CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Moquette in cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
miglio274
miglio274
12/08/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 14:41:24
Ciao a tutti, secondo voi quale moquette conviene acquistare? meglio il pezzo intero o i quadrotti?

Grazie!
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 15:56:32
In risposta al messaggio di miglio274 del 20/11/2023 alle 14:41:24

Ciao a tutti, secondo voi quale moquette conviene acquistare? meglio il pezzo intero o i quadrotti? Grazie!
Appena preso il camper ho voluto mettere un tappeto sul pavimento.
ho comprato non ricordo se ad un briko o dal cinese una striscia larga un metro e mi sono arrangiato.
unica cosa che ho fatto una " dima " prendendo una risma di carta A4 e disponendo un foglio alla volta incollando tutti fino ad assumere la forma del pavimento al millimetro.
risultato che I mobili sembrano posizionati sopra il tappeto. Veramente un ottimo lavoro. A parte dove nella zona ingresso si allarga ho preso un pezzi di tappeto ruotato di 90° verso la porta ingresso. Se trovi 1.2 metri o anche 1.5 di larghezza è meglio perche lo fai in un pezzo unico e viene perfetto.

Modificato da Stefino il 20/11/2023 alle 15:57:53
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 18:17:03

Ciao a tutti, secondo voi quale moquette conviene acquistare? meglio il pezzo intero o i quadrotti? Grazie!
Personalmente ho sempre usato una moquette di poco prezzo, a pelo raso, che trovo nei vari brico....e regolarmente al ritorno del mio viaggio semestrale, la uso come dima per quella nuova, poiche' una volta l'anno la butto. Per questione di igiene.
Lavarla non conviene, costa meno la sostituzione dell'acqua e del detersivo necessari, senza contare la fatica.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 19:15:09
io nel vecchio furgone che aveva il pavimento freddo avevo messo questi
71bdD%2Bxhv8L__AC_SY355_(1).jpg

li avevo trovati color legno. Con un taglierino li modelli come vuoi: sono caldi, isolanti, morbidi, lavabili e quando son rovinati si cambiano
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 20:13:37
Io l’ho montata su tutti i camper usati. Fatta fare in tappezzeria, normalmente in 3-4 pezzi, bassa è abbastanza rigida. A fine uscita la aspiro e 2/3 volte/anno la smonto la “batto” a rovescio sull’erba e se serve la lavo. Io ho un mh e sull’anteriore metto dei quadretti che lavo e sostituisco con una certa frequenza.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 21:31:00
Fatte le sagome con cartoni leggeri e ritagliata la moquette acquistata da leroy Merlin 
Tanta resa, poca spesa.
Keep calm e buon camper Corrado
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 09:54:30
La moquette è confortevole sopratutto nella stagione fredda però risulta difficile da pulire quotidianamente a meno che non ti porti nel camper un battitappeto in quanto pure un aspirapolvere non è in grado di pulire a fondo.  Briccole di pane, polvere, sabbia e terra, capelli ecc. che inesorabilmente cadono sul pavimento una parte rimane li. Io ho adottato questo sistema, stagione calda solo linoleum piacevole da sentire perchè fresco, stagione fredda passatoia in corridoio che poi rimuovo sia per la stagione calda che per la sua pulizia fatta a casa col battitappeto.  
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 11:55:30
In risposta al messaggio di Rascal del 21/11/2023 alle 09:54:30

La moquette è confortevole sopratutto nella stagione fredda però risulta difficile da pulire quotidianamente a meno che non ti porti nel camper un battitappeto in quanto pure un aspirapolvere non è in grado di pulire a
fondo.  Briccole di pane, polvere, sabbia e terra, capelli ecc. che inesorabilmente cadono sul pavimento una parte rimane li. Io ho adottato questo sistema, stagione calda solo linoleum piacevole da sentire perchè fresco, stagione fredda passatoia in corridoio che poi rimuovo sia per la stagione calda che per la sua pulizia fatta a casa col battitappeto.  
...
Frequentando di solito luoghi freschi/freddi, la moquette per me e' il toccasana. Per la pulizia, utilizzo un piccolo aspirapolvere a 12V di quelli seri, che rimuove davvero tutto in profondita'. Saltuariamente, utilizzo anche i potentissimi aspirapolvere presenti negli autolavaggi.
Una stranezza. Nella catena finlandese di lavanderie automatiche 24Pesula, e' spesso presente una speciale macchina lavatappeti. Va detto che lavare i tappeti una volta l'anno, e' per un finlandese una tradizione irrinunciabile. Cio' deriva dal fatto che per combattere il freddo nelle antiche case di tronchi, si usava mettere per terra degli splendidi "pezzotti", belli spessi e colorati, fatti con avanzi di tessuti e cordame vario. Nelle case finlandesi, da sempre, non si cammina con le scarpe, bensi' con speciali caldissime calze.
Oggi questi pregevoli patchwork vanno a ruba presso i migliori antiquari di Helsinki. Ho la fortuna di averne uno a casa come scendiletto.
Recentemente a questi magnifici manufatti si sono sostituiti normali tappeti moderni, presi all'Ikea o al Jysk piu' vicino. Ma anche questi vanno lavati, e cosi' sono presenti in tutto il paese una quantita' di lavatoi pubblici all'aperto, i "mattolaituri", di solito vicini ad un ruscello o lago; sono sempre bellissimi, con grandi vasche inox, generosi rubinetti, rulli per stizzare, e stenditoi per far asciugare. L'acqua pero' non e' potabile, meglio precisarlo. In primavera e' frequente vedere intere famiglie intente a lavare grossi tappeti di casa dalle fogge e colori piu' svariati. Poi vengono lasciati per giorni ad asciugare, nessuno tocca nulla....cose che da noi sparirebbero dopo mezz'ora.
2023_11_21_10_44_262.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 13:53:48
salve...
 per eliminare il più possibile la polvere, ho pavimentato il camper come ha fatto ledzep, con mattonelle ad incastro in gomma EVA... primo pavimento fatto 2 anni fà, ora non mi piace più, e l'ho rifatto più chiaro
PAVIMENTO%20IN%20MATTONELLE%20EVA(3).jpg

ciao attutti
massimo
massimo

Modificato da lusimassi il 21/11/2023 alle 16:06:45
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 14:00:16
Per la gran carità, non  fare la cavolata di acquistare le mattonelle di moquette, a meno che non siano di quelle con gli incastri tipo quelle suggerite da Ledzep. Pezzo unico (nei limiti del possibile).  A seconda della piantina del camper potrebbero essere necessarie piccole aggiunte che puoi incollare con il Vinavil (piccoli cordoncini, non per intera superficie).  Il vinavil è facilmente rimovibile in un momento successivo con abbondante acqua.  Nei primi camper feci fare moquette di qualità, confezionate su misura (con bordo) da negozi del settore.  Costavano un botto e diventavo schiavo.  Una litigata continua con mia moglie perchè qualche volta, per entrare di fretta a prendere qualcosa di dimenticato, non mi toglievo le scarpe. Poi, per quanta attenzione fai, qualcosa ti cade sempre, soprattuto zona cucina.  Ed allora cosa fai?  Metti tappeti per proteggere la moquette che protegge il pavimento?    Naaaaa.   Alla fine ogni due anni faccio la spesa della moquette tipo fiere, da 6€ al mq e butto via la vecchia.   Tra l'altro quella grigia nasconde bene le imperfezioni e qualche piccolo peccato di fretta nel salire.
Fabrizio
miglio274
miglio274
12/08/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 15:11:15
Grazie a tutti! gentilissimi
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 18:50:46

Io ho fatto delle dime in cartone e poi recuperato pezzi di moquette presso un rivenditore/installatore. Di solito hanno sempre degli avanzi da lavori nelle case che si possono avere a poco prezzo. Ho tre set: uno basso tipo feltro che uso col caldo o quando devo fare dei lavori, uno medio spessore circa 6-8 mm per zone fresche e uno alto 1,3-1,5 cm, molto caldo per le uscite invernali. Tutto con moquette recuperata da scampoli. Un po' di lavoro, ma risultato ottimo. Quando cambio il modello una bella sbattuta con battipanni e passata con bidone aspiratutto.
Saluti e buon lavoro
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 18
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 20:46:23

Ciao, io come molti ho preso 4mq di moquette a basso prezzo (a taglio con larghezza di 2mt) ho creato le dime con la carta poi l'ho ritagliata. Ho diviso la moquette in 4 tappeti per facilitare la rimozione e la pulizia. Per proteggere l'ingresso e la cucina sia in estate che in inverno ho una stuoia di moquette robusta larga 50 cm. Sono arrivato a -14 di notte, la mattina appoggiare il piede sul pelo invece che sul linoleum non ha prezzo...per inciso ho speso 90€ e qualche ora di lavoro. Quest'anno volevo fare l'upgrade...ma l'alluvione ci ha messo lo zampino.... :(
Drzapotec Ci horon 94xt Chiocciolone
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 23:49:53
Io sono andato al Brico, ho acquistato della moquette sintetica a pelo raso e poi la ho sagomata per bene, tiene caldo in inverno, non si scivola ed e anche piacevole da vedere. facile da pulire,
int%207(2).JPGnon ho fatto solo la cellula, ma anche la cabina.
Walter
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 09:37:31
Info: ma avete animali a bordo chi ha messo la moquette anche se a pelo raso? 
sapete avendo un peloso che viene con noi, ....non vorrei spendere x poi peggiorare la situazione nel prendere parole dal grande capo!!
Massimo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 17:03:17
In risposta al messaggio di speedy13 del 22/11/2023 alle 09:37:31

Info: ma avete animali a bordo chi ha messo la moquette anche se a pelo raso?  sapete avendo un peloso che viene con noi, ....non vorrei spendere x poi peggiorare la situazione nel prendere parole dal grande capo!!
Io ho il cane da sempre, o almeno da quando ho il camper. A mio avviso dipende molto dal tipo di cane o meglio, dal tipo di pelo del cane. Il primo Boxer aveva solo pelo raso e con la moquette non avevo alcun problema. Il Boxer attuale ha invece un po' di sottopelo e quindi "produce" molto più pelo del primo. In questo caso il pelo che non rimane sopra la moquette ha la tendenza ad infilarsi sotto e quindi si riesce ad aspirarlo solo togliendo la moquette. Io la tolgo con una certa frequenza quindi non mi cambia molto. Ma se avessi un cane a pelo lungo ci penserei una volta di più.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 10:04:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/11/2023 alle 17:03:17

Io ho il cane da sempre, o almeno da quando ho il camper. A mio avviso dipende molto dal tipo di cane o meglio, dal tipo di pelo del cane. Il primo Boxer aveva solo pelo raso e con la moquette non avevo alcun problema. Il
Boxer attuale ha invece un po' di sottopelo e quindi produce molto più pelo del primo. In questo caso il pelo che non rimane sopra la moquette ha la tendenza ad infilarsi sotto e quindi si riesce ad aspirarlo solo togliendo la moquette. Io la tolgo con una certa frequenza quindi non mi cambia molto. Ma se avessi un cane a pelo lungo ci penserei una volta di più.
...
Grazie per la tua risposta. Il mio ha molto sottopelo, per cui cercando in rete ho trovato un rivenditore che vende i tappetini in Eva da palestra, di Verona, ed in 2 giorni mi sono arrivati 
IMG-20231124-WA0000.jpeg
eccoli.
Per ora provo questi e vediamo come vanno. La parte più, è che ho speso quasi la metà rispetto ad amazzone, perché i piccoli fanno black Friday, ma i grandi ci sguazzano, ed i prezzi sono aumentati in questi giorni altro che diminuiti. Ho visto ciò che ho nel carrello.

Vedremo!
Massimo
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2023 alle: 00:17:41
In risposta al messaggio di speedy13 del 24/11/2023 alle 10:04:27

Grazie per la tua risposta. Il mio ha molto sottopelo, per cui cercando in rete ho trovato un rivenditore che vende i tappetini in Eva da palestra, di Verona, ed in 2 giorni mi sono arrivati  eccoli. Per ora provo questi
e vediamo come vanno. La parte più, è che ho speso quasi la metà rispetto ad amazzone, perché i piccoli fanno black Friday, ma i grandi ci sguazzano, ed i prezzi sono aumentati in questi giorni altro che diminuiti. Ho visto ciò che ho nel carrello. Vedremo!
...
Ciao speedy13, sembrano proprio belli! Posso chiederti il nome del rivenditore anche in privato? 

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 14:17:19
In risposta al messaggio di daniguid78 del 25/11/2023 alle 00:17:41

Ciao speedy13, sembrano proprio belli! Posso chiederti il nome del rivenditore anche in privato?  Daniele
Ti ho risposto in privato perché non voglio fare pubblicità, nel caso però posso anche mettere in risposta senza problemi. 
calcola bene la metratura perché ho dovuto ordinarne un altro pacco ierilaugh, perché non mi bastavano.

Beh posto il sito aiutiamo anche i piccoli, e non solo le mega strutture.

https://www.yourmove.it/?utm_so...

Sul quadro di ricerca scrivete "tappeto EVA "

Saluti.
Massimo

Modificato da speedy13 il 26/11/2023 alle 14:23:06
TrN86
TrN86
07/10/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 19:52:57
Su Amazon trovate il 60x60 a 50€  per 4,3 m2.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 12:29:04
IMG_20231018_153409_resized_20231127_122136522.jpeg

ho preso quella che viene usata per zerbini, gomma sotto e lavabile, in due secondi si toglie e si lava (volendo)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link