CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Monto il tetto a soffietto o cambio camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
Ardemon
Ardemon
02/09/2015 20
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 14:34:59
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Ho un camper Pössl 2win r del 2016, in famiglia siamo in 4 e ora che la bambine sono cresciute è diventato troppo stretto. Per ovviare a questo inconveniente ho pensato di far montare un tetto a soffietto della Sky-up, oppure di cambiare il camper con uno più grande. Il mio budget non è molto elevato (7-8 mila Euro) per cui non so decidermi. ...

Ardemon
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 15:06:52
In risposta al messaggio di Ardemon del 19/12/2019 alle 14:34:59

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ho un camper Pössl 2win r del 2016, in famiglia siamo in 4 e ora che la bambine sono cresciute è diventato troppo stretto. Per ovviare a questo inconveniente ho pensato
di far montare un tetto a soffietto della Sky-up, oppure di cambiare il camper con uno più grande. Il mio budget non è molto elevato (7-8 mila Euro) per cui non so decidermi. ...   Ardemon
...
Ciao Ardemon, ho avuto anche io questo dubbio quando ho preso il mio 2 win che mi arriverà a breve.
Noi siamo al 90% delle volte in due, ma capita che nostro figlio ci segua durante qualche WE oppure in estate.
Mia moglie ha spinto molto per il tetto sollevabile ma alla fine abbiamo rinunciato a farlo montare.
Per quanto mi riguarda perdere tutti gli oblò sul tetto (tranne uno ) avrebbe comportato una rinuncia troppo grande.
Avrei valutato l'acquisto del modello vario ma visto il costo ho rinunciato.
Certo che con due bambine un 2 win è piuttosto ristretto.
Devi fare tu delle considerazioni, vale la pena spendere 4/5000 euro per un tetto sollevabile ? Tenendoti il tuo camper ?
Forse si, oppure venderlo ( i Possl si vendono bene ) e prendere un camper piu idoneo ad un nucleo famigliare di 4 persone.
Nel caso dovessi scegliere al posto tuo cercherei un semintegrale con letto matrimoniale sulla dinette per le due bambine.
Fino ad oggi ho una disposizione di questo tipo e mi trovo bene . 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 16:23:12

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ho un camper Pössl 2win r del 2016, in famiglia siamo in 4 e ora che la bambine sono cresciute è diventato troppo stretto. Per ovviare a questo inconveniente ho pensato
di far montare un tetto a soffietto della Sky-up, oppure di cambiare il camper con uno più grande. Il mio budget non è molto elevato (7-8 mila Euro) per cui non so decidermi. ...   Ardemon
...
A Padova c'è un preparatore che con 5000 euro (o poco più) monta il tetto a soffietto sui Ducato (Yari Ghidone lo ha fatto).
Non credo sia lo Sky Up, ma in fin dei conti , fa la stessa cosa

Ciao
Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 16:26:57

visto il costo in gioco direi che la scelta non è facile e solo voi sarete in grado di decidere , personalmeete posso solo dirti che quella tipologia di camper per voi è stata una decisione sbagliata fin dall'inizio , comunque cambiare camper non credo ne valga la pena ma tutto dipende dall'età delle figlie e per quanto tempo vi seguiranno ancora 

mario
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 17:36:34

...
un ripiego sarebbe la maggiolina, vedi tu, io proverei con quella e se non dovesse essere una soluzione valida hai sempre tempo per sostituire il camper
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 19:27:54
In risposta al messaggio di nanonet del 19/12/2019 alle 16:23:12

A Padova c'è un preparatore che con 5000 euro (o poco più) monta il tetto a soffietto sui Ducato (Yari Ghidone lo ha fatto). Non credo sia lo Sky Up, ma in fin dei conti , fa la stessa cosa Ciao
e' Adami camper, che e' anche l'importatore per l'Italia di Possl...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 18:44:23
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/12/2019 alle 17:36:34

un ripiego sarebbe la maggiolina, vedi tu, io proverei con quella e se non dovesse essere una soluzione valida hai sempre tempo per sostituire il camper
Anche secondo me la maggiolina montata sulle barre sul tetto è una soluzone migliore del tetto a soffietto, costa una frazione, si puo sempre togliere quando si vuole, e se si ha un po di manualità si puo realizzare una botola per salire dall oblo sul letto posteriore semplicemente togliendo la cupola di plexiglass e realizzando una connessione in tessuto o gomma.
Minima spesa massima resa.

Tanto tra qualche anno le figlie casomai andranno in vacanza con i fidanzati e la maggiolina si smonta e si rivende facile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 19:55:12
A mio parere occorre innanzitutto valutare che tipo di sosta fai: se vai prevalentemente in campeggi o AA oppure in libera in luoghi isolati (alla Yari Ghidone), tutti luoghi nei quali aprire il soffietto è quantomeno tollerato, direi che con il budget a disposizione dovrebbe uscirci un bel soffietto, con la possibilità di tappezzare la superficie con pannelli flessibili per avere indipendenza energetica (sempre Yari lo ha fatto) o fare installare, se non è già montato, un riscaldatore a gasolio.
La sostituzione con altro mezzo di maggiori dimensioni, oltre a far perdere l'agilità del furgonato, comporterebbe un esborso ben maggiore, salvo orientarsi su un usato neanche tanto recente. Poi però lasci un mezzo che conosci, ormai ben collaudato, per andare su un pannellato, con tutto ciò che ne consegue.
Personalmente andrei di modifica.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 21:29:22
Non avrei alcun dubbio sul montare il tetto a soffietto che del resto è la scelta che ho fatto per il mio nuovo camper.
Siamo in tre (abbiamo un bimbo di 5 anni) e dopo lunghi ragionamenti ho deciso di optare per un 5.99 con tetto a soffietto, soluzione che consente di mantenere l’agilità (in senso lato) di un furgonato ma al tempo stesso una buona capacità di stivaggio.
Alla fine il soffietto è una vera e propria camera un più, esterna al camper, sempre pronta, che non fa perdere nessun armadio, pensile e possibilità di movimento.
Sono soddisfatto anche dopo averlo utilizzato nelle due opposte condizioni: piena estate con temperature anche superiori ai 40 gradi (42 in zona di Cagliari) e pieno inverno , con temperature tra i -2 ed i 5 gradi (mercatini di Natale in Trentino ed Austria).
Entrambe le vacanze sono state estremamente itineranti e quasi per nulla stanziali, che è il genere di vacanza che preferiamo col camper, ed uno dei motivi per cui ho poi ho optato per un furgonato.
Ho tuttavia appena deciso, per aumentare il comfort invernale, di acquistare il cappotto isolante interno, benché fino a queste temperature sia comunque fattibile utilizzare ancora il soffietto con il solo tubo che porta l’aria calda nel soffietto. Avevo deciso di rimandare la spesa solo dopo aver effettuato personalmente il test, ma per un comfort  ottimale sotto i 7/10 gradi ritengo sia l’ideale.
In estate invece di notte si dorme più la fresco in mansarda (la situazione è invece ribaltata per un’eventuale riposino dopo pranzo. In ogni caso il soffietto alzato durante il giorno garantisce un ottimo ricircolo d’aria.

I soffietti vengono anche montati after market anche dai concessionari del Vantourer, ad esempio quello di Cuneo,
 (Beltramo Camper) se non sbaglio, prova a chiedere. Sono soffietti molto simili a quelli di Hymercar, con tre finestre.

La scelta sul da farsi dipende molto dal livello di convinzione e consapevolezza con cui ha optato pochi anni fa per un van puro, che tuttavia non mi sembra sia stata presa in maniera convintissima se ora ti fai queste domande e se valuti di passare ad un profilato.
Un van deve essere scelto consapevolmente ed è molto importante fare scelte oculate ed adatte alle proprie esigenze presenti e potenziali nell’allestirlo, a causa degli spazi ridotti a disposizione, e quindi nella maggior difficoltà successiva di poter intervenire con modifiche e cambiamenti importanti. Diciamo che sarebbe da cucirtelo addosso.

Modificato da Davnet75 il 20/12/2019 alle 21:38:33
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 11:27:21
io ho appena venduto 1 Hymer mansardato e sono in attesa di un post 640dk con soffietto.
siamo in 3, (bambina di 8 anni).
personalmente fossi in te penserei a montare il soffietto.
il costo dell'operazione è sicuramente più bassa di un eventuale passaggio ad altro mezzo tra vendita, e riacquisto.
sembra che lo skyup si installi attorno i 3500 euro
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 12:18:26
In risposta al messaggio di subzer0 del 19/12/2019 alle 19:27:54

e' Adami camper, che e' anche l'importatore per l'Italia di Possl...
Esatto... non volevo fare il nome... ma è giusto ricordarlo.

yes
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link