CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Muffa in mansarda su Europeo 72

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 10/07/2014 alle: 23:22:00
Ciao, triste scoperta oggi, mia moglie alza il materasso e ... Un anno e mezzo fa avevo fatto il controllo infiltrazioni da un rivenditore, con strumento che misura l'umidita tramite aghi, mi avevano detto che il camper era incredibilmente perfetto. Ora, ho tastato un po a mano nella zona, il legno e' secco e rigido, a parte la muffa non mi sembra ci siano infiltrazioni di alcun tipo in quella zona. Per ora l'ho tolta con candeggina. Rogne ? Qualcuno ha idea del perche' si sia formata proprio li ? Cosa mi consigliate di fare ora ? Grazie Angelo
road71
road71
-
Inserito il 11/07/2014 alle: 03:57:47
prova a rifare il controllo infiltrazioni sia in una giornata piovosa che in una di sole, personalmente lo faccio ogni 6 mesi. un saluto
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 11/07/2014 alle: 07:33:22
Mhhhh...non è che hai lasciato il mezzo fermo per diverso tempo con le coperte che rimboccavano il materasso andando a poggiarsi sul piano?? Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 11/07/2014 alle: 08:01:05
Non necessariamente la muffa sotto un materasso é colpa di una infiltrazione. Vista la stagione anche invernale molto piovosa sotto i materassi può formarsi umidità. Una parte di umidità la lascia anche chi ci dorme sopra. Infatti sarebbe indicato durante i periodi di sosta più lunghi, specie se rimessato all aperto, mettere qualche listello di legno sotto i materassi in modo da tenerli sollevati e facilitare il passaggio dell aria. cris
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/07/2014 alle: 08:18:15
Se poi all esterno in coincidenza con l'angolo interno c'è il profilo di alluminio.. allora è stra-condensa. In tal caso comprate il neoprene a strisce ( adesivo)ed attaccatelo nelle zone interessate, eviterete futuri ponti termici slt

Modificato da Kurt il 11/07/2014 alle 08:34:08
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 11/07/2014 alle: 08:52:28
grazie le vostre mail mi rincuorano
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 11/07/2014 alle: 09:18:06
Ciao, in inverno hai isolato la cabina con quei teli che chiudono tutta la parte anteriore? Tiziano
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/07/2014 alle: 00:52:18
Mi spiace dovertelo dire, ma io invece credo proprio che si tratti di un'infiltrazione. Il punto poi è quello tipico su cui si formano le infiltrazioni nei Rimor e che si presentano esattamente nel modo che si vede dalle tue foto. Il fatto che il legno sia ancora secco e rigido, non vuol dire niente: probabilmente, per tua fortuna, non è ancora in una fase molto avanzata. All'esterno, più o meno nelle vicinanze dello spigolo in cui è presente la macchia di umidità, prova a sollevare il profilo copriviti in gomma: probabilmente lo troverai ingottato e privo di elasticità, per cui quando piove lascia entrare l'acqua, che ristagna a lungo nella canalina di alluminio, prima di riuscire a defluire dalla parte bassa della mansarda, dove si raccoglie la maggior parte dell'acqua proveniente dal tetto della mansarda stessa. Con il ristagno dell'acqua, a lungo andare si corrodono anche le viti (che, ovviamente, non sono certo in acciaio inox !) e dai relativi fori pian pianino parte l'infiltrazione. Se fai questa prova anche dopo diversi giorni che ha smesso di piovere, noterai che la canalina interna del profilo in alluminio sarà ancora piena d'acqua e quando solleverai il profilo copriviti, comincerà a gocciolare copiosamente, facendo venir fuori tutta l'acqua accumulatasi all'interno del profilo stesso. Questa credo che sia la causa più comune di infiltrazione nei Rimor, ma non è escluso che ce ne siano anche delle altre, che interessano un po' tutta la mansarda. Purtroppo, temo che prima o poi ti si presenterà anche dalla parte opposta della mansarda. Altro punto critico da tenere costantemente sotto controllo, è il finestrino anteriore della mansarda (ove presente nel tuo camper). Anche lì, il problema è causato dalla difficoltà di deflusso dell'acqua piovana. Al limite, prova a postare una foto dell'esterno della mansarda, per capire com'è fatta: credo che il problema si manifesti prevalentemente nei modelli prodotti sino al 2001-2002, quelli cioè con la mansarda particolarmente spigolosa: successivamente hanno tentato di ovviare al problema, ammorbidendo gli spigoli e rivestendo il profilo in alluminio con un ulteriore profilo in abs o materiale similare, che dovrebbe assicurare una migliore protezione. Quanto all'utilità dell'igrometro (lo strumento di misurazione dell'umidità), io francamente ci credo poco. O meglio, difficilmente ti segnala le infiltrazione quando sono nella fase iniziale: te le segnala quando ormai sono in uno stato più che avanzato e in quel caso le puoi notare facilmente anche a vista o tastando con la mano ! Per l'eventuale riparazione, ti consiglio di affidarti ad un'officina che ha già avuto modo di fare interventi di questo tipo sui Rimor e che sappia come eliminarne le cause, perché diversamente rischi che si limitino a rifare la sigillatura esterna, senza risolvere il problema. E dopo qualche mese, ti ritroveresti punto e daccapo !

Modificato da bottastra il 12/07/2014 alle 08:51:04
nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/07/2014 alle: 09:29:32
imavera...e dalle dimensioni della macchia non e condensa ma e acqua che e entrata da sopra e sta ristagnando sotto quel piano in legno...io ho risolto forando il termoformato nel punto piu basso per farla andare via per poi intervenire in tempi migliori ! (e li dentro c'è ne può stare molta !

Modificato da nemo family il 12/07/2014 alle 09:33:48
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/07/2014 alle: 15:51:39
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 11/07/2014  08:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto.. se ci sono punti dove non passa aria d'inverno li si fa molta condensa che non va piu via e diventa muffa. Ci sono alcuni punti in alcuni camper problematici in questo senso ed a lungo andare possono anche intaccarti un po' il legno internamente. Non e' semplice da risolvere se e' un problema di mancata areazione.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/07/2014 alle: 17:43:42
Se l'acqua fa il percorso che ho ipotizzato io (e non è difficile da verificare !), dubito che possa entrare nel termoformato. Se dovesse entrare nel termoformato, vuol dire che si infiltra molto probabilmente dal profilo frontale (e per questo è importante vedere com'è fatta la mansarda e sapere di che anno è il mezzo). In questo caso, tuttavia, credo che l'infiltrazione si propagherebbe molto ma molto più velocemente. E facendo un forellino in un punto nascosto del termoformato, di acqua ne dovrebbe uscire davvero tanta ! Io, però, insisto nel dire che può infiltrarsi anche dall'interno del profilo in alluminio che congiunge il tetto con le pareti laterali e che, proprio perché di lì acqua non ne entra in grande quantità, l'infiltrazione si propaga molto ma molto lentamente. Di sicuro, comunque, siamo di fronte ad una infiltrazione vera e propria e non ad un semplice problema di condensa, come verrebbe da pensare data la modesta entità del danno. Come ho già detto, bisognerebbe conoscere bene i Rimor, per capire con esattezza da dove entra l'acqua, perché purtroppo i punti critici sono sempre gli stessi, anche se non sono facili da individuare, se non si conoscono quali sono i punti deboli di quel marchio. Ripeto: quello è un punto tipico in cui si formano le infiltrazioni nei Rimor(soprattutto in quelli prodotti in certe annate) e le prime tracce si manifestano esattamente nel modo in cui appare nelle foto.
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 21/07/2014 alle: 22:59:35
grazie a tutti, si confermo di aver visto uscire dell'acqua dalla canaletta di alluminio dopo una notte in cui non ha piovuto, e ho visto una piccola pozzangheretta vicino alla ruota anteriore. Cosa mi suggerite ? devo sollevare il profilo, sostituire le viti ? O puo bastere ri-siliconare ? Sto cercando nel forum messaggi specifici su queste infiltrazioni Rimor, il mio e' del 2000, se qualcuno casomai ha qualche link o informazioni piu precise, ben venga.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/07/2014 alle: 09:41:52
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 21/07/2014  22:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, cosa fare te lo può dire solo una persona esperta su questi problemi ed in particolare un tecnico che abbia già riparato questo tipo di infiltrazioni sui Rimor. Di sicuro posso dirti che la semplice risiliconatura non serve a niente: probabilmente, oltre ad intervenire dall'interno, bisognerà rimuovere il profilo in alluminio, perché solo di lì si potrà valutare l'entità del danno ed i punti su cui intervenire. Sicuramente andranno sostituite le viti del profili (e forse, visto che ci sei, ti conviene metterle in acciaio inox), ma forse ti conviene anche far sigillare del tutto i fori da cui si è propagata l'infiltrazione e posizionare le viti in qualche altro punto. Ovviamente, una volta tolti i profili, va rifatta tutta la sigillatura al di sotto degli stessi (e non solo ai lati !). La canalina in cui va posizionato il profilo copriviti, potresti anche farla sigillare del tutto eliminando così il profilo copriviti stesso. Fai smontare anche le canaline che attraversano la mansarda da parte a parte e fai smontare e controllare anche la finestra anteriore della mansarda che, per la sua posizione spiovente, è facile preda delle infiltrazioni. Il mio consiglio, comunque, è quello di affidarti a mani veramente esperte e non ad officine "tuttofare" specializzate per lo più nel montaggio di accessori.
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 22/07/2014 alle: 15:13:12
Grazie bottastra e tutti, ho sostituito cinghie di distribuzione, serbatoi etc, mi piacciono le sfide anche complesse o talvolta rischiose, imparare, e fare da solo (fin che ne avro' il tempo). Per me il camper e' anche passione di meccanica (ora amche falegnameria), etc . So che ci sono dei rischi, ma mi preparo meglio possibile prima di agire, anche da chi magari si e' gia cimentato. Non ho per altro Rimor vicino casa, se non a circa 70km, e nessuno appunto garantisce che un concessionario non rimor faccia un lavoro a regola d'arte. Chiedero' un preventivo a un rivenditore di camper qui vicino, ma ripeto, quanti rimor come il mio avra' riparato ? Quantro mi fara' "sganciare" e che garanzia avrei ? Intanto cercchero' di capire esattamente da dove e' generata l'infiltrazione. L'acqua esce fuori dal profilo, quindi da qualche parte vi entra, la prima impressione e' che vi entri da sopra (tetto) o dalla parte discendente verso il muso).. bottastra, solo per capire, tu dici che siliconare non serve a nulla. Pero' stavo pensando (in un ragionamento forse semplicistico), se il profilo si riempie d'acqua, per quale motivo siliconandone bene i lati, mantenendo il composto nero gommoso originale sotto di esso, non si dovrebbe bloccare l'infiltrazione ? Ogni ulteriore consigio a proposito ben venga.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/07/2014 alle: 18:30:36
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 22/07/2014  15:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, semplice: perché l'ipotesi che ti ho prospettato io (e che tu stesso ritieni molto probabile) è che l'acqua entri attraverso i fori, presenti all'interno della canalina, in cui passano le viti di fissaggio della canalina stessa. Infatti, se hai notato anche tu un ristagno d'acqua all'interno della canalina, puoi ben immaginare quali danni può provocare una cosa del genere ! Ora, se tu ti limiti a risiliconare i lati della canalina, non risolvi certo il problema ! L'acqua, infatti, non entra mica dai lati, ma dalla parte superiore della canalina, che probabilmente non è più a tenuta, in quanto il profilo copriviti si è ingottato ed ha perso la sua elasticità. Ecco perché io dico che forse bisognerebbe partire dai fori delle viti ! Una soluzione molto superficiale potrebbe anche essere quella di togliere le viti (e non sarà un'impresa facile !) e sostituirle con altre di maggior diametro, previo riempimento dei fori mediante sigillante. Ma un intervento del genere non ti garantisce la definitiva soluzione del problema, perché non riesci a valutare quanto marciume ha provocato l'infiltrazione e quale tenuta possano ancora avere i singoli fori, anche se dovessi utilizzare delle viti di maggior spessore. Per questo io suggerivo la rimozione del profilo in alluminio, per poter meglio valutare l'estensione del problema ed i conseguenti interventi da realizzare. Se il marciume è particolarmente esteso, è probabile che tu non riesca a risolvere soltanto con delle viti di maggior diametro ed allora ti converrà chiudere definitivamente i fori preesistenti e farne di nuovi in punti ancora perfettamente asciutti. Considera che, con il Terostat o altro sigillante che stenderai sotto ed ai lati del profilo, quest'ultimo si reggerà praticamente da solo, per cui di viti ne potrai mettere anche molte di meno di quante ce ne sono adesso. Comunque, io non sono un esperto: ti parlo per esperienza personale ! Io, però, a suo tempo mi sono rivolto a delle officine, le cui riparazioni non sempre si sono rivelate risolutive ed è per questo che ti ho consigliato di rivolgerti a qualcuno che è già intervenuto su dei Rimor e che può conoscere meglio di me cause e soluzioni per ovviare al problema.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link