In risposta al messaggio di Armando del 15/12/2021 alle 13:55:05Mi sembra che nella tua esposizione ci sia una grossa incongruenza, infatti trovo scritto:
A parte le leggi della termodinamica che vabbe' , è chiaro che con sonde piazzate su un mezzo di simile massa termica e che da qualche parte ha motore, scarico ecc. si risenta della temperatura del mezzo stesso. Diciamoche però possono dare delle misure interessanti. Anche la sonda del Ducato è messa in un punto (sotto lo specchietto sx) in cui in certi casi sballa parecchio (provate a parcheggiare il mezzo al sole), però se a +4 mi dice possibile ghiaccio su strada ne tengo conto. Poi le cose vanno interpretate, si spera al meglio: se aspetto a rallentare quando il display dà -1ºC, rischio da pirla. Comunque il discorso più che sulla metrologia ambientale verteva sull'idoneità di quel termometro multisonda (Lidl mi pare) nel senso di sapere se: misura con ripetitività e tolleranze accettabili, se la connessione wireless con le sonde avviene regolarmente (ne ho buttati via per questo un paio di altro tipo, anche più costosi), se le batterie hanno una durata decente, ecc. Mi pare che da questo punto di vista i pareri siano abbastanza positivi, e questo può interessare. Sul fatto delle 3 sonde, personalmente ritengo che su un camper monitorare con continuità 4 temperature sia anche eccessivo. OK il frigo x vedere se va tutto bene, OK l'abitacolo. Fuori c'è già. Se devo verificare un ambiente in particolare (quale? Bagno? Garage?) secondo me avviene una tantum quindi piazzo temporaneamente un termometro normale o la sonda di un 1+1 . Però ognuno è libero di fare come vuole.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2021 alle 19:03:17Però sei drastico ! Io quando esco ho le orecchie che mi dicono esattamente che temperatura c'è e non hanno mai sgarrato
Armando, stiamo parlando di due cose diverse. Nel caso delle temperatura letta dopo aver parcheggiato al sole, posso capirlo che anche il peggiore degli sprovveduti arrivi a comprendere ciò che affermi, ed è giusto così.Non è la stessa cosa per un termometro che dovrebbe rilevare la temperatura esterna in piena sosta e che alla fine dei conti, il classico camperista andrà poi a fare delle valutazioni su come tarare la stufa o addirittura spegnerla. Se le cose vanno interpretate mi chiedo, come faccio ad interpretare se un termometro per l'esterno mi da o meno la corretta temperatura in inverno? Vanno fatte delle prove e non per partito preso; io quelle prove le ho fatte e come ho detto a tutti, è bene stare molto attenti a cosa si fa, perchè se per risparmiare un po' di gas spengo la stufa solo perchè leggo +5° e vado a sciare una giornata intera quando torno potrei avere delle soprese. Posso capire che alla fine dei conti ad alcuni possa interessare una temperatura anche solo indicativa, ma non tutti siamo così, anzi, son convinto che pochi lo siano, e cerchino di averlo il più preciso possibile, perchè quando la temperatura è influenzata da un agente esterno, non mantiene sempre lo stesso errore, per cui a 0° potrebbe darti un +5° a -10° un +3° e solo a -15° segnare 0°. Allora mi domando, che caspiterina serve un termometro che racconta balle?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 16/12/2021 alle 19:50:04a dire il vero, nemmeno quelle sono affidabili, perchè quando bevi del vino falsano la misura anche quelle
Però sei drastico ! Io quando esco ho le orecchie che mi dicono esattamente che temperatura c'è e non hanno mai sgarrato
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2021 alle 21:03:21
a dire il vero, nemmeno quelle sono affidabili, perchè quando bevi del vino falsano la misura anche quelle
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2021 alle 08:59:16Ho una davis vantage vue
esattamente, definire la corretta temperatura non è appunto solo questione di strumenti, per i quali come ho detto, può andare bene anche ciò che propone lidl. E' tutto il resto che ci frega a meno di voler essere moltoe forse molto ancora approssimativi. Io ho quasi sempre usato Oregon, ne ho cambiati diversi perchè comunque molto spesso perdeva il segnale di collegamento sensore/centrale. Ora uso un Bresser, forse, ma forse eh... va un pelino meglio e tutto questo a discapito dell'estetica che a differenza degli Oregon sono molto più belli da vedere e nello specifico molto più sottili. che centralina davis hai? Per curiosità.
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2021 alle 21:14:59no Armando, non sono pessimista sulla ragionevolezza altrui, ho solo evidenziato alcune possibilità.
Laikone, scusa ma mi sembri un po' pessimista sulla ragionevolezza altrui. Una persona normale si accorge benissimo della differenza tra -15º e 0º oppure tra -10º e +3º. Ma anche sui termometri: OK cheil termometro esterno sia influenzato dalla massa termica di un mezzo a T più alta (l'avevo confermato, no?), ma sballare di 15-13 gradi mi pare esagerato. In molte situazioni le misure sono sufficientemente affidabili e con un po' di buon senso si capisce quando lo sono. Poi non è che si stia facendo una perizia termotecnica.
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 10/12/2021 alle 15:44:05Io avevo quello del Lidl, ma volevo più sonde, per cui ho preso
Bello e comodo con le tre sonde, preso su Amazon o dove..? Ci sono altri modelli con 3 sonde.?
QUESTO
In risposta al messaggio di nanonet del 17/12/2021 alle 09:24:27si aggiorna rapidamente o ci vuole un'ora come per quello della lidl?
Io avevo quello del Lidl, ma volevo più sonde, per cui ho preso QUESTO Tre sensori wireless più un sensore interno, per un totale di 4 rilevamenti (esterno, freezer, frigo ed interno) Sono più che soddisfatto...
In risposta al messaggio di nanonet del 17/12/2021 alle 09:24:27
Io avevo quello del Lidl, ma volevo più sonde, per cui ho preso QUESTO Tre sensori wireless più un sensore interno, per un totale di 4 rilevamenti (esterno, freezer, frigo ed interno) Sono più che soddisfatto...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Grezz del 17/12/2021 alle 09:44:31Onestamente non ho mai verificato esattamente il tempo di refresh, ma mi sembra abbastanza rapido.
si aggiorna rapidamente o ci vuole un'ora come per quello della lidl?
https://www.bresser.de/out/medi...
In risposta al messaggio di Laikone del 17/12/2021 alle 08:59:52La mia valle è attigua alla Val di Fassa che è un po' più fredda della Val di Fiemme, forse per questo le mie orecchie funzionano
no Armando, non sono pessimista sulla ragionevolezza altrui, ho solo evidenziato alcune possibilità. Comunque, che in montagna, in inverno, dove l'umidità è relativamente bassa si riesca a definire con facilità la temperaturaesterna a cui ci si trova, essendo il camperista medio e non un abitante della Val di Fiemme, beh, ho seri dubbi. Nessuna analisi termotecnica, ma nemmeno alla faciloneria che vedo qua. le differenze di gradi non sono così impossibili, perchè tutto dipende da dove viene installato il sensore esterno. La massa del mezzo riscaldato influisce SEMPRE sulla temperatura rilevata, ovunque tu metta il sensore e con più vicino è al pianale con peggio è. Qui tutti gridano allo scandalo per le mie affermazioni, ma sarei curioso di sapere quanti hanno poi fatto delle prove sul campo, perchè è chiaro che se metto il sensore dove preferisco e mi fido ciecamente senza mai fare delle controprove, beh, allora capisco certe risposte che leggo... supportate dal a me va bene una temperatura indicativa... Tutto questo, come ho già avuto modo di spiegare, ma ci tengo a ribadirlo, esula dall'affidabilità del termometro utilizzato, anche un Davis da 700€ come quello di Marcoalderotti restituirebbe un dato falsato e inaffidabile se malposizionato.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 17/12/2021 alle 10:34:29Dopo aver abbandonato quello Lidl, ho provato una versione a 3 sensori cinese (2 esterni + 1 interno), pagato se ben ricordo poco più di 10 euro.
Bresser è una buona marca. Ho un paio di binocoli di buona qualità acquistati 30 anni fa in alternativa a Zeiss e Swarovski e sono come nuovi.
In risposta al messaggio di nanonet del 17/12/2021 alle 10:55:34Mi avevi già convinto prima e l'ho preso. Arriva domani
Dopo aver abbandonato quello Lidl, ho provato una versione a 3 sensori cinese (2 esterni + 1 interno), pagato se ben ricordo poco più di 10 euro. Ho trovato solo la foto, nemmeno mi ricordo il link di acquisto Il suo sporcolavoro lo faceva, ma appena le batterie iniziavano a scaricarsi, era quasi impossibile leggere i valori se non andandoci a 20 centimetri e senza angolazioni. Da lontano dopo 2 giorni che avevo montato le batterie nuove, non leggevi più i numeri. Non era un problema di scarica batterie (che duravano anche più di un mese), ma evidentemente della qualità dell'oggetto. Ho quindi deciso per uno strumento che avesse un minimo di nome (anch'io conosco Bresser anche per altre cose), costa di più, ma lo si legge bene da qualsiasi angolazione, i valori sono abbastanza precisi, ad esempio la temperatura esterna coincide sempre con quella indicata dal termometro di serie sul cruscotto del Ducato (ho piazzato il sensore sotto la scocca lontano dal motore). Ce l'ho da circa 8 mesi, ed ho cambiato le batterie del display due o tre volte (non ricordo), quelle dei trasmettitori non le ho ancora cambiate. Mi piacerebbe alimentare il display dalla rete del camper... ma sono pigro e non ho voglia di sbattermi... vedrò
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 17/12/2021 alle 11:03:12
Mi avevi già convinto prima e l'ho preso. Arriva domani in sostituzione della stazione Lidl che in effetti si vede poco e ha un solo sensore per la zona notte. Mi servono i sensori per il frigo che va bene solo quando la moglie non lo riempie fino all'assurdo, ma è una guerra persa.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/12/2021 alle 04:58:56eh... è quello su cui ho posato gli occhi da tempo e che mi piacerebbe prendere.
Ho una davis vantage vue
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/12/2021 alle 11:03:12Ezio, hai fatto benissimo a prendere il Bresser per una decina di euro in più.
Mi avevi già convinto prima e l'ho preso. Arriva domani in sostituzione della stazione Lidl che in effetti si vede poco e ha un solo sensore per la zona notte. Mi servono i sensori per il frigo che va bene solo quando la moglie non lo riempie fino all'assurdo, ma è una guerra persa.