In risposta al messaggio di Grezz del 14/12/2021 alle 14:22:56Dai non facciamo i farmacisti
Per funzionare funziona anche il mio... ho solo il problema del refresh rate, mi spiego meglio: I sensori si aggiornano ogni circa 15min probabilmente per risparmiare batterie. La base centrale rileva i dati dei sensoriogni circa 30 minuti, probabilmente sempre per risparmiare batteria. Da questa cosa ne possiamo dedurre che noi avremo temperature realistiche dopo almeno 1 ora di sosta. Questo è l'aspetto che non mi piace
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/12/2021 alle 09:33:14Ezio il mio frigo un Liebherr, che costa uno stonfo, dà come temperatura frigo 5° e il sensore misura 5,3°
E io che pensavo che i sensori nel frigo non funzionassero e invece leggo il contrario
In risposta al messaggio di Grezz del 14/12/2021 alle 14:22:56Sarà meno bello, ma quello con la sonda "wired" rileva in tempo reale e ha bisogno di una sola pila AA (in tutto) che dura anche anni...
Per funzionare funziona anche il mio... ho solo il problema del refresh rate, mi spiego meglio: I sensori si aggiornano ogni circa 15min probabilmente per risparmiare batterie. La base centrale rileva i dati dei sensoriogni circa 30 minuti, probabilmente sempre per risparmiare batteria. Da questa cosa ne possiamo dedurre che noi avremo temperature realistiche dopo almeno 1 ora di sosta. Questo è l'aspetto che non mi piace
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 14/12/2021 alle 15:48:39non è relativo nulla. Ho detto che il problema si presenta in INVERNO.
Cosa cambia sapere se fuori sono -5 anziché -4 o -6. L'importante per me è sapere se fa freddo o tanto freddo. Il sensore è sotto il pianale per cui l' estate è in ombra quindi mi aspetto di sapere i gradi in ombra non sotto il sole. Per cui tutto è relativo.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2021 alle 16:01:07Ma quale problema ? Da +1 in giù pericolo di ghiaccio, da +1 in su non c'è.
non è relativo nulla. Ho detto che il problema si presenta in INVERNO.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 14/12/2021 alle 16:12:57vedo che continui a non voler capire. Lo spiego per l'ultima volta, poi ti lascio alle tue convinzioni.
Ma quale problema ? Da +1 in giù pericolo di ghiaccio, da +1 in su non c'è.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2021 alle 17:55:32Il mio sensore lo fa perché è attaccato fuori dietro sotto la coibentazione del gavone dove è ben lontano da qualsiasi fonte di calore. Poi sotto il camper non c'è la neve perché quando nevica li non arriva e non si accumula non perché fa caldo
vedo che continui a non voler capire. Lo spiego per l'ultima volta, poi ti lascio alle tue convinzioni. Una sonda (qualsiasi) attaccata all'esterno del mezzo, in inverno, con temperature sottozero non è detto la riescaa rilevare e se lo fa, lo quando magari siamo già a -5°, dove lei, essendo parzialmente riscaldata dal calore del mezzo non restituisce una lettura non solo accurata, ma rischia di essere proprio distante parecchi gradi. Questo è il problema, ergo, tu sei convinto di essere a +1° e magari la realtà è -5° o anche di più. La riprova è la neve sotto al mezzo, dove rimanendo stabili per qualche giorno questa si scioglie di giorno per eventualmente ricongelarsi formando una lastra di ghiaccio di notte. Basta guardare mezzi parcheggiati nelle AA o camping durante la settimana bianca per capire che sotto al mezzo quasi mai c'è neve...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/12/2021 alle 19:13:12Sul precedente camper la sonda Oregon l'avevo messa su un longherone in coda a dx e lì non influivano ne marmitta ne motore.
L'ho comprato anch'io. Confermo la lentezza della trasmissione dati,ma per quella cifra credo che sia abbastanza. Ho messo un seosore a 30 metri,con un paio di muri,ma non funziona . Per il resto neinte di pessimo. Concordoche la sonda sotto il camper ,spesso risente della temperatura dell'abitacolo che cede calore in inverno ma anche del caldo del motore una volta arrivati finche' non raffredda . Per quella cifra,con tre sonde è un affare
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/12/2021 alle 19:13:12esattamente ciò che cerco di fa capire da un po', ma sai... l'affarone lidl deve per forza andare bene... in barba alle leggi della termodinamica.
L'ho comprato anch'io. Confermo la lentezza della trasmissione dati,ma per quella cifra credo che sia abbastanza. Ho messo un seosore a 30 metri,con un paio di muri,ma non funziona . Per il resto neinte di pessimo. Concordoche la sonda sotto il camper ,spesso risente della temperatura dell'abitacolo che cede calore in inverno ma anche del caldo del motore una volta arrivati finche' non raffredda . Per quella cifra,con tre sonde è un affare
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2021 alle 20:41:03Vabbè però mo adesso non tiriamo in ballo cose che non c'entrano solo per la smania di usare paroloni... la temodinamica non c'entra nulla con queste cose.
esattamente ciò che cerco di fa capire da un po', ma sai... l'affarone lidl deve per forza andare bene... in barba alle leggi della termodinamica.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/12/2021 alle 05:49:18esattamente, definire la corretta temperatura non è appunto "solo" questione di strumenti, per i quali come ho detto, può andare bene anche ciò che propone lidl. E' tutto il resto che "ci frega" a meno di voler essere molto e forse molto ancora approssimativi.
Non credo sia possibile prevedere ,il caldo del motore che raffredda,quale strada prende da sotto il mezzo per uscire verso l'alto. Io sono abbastanza fissato sulle temperature e i termometri e l'unica cosa per essere certidella veridicita' del termometro sotto il camper è,una volta fermati,averne un altro con sonda esterna da mettere fuori da un finestrino,che non tocchi il camper , e fare il confronto... Purtroppo anche gli oregon non è che siano al top, soprattutto alcuni modelli. ve lo dico perche' ho un oregon con sonda esterna che non da assolutamente gli stessi valori della mia centralina meteo davis,pagata 700 € e quindi pensare che un oregon ,magari da 50/80 € sia il top è sbagliato.
In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2021 alle 08:46:09hai forse letto che lo sconsiglio?
Vabbè però mo adesso non tiriamo in ballo cose che non c'entrano solo per la smania di usare paroloni... la temodinamica non c'entra nulla con queste cose. Termica mi sembra più corretto. Comunque sia credo lo metterò nel van pure io, mi accontento.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2021 alle 09:06:02Si ma stai calmo eh... ma chi ti ha rubato la marmellata?
hai forse letto che lo sconsiglio? Per quanto mi riguarda puoi metterlo dove vuoi... ti ho solo informato, sia te che tutti gli altri, riguardo alle dinamiche di installazione, le quali fin troppo spesso rendono vane le nostresperanze di mantenere sott'occhio le temperature esterne, specialmente quelle invernali. se poi il TUO accontentarti è vedere uno strumento che ti segnala una temperatura esterna di +5°C mentre invece se guardi la pozzanghera a 2 metri dal mezzo la trovi ghiacciata... beh, è un problema tuo, ma è giusto farlo sapere agli altri. Paroloni o meno, non pensare di venire qua chiedere consigli per confermare le tue teorie, perchè quando sono sbagliate (non solo le tue) lo faccio sempre notare. Nulla di personale, ovviamente.
In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2021 alle 09:21:10al limite, quello che deve stare calmo non credo di dover essere io, visto che mi sono limitato a fornire info e soluzioni senza dare del fenomeno a qualcuno.
Si ma stai calmo eh... ma chi ti ha rubato la marmellata? Comunque, Greto Thunberg de noartri... se critichi gli altri devi dare delle soluzioni, non fare come Greta, esiste l'inquinamento...waaaa che novità... e cosa facciamoper risolvere? Non lo so io sono una bambina che vi dice che state inquinando... E' ARRIVATO CAPITAN OVVIO! Nel contesto... sappiamo che uno strumento da 15€ è un giocattolo, sappiamo che se una sonda qualsiasi quando è vicina a qualsiasi fonte di calore/freddo ne viene influenzata, sappiamo bene anche che in qualsiasi sosta un van/camper crea attorno a se un microclima che ovunque si ponga la sonda essa ne viene influenzata... e questo lo sappiamo perchè parlando per me non sono stup.ido e suppongo che tutti noi non siamo stup.idi, detto ciò... cosa proponi? cosa ci dici di più? come pensi di poter ovviare a questi problemi? O sei per caso davvero il nostro Greto Thunberg In conclusione... peace&love man... è solo un termometro da 15€, niente di più, non credo valga la pena di scaldarsi per una simile fesseria