CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Multi Termometro Lidl - Si/No

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 74
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 14:41:16
In risposta al messaggio di Grezz del 14/12/2021 alle 14:22:56

Per funzionare funziona anche il mio... ho solo il problema del refresh rate, mi spiego meglio: I sensori si aggiornano ogni circa 15min probabilmente per risparmiare batterie. La base centrale rileva i dati dei sensori
ogni circa 30 minuti, probabilmente sempre per risparmiare batteria. Da questa cosa ne possiamo dedurre che noi avremo temperature realistiche dopo almeno 1 ora di sosta. Questo è l'aspetto che non mi piace
...
Dai non facciamo i farmacisti  wink

Se si vuole una stazione meteo che funzioni all'istante dobbiamo spendere oltre 150 €, e non sempre ha 3 sensori
Questo è un balocchino da camper che secondo le mie esigenze va più che bene

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 14:45:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/12/2021 alle 09:33:14

E io che pensavo che i sensori nel frigo non funzionassero e invece leggo il contrario 
Ezio il mio frigo un Liebherr, che costa uno stonfo, dà come temperatura frigo 5° e il sensore misura 5,3°
Dopo vi aggiorno con una fotina

Alex
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 14:56:06
In risposta al messaggio di Grezz del 14/12/2021 alle 14:22:56

Per funzionare funziona anche il mio... ho solo il problema del refresh rate, mi spiego meglio: I sensori si aggiornano ogni circa 15min probabilmente per risparmiare batterie. La base centrale rileva i dati dei sensori
ogni circa 30 minuti, probabilmente sempre per risparmiare batteria. Da questa cosa ne possiamo dedurre che noi avremo temperature realistiche dopo almeno 1 ora di sosta. Questo è l'aspetto che non mi piace
...
Sarà meno bello, ma quello con la sonda "wired" rileva in tempo reale e ha bisogno di una sola pila AA (in tutto) che dura anche anni... angel
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 15:31:24
lidl o no siamo ormai a un livello di elettronica a basso costo che comunque, tranne rari casi, ciò che viene rilevato corrisponde a verità, ergo, si rimane normalmente nella tolleranza di 1°C.

Il vero problema NON è l'affidabilità dello strumento, ma dove è meglio posizionare la sonda che rileva la temperatura esterna, la quale, per ovvi motivi DEVE rimanere sempre attaccata al mezzo e praticamente ovunque la si vada a mettere difficilmente rileverà la reale temperatura esterna, perchè comunque la vicinanza al mezzo sfalsa SEMPRE la temperatura rispetto a quella dell'ambiente esterno.

E' altrettanto vero che, se devo montare un termometro che quando lo andrò a leggere mi restituisce una temperatura diversa dalla reale esterne, mi devo chiedere cosa servirà metterlo. Praticamente una fava. 
I problemi di temperatura reale o meno li si ha prevalentemente in inverno.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 15:48:39
Cosa cambia sapere se fuori sono -5  anziché -4 o -6. L'importante per me è sapere se fa freddo o tanto freddo. Il sensore è sotto il pianale per cui l' estate è in ombra quindi mi aspetto di sapere i gradi in ombra non sotto il sole. Per cui tutto è relativo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 16:01:07
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/12/2021 alle 15:48:39

Cosa cambia sapere se fuori sono -5  anziché -4 o -6. L'importante per me è sapere se fa freddo o tanto freddo. Il sensore è sotto il pianale per cui l' estate è in ombra quindi mi aspetto di sapere i gradi in ombra non sotto il sole. Per cui tutto è relativo. 
non è relativo nulla. Ho detto che il problema si presenta in INVERNO.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 16:12:57
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2021 alle 16:01:07

non è relativo nulla. Ho detto che il problema si presenta in INVERNO.  
Ma quale problema ? Da +1 in giù pericolo di ghiaccio, da +1 in su non c'è. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 17:55:32
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/12/2021 alle 16:12:57

Ma quale problema ? Da +1 in giù pericolo di ghiaccio, da +1 in su non c'è. 
vedo che continui a non voler capire. Lo spiego per l'ultima volta, poi ti lascio alle tue convinzioni.

Una sonda (qualsiasi) attaccata all'esterno del mezzo, in inverno, con temperature sottozero non è detto la riesca a rilevare e se lo fa, lo quando magari siamo già a -5°, dove lei, essendo parzialmente riscaldata dal calore del mezzo non restituisce una lettura non solo accurata, ma rischia di essere proprio distante parecchi gradi.
Questo è il problema, ergo, tu sei convinto di essere a +1° e magari la realtà è -5° o anche di più.

La riprova è la neve sotto al mezzo, dove rimanendo stabili per qualche giorno questa si scioglie di giorno per eventualmente ricongelarsi formando una lastra di ghiaccio di notte. 
Basta guardare mezzi parcheggiati nelle AA o camping durante la settimana bianca per capire che sotto al mezzo quasi mai c'è neve...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 18:16:36
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2021 alle 17:55:32

vedo che continui a non voler capire. Lo spiego per l'ultima volta, poi ti lascio alle tue convinzioni. Una sonda (qualsiasi) attaccata all'esterno del mezzo, in inverno, con temperature sottozero non è detto la riesca
a rilevare e se lo fa, lo quando magari siamo già a -5°, dove lei, essendo parzialmente riscaldata dal calore del mezzo non restituisce una lettura non solo accurata, ma rischia di essere proprio distante parecchi gradi. Questo è il problema, ergo, tu sei convinto di essere a +1° e magari la realtà è -5° o anche di più. La riprova è la neve sotto al mezzo, dove rimanendo stabili per qualche giorno questa si scioglie di giorno per eventualmente ricongelarsi formando una lastra di ghiaccio di notte.  Basta guardare mezzi parcheggiati nelle AA o camping durante la settimana bianca per capire che sotto al mezzo quasi mai c'è neve...  
...
Il mio sensore lo fa perché è attaccato fuori dietro sotto la coibentazione del gavone dove è ben lontano da qualsiasi fonte di calore. Poi sotto il camper non c'è la neve perché quando nevica li non arriva e non si accumula non perché fa caldo wink
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 19:05:21
Dopo la diatriba sulle temperature, queste sono due foto a testimonianza della qualità, anche se non precisa al minuto spaccato del multi termometro Lidl e del frigo. Confermo che anche le altre due temperature coincidono con quelle dell'Oregon.
Cmq quella che mi interessa di più è quella del frigo

20211214_180137.jpg

20211214_183021.jpg

La temperatura del frigo è a 5.8° perchè mia moglie ha aperto il frigo, ma fino a qualche momento prima era sui 5.3° più vicino a quella del frigo che non ha decimali
Che poi le temperature sono ben 4 come si vede dallo schermo. CI sono due temperature interne. Pertanto dentro ad un camper possiamo prendere temperatura cabina (in genere sempre più bassa) e temperatura zona bagno/notte.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 14/12/2021 alle 19:11:55
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 19:13:12
L'ho comprato anch'io. Confermo la lentezza della trasmissione dati,ma per quella cifra credo che sia abbastanza. Ho messo un seosore a 30 metri,con un paio di  muri,ma non funziona . Per il resto neinte di pessimo. Concordo che la sonda sotto il camper ,spesso risente della temperatura dell'abitacolo che cede calore in inverno ma anche del caldo del motore una volta arrivati finche' non raffredda .
Per quella cifra,con tre sonde è un affare
Marco alderotti
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 20:09:45
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/12/2021 alle 19:13:12

L'ho comprato anch'io. Confermo la lentezza della trasmissione dati,ma per quella cifra credo che sia abbastanza. Ho messo un seosore a 30 metri,con un paio di  muri,ma non funziona . Per il resto neinte di pessimo. Concordo
che la sonda sotto il camper ,spesso risente della temperatura dell'abitacolo che cede calore in inverno ma anche del caldo del motore una volta arrivati finche' non raffredda . Per quella cifra,con tre sonde è un affare
...
Sul precedente camper la sonda Oregon l'avevo messa su un longherone in coda a dx e lì non influivano ne marmitta ne motore.

E penso che farò uguale anche sul van

Inked20161012_103620_LI.jpg

Alex
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 20:38:30
è una sensazione quella che la temperatura non sia influenzata dal mezzo. La qualità dell'oggetto è rapportata al prezzo e non ho detto essere pessima, per questo tipo di misurazione può bastare.

Provate però a lasciare il sensore attaccato al mezzo qualche ora per poi toglierlo e portarlo a qualche metro, vedrete che la temperatura cambia; sarà più freddo. 

Sono oltre 10 anni che cerco ma non riesco a trovare una posizione che restituisca fedelmente la temperatura esterna, a meno di appendere il sensore a qualche metro dal mezzo.
La posizione migliore che ho trovato è attaccata sopra all'assale posteriore; anche se mentre si viaggia, ad esempio è un po' falsata.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 20:41:03
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/12/2021 alle 19:13:12

L'ho comprato anch'io. Confermo la lentezza della trasmissione dati,ma per quella cifra credo che sia abbastanza. Ho messo un seosore a 30 metri,con un paio di  muri,ma non funziona . Per il resto neinte di pessimo. Concordo
che la sonda sotto il camper ,spesso risente della temperatura dell'abitacolo che cede calore in inverno ma anche del caldo del motore una volta arrivati finche' non raffredda . Per quella cifra,con tre sonde è un affare
...
esattamente ciò che cerco di fa capire da un po', ma sai... l'affarone lidl deve per forza andare bene... in barba alle leggi della  termodinamica.

Modificato da Laikone il 14/12/2021 alle 20:45:46
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 05:49:18
Non credo sia possibile prevedere ,il caldo del motore che raffredda,quale strada prende da sotto il mezzo per uscire verso l'alto. Io sono abbastanza fissato sulle temperature e i termometri e l'unica cosa per essere certi della veridicita' del termometro sotto il camper è,una volta fermati,averne un altro con sonda esterna da mettere fuori da un finestrino,che non tocchi il camper , e fare il confronto...
Purtroppo anche gli oregon non è che siano al top, soprattutto alcuni modelli. ve lo dico perche' ho un oregon con sonda esterna che non da assolutamente gli stessi valori della mia centralina meteo davis,pagata 700 €  e quindi pensare che un oregon ,magari da 50/80 € sia il top è sbagliato.
Marco alderotti
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 08:46:09
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2021 alle 20:41:03

esattamente ciò che cerco di fa capire da un po', ma sai... l'affarone lidl deve per forza andare bene... in barba alle leggi della  termodinamica.
Vabbè però mo adesso non tiriamo in ballo cose che non c'entrano solo per la smania di usare paroloni... la temodinamica non c'entra nulla con queste cose.
Termica mi sembra più corretto.

Comunque sia credo lo metterò nel van pure io, mi accontento.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 08:59:16
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/12/2021 alle 05:49:18

Non credo sia possibile prevedere ,il caldo del motore che raffredda,quale strada prende da sotto il mezzo per uscire verso l'alto. Io sono abbastanza fissato sulle temperature e i termometri e l'unica cosa per essere certi
della veridicita' del termometro sotto il camper è,una volta fermati,averne un altro con sonda esterna da mettere fuori da un finestrino,che non tocchi il camper , e fare il confronto... Purtroppo anche gli oregon non è che siano al top, soprattutto alcuni modelli. ve lo dico perche' ho un oregon con sonda esterna che non da assolutamente gli stessi valori della mia centralina meteo davis,pagata 700 €  e quindi pensare che un oregon ,magari da 50/80 € sia il top è sbagliato.
...
esattamente, definire la corretta temperatura non è appunto "solo" questione di strumenti, per i quali come ho detto, può andare bene anche ciò che propone lidl. E' tutto il resto che "ci frega" a meno di voler essere molto e forse molto ancora approssimativi.

Io ho quasi sempre usato Oregon, ne ho cambiati diversi perchè comunque molto spesso perdeva il segnale di collegamento sensore/centrale. Ora uso un Bresser, forse, ma forse eh... va un pelino meglio e tutto questo a discapito dell'estetica che a differenza degli Oregon sono molto più belli da vedere e nello specifico molto più sottili.

che centralina davis hai? Per curiosità.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 09:06:02
In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2021 alle 08:46:09

Vabbè però mo adesso non tiriamo in ballo cose che non c'entrano solo per la smania di usare paroloni... la temodinamica non c'entra nulla con queste cose. Termica mi sembra più corretto. Comunque sia credo lo metterò nel van pure io, mi accontento.
hai forse letto che lo sconsiglio?
Per quanto mi riguarda puoi metterlo dove vuoi... ti ho solo informato, sia te che tutti gli altri, riguardo alle dinamiche di installazione, le quali fin troppo spesso rendono vane le nostre speranze di mantenere sott'occhio le temperature esterne, specialmente quelle invernali.

se poi il TUO "accontentarti" è vedere uno strumento che ti segnala una temperatura esterna di +5°C mentre invece se guardi la pozzanghera a 2 metri dal mezzo la trovi ghiacciata... beh, è un problema tuo, ma è giusto farlo sapere agli altri.

Paroloni o meno, non pensare di venire qua chiedere consigli per confermare le tue teorie, perchè quando sono sbagliate (non solo le tue) lo faccio sempre notare. Nulla di personale, ovviamente.
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 09:21:10
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2021 alle 09:06:02

hai forse letto che lo sconsiglio? Per quanto mi riguarda puoi metterlo dove vuoi... ti ho solo informato, sia te che tutti gli altri, riguardo alle dinamiche di installazione, le quali fin troppo spesso rendono vane le nostre
speranze di mantenere sott'occhio le temperature esterne, specialmente quelle invernali. se poi il TUO accontentarti è vedere uno strumento che ti segnala una temperatura esterna di +5°C mentre invece se guardi la pozzanghera a 2 metri dal mezzo la trovi ghiacciata... beh, è un problema tuo, ma è giusto farlo sapere agli altri. Paroloni o meno, non pensare di venire qua chiedere consigli per confermare le tue teorie, perchè quando sono sbagliate (non solo le tue) lo faccio sempre notare. Nulla di personale, ovviamente.
...
Si ma stai calmo eh... ma chi ti ha rubato la marmellata?

Comunque, Greto Thunberg de noartri... se critichi gli altri devi dare delle soluzioni, non fare come Greta, "esiste l'inquinamento...waaaa che novità... e cosa facciamo per risolvere? Non lo so io sono una bambina che vi dice che state inquinando... E' ARRIVATO CAPITAN OVVIO!"

Nel contesto... sappiamo che uno strumento da 15€ è un giocattolo, sappiamo che se una sonda qualsiasi quando è vicina a qualsiasi fonte di calore/freddo ne viene influenzata, sappiamo bene anche che in qualsiasi sosta un van/camper crea attorno a se un "microclima" che ovunque si ponga la sonda essa ne viene influenzata... e questo lo sappiamo perchè parlando per me non sono stup.ido e suppongo che tutti noi non siamo stup.idi, detto ciò... cosa proponi? cosa ci dici di più? come pensi di poter ovviare a questi problemi? O sei per caso davvero il nostro Greto Thunberg

In conclusione... peace&love man... è solo un termometro da 15€, niente di più, non credo valga la pena di scaldarsi per una simile fesseria

Modificato da Grezz il 15/12/2021 alle 09:23:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 09:33:11
In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2021 alle 09:21:10

Si ma stai calmo eh... ma chi ti ha rubato la marmellata? Comunque, Greto Thunberg de noartri... se critichi gli altri devi dare delle soluzioni, non fare come Greta, esiste l'inquinamento...waaaa che novità... e cosa facciamo
per risolvere? Non lo so io sono una bambina che vi dice che state inquinando... E' ARRIVATO CAPITAN OVVIO! Nel contesto... sappiamo che uno strumento da 15€ è un giocattolo, sappiamo che se una sonda qualsiasi quando è vicina a qualsiasi fonte di calore/freddo ne viene influenzata, sappiamo bene anche che in qualsiasi sosta un van/camper crea attorno a se un microclima che ovunque si ponga la sonda essa ne viene influenzata... e questo lo sappiamo perchè parlando per me non sono stup.ido e suppongo che tutti noi non siamo stup.idi, detto ciò... cosa proponi? cosa ci dici di più? come pensi di poter ovviare a questi problemi? O sei per caso davvero il nostro Greto Thunberg In conclusione... peace&love man... è solo un termometro da 15€, niente di più, non credo valga la pena di scaldarsi per una simile fesseria
...
al limite, quello che deve stare calmo non credo di dover essere io, visto che mi sono limitato a fornire info e soluzioni senza dare del fenomeno a qualcuno.
Non ho nemmeno dato dello stupido a qualcuno, sono perfettamente cosciente che tutti sapete già tutto. 
Chi vuole capire ha già ben capito, nei miei commenti c'è già ciò che serve per avere "il possibile" in merito. Gli altri possono fare come vogliono. Come sempre.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link