CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

montaggio pannelli styroform

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
rpas
rpas
16/07/2007 38
Inserito il 27/10/2010 alle: 16:17:33
Vorrei montare dei pannelli di isolante sotto il pianale del camper, per cercare di coimbentare meglio il pavimento. Ho preso dei pannelli di styroform, e con della catramina ho pennellato per bene una parte (chiaramente quella che lascerò esterna). Poi ho intenzione di sagomare il tutto e di applicarlo con collante sotto il camper. Il dubbio che mi è venuto riguarda se applicarlo direttamente contro il paianale, o lasciare una piccola intercapedine per eventuale condensa che si potrebbe formare. Ho un ford transit gemellato, quindi lo spazio utile a disposizione non è tantissimo, infatti ho preso un isolante di 3 cm di spessore. Ringrazio in anticipo per i consigli. Buona serata. Rpas
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 27/10/2010 alle: 17:03:19
ciao RPAS il tuo lavoro è da tempo che mi frulla per la testa però la mia idea è di creare una intercapedine di 2/3 cm e di mettere del polistirolo / lana di rociia come isolante termico ,credo che solo lo STYROFORM non mi dia una grande coibentazione , però stai attento ai pesi che aggiungi ,se puoi fai delle foto del lavoro ,ciao e buon divertimento . car62
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 27/10/2010 alle: 17:11:04
quote:Risposta al messaggio di rpas inserito in data 27/10/2010  16:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao rpas, anche io volevo fare lo stesso lavoro e pure io ho il dubbio se tentare di infilare il materiale isolante tra il panale e i longheroni visto che c'è spazio o se fissarli sotto i longheroni lasciando ca 15 cm di spazio che potrei addirittura riscaldare deviandovi un tubo della truma combi. io vorrei usare pannelli styrodur da 4 o 5cm uniti tra loro con profili ad u in plastica o alluminio. i dettagli comunque devo ancora definirli peccato che non ho tempo per fare il lavoro [:(] purtroppo per quest'inverno dovrò usarlo così com'è perché tra 15gg parto per brema e 3 settimane dopo si va a berlino ... speriamo di non patire troppo il freddo. saluti.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/10/2010 alle: 18:55:43
interessa anche a me , considerndo che ho il webasto con i tubi a vista
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/10/2010 alle: 20:57:05
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 27/10/2010  18:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'isolamento delle tubature del WEB, si può profiquamente fare staccandoli da un lato (per lavorare meglio senza forzarli) avvolgendoli nella lana di vetro e successivamente bendandoli con nastro di alluminio: la cessione di calore all'esterno diviene quasi nulla. Dodo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 27/10/2010 alle: 21:10:48
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 27/10/2010  18:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti pure io opterei per l'isolamento dei tubi del webasto penso anche senza staccarli basta tagliare per il lungo i materiali isolanti che si usano per isolare i tubi idraulici, anzi dovrebbero già essere tagliati. saluti
18
rpas
rpas
16/07/2007 38
Inserito il 27/10/2010 alle: 21:43:03
Ciao ragazzi e buona serata. Effettivamente il discorso di aggiungere un un ulteriore isolante tra i pannelli che voglio mettere e il pianale del camper era prevista, ma come postato in precedenza il mio dubbio era se creare oppure no una piccola "camera d'aria" Nel transit ho 3 zone quadrate di circa 1 mt. x 1 mt. da isolare (praticamente quelle sopra all'albero di trasmissione e sotto al corridoio del camper, e un paio di punti ai lati esterni dei longheroni. Una buona parte di pianale esterno è occupata da gavoni che ho fatto, quindi questi punti li considero abbastanza protetti. Nel telaio sotto ci sono delle lamiere che fungono da bordatura che non sono a contatto diretto con il pianale in legno, ma lasciano uno spessore di 1 centimetro circa. potrei davvero riempire lo spazio con qualche isolante e fissare i miei pannelli direttamente sulla lamiera con viti inox. (dove possibile cerco sempre di fare un lavoro che sia comunque ispezionabile, mentre con la colla diventa più difficile) Tenete comunque presente che non sono alla ricerca del lavoro di isolamento tipo doppio pavimento, anche perchè credo che dovrebbero essere usati altri materiali, ma se riuscissi a evitare quella ghiacciaia di pavimento, sarei davvero soddisfatto. In questi hanni non ho mai comunque patito freddo in camper. X m1971b non mi parlare di tempo, quel poco che riesco a fare quando vado in rimessaggio all'ora di pranzo, e se tutto OK tra 15 gg devo ripartire per l'Ucraina, per una adozione che ho in piedi dalla metà di giugno!! Sigh Se avete qualche idea o consiglio leggo sempre molto volentieri. Ciao a tutti Rpas (spero di essere stato più chiaro possibile, ma sdraiarmi sotto il pianale a fare foto, in questi giorni era impossibile causa rimessaggio allagato)
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/10/2010 alle: 21:45:11
volevo usare i pannelli x copreire le varie cisterne messe sotto e sfruttare i tubi del web x riscaldare il vano .
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/10/2010 alle: 21:49:18
quote:Risposta al messaggio di rpas inserito in data 27/10/2010  16:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , operazione che ho già fatto sullo stesso mezzo tuo , mi sono fatto le stesse domande ed ho optato x fissarli senza intercapedine , ormai sono passati 3 anni senza alcun problema ed una marea di vantaggi , fai questa operazione e ti renderai conto. Saluti Paolo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/10/2010 alle: 22:20:27
un mio amico ha incollato pannelli di polistirolo da 8 cm direttamente sul fondo del mezzo , dice che l' effetto si sente eccome. Non ho notizie di eventuali problemi dovuti alla condensa...
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 27/10/2010 alle: 22:35:28
ho da poco più di due settimane un granduca 285 p appena uscito con il nuovo sistema costruttivo listelli plastici + styrofoam, provengo da un normalissimo granduca 255 special p con costruzione standard, legno + polistirolo; ebbene la differenza è notevole sia sotto il profilo della coibentazione che di quello dell'insonorizzazione, direi una differenza di almeno il 50%
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/10/2010 alle: 10:57:12
Giustamente coibentare un camper, è una bella cosa. La cosa però da considerare è che bisognerebbe farlo anche ai vetri, pareti, gabina, tetto, in quanto il freddo o temperatura "preme" da qualsiasi parte. Qui qualcuno su COL, aveva scritto che bastava coprire tutt'intorno, con una fascia di plastica il perimetro sottostante il camper, ed era una funzionale verità(in camping) perchè non permetteva esporre una parte importante, in quanto la gabina è l'unica parte debole non coibentata. Il freddo, è lo stesso freddo che si trova in un'abitazione, tranne che si parla di temperature, esageratamente oltre certi limiti,(-10°C scala a salire) con pareti di 4-5cm, per cui a livello pavimento ci sarà sempre il freddo che altre parti non riescono a isolare. Certamente che sapendo di aver isolato una parte, la senzazione può essere migliore, ma trascurabile, per il semplice fatto che il caldo va verso l'alto. Comunque esiste il polistirolo ad alta densità, che è migliore dello styrodur, solo che il polistirolo, è più fragile, e si smembra, per cui è meglio ricoprirlo. Lo studio dell'isolamento termico, dal momento che è il caldo che va verso il freddo, dal momento che il pavimento è già sufficentemente isolato, basterebbe una separazione a distanza dell'isolamento, attraverso una superfice che fermi e non possa trasmettere il contatto diretto con la superfice, per cui ci può stare un pannellino di circa 5mm, distante, che non permetta al freddo esterno di raggiungere la parte inferiore del pavimento (vuoto), può essere anche una distanza di pochi millimetri, per isolare completamente tale situazione.

Modificato da giuliano49 il 28/10/2010 alle 11:18:08
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 28/10/2010 alle: 15:33:04
in effetti ciò che più da fastidio è sentire il freddo "pungente" sotto i piedi e questo con la soluzione proposta da giuliano è sicuramente sufficiente, soprattutto su un motorhome come il mio che ha una coibentazione della cabina guida praticamente nulla ... ma anche qui pensavo di aprire i rivestimenti porte e lato passeggero nonché rivestire il vano motore (contro cabina) con materiale ignifugo e isolante (anche acusticamente). restano comunque i grandi punti deboli costituiti dai vetri, quelli laterali si potrebbero pure rimpiazzare con vetri doppi con intercapedine ma il parabrezza è impossibile ... quindi bisogna effettivamente considerare COSTI E BENEFICI di tali interventi anche in funzione della VITA RESIDUA del MEZZO. Saluti Marco.
16
fede86rico
fede86rico
22/12/2009 378
Inserito il 28/10/2010 alle: 15:42:48
PRIMA DI METTERE IL POLISTIROLO IO METTEREI IL SUGHERO KE è IL MIGLIOR COIBENTANTE KE C'è.IO HO TUTTO IL SOTTO CON IL SUGHERO E UNA LASTRA DI ALLUMINIO X NON FARLO BAGNARE E CI HO MANDATO UNA BOCCHETTA DELLA STUFA E IL MEZZO è DIVENTATO UNO SPETTACOLO X L'IVERNO E D'ESTETE NON ARRIVA + IL CALDO DALLA STRADA.IL SUGHERO COSTA ABBASTANZA C'ERA UNA SOLA MARCA KE LO USAVA X LE PARETI ORA E FALLITA MA QUEI MEZZI ERANO ECCEZZIONALI X L'INVERMO E D'ESTATE DENTRO C'ERA FRESCO PECCATO E FALLITA DA MOLTO TEMPO
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/10/2010 alle: 10:21:01
Il sughero strutturalmente come isolante e al 6-7 posto, come già detto, un corpo a contatto diretto inevitabilmente trasmette per quanto poco la temperatura, per esempio si va alla vetrocamera, al muro interno, con la camera d'aria, al cappotto sulle abitazioni, ecc. Al nostro camper necessita solo che la temperatura esterna nel tempo non entri in contatto con le parti, perciò essendo già isolato, basta mascherare con distanziali uno schermo che può essere di qualsivoglia materiale, per assurdità di concetto, anche di ghiaccio. Schermi = plastica, alluminio, faesite, compensato, naylon, cartone pressato, ecc. la fantasia e di materiali sono a disposizione. Oppure una cosa abbastanza facile, in quanto come materiale è versatile, si prendono i panni in lana di roccia trapuntati, 1 cm, con delle semplici viti da legno (apposta)su dei pannelli che si trovano ai Brico, a base polieretanica pressata da 3 mm o altro di poca spesa e li si fissa. In questo caso, la lana di roccia oltre che far traspirare il sotto, isola e protegge la superfice inferiore isolandola totalmente.

Modificato da giuliano49 il 29/10/2010 alle 10:31:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link