CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome vs Semi integrale basculante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 05/09/2015 alle: 11:53:54
Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio e informazioni

stiamo pensando di cambiare il nostro camper mansardato con un motorhome o semintegrale basculante siamo  2 adulti e 2 bambini di 4 5 anni
siamo orientati su mizar karisma 88 o su semintegrali con basculante, visto che facciamo abbastanza km durante l'anno vorrei sapere anche se consuma di
più un motorhome o un semintegrale basculante.

lunghezza max dei mezzi 7m

grazie saluti a tutti

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2024
Inserito il 05/09/2015 alle: 12:50:47
In risposta al messaggio di LKeLucky del 05/09/2015 alle 11:53:54

Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio e informazioni stiamo pensando di cambiare il nostro camper mansardato con un motorhome o semintegrale basculante siamo  2 adulti e 2 bambini di 4 5 anni siamo orientati su
mizar karisma 88 o su semintegrali con basculante, visto che facciamo abbastanza km durante l'anno vorrei sapere anche se consuma di più un motorhome o un semintegrale basculante. lunghezza max dei mezzi 7m grazie saluti a tutti  
...

Ciao
Non conosco il mezzo in questione, a parità di tutto, credo di poter dire che il semintegrale consumi meno avvantaggiato dall'areodinamica....a prescidere dal basculante che solitamente rimane dentro la cellulalaugh
Un saluto e buoni KM
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/09/2015 alle: 13:34:19
Scelte entrambe errate.
il motorhome o lo scegli di livello o rinunci, quindi per capirci stanzi 90/100.000 € tutto il resto è solo ornamentale...

semintegrale, veicolo nato per la coppia, poi snaturato per orientare le vendite con aggiunte di posti letto, che di fatto rendono lo spazio troppo ristretto a scapito della moda.

consumi: fermo restando che il semintegrale consuma meno, poi il motorhome, e infine il mansardato, ma stiamo parlando di consumi calcolati a certe velocità, in definitiva l'aerodinamica fino a 90/100 km orari non influisce in modo significativo, e questo l'ho potuto verificare con viaggi di 7000 km in compagnia di tutti mezzi descritti, le differenze del consumo con meccaniche diverse sono state nell'ordine di poche decine di €.

una famiglia con  figli che cresceranno a velocità iperbolica ha solo la scelta tra motorhome o mansardato, con differenze di costi di manutenzione del motorhome che annullano completamente i "minori" consumi...considerando la scelta del motorhome che menzioni, pur essendo un mezzo di buona fattura, non è paragonabile per un corretto utilizzo ai mezzi VERI.
quindi detto chiaro e tondo con 2 figli non vedo scelta alternativa al mansardato.

POI PER CARITÀ ognuno...

mich

11
100176
100176
16/12/2013 1882
Inserito il 05/09/2015 alle: 15:37:51
noi siamo in tre, usiamo il camper tutto l'anno, da un mansardato siamo passati a un mh, e dopo un anno siamo tornati a un mansardato, troppo comodo.... per i consumi per la differenza che ci sarebbe in 6000 km l'anno non mi cambiano la vita
cris
18
tank
tank
21/09/2006 1196
Inserito il 05/09/2015 alle: 15:45:11
Dai retta a Michele,spiegazione più chiara ed esauriente non è possibile dare.

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62225
Inserito il 05/09/2015 alle: 15:56:46
Io li ho avuti tutti e concordo con Panzer, per 4 persone il mezzo piú comodo é semper io mansardato, noi siamo in due e va bene anche il Mh.
il semintegrale, anche se va molto di moda é quello piú scomodo, io l'ho venduto dopo soli tre anni, in quattro poi lo vedo invivibile (poi ognuno si adegua).
Alla fine peró sarete voi a scegliere perché lo terrete voi e avere un mezzo che non vi piace le uscite sembreranno incubi, peró attenti alla scelta, l'errore é costoso
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 05/09/2015 alle: 16:50:08
Ti dico la mia dato che ho una famiglia come la tua, sono passato dal mansardato al mh, non tornerei più indietro. I consumi e' l'unica cosa che non devi guardare a parità di motore risparmi poche centinaia di euro all'anno.
il semintegrale non lo vedo proprio adatto alla famiglia; per il fatto che quando hai abbassato il basculante non puoi usufruire del living, alcuni addirittura non esci dalla porta, il living è molto più angusto perché la cabina e' più stretta ecc.
cone ti hanno detto se vai su un mh devi andare su un mezzo di qualità altrimenti altrimenti è meglio lasciar perdere.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 05/09/2015 alle: 17:23:35
Noi siamo in due e quindi esigenze differenti, da poco passato da un MH Hymer a un semintegrale sempre Hymer.  Il Mh non lo riprenderei piu, pur con quel grande parabrezza, scarsa visibilità durante la guida, sia verso il basso, che verso l'alto, che ai lati che negli specchi tipo bus, molto coreografici ma scomodi.
Poi la cabina del semintegrale è piu comoda sotto ogni aspetto, piu silenziosa, si guida meglio.

Paragon di consumo non ne posso fare perchè il MH era Ducato Heavy x250 3.0 160CV del 2007, mentre il Semintegrale è un Mercedes Sprinter 160Cv Eu6 4X4.

Però, di media con il Ducato facevo 8km/litro, mentre con il nuovo faccio 8,5km/litro, nostante sia alto 3m e abbia il 4x4 (entrambi sui 39/40q).

Secondo me in 4 il mansardato è piu comodo, ma se non piace a livello estetico il mansardato (a me sono pochissimi i mansardati che piacciono, solo quelli con tetto piatto), un semintegrale con basculante puo essere un buon ripiego, a patto che ci si organizzi. Cioè i figli negli altri letti in coda, e nel basculante chi va a letto per ultimo e si alza per primo. Infatti è indispensabile che il basculante venga abbassato all'ultimo quando gli altri sono a letto e venga sollevato subito appena gli occupanti si svegliano, prima degli altri.
Poi, non tutti sono fatti allo stesso modo, bisogna comunque provare e guardare.

Comunque anche nei MH con semidinette, a basculante abbassato si perde mezza dinette, bisogna piegare gli schienali dei sedili, e poi la mattina riposizionarli, e non è mica tanto comodo.

Io personalmente, dovessi per forza scegliere tra MH e semintegrale con basculante, sceglierei quest ultimo, il Mh proprio mai piu nonostante fosse un MH di alta gamma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 05/09/2015 alle: 17:49:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2015 alle 17:23:35

Noi siamo in due e quindi esigenze differenti, da poco passato da un MH Hymer a un semintegrale sempre Hymer.  Il Mh non lo riprenderei piu, pur con quel grande parabrezza, scarsa visibilità durante la guida, sia verso
il basso, che verso l'alto, che ai lati che negli specchi tipo bus, molto coreografici ma scomodi. Poi la cabina del semintegrale è piu comoda sotto ogni aspetto, piu silenziosa, si guida meglio. Paragon di consumo non ne posso fare perchè il MH era Ducato Heavy x250 3.0 160CV del 2007, mentre il Semintegrale è un Mercedes Sprinter 160Cv Eu6 4X4. Però, di media con il Ducato facevo 8km/litro, mentre con il nuovo faccio 8,5km/litro, nostante sia alto 3m e abbia il 4x4 (entrambi sui 39/40q). Secondo me in 4 il mansardato è piu comodo, ma se non piace a livello estetico il mansardato (a me sono pochissimi i mansardati che piacciono, solo quelli con tetto piatto), un semintegrale con basculante puo essere un buon ripiego, a patto che ci si organizzi. Cioè i figli negli altri letti in coda, e nel basculante chi va a letto per ultimo e si alza per primo. Infatti è indispensabile che il basculante venga abbassato all'ultimo quando gli altri sono a letto e venga sollevato subito appena gli occupanti si svegliano, prima degli altri. Poi, non tutti sono fatti allo stesso modo, bisogna comunque provare e guardare. Comunque anche nei MH con semidinette, a basculante abbassato si perde mezza dinette, bisogna piegare gli schienali dei sedili, e poi la mattina riposizionarli, e non è mica tanto comodo. Io personalmente, dovessi per forza scegliere tra MH e semintegrale con basculante, sceglierei quest ultimo, il Mh proprio mai piu nonostante fosse un MH di alta gamma.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Meglio perdere mezza dinette che la dinette intera, generalmente nei mh con basculante abbassato hai sempre 4 posti al tavolo. I sedili li devi reclinate anche nel sembra integrale. Noi siamo in 4 ci alziamo facciamo colazione e poi chiudiamo il basculante, questo in un semintegrale non è possibile. Poi sono d'accordo che la cabina originale talvolta offra dei vantaggi. Ma come abitabilità fra le due tipologie non c'è paragone.
ps: IZ, con il tuo equipaggio probabilmente farei la tua scelta.
15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 05/09/2015 alle: 18:09:46
Esatto non tutti sono uguali

questo non mi sembra un living angusto, possono sedersi attorno al tavolo 6 persone comodamente

questo mi semra un basculante piu comodo della mansarda, arieggiato e luminoso, e la porta è totalmente sgombra
sono totalmente daccordo con Tommaso
Vanes
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/09/2015 alle: 18:26:14
Questo basculante entra con la parte anteriore in cabina, non è l'ideale per tutta una serie di motivazioni, e rimane sempre la limitazione del lettino che ostruisce la dinette, tutte soluzioni scenografiche che abbagliano la vista nei saloni, ma all'atto pratico sono trovate insulse, la mansarda oltre essere isolata sotto il materasso ha misure nel mio caso di oltre 2 metri per 1 metro e sessanta di larghezza, dinette libera sempre, uno sgabuzzino per ricoverare giacche o quant'altro entrando in cellula, e con 2 figli sa solo l'esperienza quanto spazio occupano...

Mick
kokorde worldwide president

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 05/09/2015 alle: 19:01:07
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 05/09/2015 alle 17:49:22

Meglio perdere mezza dinette che la dinette intera, generalmente nei mh con basculante abbassato hai sempre 4 posti al tavolo. I sedili li devi reclinate anche nel sembra integrale. Noi siamo in 4 ci alziamo facciamo colazione
e poi chiudiamo il basculante, questo in un semintegrale non è possibile. Poi sono d'accordo che la cabina originale talvolta offra dei vantaggi. Ma come abitabilità fra le due tipologie non c'è paragone. ps: IZ, con il tuo equipaggio probabilmente farei la tua scelta.
...

nel mio Mh avevo scelto la versione con tavolo a parete (come anche nel nuovo) perchè la dinette a L non mi è mai piacciuta e in due non ha molto senso, quindi a basculante abbassato avevo comunque da sedere solo i due posti affiancati del divanetto. Visto che la moglie che poltrisce a letto, dormiva nel matrimoniale posteriore, io dormivo nel basculante, ma la mattina, appena messo piede a terra, prima ancora di andare a fare pipì, lo mandavo subito su per toglierlo di mezzo.

Altra cosa che nessuno ha evidenziato, nel basculante del MH, che è attaccato al parabrezza, d'estate, o si copre fin dalla sera il parabrezza esternamente con un telo bianco, oppure alle 7 quando batte il primo sole si ha la stessa senzazione che ha il pollo sul girarrosto, e bisogna scappare dal letto per non cuocersi. Io cercavo sempre di parcheggiare con il parabrezza a nord , ma mica sempre è possibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 05/09/2015 alle: 20:21:23
In risposta al messaggio di Vanes 50 del 05/09/2015 alle 18:09:46

Esatto non tutti sono uguali questo non mi sembra un living angusto, possono sedersi attorno al tavolo 6 persone comodamente questo mi semra un basculante piu comodo della mansarda, arieggiato e luminoso, e la porta è totalmente sgombra sono totalmente daccordo con Tommaso Vanes

Come ti è già stato fatto notare, nel camper  da te postato ha il basculante che entra in cabina e occupa tutta la dinette, esternamente sicuramente ci sarà un capolino simil mansardato. 
In oltre lo spazio nei sedili girevoli non è paragonabile minimamente a quella di un mh.
sicuramente il semintegrale è perfetto per la coppia, ma per la famiglia sicuramente è meno adatto del mh.
questo per come la vedo io.

15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 05/09/2015 alle: 20:37:03
In risposta al messaggio di Panzer del 05/09/2015 alle 18:26:14

Questo basculante entra con la parte anteriore in cabina, non è l'ideale per tutta una serie di motivazioni, e rimane sempre la limitazione del lettino che ostruisce la dinette, tutte soluzioni scenografiche che abbagliano
la vista nei saloni, ma all'atto pratico sono trovate insulse, la mansarda oltre essere isolata sotto il materasso ha misure nel mio caso di oltre 2 metri per 1 metro e sessanta di larghezza, dinette libera sempre, uno sgabuzzino per ricoverare giacche o quant'altro entrando in cellula, e con 2 figli sa solo l'esperienza quanto spazio occupano...   Mick kokorde worldwide president
...

Se guardi bene il basculante lascia libera tutta la cabina, sale e sende dentro la cellula non la occupa per nulla, ed anche se la larghezza non è 1,60 ma solo 1,45 hai il vantaggio di salire e scendere da ambo i lati.
Avendo i letti a castello dietro lo trovo ideale per una coppia con uno o due bambini, tutto in m. 6,86,
tanto i genitori di solito vanno a letto per ultimi e si alzano prima dei figli
Vanes

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62225
Inserito il 05/09/2015 alle: 20:39:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2015 alle 19:01:07

nel mio Mh avevo scelto la versione con tavolo a parete (come anche nel nuovo) perchè la dinette a L non mi è mai piacciuta e in due non ha molto senso, quindi a basculante abbassato avevo comunque da sedere solo i due
posti affiancati del divanetto. Visto che la moglie che poltrisce a letto, dormiva nel matrimoniale posteriore, io dormivo nel basculante, ma la mattina, appena messo piede a terra, prima ancora di andare a fare pipì, lo mandavo subito su per toglierlo di mezzo. Altra cosa che nessuno ha evidenziato, nel basculante del MH, che è attaccato al parabrezza, d'estate, o si copre fin dalla sera il parabrezza esternamente con un telo bianco, oppure alle 7 quando batte il primo sole si ha la stessa senzazione che ha il pollo sul girarrosto, e bisogna scappare dal letto per non cuocersi. Io cercavo sempre di parcheggiare con il parabrezza a nord , ma mica sempre è possibile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

O Tommaso t'é proprio rimasto antipatico l'Mh, sul mio il parabrezza ha doppia protezione, le remis+la saracinesca che scende e serve da intercapedine freddo caldo (lo stesso i laterali) e da oscurante, la mattina non ti sveglia nessuna luce e nessun fuoco.
il Mh ha un letto 160x200 allungabile a200x200, i semintegrali se arrivano a 140 festeggi.
la dinette del Mh da una vivibilitá ben maggiore del semintegrale proprio per la sua larghezza anteriore.
la coibentazione del Mh davanti é perfetta, nel semintegrale ci sono 5 gradi di differenza.
in due comunque il semintegrale (ho avuto per 3 anni l'adria 680 spl limited edizion) é abbastanza comodo ma oltre é un delirio.

Per piú di due persone il piú comodo rimane sempre il mansardato, poi il Mh e per ultimo il semintegrale.
probabilmente, ma posso sbagliare,chi ha preso il semintegrale per una famiglia non ha provato il mansardato

Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 05/09/2015 alle: 20:59:55
In risposta al messaggio di Vanes 50 del 05/09/2015 alle 20:37:03

Se guardi bene il basculante lascia libera tutta la cabina, sale e sende dentro la cellula non la occupa per nulla, ed anche se la larghezza non è 1,60 ma solo 1,45 hai il vantaggio di salire e scendere da ambo i lati.
Avendo i letti a castello dietro lo trovo ideale per una coppia con uno o due bambini, tutto in m. 6,86, tanto i genitori di solito vanno a letto per ultimi e si alzano prima dei figli Vanes  
...

Grazie mille per le risposte siete sempre gentilissimi 

che modello di basculante è?

il problema più grande è che le case costruttrici si orientano al 90% su basculante o mh 
ho guardato tutte le anteprime delle case e i mansardati c'è poca scelta e soprattutto con lunghezze tra 6.50 7metri 
addirittura ci sono case che hanno smesso di fare i mansardati.
a questo punto penso proprio di escludere il mh e cercare qualche basculante fatto discretamente o un mansardato.
al momento posseggo un Riviera 110 del 2005 mi trovo molto bene e facciamo fatica a trovare un alternativa valida
per lunghezza mezzo (6.50m) e spazio living.
Altro problema è che le case fanno quasi tutti camper di 7.40 m
io abituato a parcheggiare praticamente ovunque con 6.50m 
penso di fare fatica già con il 7m.
domenica vado in fiera a guardare un po'.
grazie ancora per le risposte 

ciao io e buoni km

15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 05/09/2015 alle: 21:14:55
In risposta al messaggio di LKeLucky del 05/09/2015 alle 20:59:55

Grazie mille per le risposte siete sempre gentilissimi  che modello di basculante è? il problema più grande è che le case costruttrici si orientano al 90% su basculante o mh  ho guardato tutte le anteprime delle case
e i mansardati c'è poca scelta e soprattutto con lunghezze tra 6.50 7metri  addirittura ci sono case che hanno smesso di fare i mansardati. a questo punto penso proprio di escludere il mh e cercare qualche basculante fatto discretamente o un mansardato. al momento posseggo un Riviera 110 del 2005 mi trovo molto bene e facciamo fatica a trovare un alternativa valida per lunghezza mezzo (6.50m) e spazio living. Altro problema è che le case fanno quasi tutti camper di 7.40 m io abituato a parcheggiare praticamente ovunque con 6.50m  penso di fare fatica già con il 7m. domenica vado in fiera a guardare un po'. grazie ancora per le risposte  ciao io e buoni km  
...

Se per modello intendi camper, è un Adria Matrix 650 sk del 2010 con letto basculante manuale
Vanes 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62225
Inserito il 05/09/2015 alle: 21:41:19
In risposta al messaggio di Vanes 50 del 05/09/2015 alle 20:37:03

Avendo i letti a castello dietro lo trovo ideale per una coppia con uno o due bambini, tutto in m. 6,86, tanto i genitori di solito vanno a letto per ultimi e si alzano prima dei figli Vanes  
...

Peró anche se scendi verso la cabina sei bloccato a meno di non fare il contorsionista o uscire dalla cabina, insomma non é che sia utile.

15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 05/09/2015 alle: 21:56:04
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2015 alle 21:41:19

Peró anche se scendi verso la cabina sei bloccato a meno di non fare il contorsionista o uscire dalla cabina, insomma non é che sia utile. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

No è sbagliato, con i sedili girati si sale e scende benissimo nessun contorsionismo basta chinarsi per passare sotto se si vuole andare in bagno la notte, è il mio lato collaudato gia da ormai 5 anni 
Vanes
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62225
Inserito il 05/09/2015 alle: 22:12:30
In risposta al messaggio di Vanes 50 del 05/09/2015 alle 21:56:04

No è sbagliato, con i sedili girati si sale e scende benissimo nessun contorsionismo basta chinarsi per passare sotto se si vuole andare in bagno la notte, è il mio lato collaudato gia da ormai 5 anni  Vanes

Intendevo quello, devi passare sotto, alla fine c'é chi scavalca e chi passa sotto.

15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 05/09/2015 alle: 22:29:42
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2015 alle 22:12:30

Intendevo quello, devi passare sotto, alla fine c'é chi scavalca e chi passa sotto.   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Ok ma passare sotto non disturbi nessuno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link