In risposta al messaggio di camalca del 01/09/2021 alle 16:28:20Difficile che senza schema meccanico si possa generare un progetto al più qualche consiglio su come procedere. La prima cosa è individuare il meccanismo di movimento e l'albero primario che consente il movimento, è li che dovrai connettere il motorino elettrico. Seconda cosa procurarsi un motorino in CC da 12 volt , due switch per fine corsa , ultimo un interruttore di azionamento. Per il motorino ti consiglio di trovarne uno dotato di riduttore tipo quelli dei tergicristalli che dovrà fare un numero di giri stabilito in base al numero di giri al minuto che fai ora per estrarre il gradino manualmente, il motore poi va ancorato alla struttura esistente . I due switch servono come fine corsa e vanno posizionati e associati e regolati al movimento del gradino, ora hai le indicazioni buon lavoro.
Buonasera a tutti,tempo fa se non erro ,qualcuno ha motorizzato un vecchio gradino a due gradini. Vorrei fare la stessa cosa sul mio camper,ma non so come comunciare,e non ho trovato il vecchio post. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2021 alle 10:34:50Un pò di pratica non mi manca,e pure la voglia di mettermi in gioco.
Tutto si puo fare, ma la motorizzazione del gradino deve poi risultare affidabile e duratura, perchè si usa decine di volte al giorno e sta sempre in mezzo a acqua e sale della strada. Il rischio è di creare qualcosa chepoi in ogni viaggio diventa un tormento con continui guasti e malfunzionamenti anche pericolosi. A meno che il mezzo non monti un gradino particolare e fatto appositamente, secondo me la strada piu semplice è comperare un gradino doppio gia elettrico e sostituirlo. Per esempio Project2000 fornisce gradini standard ai maggiori costruttori e non è difficile trovarli in rete.
In risposta al messaggio di camalca del 03/09/2021 alle 15:35:16Sicuramente con il tuo corriculum, se ti ci metti ci riesci, e se lo fai per piacere o per sfida con te stesso, allora sicuramente fai bene, perchè anch'io sono fatto così
Un pò di pratica non mi manca,e pure la voglia di mettermi in gioco. Qualche annetto fa,con l'aiuto di alcuni amici,abbiamo spostato una cellula da un telaio all'altro,servendoci di due carrelli elevatori ed una buca da meccanico. Dieci minuti di tensione alle stelle.E meglio non ricordare la pressione arteriosa di quei lunghissimi 10 minuti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2021 alle 17:48:59Aldilà della soddisfazione di averlo fatto da solo,ma credo anche che ci possa essere un risparmio di parecchi € ,visto i prezzi che ci sono per i doppi gradini elettrici per camper.
Sicuramente con il tuo corriculum, se ti ci metti ci riesci, e se lo fai per piacere o per sfida con te stesso, allora sicuramente fai bene, perchè anch'io sono fatto così .... se invece parliamo di convenienza, calcolando anche le ore, non so se vale la pena, ma quando le cose si fanno per piacere personale, il resto passa in secondo piano