CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome americano o europeo: pro e contro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 146
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 20:53:44
Buonasera a tutti i forumisti di questo magnifico sito [:)]. Sono un nuovo utente e chiedo anticipatamente venia per le eventuali ingenuità e/o imprecisioni che potrei riportare - da questo, ai prossimi post - in quanto non ancora ferrato [:(] come la maggior parte di voi. Ergo, confido nella vostra clemenza e comprensione all'uopo. Ciò premesso, passo subito ad illustrarvi il mio primo quesito. Tra le varie tipologie di veicoli ricreazionali, mi piacciono particolarmente i motorhomes "oversize" (almeno, dagli 8 metri di lunghezza in su). Visionando i rispettivi modelli americani ed europei, non è possibile non notare le numerose differenze (soprattutto per ciò che concerne la disposizione interna delle piante e dei relativi spazi e arredi), pur a parità di dimensioni. All'uopo mi - e vi - chiedo pro e contro tra le due "filosofie costruttive" e se una prevale - o meno - sull'altra? Mille grazie per l'attenzione e per gli eventuali, graditi contributi che vorrete postarmi.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 08/05/2010 alle: 21:11:11
Senti, ti posso solo dire che, anche se i mezzi americani costano molto meno di quelli italiani a parità di lunghezza e comodità (anzi, gli americani sono anche espandibili) se comperi un mezzo Americano poi te lo tieni! E' difficilissimo rivenderlo! Sono scelte. Io ho scelto un motorhome tedesco...vedremo. M.Stella
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 21:26:53
Buonasera Marystar, molto lieto di conoscerti [:)]. Secondo il tuo parere, i motorhomes americani - comodità a parte - son poi molto meno "appetibili" sul mercato dell'usato. Ciò m'induce pure un altro interrogativo, ovvero se i veicoli d'oltreoceano dispongano d'una valida Rete d'Assistenza - italiana e/o europea - oppure... nisba?!? Attendo, fiducioso, ulteriori graditi pareri e interventi.
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 08/05/2010 alle: 22:47:43
Un dato su tutto. Sui mezzi americani tutto funziona con la 110. E' vero basta un trasformatore. E poi? Gianfranco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 08/05/2010 alle: 22:51:35
dalle parti di Bergamo vi e' un grosso importatore di mezzi Americani. Penso sia in grado di provvedere a tutto ,ovviamante bisogna valutare la distanza da esso.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 22:54:57
Perche costano meno i mezzi americani dei ns? Cosa hanno di diverso? A proposito di infiltrazioni e problemi di motori e meccanica sono migliori, uguali o peggiori di quelli che si trovano abitualmente in giro?
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 08/05/2010 alle: 22:55:20
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 08/05/2010  22:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ma devo proprio dissentire, ho utilizzato un camper americano dal 1982 al 2007 ed era tutto a 220V. Plinio
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 23:50:10
Un caro saluto pure ai nuovi amici che si son connessi appena sopra [:)]. Quanto al ns. discorso principe, fermo restando il fatto che mi piacciono i motorhomes in generale, di quelli americani m'affascina non poco la disposizione della pianta interna. Ovvero, pur non presentando soluzioni particolarmente ricercate, apprezzo molto la razionalità delle cellule abitative - a mio modesto ed opinabile avviso - più "ordinate" o, più correttamente, lineari di quelle europee. Proprio questa impostazione, sembra trasmettere (è solo una mia impressione, ovviamente) maggior spaziosità. Che ne pensate? Quanto al discorso sulla qualità costruttiva o dell'affidabilità tra i prodotti del Vecchio e del Nuovo Continente, non ho alcun elemento che possa suffragarmi la superiorità (o la similarità) tra motorhome USA ed UE.
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Inserito il 09/05/2010 alle: 00:18:28
Uh problema che devi considerare assolutamente e' l'assistenza meccanica , ho un amico con MH americano su ford benzina 6000 ed in ITALIA ci sono ben 3 officine che sanno metterci mano. Buon acquisto Frank 69
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 09/05/2010 alle: 07:36:34
secondo me i mh usa non costano meno dei nostri,dipende dalla marca che scegli ci sono mh usa che costano 1.000.000 di $ e quelli che costano come un rimor nostro[;)quindi come al solito una questione di scelte ma se parliamo più in generale direi spazi enormi sugli americani (arrivo proprio dalle vacanze di natale passate su un crescendo 10,50m)direi proprio come a casa con uno slide di quasi 6m ma finizioni non a livello europeo,ma tutto robusto ma spartano e questo anche sugli accessori. Direi che se io dovessi prendere un mh americano,per le piante che conosco sceglierei indubbiameente minimo un 9 metri e con quella misura in italia inizierei a trovare difficoltà nei parcheggi,aa,per non parlare dei campeggi.(mi son fatto una idea, tutta mia si intende,che per vivacchiare in italia il camper non può essere + di 8,50 se fosse 8,oo sarebbe meglio). Problema segnalato anche prima è l'assistenza specie quella della meccanica,mi son sempre fatto questa domanda,si ferma il camperone in cima a una montagna del peloponneso,nessuno per km se hai un mercedes oun fiat o un ford (europa)telefoni da qualche parte e qualcuno prima o poi arriverà se lo fai con una meccanica usa cosa succede? In sostanza i mh americani mi piacciono da morire con delle meccaniche buonissime e secondo me migliori delle nostre ho valutato l'aquisto più di una volta ma non me la sono (per ora)sentito di comprarne uno. ciao e benvenuto
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 09/05/2010 alle: 11:02:02
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 08/05/2010  22:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Domo I camper americani sono progettati per funzionare dal 110 volt fino alla 220 volt senza aggiungere nessun trasformatore o fare modifiche. Christian
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 09/05/2010 alle: 11:07:57
Io ho il vecchio Dodge del 1976 ed fino ad oggi non sono mai rimasto a piedi e problemi mi sono capitati, ma tutti risolvibili sul posto. Lo uso molto nei week end ed è sempre parcheggiato sotto l'acqua e neve, anzi più neve visto il periodo che lo uso di più. Adesso è un po che mi razzola l'idea di cambiare, ma fino adesso infatto di spazio e funzionalita sugli europei non ho trovato paragoni e poi la moda del garage a me non piace molto. Christian
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/05/2010 alle: 12:10:05
Ho guidato per oltre 7.000 km questo autocaravan ,tra l'altro nuovo di zecca, mentre confermo l'ottima impiantistica, lasciano molto a desiderare le finiture e certe parti in plastica sono veramente deboli. La motorizzazione era potente ma era un benzina con consumi notevoli, anche se certamente per il mercato italiano si possono trovare mezzi con motori diesel ma pur sempre non troppo parchi nei consumi, non mi ha soddisfatto la tenuta di strada, occorrevano continue correzioni al volante ed era molto sensibile agli schiaffi laterali del vento specie in occasione di sorpasso dei tir. La cabina di guida molto spartana con strumentazione ed accessori ridotti al minimo indispensabile. La spaziosità era eccellente ed è stato lo stimolo a sostituire il mio mezzo ma ho preferito un mezzo tedesco sia per l'assistenza alla meccanica sia per i motivi sopra elencati, comuni un pò a tutti i mezzi nati in u.s.a. Cordiali Saluti. Marino2
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 09/05/2010 alle: 13:12:10
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 08/05/2010  21:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai scelto benissimo...[;)][^]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 09/05/2010 alle: 13:14:26
Momento... i prezzi erano bassi per il cambio favorevole EURO-DOLLARO 1,54 fino a 2 mesi orsono... Oggi è a 1,26 dollari per un euro... in pratica costeranno 25% in +....[;)][:D][^]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 09/05/2010 alle: 14:35:43
Al di là degli spazi, che ne costituiscono pregio e difetto (ma esistono mezzi, quelli su mercedes ad esempio, pari ai nostri) come hanno già detto il problema più serio è quello della meccanica e relativa assistenza e ricambi. Ma non sottovaluterei neanche il problema assistenza e ricambi per l'accessoristica e l'impiantistica, peraltro assai più delicata della meccanica, e più difficile da sistemare con adattamenti improvvisati.
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 16:43:30
Effettivamente, il timore che paventate un po' tutti riguardo l'assistenza tecnica e quella inerente gli eventuali accessori dei veicoli americani, la condivido pure io. Ritrovarmi in giro con un motorhome americano e necessitare d'una eventuale assistenza che in pochi saprebbero offrirmi, mi lascia poco tranquillo. Capisco che non è scritto da nessuna parte che debbo per forza trovarmi nei guai, ma se dovesse capitare, preferirei almeno con un veicolo cui non è difficile che un meccanico possa saperci lavorare e, soprattutto, trovarne gli eventuali ricambi adatti. Ciò non toglie che i ricreazionali USA - almeno sulla carta - sembrano dei veicoli molto comodi e accoglienti. Non trovate? Ecco due tipici esempi - di veicoli scelti a caso - di come è inteso il motorhome in America e come l'intendiamo in Europa:

Modificato da Megayacht il 09/05/2010 alle 16:47:21
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/05/2010 alle: 17:44:36
Non è che ho bisogno di una sala da ballo [:D] quando vado in camper, basta una discreta comodità, e poi i due mezzi non sono confrontabili per ragioni di prezzo, l'hymer,se è su daily e se è il modello al top a seconda degli accessori installati costerà sui 130/150mila euro , l'americano di classe A e mi pare dei più belli, certamente sui 250.000 dollari, almeno. Oltretutto ho parlato poco tempo fa con un proprietario di un motorhome usa che, seppur soddisfatto, lamentava di dover molte volte ai caselli autostradali fermarsi per chiudere gli specchietti, poichè data la larghezza non passava, considerato, si , che è largo come un pulmann, ma gli specchietti li ha molto più in basso. Sono sempre più convinto di aver scelto bene con il mio concorde[:p][:)]. Cordiali Saluti. Marino2

Modificato da Marino2 il 09/05/2010 alle 17:47:05
arturino
arturino
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 18:18:48
La qualità, le finiture, i materiali, gli allestimenti personalizzabili di un VAS, dove vogliamo metterli? E la meccanica IVECO fa schifo? Ragazzi: la classe non è acqua, altro che pacchiane americanate, il gusto italiano, ad alti livelli, non ha eguali! se poi vogliamo fare un rapporto €/kg allora è un altro discorso ... Sei un'imprenditore caro Megayacht, viva il made in Italy allora! Con simpatia.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 09/05/2010 alle: 18:38:31
hymmer sembra meno spazioso... l'americano sembra un'abitazione... Ci sono salito a bordo una volta conoscendo il proprietario..sedie di legno campanello d'entrata 500 litri di pienocarburante 400 litri d'acqua lampadario,lavastoviglie generatore 6KW... lunghezza totale metri 9,5 non parliamo della larghezza[xx(] stà di fatto che il troppo spazio non va d'accordo con la libertà di potersi muovere dove più ci piace... Il padrone di questo mezzo si lamentava che in alcuni campeggi non lo accettavano...e alcune AA gli chiedevano il doppio...non era mai sicuro nel viaggiare in libertà doveva sempre assicurarsi telefonicamente prima di essere accettato...senza parlare della possibilita di poterci arrivare...addio ferie in libertà[xx(] sono dei veicoli bellissimi ma personalmente solo da vedere purtroppo...poi non lo rivendi più...forse Valentino Rossi potrebbe essere interessato per i suoi spostamenti per il GP[;)] Ciao a tutti e buoni KM in libertà[:D]

Modificato da elmaloni UD il 09/05/2010 alle 18:40:39
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 19:07:53
Cari amici, non era mia intenzione paragonare direttamente i due motorhome di cui ho postate le foto, ma solo illustrare la diversa "filosofia costruttiva" delle due scuole di pensiero (ovvero, quella americana e quella europea). Ribadisco, vieppiù, che anch'io apprezzo molto il Made in Italy, come pure la produzione europea in generale [;)]. Inoltre, come avevo già accennato precedentemente, son maggiormente interessato ai veicoli dagli 8 metri di lunghezza in su (quando viaggio, mi piacciono molto le comodità e lo spazio, per cui, non potendo metter le ruote a casa mia per portarmela appresso [:D], m'accontenterei d'un veicolo bello grande [:)]). Leggo, però, dai vostri interventi, che i veicoli di grossa taglia non sempre trovano luoghi adeguati alla loro sosta. Eppure, sapevo che in giro per l'Europa sono - in genere - bene accetti. O, forse, incontrano maggiori difficolta solo da noi in Italia [?]?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link