CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Montaggio riscaldatore a gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
11
ciofer
ciofer
04/06/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 07:37:22
Avrei intenzione di montare nella cellula un riscaldatore a gasolio prodotto in Cina il cui prezzo varia dai 100 ai 200 euro ,in maniera autonoma. Ho confrontato le componenti con l'originale webasto prodotto in Germania e considerata la enorme differenza di prezzo credo che il gioco valga la candela.Qualcuno è riuscito nell'intento? saluti 
ciofer
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 09:09:29
In risposta al messaggio di ciofer del 01/03/2020 alle 07:37:22

Avrei intenzione di montare nella cellula un riscaldatore a gasolio prodotto in Cina il cui prezzo varia dai 100 ai 200 euro ,in maniera autonoma. Ho confrontato le componenti con l'originale webasto prodotto in Germania e considerata la enorme differenza di prezzo credo che il gioco valga la candela.Qualcuno è riuscito nell'intento? saluti  ciofer
Se vai nella sezione " Cerca " in alto a destra e digiti " riscaldatori cinesi" ti si apre un mondo di post con commenti ed esperienze su questo argomento gia trattato una infinità di volte. 
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 13:23:28
Vai tranquillo, non ha nulla da invidiare ai più costosi, anzi.
Ho ordinato il secondo da mettere sul camper, il primo era su roulotte.
Su FB c'è il gruppo "Felici possessori del riscaldatore diesel cinese", dovrebbe chiamarsi esattamente così, lì trovi tutte le info possibili
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 16:38:36
a parte il costo ridicolo paragonabile ad una stufetta a 220 volt credo che il nocciolo sia : in caso di guasto che fare ? ovvio lo BUTTI visto che uno nuovo costerebbe quanto una riparazione da professionista ( ricambi permettendo ) . io ho l'eberspacher e in tutta europa trovo assistenza e da 5 anni è un bel funzionare . spendere svariate migliaia di euro e poi attrezzarlo con acquisti aftermarket di dubbia efficienza e sicurezza a mio parere è quantomeno ridicolo . se proprio vuoi risparmiare prendine uno usato , si trovano presso autodemolizioni ma nella maggior parte dei casi con pochissime ore di funzionamento .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 17:35:55
In risposta al messaggio di marinox del 01/03/2020 alle 16:38:36

a parte il costo ridicolo paragonabile ad una stufetta a 220 volt credo che il nocciolo sia : in caso di guasto che fare ? ovvio lo BUTTI visto che uno nuovo costerebbe quanto una riparazione da professionista ( ricambi permettendo
) . io ho l'eberspacher e in tutta europa trovo assistenza e da 5 anni è un bel funzionare . spendere svariate migliaia di euro e poi attrezzarlo con acquisti aftermarket di dubbia efficienza e sicurezza a mio parere è quantomeno ridicolo . se proprio vuoi risparmiare prendine uno usato , si trovano presso autodemolizioni ma nella maggior parte dei casi con pochissime ore di funzionamento . carlo
...
Chi non conosce il prodotto in questione risponde così.

Comunque, ho smontato e non solo io un webasto o truma non funzionante comprato a due spicci, paragonato al cinese e la differenza sostanziale sta nell’involucro esterno, niente di più e niente di meno. Ah, la famosa dicitura CE.
a tal proposito negli anni webasto, truma con ammissione pubblica sono state condannate per la creazione del monopolio di un prodotto che vale 100€.
il tutto si trova pubblicamente.

i pezzi di ricambio si trovano tutti, infatti il webasto comprato a poco, risistemato con poco mi ha fatto guadagnare il triplo dell’investimento....
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood

Modificato da Krauser2 il 01/03/2020 alle 18:00:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 09:23:13
In risposta al messaggio di Krauser2 del 01/03/2020 alle 17:35:55

Chi non conosce il prodotto in questione risponde così. Comunque, ho smontato e non solo io un webasto o truma non funzionante comprato a due spicci, paragonato al cinese e la differenza sostanziale sta nell’involucro
esterno, niente di più e niente di meno. Ah, la famosa dicitura CE. a tal proposito negli anni webasto, truma con ammissione pubblica sono state condannate per la creazione del monopolio di un prodotto che vale 100€. il tutto si trova pubblicamente. i pezzi di ricambio si trovano tutti, infatti il webasto comprato a poco, risistemato con poco mi ha fatto guadagnare il triplo dell’investimento....
...
Concordo sull'osservazione del " monopolio " tedesco su queste caldaie&riscaldatori ( Truma e Webasto ) a gasolio montati sui nostri mezzi a prezzi scandalosi con una speculazione che non ha uguali tutti come assodato di origine cinese, però aggiungerei pure con la complicità dei costruttori di camper&roulotte. 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 10:50:30
Ho montato il Cinese sul mio Laika nuovo,non perche' ho speso tanti euro per il camper ne Devo regalare altri per avere lo stessi servizio,tenermi Al caldo!
Questo e' il primo inverno dopo il montaggio,ho speso 139euro per acquistarlo,con quello che no risparmiato di bombole,l'ho gia' ripagato,we so dovesse guastare,I pezzi di ricambio so trovano su internet,se non so puo' riparare,he compro in altro!
Quanto Costa far riparare in webasto??
Comunque per adesso e' come in orologio svizzero!!

CarloVa
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 12:15:27
Un riassunto:

PUBLIC ANTITRUST ENFORCEMENT
Intese restrittive della concorrenza
17 giugno 2015
LA COMMISSIONE SANZIONA PER 68 MILIONI DI EURO I PRODUTTORI DI SISTEMI DI RISCALDAMENTO PER AUTOVEICOLI
La Commissione Europea ha accertato che due produttori tedeschi di componenti automobilistici, Eberspächer e Webasto, hanno infranto le norme antitrust UE che vietano cartelli e intese restrittive della concorrenza (art. 101 TFUE).
Tali società (uniche fornitrici di riscaldatori per motori all’interno dello SEE) hanno coordinato i prezzi e si sono suddivisi i clienti del mercato dei sistemi di riscaldamento a motori spenti (ossia gli impianti che riscaldano, ad aria o ad acqua, i motori e le cabine di camion parcheggiati) e dei sistemi di riscaldamento ausiliari (che supportano il sistema di riscaldamento di un’auto o di un camion in movimento).
La Commissione ha inflitto una sanzione di 68.175.000 euro a Eberspächer per la sua partecipazione al cartello, sanzione già ridotta, a seguito della sua collaborazione all’inchiesta.
Webasto non è stata, invece, multata poiché ha beneficiato dell’immunità per aver rivelato l’esistenza del cartello, ed ha evitato così una sanzione di 222.247.000 euro.
L’indagine della Commissione, che è iniziata con un’ispezione nelle sedi della Eberspächer nel luglio 2013, ha dimostrato come, dal settembre 2001 fino al settembre 2011, Webasto e Eberspächer abbiano coordinato i prezzi e suddiviso i clienti all’interno dello spazio economico europeo.
Quando le società ricevevano richieste per le quotazioni dei prezzi da parte dei produttori di auto o camion, discutevano vari elementi di prezzo, concordando quale delle due avrebbe presentato l’offerta più bassa e vincente, e si scambiavano altre informazioni commercialmente sensibili. Le due società hanno inoltre colluso nel settore delle vendite a rivenditori in Germania e Austria, ad esempio armonizzando i loro listini annuali e gli sconti che avrebbero loro applicato.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 13:52:15
Figli di mignotten angry
_____________ Armando
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 13:59:09
In risposta al messaggio di Krauser2 del 02/03/2020 alle 12:15:27

Un riassunto: PUBLIC ANTITRUST ENFORCEMENT Intese restrittive della concorrenza 17 giugno 2015 LA COMMISSIONE SANZIONA PER 68 MILIONI DI EURO I PRODUTTORI DI SISTEMI DI RISCALDAMENTO PER AUTOVEICOLI La Commissione Europea
ha accertato che due produttori tedeschi di componenti automobilistici, Eberspächer e Webasto, hanno infranto le norme antitrust UE che vietano cartelli e intese restrittive della concorrenza (art. 101 TFUE). Tali società (uniche fornitrici di riscaldatori per motori all’interno dello SEE) hanno coordinato i prezzi e si sono suddivisi i clienti del mercato dei sistemi di riscaldamento a motori spenti (ossia gli impianti che riscaldano, ad aria o ad acqua, i motori e le cabine di camion parcheggiati) e dei sistemi di riscaldamento ausiliari (che supportano il sistema di riscaldamento di un’auto o di un camion in movimento). La Commissione ha inflitto una sanzione di 68.175.000 euro a Eberspächer per la sua partecipazione al cartello, sanzione già ridotta, a seguito della sua collaborazione all’inchiesta. Webasto non è stata, invece, multata poiché ha beneficiato dell’immunità per aver rivelato l’esistenza del cartello, ed ha evitato così una sanzione di 222.247.000 euro. L’indagine della Commissione, che è iniziata con un’ispezione nelle sedi della Eberspächer nel luglio 2013, ha dimostrato come, dal settembre 2001 fino al settembre 2011, Webasto e Eberspächer abbiano coordinato i prezzi e suddiviso i clienti all’interno dello spazio economico europeo. Quando le società ricevevano richieste per le quotazioni dei prezzi da parte dei produttori di auto o camion, discutevano vari elementi di prezzo, concordando quale delle due avrebbe presentato l’offerta più bassa e vincente, e si scambiavano altre informazioni commercialmente sensibili. Le due società hanno inoltre colluso nel settore delle vendite a rivenditori in Germania e Austria, ad esempio armonizzando i loro listini annuali e gli sconti che avrebbero loro applicato.
...
... e bravi i "germani".
angry
Davide
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 14:07:15
In risposta al messaggio di Krauser2 del 02/03/2020 alle 12:15:27

Un riassunto: PUBLIC ANTITRUST ENFORCEMENT Intese restrittive della concorrenza 17 giugno 2015 LA COMMISSIONE SANZIONA PER 68 MILIONI DI EURO I PRODUTTORI DI SISTEMI DI RISCALDAMENTO PER AUTOVEICOLI La Commissione Europea
ha accertato che due produttori tedeschi di componenti automobilistici, Eberspächer e Webasto, hanno infranto le norme antitrust UE che vietano cartelli e intese restrittive della concorrenza (art. 101 TFUE). Tali società (uniche fornitrici di riscaldatori per motori all’interno dello SEE) hanno coordinato i prezzi e si sono suddivisi i clienti del mercato dei sistemi di riscaldamento a motori spenti (ossia gli impianti che riscaldano, ad aria o ad acqua, i motori e le cabine di camion parcheggiati) e dei sistemi di riscaldamento ausiliari (che supportano il sistema di riscaldamento di un’auto o di un camion in movimento). La Commissione ha inflitto una sanzione di 68.175.000 euro a Eberspächer per la sua partecipazione al cartello, sanzione già ridotta, a seguito della sua collaborazione all’inchiesta. Webasto non è stata, invece, multata poiché ha beneficiato dell’immunità per aver rivelato l’esistenza del cartello, ed ha evitato così una sanzione di 222.247.000 euro. L’indagine della Commissione, che è iniziata con un’ispezione nelle sedi della Eberspächer nel luglio 2013, ha dimostrato come, dal settembre 2001 fino al settembre 2011, Webasto e Eberspächer abbiano coordinato i prezzi e suddiviso i clienti all’interno dello spazio economico europeo. Quando le società ricevevano richieste per le quotazioni dei prezzi da parte dei produttori di auto o camion, discutevano vari elementi di prezzo, concordando quale delle due avrebbe presentato l’offerta più bassa e vincente, e si scambiavano altre informazioni commercialmente sensibili. Le due società hanno inoltre colluso nel settore delle vendite a rivenditori in Germania e Austria, ad esempio armonizzando i loro listini annuali e gli sconti che avrebbero loro applicato.
...
Cos'è cambiato dall'ispezione del 2013 alla sentenza del 2015? Nulla!! Non mi risulta che il prezzo sia sceso di un solo centesimo.  E quindi?   Ci prendono in giro?
Però non mi va neppure che i China, che danno un valore completamente diverso dal nostro alla loro vita ed a quella dei propri figli vendano prodotti con le sicurezze discutibili, senza certificazioni o controlli, senza preoccuparsi troppo di inserire istruzioni ed avvertenze.  Se poco poco viene fuori che per colpa di un prodotto che non si poteva installare, crei danni materiali e fisici ad altre persone (mi viene in mente un ipotetico incendio che coinvolga anche camper vicini) non ti basterebbero due mani per asciugarti le lacrime ed alle volte a queste cose non si pensa finchè non ti capita. Allora poi si scoprono cavilli e cavillini delle leggi italiane o delle assicurazioni.
Possibile non riesca ad affacciarsi sul mercato un produttore serio che metta in commercio un prodotto certificato ad un giusto prezzo?   In realtà ci sarebbe, ma nei forum non se ne parla più di tanto nel nostro settore e comunque ho letto  di un problema riscontrato di gestione della temperatura a causa  di un largo range di isteresi del sensore pannello di comando.   Alla fine, per pigrizia e per sentirmi "più sicuro" ho ceduto al marchio tedesco, ma avrei una voglia di dar loro quattro pedate ben assestate perchè visto il costo del cinese direi che se ne approfittano davvero tanto, così come con tutti i ricambi della Truma.

Fabrizio
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 14:14:16
In risposta al messaggio di Rascal del 02/03/2020 alle 09:23:13

Concordo sull'osservazione del monopolio tedesco su queste caldaie&riscaldatori ( Truma e Webasto ) a gasolio montati sui nostri mezzi a prezzi scandalosi con una speculazione che non ha uguali tutti come assodato di origine cinese, però aggiungerei pure con la complicità dei costruttori di camper&roulotte. 
Sono entrato attivamente da poco nel mondo camper, ma nel giro di poco ho avuto un qualche botta di fortuna:
esperienza passata con la roulotte; ex compagno di classe del cognato che fa l'allestitore su due marchi noti;
un compagno di uscite in moto che lavora negli uffici contabili trigano... ed infine l'artigiano che mi sta restaurando in parte il camper.
Speculare e dir poco, considerando costo mezzo, materiali usati, al massimo passo per la mole di lavoro che gli operai si sorbiscono.

Comunque tornando al riscaldatore, con 100-150€ si trova su vari store Amazon in primis per via del reso e dell'assistenza, poi gli altri che comunque cina o europa si comportano abbastanza bene. casi in cui non funzionava e te ne mandavano uno nuovo o ti rimborsavano, e poi con 26€ si risolveva il problema.
Il più venduto è quello da 5kw, quello da 2kw meno e costa di più, quello da 8kw come per il 5.
Installazione semplice, manutenzione nel caso semplicissima, sono pochi pezzi e tutti tranquillamente reperibili;
pulizia proprio ad essere pignoli, ma c'è gente che non l'ha mai toccato da anni e funziona benissimo.
Basta rispettare i suggerimenti di montaggio e non spippolare con le impostazioni che funziona alla grande e consuma pochissimo.

Passo del sempione con neve e meno 20 fuori, 18-21 dentro.
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 14:26:07
In risposta al messaggio di gduca del 02/03/2020 alle 14:07:15

Cos'è cambiato dall'ispezione del 2013 alla sentenza del 2015? Nulla!! Non mi risulta che il prezzo sia sceso di un solo centesimo.  E quindi?   Ci prendono in giro? Però non mi va neppure che i China, che danno un valore
completamente diverso dal nostro alla loro vita ed a quella dei propri figli vendano prodotti con le sicurezze discutibili, senza certificazioni o controlli, senza preoccuparsi troppo di inserire istruzioni ed avvertenze.  Se poco poco viene fuori che per colpa di un prodotto che non si poteva installare, crei danni materiali e fisici ad altre persone (mi viene in mente un ipotetico incendio che coinvolga anche camper vicini) non ti basterebbero due mani per asciugarti le lacrime ed alle volte a queste cose non si pensa finchè non ti capita. Allora poi si scoprono cavilli e cavillini delle leggi italiane o delle assicurazioni. Possibile non riesca ad affacciarsi sul mercato un produttore serio che metta in commercio un prodotto certificato ad un giusto prezzo?   In realtà ci sarebbe, ma nei forum non se ne parla più di tanto nel nostro settore e comunque ho letto  di un problema riscontrato di gestione della temperatura a causa  di un largo range di isteresi del sensore pannello di comando.   Alla fine, per pigrizia e per sentirmi più sicuro ho ceduto al marchio tedesco, ma avrei una voglia di dar loro quattro pedate ben assestate perchè visto il costo del cinese direi che se ne approfittano davvero tanto, così come con tutti i ricambi della Truma.  
...
Costa meno una multa ogni anno, invece di scendere i prezzi, anzi (molte aziende preferiscono fare così), cambiano una plastica ed è uscito il modello nuovo e più caro.
Discorso cina sarebbe troppo lungo e si finirebbe comunque per generalizzare.
Esempio: IO ditta ricevo ordini per 100k pezzi annui, ne produco 120k e i 20k di più me li vendo per conto mio. (in cina ci sono due grosse zone industriali dove tutto funziona così per tutti i settori, poi ci sono le vere copie cinesi scadenti, ma chi fa veramente soldi sono le ditte che lavoro su commissione per marchi esteri, o hanno veramente qualcosa di buono e innovativo)

Abbiamo quasi tutti i fornelli a gas, ma soprattutto una bombola o due dietro e il discorso sicurezza cade solo con questo.

I problemi della gestione temperatura sono tutti imputabili a gente che non fa le cose come dovrebbe, installazioni o modifiche parametri sotto password. basta metterlo in gestione pompa automatica e funzione sempre al meglio a seconda della situazione consumando poco.

Quale sarebbe questo prodotto?

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 15:04:40
E se uno fosse interessato ma palesemente imbranato nell'installazione come potrebbe ovviare? solo rivolgendosi ai summenzionati "fenomeni dalla facile collusione"?
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 15:11:47
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/03/2020 alle 15:04:40

E se uno fosse interessato ma palesemente imbranato nell'installazione come potrebbe ovviare? solo rivolgendosi ai summenzionati fenomeni dalla facile collusione?
l'installazione è semplicissima, ma nel caso uno non fosse proprio capace allora c'è sempre qualcuno del settore che potrebbe montartelo.
Se vai sul gruppo FB qualcuno trovi sicuramente.
Se sei in Toscana un paio potrei suggerirteli.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 15:14:00
In risposta al messaggio di Krauser2 del 02/03/2020 alle 15:11:47

l'installazione è semplicissima, ma nel caso uno non fosse proprio capace allora c'è sempre qualcuno del settore che potrebbe montartelo. Se vai sul gruppo FB qualcuno trovi sicuramente. Se sei in Toscana un paio potrei suggerirteli.
Milano? esagero, ne sono consapevole :-))
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 15:30:57
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/03/2020 alle 15:14:00

Giorgio
Via Brodolini 18 Nova milanese
Centro revisioni nova
3899092911
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 15:58:11
In risposta al messaggio di Krauser2 del 02/03/2020 alle 15:30:57

Giorgio Via Brodolini 18 Nova milanese Centro revisioni nova 3899092911
yes wink
12
maurob1263
maurob1263
18/10/2013 38
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 17:05:10
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/03/2020 alle 15:14:00

Oppure, se vuoi risparmiare mi contatti in privato...wink
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 17:40:36
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/03/2020 alle 10:50:30

Ho montato il Cinese sul mio Laika nuovo,non perche' ho speso tanti euro per il camper ne Devo regalare altri per avere lo stessi servizio,tenermi Al caldo! Questo e' il primo inverno dopo il montaggio,ho speso 139euro per
acquistarlo,con quello che no risparmiato di bombole,l'ho gia' ripagato,we so dovesse guastare,I pezzi di ricambio so trovano su internet,se non so puo' riparare,he compro in altro! Quanto Costa far riparare in webasto?? Comunque per adesso e' come in orologio svizzero!!  
...
quello che hai risparmiato in bombole lo hai speso a gasolio. Il webasto è più pratico del gpl, non più conveniente. Almeno finchè trovo bombole da 10 kg a 18 euro.
Gi@nniBC
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 18:04:35
In risposta al messaggio di giannibici del 02/03/2020 alle 17:40:36

quello che hai risparmiato in bombole lo hai speso a gasolio. Il webasto è più pratico del gpl, non più conveniente. Almeno finchè trovo bombole da 10 kg a 18 euro.
con una bombola ci fai 2gg h24 di riscaldamento.
con il cinesino 1,80€ h24.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link