Giustamente coibentare un camper, è una bella cosa.
La cosa però da considerare è che bisognerebbe farlo anche ai vetri, pareti, gabina, tetto, in quanto il freddo o temperatura "preme" da qualsiasi parte.
Qui qualcuno su COL, aveva scritto che bastava coprire tutt'intorno, con una fascia di plastica il perimetro sottostante il camper, ed era una funzionale verità(in camping) perchè non permetteva esporre una parte importante, in quanto la gabina è l'unica parte debole non coibentata.
Il freddo, è lo stesso freddo che si trova in un'abitazione, tranne che si parla di temperature,
esageratamente oltre certi limiti,(-10°C scala a salire) con pareti di 4-5cm, per cui a livello pavimento ci sarà sempre il freddo che altre parti non riescono a isolare.
Certamente che sapendo di aver isolato una parte, la senzazione può essere migliore, ma trascurabile, per il semplice fatto che il caldo va verso l'alto.
Comunque esiste il polistirolo ad alta densità, che è migliore dello styrodur, solo che il polistirolo, è più fragile, e si smembra, per cui è meglio ricoprirlo.
Lo studio dell'isolamento termico, dal momento che è il caldo che va verso il freddo, dal momento che il pavimento è già sufficentemente isolato, basterebbe una separazione a distanza dell'isolamento, attraverso una superfice che fermi e non possa trasmettere il contatto diretto con la superfice, per cui ci può stare un pannellino di circa 5mm,
distante, che non permetta al freddo esterno di raggiungere la parte inferiore del pavimento (vuoto), può essere anche una distanza di pochi millimetri, per isolare completamente tale situazione.
Modificato da giuliano49 il 28/10/2010 alle 11:18:08