In risposta al messaggio di Marcap del 19/09/2018 alle 16:27:04A me sembra un difetto di fabbricazione del pezzo, cioè una bolla d'aria rimasta nella VTR, che poi si è aperta. Capita negli spigoli se la VTR non viene pressata bene quando si fa il pezzo.
Ciao a tutti. Sul montante del parabrezza, che essendo un motorhome non è in metallo, dovrei sistemare un piccolo danno. A breve lo farò vedere ad un riparatore, ma a giudicare dalle immagini secondo voi è una riparazione complicata e/o costosa? On s'engage, et puis on voit
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marcap del 19/09/2018 alle 16:27:04o cerchi di incollarlo al meglio, altrimenti bisogna anche verniciare, e li si che diventa costoso.
Ciao a tutti. Sul montante del parabrezza, che essendo un motorhome non è in metallo, dovrei sistemare un piccolo danno. A breve lo farò vedere ad un riparatore, ma a giudicare dalle immagini secondo voi è una riparazione complicata e/o costosa? On s'engage, et puis on voit
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2018 alle 16:53:29Ci avevo pensato, a riempire il buco, e magari visto che è piccolo nasconderlo con un adesivo.
o cerchi di incollarlo al meglio, altrimenti bisogna anche verniciare, e li si che diventa costoso. se fosse il mio, incollerei il pezzettino con attak e una pinzetta
In risposta al messaggio di Paolol del 19/09/2018 alle 16:58:40Hai ragione: è poca cosa e, soprattutto, non è strutturale ma... l'occhio cade sempre proprio li.
Da fastidio vederlo,mase devo essere sincero a me sembra una cag@t@! Come ti dice anche impiegato attack e pinzetta.Se poi vedi che viene una schifezza e l'occhio di cade sempre lì,lo fai fare dal carroziere(anche se 200/300 euro mi sembrano tanti) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2018 alle 16:39:34Purtroppo non è un difetto di fabbricazione... ci è caduto sopra un oggetto.
A me sembra un difetto di fabbricazione del pezzo, cioè una bolla d'aria rimasta nella VTR, che poi si è aperta. Capita negli spigoli se la VTR non viene pressata bene quando si fa il pezzo. Secondo me metteranno dellostucco di VTR a riempire il buco , poi carteggiare e riverniciare. Per il costo l'unica è chiedere al carrozzaio, così a occhio (ma mica sono un perito) , cirrca 250/300 euro ci andranno, piu che altro per la riverniciatura.
In risposta al messaggio di Marcap del 19/09/2018 alle 17:15:26Nei colorifici vendono gli smalti per fare i ritocchi ai fornelli,altrimenti quando accompagni tua moglie a fare spese,le regali uno smalto per unghie che avrà una tinta simile a quella del tuo camper,non sarà mai uguale,ma credo possa venire fuori un lavoretto"guardabile"
Ci avevo pensato, a riempire il buco, e magari visto che è piccolo nasconderlo con un adesivo. Ma che prodotti dovrei usare? Intanto il pezzettino recuperato non è completo... e poi l'attak attaccherà su quel materiale sottostante che non so cosa sia? Rimarrebbe comunque un piccolo spazio da stuccare, e cosa uso? Mario
In risposta al messaggio di Marcap del 19/09/2018 alle 17:18:48si, ma forse è caduto su un punto gia difettoso per una bolla. Ma dalla foto potrei non vedere bene.
Purtroppo non è un difetto di fabbricazione... ci è caduto sopra un oggetto. Quanto al costo... ci hai preso in pieno. Ora sentirò anche un secondo riparatore. Mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolol del 19/09/2018 alle 17:30:15No-no, metti che poi le piaccia lo smalto bianco e voglia metterselo davvero
Nei colorifici vendono gli smalti per fare i ritocchi ai fornelli,altrimenti quando accompagni tua moglie a fare spese,le regali uno smalto per unghie che avrà una tinta simile a quella del tuo camper,non sarà mai uguale,ma credo possa venire fuori un lavorettoguardabile. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2018 alle 18:05:17Caro omonimo,
fai attenzione a Paolo perchè oltre allo smalto per unghie da buon infermiere è capace di consigliarti anche qualche goccia di lassativo , pare sia poca roba e un bravo carrozziere sarà in grado di risolvere ma vedrai che riparato quello l'occhio cadrà da qualche altra parte mario
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2018 alle 18:40:28Quando leggo certe risposte mi viene voglia di prendere il camper ed andare a trovare l'autore per dirgli: mi fido di te, facciamolo. Sono convinto che certi appassionati di provata abilità (vedi anche il suddetto Ecostar o alcuni elettronici e meccanici) risolverebbero al meglio.
si, ma forse è caduto su un punto gia difettoso per una bolla. Ma dalla foto potrei non vedere bene. Io farei così: mascheri bee tutto attorno con piu strati di carta da mascheratura lasciando un contimetro attorno, poicon carta grossa irruvidisci un po i bordi, prendi dello stucco a due componenti e riempi il buco, una volta secco lo carti con la carta prima grossa e poi sempre piu fine, su un tampone rigido (così che non venga la buca), e con molta attenzione a uniformare bene la superficie. A questo punto il danno è riparato, rimane da renderlo finito. Piuttosto ch verniciare, che diventa un lavorone, lo deve fare un professionista, va fatto tutto il montante sperando che la sfumatura venga bene, proverei con un adesivo. Ma non un adesivo che copre il buco, che sarebbe un obbrobrio e non sta a dire nulla, ma studierei di metterci una striscia adesiva che corra su tutto il montante, e poi metterla anche sull altro, come se sia fatto aposta di finitura. Per esempu una striscia larga qualche cm di un colore che stacca e riprende i colori degli adesivi della cellula, oppure con pellicola da wrapping nera coprire entrambi i montanti nello spazio tra il parabrezza e il vetro laterale, come viene fatto anche in numerose auto. Se studiato bene e fatto bene potrebbe addirittura migliorare il look. In ogni caso è sempre reversibile e se non piace s fa varniciare dal professionista.
In risposta al messaggio di Marcap del 19/09/2018 alle 19:07:25veramente ti avevo consigliato di rivolgerti presso un bravo carrozziere e non venire da mè ma se ci vieni saresti il benvenuto però rischieresti di brutto perche aprirei la cantina e torneresti con il camper peggio di prima
Quando leggo certe risposte mi viene voglia di prendere il camper ed andare a trovare l'autore per dirgli: mi fido di te, facciamolo. Sono convinto che certi appassionati di provata abilità (vedi anche il suddetto Ecostaro alcuni elettronici e meccanici) risolverebbero al meglio. Per fortuna (loro) poi mi passa. L'idea è buona e mi eviterebbe di riverniciare, credo che lascerei comunque ad un professionista il lavoro di riparazione. Mario
In risposta al messaggio di Marcap del 19/09/2018 alle 19:07:25Veramente avrei da tagliare l'erba di 3500m2 tutti scoscesi, passare il decespugliatore in 200m di fosso fondo un metro e mezzo e pieno di rovi, tagliare 100m di siepe spinosa, abbattere tre tigli di 50 anni che si sono seccati, ma se proprio vuoi, perchè un favore a un amico non si nega mai, io stucco che è lavoro faticoso e ti lascio il mio lavoro da fare, che stare all aria aperta in campagna fa bene
Quando leggo certe risposte mi viene voglia di prendere il camper ed andare a trovare l'autore per dirgli: mi fido di te, facciamolo. Sono convinto che certi appassionati di provata abilità (vedi anche il suddetto Ecostaro alcuni elettronici e meccanici) risolverebbero al meglio. Per fortuna (loro) poi mi passa. L'idea è buona e mi eviterebbe di riverniciare, credo che lascerei comunque ad un professionista il lavoro di riparazione. Mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marcap del 19/09/2018 alle 17:15:26Io stuccherei con uno stucco bi-componente (quello dei carrozzieri per intenderci) lo trovi in qualunque Brico, una volta essicato carteggerei con una carta abrasiva fine minino 250/280 e poi dopo avere incartato il montante vernicerei con una bomboletta di bianco sfumando alla fine e all’inizio del montante (vedi se trovi il numero del colore sulla carrozzeria, di solito nel vano motore) quando la vernice è ben essiccata passi della pasta abrasiva sulle sfumature, pulisci poi il tutto con del polis. Non se ne accorgerà nessuno del ritocco. Buon lavoro!
Ci avevo pensato, a riempire il buco, e magari visto che è piccolo nasconderlo con un adesivo. Ma che prodotti dovrei usare? Intanto il pezzettino recuperato non è completo... e poi l'attak attaccherà su quel materiale sottostante che non so cosa sia? Rimarrebbe comunque un piccolo spazio da stuccare, e cosa uso? Mario
In risposta al messaggio di Marcap del 19/09/2018 alle 16:27:04Stucco gelcoat filler. È già di colore bianco.