CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome o Semintegrale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 98
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 05/10/2010 alle: 09:18:03
Possiedo un semintegrale Knaus con letto alla francese comodissimo e spaziosissimo in dinette (siamo in due)ma praticamente privo di bagagliaio (120x80x70)Ora vorremmo cambiarlo con uno dotato di garage, sotto i sette metri, con doppio pavimento riscaldato e magari letti gemelli(opzione non vincolante).Ci piacerebbe un modello della Hymer ma fanno solo il motorhome oppure il Carthago che sulla stessa pianta fa il semintegrale e il motorhome. Premetto che non mi interessa il motorhome per questioni di prestigio e che la maneggevolezza del mio attuale mezzo (6,89 metri)mi condiziona non poco nella scelta visto l'uso prevalentemente NON stanziale. La domanda è : visto il maggiore costo (10.000-13.000 euro)del motorhome, e non usando la cabina di guida (ordinerei un motorhome senza letto basculante)VALE LA PENA DI SPENDERE DI PIU' PER AVERE LA STESSA PIANTA E LO STESSO GARAGE MA UN MEZZO MENO AGILE (ho il piede pesante)E COME DICE MIA MOGLIE ANDARE IN GIRO CON IL CAMION DEI GELATI?[:D] Grazie in aticipo a chi vorrà dare un parere obiettivo .
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 05/10/2010 alle: 09:33:14
[OT] Magari avere solo questi problemi... [;)] [/OT] -- gilby
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 05/10/2010 alle: 09:42:32
quote:Risposta al messaggio di biomax inserito in data 05/10/2010  09:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questi giorni sto riflettendo anch'io sul tuo dubbio. Credo che il motorhome sia la massima espressione del camper, ma costa 10-12 mila euro in più. Inoltre, il mio buonsenso mi dice che mentre la cabina del semintegrale è progettata da una casa automobilistica, dotata di molto konw how e di centro studi, per vendere centinaia di migliaia di pezzi, quella del motorhome è progettata da un artigiano, o comunque da una piccola azienda, che avrà si e no la speranza di vendere alcune migliaia di pezzi.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 05/10/2010 alle: 10:32:51
ciao se permettete di esprimere il mio parere.... viaggiamo in due,circa 80.000 KM a bordo di semintegrali, di allestitori diversi,sempre sotto i 7m, con garage per trasporto biciclette o scooter 1)semiintegrale ottima guidabilita' consumi leggermente inferiori ottima rivendibilita' vasto assortimento anche sulla gamma alta sono da poco passato al MH, Rapido' 9083df,ho solamente fatto un migliaio di km, quindi ancora tutto da...scoprire 2)Motorhome maggior vivibilita' a parita' di pianta e misure vano cabina coibentato con stesso materiale della cellula (vedremo d'inverno)vado normalmente a -15° letto basculante che non intralcia la dinette guida con visibilita' maggiore anche se con sedile arretrato Queste sono le mie considerazioni,ovviamente opinabili,e sicuramente sentirai pareri contrastanti, io ti posso dire che per me e' il sesto mezzo che posseggo partendo dai mansardati, semintegrali ,MH,e' devo riconoscere coloro che dicevano che se viaggi in MH...non torni piu'indietro. Come posso leggere ,fai prevalentemente turismo intinerate, il MH richiede una guida piu' impegnativa,(ingombri,vento laterale)ma meno veloce,quindi allunghi di un po i tempi di percorrenza. Questo e' cio' che posso dire a riguardo,con estrema sincerita'...per il momento sono contento della decisione presa Buoni Km....Gianni
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 05/10/2010 alle: 13:19:33
Dal Mansardato sono passato al Motorome, altra guida altro modo di viaggiare ed altro mezzo. Il motorome consuma molto di più, la gabina è sempre calda in estate e sempre fredda in inverno per il parabrezza più larghi, consumo di gas invernale una bombola da dieci Kg. un giorno molto più costoso per manutenzione ed altro se con garage ti devi arrampicare per andare a letto. Il mio consiglio il semintegrale è molto migliore. Saluti Gino
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:20:41
quote:Risposta al messaggio di biomax inserito in data 05/10/2010  09:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se alla base della scelte vi è la "stradalità" e l'gilità in marcia, io direi sicuramente di no, pero penso che dovrai restare obbligatoriamente su misure almeno prossime a 6.5 mt per avere i letti gemelli in quanto la cabina è di uso esclusivo per la guida non la si sfrutta in altro modo che questo. Parere personale Dodo
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:38:24
ciao altra guida altro modo di viaggiare ed altro mezzo.id="blue"> concordo pienamente se con garage ti devi arrampicare per andare a letto.id="blue"> questo succede anche con il semintegrale o con il mansardato... Il motorome consuma molto di più,id="blue"> non so quale sia il tuo concetto del "molto" a conti fatti sono passato da 10,1lt/100KM a 10,4lt/100KM, e non ho cambiato stile di guida, quindi non mi pare eccessivo la gabina è sempre calda in estate e sempre fredda in inverno per il parabrezza più larghi,id="blue"> l'estate passata a sud del Portogallo con 44° esterni(oscuranti chiusi ed oblo' aperti) confrontato con altri mezzi, semintegrali e mansardati, abbiamo registrato le stesse temperature interne, per l'inverno ....ti sapro' dire per il consumo di gas, a parita' di isolamento,se il volume e' maggiore e ovvio che servano piu' Kcal. per ottenere le stesse temperature. Poi, ognuno e' libero e convinto delle proprie scelte, ma l'importante e' raffrontarsi con dati certi, non con impressioni personali,poi anche qui troverai sostenitori e denigratori,sai gli eterni conflitti Ford/Fiat, consumi da F1 e mezzi che non fanno mai rifornimento, pannello/generatore, ecc ecc non saranno mai finiti... Decidi con la massima serenita' e ascolta cio' che ti dice...il cuore. Buoni KM...Gianni
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:40:53
Ciao a tutti noi siamo passati da un mansardato ad un MH ora siamo ritornati di nuovo ad un mansardato il motivo è stato che i tre figli diventati grandi avevamo bisogno di un mezzo comodo l'unica soluzione era un sette posti con doppia dinette,ora che i figli ormai non ci vengono più possiamo dire che con questo tipo di camper abbiamo un piccolo appartamento la dinette piccola ormai è un divanetto la mansarda è la camera da letto sempre pronta la zona giorno anche se ci sono i figli è sempre libera sia di giorno che di notte, durante i ponti normalmente giriamo con degli amici con un altro camper mangiamo tutti e otto sul nostro camper unendo i due tavoli con una prolunga,non so se dopo questo mezzo ne avremo un altro certo se la salute e i mezzi economici ce lo permetteranno sara sempre un mansardato magari piu corto ma sempre mansardato ciao Ernesto

Modificato da ernesto46 il 05/10/2010 alle 14:44:50
navarre
navarre
-
Inserito il 05/10/2010 alle: 15:19:06
E' la 3a o 4a discussione sull' argomento aperta in settimana! A tal proposito mi stavo proprio domandando dove poter parcheggiare per visitare l' acquario di Genova...[:D]
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 05/10/2010 alle: 15:21:58
altra guida altro modo di viaggiare ed altro mezzo. concordo pienamente (meglio l'MH) se con garage ti devi arrampicare per andare a letto. questo succede anche con il semintegrale con mansardato e con l'MH Poi dipende se mansarda o basculante Il motorHome consuma molto di più, Con il mio 2800 jtd mansardato facevo 8-8,5 con questo faccio 9-9,5 la cabina è sempre calda in estate e sempre fredda in inverno per il parabrezza più larghi Non ho trovato particolari differenze quest'estate, mentre in inverno credo che non ci siano paragoni sicuramente meglio l'MH Per la famiglia Meglio il mansardato Per la tasca sicuramente è meglio il mansardato e il semintegrale Ciao
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 05/10/2010 alle: 15:27:43
Ciao, perchè spendere tanto di più per un Mh quando puoi avere le stesse cose in un semintegrale? Tanto siete in due, perchè complicarsi la vita, con gli euri che avanzano altro che viaggi!![:D][;)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24268
Inserito il 05/10/2010 alle: 15:34:50
La cabina del semintegrale ha passato i crash test per poter essere venduta in tutto il mondo, quella del motorhome no. Cordialmente, Marco.
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 05/10/2010 alle: 15:53:33
Ringrazio chi ha gia dato un tempestivo parere. Per Chorus:avevo fatto anch'io quelle considerazioni anche nel caso di rottura del parabrezza o di botte alla cabina che sono sicuramente più facilmente sostituibili e riparabili a prezzi enormemente inferiori. L'idea sarebbe anche di non cambiarlo per una decina d'anni, perciò la reperibilità dei ricambi avrebbe il suo peso.Il problema di arrampicarsi con i letti gemelli non l'ho sentita (ho perso la gamba sinistra sotto il ginocchio qualche anno fa), mentre non è molto agevole salire sul letto in cabina (per questo lo eliminerei). concordo con Ighi, i soldi risparmiati vanno in gasolio o meglio in pannello solare e accessori utili. Per l'annoso dubbio cabina calda o fredda del Mh il rivenditore consigliava il pacchetto invernale con doppi vetri laterali, tappetino coibentato e cappotto esterno al parabrezza. Per me vuole dire che non è cosi tanta la differenza di coibentazione tra semintegrale e Mh. Oltre che cercano sempre di cacciarti su tutto il vendibile! Resto comunque in attesa di altri utili pareri da parte di che magari ha provato entrambi.
16
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 05/10/2010 alle: 18:20:12
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 05/10/2010  14:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E io che essendo rimasto solo, volevo passare dal mansardato al semintegrale anche per non far fatica ad arrampicarmi in mansarda con la scaletta[:(]
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 05/10/2010 alle: 18:53:52
ciao il MH il giorno che il finestrino laterale è scoppiato e non sono riuscito ha trovarlo(sostituito con uno in plessiglas ) pensando al parabrezza è stato anche uno dei motivi di ritornare al mansardato ciao Ernesto
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 05/10/2010 alle: 19:00:26
>si ma che motorhome avete avuto? Noi sia mo passati da mansardato a semintegrale ,(sempre Challenger)ora motorhome mobilvetta e lasciatemelo dire non ci sono paragoni, sia per coibentazione che per spazi (senza parlare della monoscocca)i consumi appena superiori(meno di 2l per 100km).la vera pecca!! il prezzo quello si....
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 05/10/2010 alle: 19:41:07
quote:In questi giorni sto riflettendo anch'io sul tuo dubbio. Credo che il motorhome sia la massima espressione del camper, ma costa 10-12 mila euro in più. Inoltre, il mio buonsenso mi dice che mentre la cabina del semintegrale è progettata da una casa automobilistica, dotata di molto konw how e di centro studi, per vendere centinaia di migliaia di pezzi, quella del motorhome è progettata da un artigiano, o comunque da una piccola azienda, che avrà si e no la speranza di vendere alcune migliaia di pezzi. >
> Scusami,ma dissento sul fatto che il MH sia la massima espressione del camper. Oggi il mercato offre anche Mh che hanno un costo notevolmente inferiore di alcuni mansardati. Il MH o lo compri di ottima qualità, o come dico sempre, è meglio lasciar perdere. Io stesso dopo i mansardati , passai al MH ,un veicolo di ottima qualità, ma il fatto che mi fece riflettere, fu quando dopo l'investimento di un povero cane, distrussi la parte anteriore, con danni ingenti, cosa che con una cabina originale, non sarebbe certamente accaduta. Oggi sono al 2° profilato (6,98 m), e non posso che parlarne bene, per la sua agilità , la sua velocità e non ultima la sua robustezza. Un ultima cosa, le cabine dei veicoli attuali , in special modo quella del ducato, rispetto al passato sono più ampie e non mi fanno rimpiangere il MH anche sotto questo aspetto. Cordialmente.
navarre
navarre
-
Inserito il 05/10/2010 alle: 20:59:25
Che si facciano crash test ai furgoni non l' ho mai sentito, qualche link ?
mastro affonzo
mastro affonzo
-
Inserito il 05/10/2010 alle: 20:59:26
semintegrale, senza alcun dubbio.
quote: >
>
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 05/10/2010 alle: 21:03:07
quote:Che si facciano crash test ai furgoni non l' ho mai sentito, qualche link ? >
> Si fanno, si fanno,per le omologazioni, come alle normali vetture, alcuni "furgoni", sono del tipo trasporto persone (pulmini), quindi ...
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 05/10/2010 alle: 21:07:42
Ragazzi per carità bei mezzi, ma non facciamo paragoni strani: I paragoni sono MH con MH; Semintegrale con Semintegrale; Mansardato con Mansardato L'unico difetto dell'MH è il prezzo che devi pagare per averlo (PUNTO) Il resto è tutto dire ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link