CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome americano o europeo: pro e contro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 146
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 13/05/2010 alle: 11:19:05
quote:Risposta al messaggio di Megayacht inserito in data 12/05/2010  20:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come quando di acquista un'autovettura di grosse dimensioni si sa per certo di andare incontro ad una forte svalutazione, lo stesso capita per i camper di notevole stazza, specie se patente C, ma ciò non toglie il piacere di averlo e di usarlo per quanto si desidera. La rivendibilità non è mai stata da me considerata ai fini di un acquisto, quando compro qualcosa non cerco un business futuro ma che il bene acquistato sia in grado di darmi ciò che cerco, poi cercare lo stesso prodotto da chi ti offre la maggiore affidabilità ed il prezzo migliore è un altro discorso...[:)][:D] Cordiali Saluti. Marino2
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 13/05/2010 alle: 11:42:04
Lo sfruttamento degli spazi sia sui motorizzati che sulle caravan Usa sono progettati in funzione del fatto che molti fruitori di tali mezzi non li usano per le vacanze ma per viverci, alcuni addirittura li usano come abitazione principale, noi europei non abbiamo questa concezione del VR, qui da noi escludendo qualche coppia di pensionati che sfrutta in maniera massiccia il camper l'utilizzo che ne facciamo è prettamente ludico, per cui anche i mezzi molto grandi sono più improntati al piacere visivo, al design, alle finiture di lusso piuttosto che all'abitabilità fine a se stessa.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 13/05/2010 alle: 12:18:49
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 13/05/2010  11:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I grossi motorhome usa sono utilizzati per la maggior parte dei casi da pensionati senza problemi economici(costano parecchio pure da loro[:D]) che, pur avendo una bella casa, si spostano a seconda delle stagioni, nei vari stati per periodi più o meno lunghi di vacanza, chi risiede nei van trainati con ralla da grossi fuoristrada sono famiglie prive di mezzi economici, di lavoro sicuro e di una vera e propria casa e non li acquistano di certo per esigenze di vacanza, vi è poi una categoria, non molto diffusa, di famiglie giovani che adottano autocaravan economici di non grandi dimensioni con più o meno le nostre finalità di vacanza plein air. Sono sopratutto le strade extraurbane ed urbane ( negli usa non esistono i nostri centri storici) a fare la differenza per l'utilizzo dei loro grossi motorhome, negli states ogni cosa (ora un pò meno) era stata fatta in funzione dell'auto, quindi strade larghe , parcheggi a dismisura ecct e pure per i camper non vi sono limitazioni e vengono considerati come qualsiasi altro veicolo, predisponendo dove occorrono nei luoghi di sosta adatti alle loro dimensioni. Cordiali Saluti. Marino2
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 13/05/2010 alle: 18:58:29
Per il discorso inerente l'eventuale facilità di rivendita del mezzo acquistato, tengo a precisare che non è del tutto errato considerare pure questo aspetto. Ma, come sottolineava il buon Plinio, non bisognerebbe farne una "malattia" (come tanti, ahimè, fanno) per il semplice fatto che si rischia seriamente di considerarlo il parametro di scelta principale, a scapito di tutto il resto che potrebbe pure lasciarci maggior libertà di scelta. Naturalmente, è plausibile che un ricreazionale (che so) di 6,30 metri conducibile con patente B, ed uno di 9,00 metri conducibile con patente C, favorirà una più "semplice e rapida" rivendibilità del primo sul secondo. Ma, se le mie esigenze conducono ad un "oversize", e considerassi solo il parametro della rivendibilità, mi costringerei - mio malgrado - a ripiegare sul veicolo più piccolo, rinunciando di soddisfare le mie reali esigenze. Purtroppo, ciò appena esposto, non è così lontano dal vero nella quotidianità di tutti i giorni. Spesso, ho riscontrato tra amici e conoscenti l'auto-limitazione ai propri gusti e necessità, pur di acquistare un veicolo che, secondo loro, era poi più facile ricollocare sul mercato dell'usato. Insomma, comprano (non sempre pienamente soddisfatti, ovviamente) non per gratificare se stessi, ma per i fruitori di domani. Semplicemente assurdo [xx(]! Per quanto mi riguarda, se non dovessi acquistare il motorhome a stelle e strisce, è soprattutto per il timore di non trovare poi adeguata assistenza tecnica post vendita al momento del bisogno. Non certo perchè temo di non rivenderlo facilmente domani. Fortuna, comunque, che i motorhomes europei sono altrettanto spaziosi e ricchi di grandi e piccole comodità (nonchè, con un sufficiente numero di officine specializzate [:D][;)]).

Modificato da Megayacht il 13/05/2010 alle 19:04:06
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 13/05/2010 alle: 19:09:55
quote:Risposta al messaggio di Megayacht inserito in data 13/05/2010  18:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora quando passerai dalla teoria alla pratica?[:)][:)] A quando il nuovo acquisto?[:p][:p] Io l'anno scorso al sabato mattina ho dato l'esame per la patente C al pomeriggio ero dal concessionario ad ordinare il camper[:D][:p][:p][;)] Buona decisione ed Auguri![:)] Marino2
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 13/05/2010 alle: 21:10:53
Caro Marino, spero molto presto. Sto già valutando alcuni veicoli europei (per quelli USA, se qualche amico del Forum più informato m'illustra il livello di diffusione delle Reti d'Assistenza Tecnica, vedrò di valutarli pure) e informandomi presso i vari Rivenditori relativamente le loro caratteristiche. All'uopo, vorrei porre qualche ulteriore domanda, ma non vorrei andare troppo OT, per cui chiedo - frattanto - quanto segue: presso quale sezione del sito è possibile postare domande di carattere più tecnico e, soprattutto, su vari modelli di Case diverse contemporaneamente [?]?
Pravet
Pravet
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 18:13:53
Ciao MegaYacht, scusa il ritardo ma non avevo visto l'argomento (seguo tutte le sezioni tranne questa[:D]). Noi (io, mio padre e mia madre) abbiamo viaggiato per due anni con un Monaco Diplomat, motorhome americano da 12 metri. Alcune volte, soprattutto in estate, visto le dimensioni del mezzo che non permettevano di arrivare ovunque ci portavamo dietro anche una C1 su un carrello porta-auto. Primo punto negativo sicuramente la lunghezza, non si può certo pretendere di arrivare ovunque con un bestione del genere. Quando uscivamo, vedevamo bene in dettaglio al pc o su carta l'itinerario da fare, chiamavamo il campeggio o l'AA che ci doveva ospitare per sapere la strada per arrvare, la presenza di ponti, la grandezza delle piazzole, gli spazzi di manovra. Più di una volta abbiamo pagato anche due piazzole, ma devo dire che molti proprietari di camping ce ne hanno fatta pagare una sola. La C1 permetteva di raggiungere tutti i luoghi con cui non arrivavamo in camper, con il dettaglio di stare in un mezzo da 12 metri più veranda esterna e con slide-out. Con il mezzo che mio padre ha acquistato in Germania fortunatamente non abbiamo mai avuto problemi di meccanica, e comunque qui al nord c'è sia Usa Enterprise a Torino (e Roma) che FDM a Bergamo che sono concessionari e hanno oggicina. Molte volte abbiamo anche attirato l'attenzione della folla, tutti si fermavano a vedere il bestione. Mentre più d'una volta siano dovuti tornare indietro, bloccando anche il traffico. Come gia detto oltre che in campeggio e in AA abbiamo anche sostato nei parcheggi dei capolinea dei pulman, senza dare fastidio. Forse la cosa che ci dava più fastidio era la puzza di scarico dei pullman con i motori accesi. Internamente come ti hanno gia detto sono diversi dagli europei. Per esempio molte volte c'è sia una dinette molto grande, dove ci si siede su divano che un tavolo e sedie movibili, cioè te te le porti dove vuoi, le sposti, le levi, come a casa. In bagno avevamo una mega doccia, dove ci si poteva anche sedere. Alcune finiture non sono come quelle europee, tipo Concorde o NiBi, qualche volta entravano spifferi magari dagli slide-out aperti, ma niente di che. Invece l'impiantistica in generale era molto buona. Personalmente ne ho incontrati da fermi solo uno uguale al nostro mezzo, invece so che ce ne sono anche altri. Per esempio Forward (concessionario abruzzese) ne ha uno biasse! E nel Club Italiano Veicoli Americani so che ce ne sono altri. In Germania invece questi tipi di mezzi sono decisamente più diffusi. Ti ripeto dentro sono veramente molto larghi, con corridoio che sembra quello di casa. Forse ora li fanno con il letto a castello molto sacrificato rispetto alle dimensioni del prezzo, dato che in America non usano molto il basculante. Di TV ne avevamo tre[:D][;)][:p] Alla fine l'abbiamo venduto l'anno scorso a un austriaco tedesco che ci faceva la corte[:o)] da un bel po', altrimenti credo sarebbe stato abbastanza difficile venderlo qui in Italia. Praticamente non c'abbiamo smenato poco o niente. Ora viaggio in roulotte da solo, e in camper con amici, e devo dire che la differenza di sente per quanto riguarda gli spazi interni, ma si è decisamente liberi viaggiando con un mezzo da 7 metri che con uno da 12 che diventavano 16 con il carrello auto. Un saluto Pravet[:)]
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 19:02:47
@Pravett Ciao amico, lieto di conoscerti [:)]. La tua positiva testimonianza mi conforta del fatto che, quantomeno, all'attuale ricerca-confronto tra big europei, affiancherò pure quella dei big USA [:D]. Del resto non ho molta fretta di concludere, seppure provare un nuovo modo di far vacanza è un aspetto che desidero presto sperimentare. Correggimi se sbaglio, ma sui motorhomes americani (la maggior parte dei quali, ho ammirati esclusivamente on-line) non è molto diffuso il garage posteriore per introdurre motocicli o piccole auto (tipo la tua C1), mentre sugli europei è un equipaggiamento più ricorrente, che indubbiamente prenderò in considerazione per portarmi appresso un piccolo veicolo che mi tragga d'impaccio laddove col motorhome non potrò circolare agevolmente. Come mai? L'unica spiegazione che trovo plausibile è che gli americani, non dovendo spesso circolare su percorsi stretti e tortuosi, non necessitano neppure un eventuale garage per portarsi appresso mezzi più piccoli di "fortuna". Tant'è, che voi stessi, vi portavate appresso l'utilitaria rimorchiata su un carrello esterno e non conservata dentro il veicolo stesso (segno evidente dell'assenza d'un vano garage sul tuo 12,00 metri). Inoltre, approfitto della tua esperienza (ma pure di chiunque avesse maturate esperienze di vacanze su grandi ricreazionali) per informarmi in merito il grado d'autonomia massima che tali veicoli offrono ai propri occupanti. Mi spiego meglio. Come già precedentemente accennato, provengo dall'esperienza di vacanza sullo yacht. Tali imbarcazioni, soprattutto se medio-grandi come la mia attuale, consentono notevoli periodi di autonomia lontani da porti e punti di rifornimento vari, evitando la "scocciatura" di doversi curare spesso di rientrare per "rimpolpare" le varie riserve, a tutto vantaggio del maggior tempo dedicato al relax ed allo svago. Considerato - ovviamente - che col motorhome (seppur molto grande) non potrò neppure lontanamente sperare nell'autonomia media del mio yacht, quali medie posso ragionevolmente attendermi dal ricreazionale su gomma? Mi riferisco, in particolare, ai vari intervalli di rifornimento acqua, gas e corrente elettrica e/o di scarico periodico dei serbatoi reflui.

Modificato da Megayacht il 15/05/2010 alle 02:02:57
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 14/05/2010 alle: 19:19:44
quote:Risposta al messaggio di Megayacht inserito in data 14/05/2010  19:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Negli usa si trainano direttamente l'auto con un attacco speciale collegato all'avantreno dell'auto, molte volte hanno delle jeep fuoristrada o la loro auto normale, si può dire che l'80 pr cento dei motorhome viaggiano con auto al seguito. Molti di questi camperoni hanno il motore montato posteriormente, ecco perchè non esiste il vano garage come da noi , ma lateralmente hanno gavoni esterni molto grandi dove di sicuro le biciclette ci stanno senza problemi e magari pure un motorino. Cordiali Saluti. Marino2
Pravet
Pravet
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 19:31:36
Ciao Megayacht, hai ragione, nei motorhome americani non usano avere dei grandi garage, dato che hanno moltissimi (praticamente tutta la fiancata) piena di gavoni. Comunque ce ne sono alcuni, venduti anche qui in Italia. Per esempio: -Thor Industries produce l'Outlaw, che ha un garage enorme per una Smart. Si può questo anche avere con camera matrimoniale al posto del garage. Parliamo di 12 metri di lunghezza. -Fun Mover, mansardato americano su Ford, con garage per Smart. -T-Rex 28S, con garage posteriore laterale per quad/moto. -Coachman Freedom, anche lui con garage laterale per quad/Moto -Sfari Simba, motorhome americano da 12 metri, con garage per Smart. -FDM Indipendence, 9.50/10.80 di lunghezza, con garage laterale per macchinina elettrica/quad. -Endura, 10/10.90 metri, garage laterale per macchina elettrica. -Bounty Hunter, giganteso, garage per Toyota Aygo/Smart/C1, lungh. 12 metri, altezza vicino ai 370 cm.! -Gulf Stream Crescendo Fr.E.D. 325, 10,50 metri, garage laterale per moto. -Thor Industries Damon Outlaw Scorpion 3808, garage per Smart/Fiat 500. -Georgetown GTX, garage per Smart. Di europei ci sono: -Frankia Royal Class -Concorde Charisma 890 G -Vas Magic Aster Alzandosi nel prezzo RMB, Volkner Mobil, Vario Mobil, ma si sfiora anche i 600.000 euro e il milione. Un saluto Pravet[:)]
Pravet
Pravet
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 19:45:20
ttp://i40.tinypic.com/20jpu1s.jpg ">="img-responsive" src="https://i40.tinypic.com/20jpu1s.jpg"> Outlaw http://www.fdmworldtrade.com/nuovo_fotografie.asp?ID=93 Bounty Hunter Questi sono solo alcuni. Prima mi son dimenticato di scrivere Avanti e Venice di FDM con garage all'europea Ciao Pravet
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 20:17:49
Mille grazie, amici, per le utili e preziose informazioni. Quanto all'autonomia media - ovvero, lontano da aree di sosta attrezzate, camping e agriturismi vari - d'un grande motorhome, che tempi posso calcolare razionalizzando (ovviamente) le varie scorte e riserve? I fruitori del mezzo siamo solo mia moglie ed io, più la nostra cagnolina che è davvero molto "parca" [:D][:D].

Modificato da Megayacht il 14/05/2010 alle 20:21:05
Pravet
Pravet
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 20:34:12
[:D][:D][:D] Guarda sinceramente non lo so di preciso, ma con i serbatoi ecc ecc. credo ai 10 gg ci arrivi sicuro[;)]
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 21:41:16
quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 14/05/2010  20:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mmmmhhhh... [?][?][?] Non voglio dubitare di quanto affermi, la tua esperienza - indubbiamente - ti suggerisce per il meglio. Ma 10 giorni di fila lontani da qualsiasi fonte d'approvviggionamento, mi sembrano un po' tantini pure per un mega-motorhome. Comunque, è solo un'impressione dettata dall'inesperienza all'uopo, per cui potresti pure aver ragione. Ad ogni modo, se così fosse davvero, per me va benissimo [:)]. Meno ho le "mani legate" con le strutture apposite per i ricreazionali, meglio sto [;)]!

Modificato da Megayacht il 14/05/2010 alle 21:44:09
Pravet
Pravet
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 22:19:09
Ciao, poco tempo fa c'era un'argomento in cui si parlava di questo, era praticamente quanto uno riusciva a stare autonomo. E mi ricordo qualcuno che diceva 15 giorni[:0][;)]
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6705
Inserito il 14/05/2010 alle: 22:34:37
quote:Risposta al messaggio di Megayacht inserito in data 14/05/2010  20:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tieni presente che i motorome europei concorde nibi e carthago e phenix,montano su richiesta serbatoi di 350 l sia bianche che grige e per i vc nautico 170 l ,volendo si puo arrivare a 500l massimi di bianche e 350 di grige,per l'autonomia dipende da come si usano , in tutti i casi si passa la settimana . ciao sandro
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 22:45:18
@Pravett e Ssandro Beh, evidentemente facendo moooolta attenzione, soprattutto con le scorte idriche e del gas - per l'elettricità so che ci sono diversi sistemi per migliorare ed aumentare l'autonomia del camper - probabilmente i tempi d'autonomia son questi che citate (10 - 15 giorni). Però, temo che bisognerà adoperare la cucina e il bagno con molta, moltissima parsimonia [xx(]. Ma del resto, il bello d'una nuova esperienza consiste pure in questo, cioè mettersi alla prova in qualsiasi circostanza [:)], per cui vedrò quanto saremo bravi a "centellinare" le nostre risorse [:D]. Mille grazie, Pravett e Ssandro.

Modificato da Megayacht il 15/05/2010 alle 02:06:38
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6705
Inserito il 15/05/2010 alle: 11:04:13
quote:Risposta al messaggio di Megayacht inserito in data 14/05/2010  22:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao tieni presente che volendo per il gas puoi montare il bombolone da 130 l che ti da una super autonomia,per la corrente ci sono molte opzioni in basa al tipo di impianto , puoi avere un gen tipo tec29 che ti da 2.6kw ora a 220 . cè l'efoi 2200 che ti da circa 180hm al di a 12volt. per il vc se hai il nautico con 170 l o 230 l non hai problemi ,una cassetta tetford è di 17 l. ciao sandro
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 15/05/2010 alle: 16:04:58
Nella scelta per il mio primo motorhome (americano o europeo, si vedrà), cerco anzitutto: 1) dimensioni e spazio abbondanti; 2) equipaggiamento (di serie e optional) completo; 3) garage per moto e/o autoveicolo; 4) massima autonomia possibile da aree di sosta attrezzate, camping, ecc. Per il resto non m'importa granchè avere finiture pregiate e/o di lusso, quanto piuttosto una realizzazione accurata in merito la coibentazione del veicolo e l'isolamento da infiltrazioni varie [:)].
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6705
Inserito il 15/05/2010 alle: 20:38:18
quote:Risposta al messaggio di Megayacht inserito in data 15/05/2010  16:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Megayacht nei mezzi intorno a 200.000 attualmente ritengo che la concorde sia la ditta con la produzione per eccellenza qualitativa ,in particolar modo se ti seve il garage da auto puoi vedere il charisma 890g largo 238 cm oppure i linear 940g o 990g o 1060g che porta sia la smart che la c1 che la fiat 500. attualmente la concorde ha gli impianti elettrici migliori e gli impianti idrici come quelli di casa ,per la costruzione e ineccepibile ,la coibentazione è ancora migliore del carthago che avevo . per quanto riguarda gli accessori ci sono moti ozional che ritengo indispensabili sia per autonomia che per comodità. hai posta ciao sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link