qli di carico disponibili. Elio
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 01/07/2010 alle: 09:13:25
Ciao se consideri mezzi più grandi...io ho aquistato un Camper Monoscocca Infinity M735G. Azienda definibile artigianale da poco sul mercato della costruione camper ma non della vtr come Camper Monoscocca srl ma che fanno scoche in vetroresina da anni ma le vendevano ad altri: So che molti mi salteranno alla gola [:D] dicendo che non significa che saper fare la vtr significhi saper far camper, comunque consiglio a chi fosse interessato di andare a visitare la fabbrica ad Aprilia, i titolari saranno gentilissimi disponibilissimii a mostrarvi le metodiche costruttive e farvi toccare con mano tutto. ( un rapporto umano davvero raro) Per quel che riguarda le loro scocche, sono un unico guscio in vtr sia internamente che esternamente, un riempimento di poliuretano espanso in cui son affogati solo listelli di legno ove verranno ancorati i mobili: per di più sotto lo strato esterno di vtr vi è steso uno strato continuo di Kevlar ( materiale con una fibra ultraresistente...usato per es nella fabbricazione dei giubetti antiproiettile). Tutto il sandwich è di uno spessore di ben 5 cm! che io sappia il più, spesso del mercato. Ovviemnte avrete vtr anche sotto il pavimento : ritengo che sia molto positivo nella parte maggiormente esposta alla acqua che tirano su le ruote. Vi assicuro che vedere ( e se andate allo stabilimento le vedrete) una scocca intera appoggiata per terra...vi farà capire la solidità! di fatto infiltrazioni pssibili solo in corrispondenza delle finestre e porte, anche se bisogna segnalare che l'acqua non si potrà mai infilare nel sandwich essendo tutti i profili interne dove vi sono le finestre e le porte rivestite in vtr ( per intenderci la parte di taglio della scocca...vedete vtr non il sandwich in sezione). In questo caso le finestre come la veranda sono incassate il che penso protegga ulteriormente da questo rischio oltre che essere maggiornemte aerodinamiche e gradevoli in senso estetico. Questa la teoria, forse nemmeno spiegata con i termini giusti...per il riscontro sul campo ve lo saprò dire a breve...e speriamo che le premesse siano rispettate[:)]

Modificato da obaoba il 03/07/2010 alle 12:08:26
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 01/07/2010 alle: 10:51:44
forse vado un pò ot, ma toglietemi una curiosità: fino ad una decina di anni fa avevo un classico pannellato (un laika) e dormivo tranquillamente in mansarda senza soffrire il caldo della mattina, poi ho avuto un furgonato dove però dormivo nella dinette e grazie al portellone molto ampio il ricambio d'aria e sopratutto la dispersione del calore era molto veloce, mai sofferto il caldo, nel wingamm invece già all'alba comincio a boccheggiare e a volte scendo ad aprire la porta del bagno dove c'è sempre un fresco fenomenale. E' solo una mia impressione? o avete notato anche voi una differenza rispetto ad altri mezzi (a parità di accessori naturalmente, ovvero senza condizionatori o simili...) grazie
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/07/2010 alle: 11:25:27
Parlo per me: avevo un mansardato popolare e, la mattina, faceva caldo, come pure la sera. Ora, col monoscocca, letto basso, la temperatura è costante dalla sera alla mattina, forse forse verso le due, le tre, si abbassa un po' ma non ho più fatto le sudate di prima. Dormo con tutte le finestre chiuse, eccetto due centimetri sull'oblò sul letto e solo in condizioni estreme apro d'una tacca il maxi-oblò. Per l'inverno, non estremo che non ho mai provato, riscaldamento a 20° che, in realtà, oscilla tra i 19.5 ed i 23 gradi, dormiamo con un lenzuolino ed una copertina di cotone; io infilo solo la giacca estiva del pigiama. Elio
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 01/07/2010 alle: 14:36:14
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 01/07/2010  09:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...non ti salto alla gola,assolutamente, un rivenditore locale ha scelto do proporre quei mezzi (prima invece proponeva Wingamm). Belli, apparentemente ben fatti (e magari come dici tu lo sono davvero) ma con un mercato molto piccolo per i tempi presenti, causa costi e popolarità del marchio. Ma il mio intervento non è relativo alla bontà delle tecniche di lavorazione ed ai materiali impiegati, quanto a all'accoppiamento delle strutture con i telai, specialmente con quello a longheroni "c" del Daily, seplice da attuarsi ma difficile se si vogliono ottimizzare tutti gli aspetti tecnici e dinamoelastici che quel telaio comporta. Poi la realizzazione impiantistica serebbe auspicabile fosse studiata e progettata con std. automotive e non in modo artigianale e "chiuso" cioè prevedendo in origine tutta una rosa di possibili implementazioni che tali devo essere e non posticci messi in seguito come optionals... In conclusione, e rimarcabile il prodotto in se ma,dato il suo posizionamento alto di gamma, merita cure impiantistiche, tecnologiche e dinamiche (anche aerodinamiche, buona l'idea della veranda incassata) molto attente: solo cosi penso che si possa convincere la potenziale clientela (in quella fascia di mercato sa esattamente quello che vuole e spesso ha anche competenze tecniche sopra la media)di comprare un mezzo con delle caratteristiche di eccelenza sia in quello che si vede ma soprattutto in quello che non si vede. Parere assolutamente personale. Ps: complimenti, comunque un bel veicolo, specie con meccanica IVECO. Dodo
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 01/07/2010 alle: 14:41:01
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 01/07/2010  14:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si i mezzi sono progettatti e ne vengono proposte solo alcune piante con realizzazioni uguali, ma essendo un a piccola realtà sono in grado di ascoltare richiesete riguardo eventuali personalizzazioni: qesto dai grandi marchi non si ha nemmeno pagando. Consapevole di aver acquistato un mezo di nicchia, ma in un periodo in cui mi sembra che molti nomi blasonati vivano di passati allori, Vi saprò dire...[;)]
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 01/07/2010 alle: 23:05:51
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 01/07/2010  14:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...proprio qui stà il punto: personalizzazioni di configurazioni interne o studio ergonomico; optionals vari predisposti o studi approfonditi sui comportamenti dei singoli elementi, montaggio dei soffietti o revisione genrale di tutto il comparto sospensioni in ottica dinamica. Sono cose difficili da fare, costose e spesso che all'occhio del cliente non risultano...alla fine non pagano, ma solo cosi si averebbe l'eccellenza. Parere personale Dodo
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 02/07/2010 alle: 08:07:37
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 01/07/2010  23:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si si certo in linea teorica hai perfettamente ragione: vabbè ho comprato un catorcio[:D][:D]...su si scherza, mi accontenterò di non arrivare alla perfezione , mi fermo molto prima. Quando avrò il mezzo vi farò sapere[;)]...speriamo bene[:D][:D][:D]
19
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 02/07/2010 alle: 19:57:20
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 02/07/2010  08:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che ho potuto vedere in fiera a me il mezzo che hai scelto piace moltissimo, in particolar modo quello su meccanica Iveco, tu quale hai preso? Sul discorso monoscocca io ci vedo molti pregi, purtroppo a parte AZ e Campermonoscocca, un pò sopra il mio budget, non ci sono mansardati con gli spazi necessari per essere vivibili d'inverno con due bambini al seguito, sinceramente se devo considerare un modello con il basculante mi rivolgerei ad un MH.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 03/07/2010 alle: 09:56:18
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 02/07/2010  19:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, io lo ho preso su ducato perchè son alto 2 metri e nellla cabina ducato alla guida sto molto più comodo!
18
Brums
Brums
21/11/2007 77
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:24:42
per Sonia72 anchi io l' ho notato . Secondo me il problema è dovuto alla mancanza della mansarda che evita che il sole "picchi" direttamente sulla cabina e al vetro sul cupolino . Wingamm poi ha pochi oblo'. Io ho fatto queste 2 piccole modifiche che hanno dato ottimi risultati. Ho fatto verniciare il vetro sopra il cupolino (prima di nero per fermare la luce e poi di bianco sopra) ; si puo' fare eventualmente plastificare.Ora tra l' altro, tenendolo aperto per dormire la notte entra meno luce per eventuali lampioni, etc. in cabina nei piedi centralmente rivolto verso l' abitacolo ho messo un buon ventilatore piatto che non ingombra e che fa circolare l' aria, anche perchè i bambini dormono sotto. Anche con molto caldo i ora dormiamo bene. la presa 12 v della cabina l' ho collegata però alla batteria servizi Ciao
17
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 03/07/2010 alle: 16:46:22
la monoscocca si costruisce con una sola stampata o su stampo maschio o su femmina a seconda dei casi. solitamente si una una formatura a spruzzo con la quale viene inserita la resina sul rinforzo nello stampo, opportunamente trattato. io penso che li lavorino così ma non ne sono sicuro. una volta raggiunto lo spessore desiderato si fermano così che ottengono una serie di strati rinforzo-matrice. è ottimale perchè chiaramente non ci sono punti di congiunzione di superfici come avviene nell'altro tipo di costruzione.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 18:09:21
Sul mio sito

http://web.tiscali.it/xplorerba...

c'è l'indirizzo di chi ha costruito il mio che è un veicolo 4x4 ma lo stesso costruttore fa un pò tutte le tipologie, se uno ha le idee chiare di quello che gli serve farselo fare non è molto più costoso di uno di serie (parliamo di monoscocca)...
20
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 03/07/2010 alle: 18:11:11
considerato che produco manufatti in vetroresina da molto tempo, e, fra questi, anche monoscocche per camper, penso di poter esprimere un parere personale sull'argomento; ho letto che Wingam produce monoscocche con la tecnologia rtm, è una tecnologia che uso da anni e prevede che il pezzo finale nasca in una unica stampata, mi spiego meglio, lo stampo ed il controstampo non devono avere flangie in quanto, le stesse, comporterebbero inevitabilmente una perdita del vuoto, se Wingam, o chi per lei, è riuscita a risolvere questo problema allora....tanto di cappello però sarei ben curioso di assistere ad uno stampaggio. In un'altra sezione ho letto che c'è una fabbrica che mette del kewlar, bravi, vuol dire che impiegano resina del tipo vinilestere, o superiore, in quanto la orto non impregna correttamente e la iso è al limite dell'ammissibilità, non lo dico io ma bensì il RINA. Ottima anche la soluzione della resina autoestinguente, se è vera, questo comporta anche l'impiego di gelcoat dello stesso tipo altrimenti sarebbe inutile. Stranamente nessun costruttore rilascia dichiarazione di " resina alimentare " che sarebbe il massimo per una monoscocca dato che la vtr rilascia i solventi per un lungo periodo di tempo e non è propio il massimo per chi ci deve dormire e vivere dentro. Personalmente sono dubbioso su molte affermazioni ma, se accettate un consiglio, vi direi di farvi rilasciare, dal costruttore, dichiarazione scritta della tipologia dei materiali impiegati, con quella in mano è possibile stabilire la qualità del prodotto finale, il resto è solo pubblicità. Buoni km. a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
Oggi alle 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
Oggi alle 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
Oggi alle 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link