CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Montare pannelli solari

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
8
energico
energico
29/03/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 10:35:09
Buongirno a tutti sono camperista da vecchia data ma non mi sono occupato mai di niente.Ora mi sono convinto di montare i pannelli solari,dilemma come montarli sul tetto? tempo fà ho comperato le sbarre della fiamma poi assalito dai dubbi non ne ho fatto niente,perchè  l attacco delle sbarre fuori uscivano dalla curva del tetto a questo punto chiedo lumi,come li montereste voi?premetto che dovrei fare un viaggio di circa un mese questa estate cosa mai fatta prima perciò li devo montare per forza.Ho un challenger 43 gf,so che il problema è stato affrontato più volte ma i dubbi sono tanti, quando si fanno fori,ipannelli saranno 2 da150 watt.E la prima volta che scrivo portate pazienza grazie.salutoni.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 11:13:43
In risposta al messaggio di energico del 04/05/2019 alle 10:35:09

Buongirno a tutti sono camperista da vecchia data ma non mi sono occupato mai di niente.Ora mi sono convinto di montare i pannelli solari,dilemma come montarli sul tetto? tempo fà ho comperato le sbarre della fiamma poi
assalito dai dubbi non ne ho fatto niente,perchè  l attacco delle sbarre fuori uscivano dalla curva del tetto a questo punto chiedo lumi,come li montereste voi?premetto che dovrei fare un viaggio di circa un mese questa estate cosa mai fatta prima perciò li devo montare per forza.Ho un challenger 43 gf,so che il problema è stato affrontato più volte ma i dubbi sono tanti, quando si fanno fori,ipannelli saranno 2 da150 watt.E la prima volta che scrivo portate pazienza grazie.salutoni.
...
Se i pannelli sono di tipo tradizionale saranno da fissare sul tetto avvitandoli e sigillando i buchi. Se sono di tipo flessibile vengono incollati. Bisognerà poi collegarli tramite dei cavi con relativi connettori MC4 ad un regolatore di carica, meglio se MPPT, che garantisce una maggiore resa. Il regolatore andrà collegato direttamente alla batteria o eventualmente alla centralina (meglio la prima soluzione). I pannelli tra loro possono essere collegati in parallelo o in serie.
Puoi anche fare in modo che i pannelli carichino la batteria motore e quindi devi acquistare un parallelatore che andrà a collegare la BM alla/e batterie servizi.
L’ideale, se ci tieni alla qualità ma anche se cerchi di risparmiare qualcosa, sarebbe di acquistare direttamente su internet i vari pezzi, in modo da poterli scegliere personalmente, e poi portare il tutto all’installatore a cui pagherai solamente il lavoro di manodopera. Difficile trovare direttamente da un installatore tutti i componenti di qualità ed a prezzi concorrenziali. Al limite se ha già alcuni pezzi interessanti potresti fare una via di mezzo.
Come regolatore Mppt ho appena scelto Victron Energy Smart Solar e come parallelatore sempre un prodotto della stessa azienda per la precisione un combinatore di batterie Cyrix CT, che rispetto ai parallelatori più semplici è dotato di un microprocessore. In alternativa un semplice CBE mod. CSB2.
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 11:53:06
Io eviterei di fare tanti buchi... le staffe vanno incollate sul tetto! L'unico foro da fare, se non hai alternative, è per il passacavo.

Ciao

Modificato da Niko77 il 04/05/2019 alle 12:04:22
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 12:23:36
Concordo con Niko77. Le staffe vanno incollate al tetto con un adesivo poliuretanico e sulle staffe vanno avvitati poi i pannelli. Però, se sei completamente digiuno di questo io lo farei fare ad un installatore. 
I pannelli a causa delle vibrazioni, dell'aria e delle deformazioni termiche si muoveranno e se li fisserai direttamente al tetto del camper prima o poi le viti allargheranno i fori  facendo inevitabilmente entrare l'acqua. Inoltre i pannelli devono stare sollevati dal tetto per evitare di surriscaldare l'area a loro sottostante e permettere la ventilazione del pannello stesso che ne migliora l'efficenza.  Fissare il pannello immediatamente sopra il tetto è quindi un errore. 
a titolo di esempio metto una foto del pannello, un Panasonic da 245W recentemente installato sul mio camper.

pannello%20solare-1.jpgDa questa foto puoi vedere i 4 supporti posti in prossimità degli angoli. Quelli sono incollati al tetto. Su di essi è stato posato il pannello e, attraversando il telaio in alluminio con 2 viti per ogni supporto, è stato così reso solidale ai supporti stessi. Nel mio caso la cassetta passacavi era stata installata direttamente in fabbrica e quindi è stato poi sufficiente passare il cavo per entrare in cellula fino al regolatore, che è stato posizionato in un armadietto sopra il frigorifero che si trova subito dietro la porta. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 12:37:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/05/2019 alle 12:23:36

Concordo con Niko77. Le staffe vanno incollate al tetto con un adesivo poliuretanico e sulle staffe vanno avvitati poi i pannelli. Però, se sei completamente digiuno di questo io lo farei fare ad un installatore.  I pannelli
a causa delle vibrazioni, dell'aria e delle deformazioni termiche si muoveranno e se li fisserai direttamente al tetto del camper prima o poi le viti allargheranno i fori  facendo inevitabilmente entrare l'acqua. Inoltre i pannelli devono stare sollevati dal tetto per evitare di surriscaldare l'area a loro sottostante e permettere la ventilazione del pannello stesso che ne migliora l'efficenza.  Fissare il pannello immediatamente sopra il tetto è quindi un errore.  a titolo di esempio metto una foto del pannello, un Panasonic da 245W recentemente installato sul mio camper. Da questa foto puoi vedere i 4 supporti posti in prossimità degli angoli. Quelli sono incollati al tetto. Su di essi è stato posato il pannello e, attraversando il telaio in alluminio con 2 viti per ogni supporto, è stato così reso solidale ai supporti stessi. Nel mio caso la cassetta passacavi era stata installata direttamente in fabbrica e quindi è stato poi sufficiente passare il cavo per entrare in cellula fino al regolatore, che è stato posizionato in un armadietto sopra il frigorifero che si trova subito dietro la porta.   
...
Si avete ragione! Non ci ho pensato. Ma la parte relativa all’installazione, considerato che è tutta ancora da predisporre è sicuramente opportuno da far fare ad un installatore. Non l’ho approfondita proprio perché la escluderei a priori.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 13:59:05
domanda sono piu performanti 2 pannelli da 100w o uno solo da 200w?
io ho un pannello da 100w, se volessi sostituirlo con uno da 200 o piu grosso dovrei cambiare anche l’inverter?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 14:23:39
In risposta al messaggio di Foxhound del 04/05/2019 alle 13:59:05

domanda sono piu performanti 2 pannelli da 100w o uno solo da 200w? io ho un pannello da 100w, se volessi sostituirlo con uno da 200 o piu grosso dovrei cambiare anche l’inverter?
Non credo ci siano sostanziali differenze tra 1x200 e 2x100. Non so se si possa fare con tecnologie diverse (ad esempio mono + poli o amorfo). Le idee sul migliore collegamento sono diverse (serie o parallelo) io sarei più per la serie, lasciando poi al regolatore MPPT, il compito di regolare la tensione adatta per il tipo di batterie da ricaricare. Molti però dicono che il parallelo sia più indicato. Non mi addentro in questo specifico perché non ne ho le competenze.

Per quanto riguarda quello che tu chiami inverter che negli impianti domestici trasforma la tensione da basso voltaggio a 220V, in camper si definisce "regolatore" e, tendenzialmente, trasforma la tensione in 12 V per caricare le batterie. Se il tuo regolatore ha una capacità sufficiente (direi che per 200 W ci vogliono 20A) non serve sostituirlo. Se invece hai un 10 A credo proprio tu lo debba sostituire magari con un MPPT se già non è così l'attuale.

Valuta un po' anche in funzione dell'anzianità del tuo attuale pannello, in questo ambito pochi anni di differenza possono essere significativi ed ormai un pannello da 200 W costa comunque molto poco.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/05/2019 alle 14:26:47
8
energico
energico
29/03/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 17:37:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/05/2019 alle 12:23:36

Concordo con Niko77. Le staffe vanno incollate al tetto con un adesivo poliuretanico e sulle staffe vanno avvitati poi i pannelli. Però, se sei completamente digiuno di questo io lo farei fare ad un installatore.  I pannelli
a causa delle vibrazioni, dell'aria e delle deformazioni termiche si muoveranno e se li fisserai direttamente al tetto del camper prima o poi le viti allargheranno i fori  facendo inevitabilmente entrare l'acqua. Inoltre i pannelli devono stare sollevati dal tetto per evitare di surriscaldare l'area a loro sottostante e permettere la ventilazione del pannello stesso che ne migliora l'efficenza.  Fissare il pannello immediatamente sopra il tetto è quindi un errore.  a titolo di esempio metto una foto del pannello, un Panasonic da 245W recentemente installato sul mio camper. Da questa foto puoi vedere i 4 supporti posti in prossimità degli angoli. Quelli sono incollati al tetto. Su di essi è stato posato il pannello e, attraversando il telaio in alluminio con 2 viti per ogni supporto, è stato così reso solidale ai supporti stessi. Nel mio caso la cassetta passacavi era stata installata direttamente in fabbrica e quindi è stato poi sufficiente passare il cavo per entrare in cellula fino al regolatore, che è stato posizionato in un armadietto sopra il frigorifero che si trova subito dietro la porta.   
...
dunque,non sono digiuno sul come fare l impianto,il problema si è presentato quando ho provato ad appoggiare le barre sul tetto che mi sono reso conto che le punte con tre fori  messe al centro della curva uscivano fuoril tra l altro tre fori molto ravvicinati,cosi ho pensato che non poteva andare bene su due pannelli probabilmente incollati tra loro.alchè mi sono perso.non è che mi fido molto incollare solo i quattro angoli,ipannelli sono tradizionali su telaio in alluminio da circa 160cm per 66 cm 2x150 watt saluti.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 19:42:18
In risposta al messaggio di energico del 04/05/2019 alle 17:37:49

dunque,non sono digiuno sul come fare l impianto,il problema si è presentato quando ho provato ad appoggiare le barre sul tetto che mi sono reso conto che le punte con tre fori  messe al centro della curva uscivano fuoril
tra l altro tre fori molto ravvicinati,cosi ho pensato che non poteva andare bene su due pannelli probabilmente incollati tra loro.alchè mi sono perso.non è che mi fido molto incollare solo i quattro angoli,ipannelli sono tradizionali su telaio in alluminio da circa 160cm per 66 cm 2x150 watt saluti.
...
Non era mia intenzione dubitare delle tue capacità, avevo evidentemente mal interpretato la seconda parte del tuo primo messaggio. Non sono però riuscito a capire quali difficoltà hai incontrato con le barre e con i fori. Magari metti qualche foto dei componenti per spiegarci meglio. 
Circa l’opportunità di incollare o di forare ed avvitare considera che la resistenza alla trazione di un adesivo poliuretanico supera di gran lunga quella di qualche mmq di vite autofilettante o da legno che tu andassi ad utilizzare. Più ampia è la superficie di incollaggio è più questa differenza si allarga. Attenzione, intendo adesivo poliuretanico, non sigillante. Un prodotto adeguato e non scaduto applicato su superfici ben pulite non si staccherà mai, può solo essere tagliato.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 20:08:45
In risposta al messaggio di energico del 04/05/2019 alle 17:37:49

dunque,non sono digiuno sul come fare l impianto,il problema si è presentato quando ho provato ad appoggiare le barre sul tetto che mi sono reso conto che le punte con tre fori  messe al centro della curva uscivano fuoril
tra l altro tre fori molto ravvicinati,cosi ho pensato che non poteva andare bene su due pannelli probabilmente incollati tra loro.alchè mi sono perso.non è che mi fido molto incollare solo i quattro angoli,ipannelli sono tradizionali su telaio in alluminio da circa 160cm per 66 cm 2x150 watt saluti.
...
I miei due pannelli da 140W sono stati incollati. Il lavoro l'ha fatto il tecnico del conce, col quale avevo convenuto il layout sia dei pannelli sul tetto sia dei supporti
IMG_20190221_115943(1).jpg
Ho fatto mettere i supporti agli estremi del lato lungo anzichè, come si vede a volte,  sul lato corto sia perché il pannello è supportato meglio come flessione, sia per avere la "lunghezza libera"; se in futuro x rotture o altro dovessi cambiare uno o entrambi i pannelli, essendo larghi 660 mm che è una misura diffusa, posso metterne altri di lunghezza diversa senza scollare i supporti.
_____________ Armando
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 00:18:13
Se non ti fidi dei 4 angoli puoi montare questi:

https://www.amazon.it/Supporto-...

Hanno una maggiore superficie di incollaggio e impediscono che in corsa ci si infili sotto il vento.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 10:41:06
In risposta al messaggio di alexpix del 05/05/2019 alle 00:18:13

Se non ti fidi dei 4 angoli puoi montare questi: Hanno una maggiore superficie di incollaggio e impediscono che in corsa ci si infili sotto il vento.
Personalmente eviterei di montare un pannello da 1600 sugli estremi (lati corti) a meno che non lo si supporti anche a metà.
Ricordo che anche le istruzioni di montaggio del Panasonic civile indicano due supporti per ognuno dei lati lunghi.
Se si teme che in velocità l'aria si infili sotto (se il pannello non ha alcun ostacolo davanti che in velocità devii il flusso d'aria o anche solo crei turbolenza) si può anteporre un piccolo deflettore, magari staccato alcuni cm per favorire da fermo la circolazione d'aria che raffreddi il pannello.

PS: leggo ora la precedente domanda su uno/due pannelli o su serie / parallelo. Io preferisco averne due e metterli in parallelo. Ho giustificato la cosa in parecchi messaggi recuperabili nell'arretrato, anche recente.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/05/2019 alle 11:11:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link