CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Multi Termometro Lidl - Si/No

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 74
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 11:56:48
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/12/2021 alle 05:49:18

Non credo sia possibile prevedere ,il caldo del motore che raffredda,quale strada prende da sotto il mezzo per uscire verso l'alto. Io sono abbastanza fissato sulle temperature e i termometri e l'unica cosa per essere certi
della veridicita' del termometro sotto il camper è,una volta fermati,averne un altro con sonda esterna da mettere fuori da un finestrino,che non tocchi il camper , e fare il confronto... Purtroppo anche gli oregon non è che siano al top, soprattutto alcuni modelli. ve lo dico perche' ho un oregon con sonda esterna che non da assolutamente gli stessi valori della mia centralina meteo davis,pagata 700 €  e quindi pensare che un oregon ,magari da 50/80 € sia il top è sbagliato.
...
Marco, leggo ora il tuo intervento.
Non so se ti riferisci a quanto ho scritto sull'Oregon, ma non puoi confrontare una centralina che costa 10 volte tanto.
Se non fosse buona una da 700 € ...

Come ho scritto nei miei precedenti commenti direi che basta avere un'idea della temperatura nei vari interni/esterni. Per quanto mi riguarda mi sembra importante la temperatura del frigo, le altre possono anche non essere esatte al centesimo a me poco importa se ci influisce marmitta o asfalto o che.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 17/12/2021 alle 18:11:58
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 12:41:11
In risposta al messaggio di nanonet del 17/12/2021 alle 09:24:27

Io avevo quello del Lidl, ma volevo più sonde, per cui ho preso QUESTO Tre sensori wireless più un sensore interno, per un totale di 4 rilevamenti (esterno, freezer, frigo ed interno) Sono più che soddisfatto...
quello esterno l'hai fissato sotto il pianale? non ha problemi con l'acqua?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 13:05:44
In risposta al messaggio di B747 del 17/12/2021 alle 12:41:11

quello esterno l'hai fissato sotto il pianale? non ha problemi con l'acqua?
L'ho prima avvolto in un paio di sacchetti da freezer.... wink
Davide
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 14:02:20
In risposta al messaggio di nanonet del 17/12/2021 alle 13:05:44

L'ho prima avvolto in un paio di sacchetti da freezer.... 
se chiudi il sensore dentro un sacchetto di plastica poi i valori di  temperatura e umidità saranno completamente sballati ... ne sono certo di questo.
carpe diem ......

Luca
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 15:26:44
In risposta al messaggio di Laikone del 17/12/2021 alle 08:59:52

no Armando, non sono pessimista sulla ragionevolezza altrui, ho solo evidenziato alcune possibilità. Comunque, che in montagna, in inverno, dove l'umidità è relativamente bassa si riesca a definire con facilità la temperatura
esterna a cui ci si trova, essendo il camperista medio e non un abitante della Val di Fiemme, beh, ho seri dubbi.  Nessuna analisi termotecnica, ma nemmeno alla faciloneria che vedo qua.  le differenze di gradi non sono così impossibili, perchè tutto dipende da dove viene installato il sensore esterno. La massa del mezzo riscaldato influisce SEMPRE sulla temperatura rilevata, ovunque tu metta il sensore e con più vicino è al pianale con peggio è. Qui tutti gridano allo scandalo per le mie affermazioni, ma sarei curioso di sapere quanti hanno poi fatto delle prove sul campo, perchè è chiaro che se metto il sensore dove preferisco e mi fido ciecamente senza mai fare delle controprove, beh, allora capisco certe risposte che leggo... supportate dal a me va bene una temperatura indicativa... Tutto questo, come ho già avuto modo di spiegare, ma ci tengo a ribadirlo, esula dall'affidabilità del termometro utilizzato, anche un Davis da 700€ come quello di Marcoalderotti restituirebbe un dato falsato e inaffidabile se malposizionato.
...
Laikone (preferirei chiamarti x nome ma vabbe') leggendo a me sembra proprio che tu abbia scarsa fiducia nel pensiero di altri. Forse lo si fa un po' tutti, ma alcuni magari di più. Senza nulla togliere a te, ci mancherebbe, guarda che anche altri ci arrivano a certi concetti.
Non sto qui a fare degli esempi, ma se ti interessa (ne dubito) ne parliamo tra noi.

Tornando ai termometri con sonda wireless, da parecchi anni li uso e ultimamente ne uso due, tipo questo già mostrato alcuni messaggi fa.

IMG_20211209_140511(1).jpg

L'altro, uguale ma verificato un mezzo grado meno preciso tramite un termometro da camera oscura (al mercurio, dato per precisione +-0.1), tempo fa l'ho "declassato" alle misure a casa, anche perché avendo problemi sul frigo del camper nuovo volevo evitare errori lì,  per quanto possibile. Anche a casa ho ampiamente verificato, più volte, che se voglio una misura di T esterna corretta devo allontanare la sonda dal muro perimetrale che, per quanto di 40 cm discretamente isolato e per quanto dietro ci sia un ambiente non direttamente riscaldato, in inverno influisce per circa 2-3 gradi.
Però, visto che lo so, mi memorizzo la cosa ma lascio la sonda dov'è, presso il muro, perché lì è riparata e mi fa comodo averla lì.
Ho verificato anche (sia a casa sia sul camper) che se si impacchetta la sonda in un sacchetto impermeabile, la misura viene falsata, sia come valore sia come tempo di risposta.
Francamente mi sembrano migliori (impermeabilità, massa molto minore quindi lettura più rapida, ecc.) le sonde a filo di altri modelli, salvo la minore flessibilità a cambiare ambiente, la scocciatura di far passare il filo, la sua fragilità se capita di fletterlo più volte.

​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/12/2021 alle 15:36:37
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 16:05:57
In risposta al messaggio di himmer80 del 17/12/2021 alle 14:02:20

se chiudi il sensore dentro un sacchetto di plastica poi i valori di  temperatura e umidità saranno completamente sballati ... ne sono certo di questo.
Grazie del consiglio, non ci avevo pensato, magari troverò un altro modo.

Che siano "completamente sballati" non me la sento di confermarlo, dato che come temperatura esterna, quando ho avuto modo di fare riscontri (anche col termometro del Ducato), i valori più o meno erano gli stessi.
Probabilmente in certe condizioni meteo (sole appena dopo una pioggia) sicuramente sballa un pò di più, ma se leggo 20 gradi ed invece ce ne sono 19 o 21 o giù di lì.... per me va benissimo.

La temperatura esterna, tra le 4 è quella che anche se non precisa, posso tollerarlo, cosa ben diversa quella interna e soprattutto  quelle del frigorifero

Comunque grazie ancora
Davide
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 19:01:38
In risposta al messaggio di nanonet del 17/12/2021 alle 16:05:57

Grazie del consiglio, non ci avevo pensato, magari troverò un altro modo. Che siano completamente sballati non me la sento di confermarlo, dato che come temperatura esterna, quando ho avuto modo di fare riscontri (anche
col termometro del Ducato), i valori più o meno erano gli stessi. Probabilmente in certe condizioni meteo (sole appena dopo una pioggia) sicuramente sballa un pò di più, ma se leggo 20 gradi ed invece ce ne sono 19 o 21 o giù di lì.... per me va benissimo. La temperatura esterna, tra le 4 è quella che anche se non precisa, posso tollerarlo, cosa ben diversa quella interna e soprattutto  quelle del frigorifero Comunque grazie ancora
...
Anch'io non credo che siano completamente sballati. Sicuramente nel nylon,la rapida variazione di temperatura non arriva ma quando sei fermo da un ora la temperatura è la stessa. Prova ne sono le serre in nylon non riscaldate,che hanno all'interno la stessa temperatura dell esterno. Il nylon,specialmente quello dei sacchetti è molto fine e isola davvero poco per poco
Marco alderotti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19236
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 21:07:27
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2021 alle 15:26:44

Laikone (preferirei chiamarti x nome ma vabbe') leggendo a me sembra proprio che tu abbia scarsa fiducia nel pensiero di altri. Forse lo si fa un po' tutti, ma alcuni magari di più. Senza nulla togliere a te, ci mancherebbe,
guarda che anche altri ci arrivano a certi concetti. Non sto qui a fare degli esempi, ma se ti interessa (ne dubito) ne parliamo tra noi. Tornando ai termometri con sonda wireless, da parecchi anni li uso e ultimamente ne uso due, tipo questo già mostrato alcuni messaggi fa. L'altro, uguale ma verificato un mezzo grado meno preciso tramite un termometro da camera oscura (al mercurio, dato per precisione +-0.1), tempo fa l'ho declassato alle misure a casa, anche perché avendo problemi sul frigo del camper nuovo volevo evitare errori lì,  per quanto possibile. Anche a casa ho ampiamente verificato, più volte, che se voglio una misura di T esterna corretta devo allontanare la sonda dal muro perimetrale che, per quanto di 40 cm discretamente isolato e per quanto dietro ci sia un ambiente non direttamente riscaldato, in inverno influisce per circa 2-3 gradi. Però, visto che lo so, mi memorizzo la cosa ma lascio la sonda dov'è, presso il muro, perché lì è riparata e mi fa comodo averla lì. Ho verificato anche (sia a casa sia sul camper) che se si impacchetta la sonda in un sacchetto impermeabile, la misura viene falsata, sia come valore sia come tempo di risposta. Francamente mi sembrano migliori (impermeabilità, massa molto minore quindi lettura più rapida, ecc.) le sonde a filo di altri modelli, salvo la minore flessibilità a cambiare ambiente, la scocciatura di far passare il filo, la sua fragilità se capita di fletterlo più volte. ​​​​​  
...
vorrà dire che le mie riflessioni non saranno per te; se le sai già e ti accontenti così non è mica un male eh, l'importante è saperlo, e qui non siamo soli, ma in tanti a leggere le varie esperienze.
Ognuno trarrà le proprie conclusioni, anche perchè nessuno verrà mai qua a dire che dopo aver letto l'intervento di Laikone ha fatto dei controlli e ha notato delle differenze rispetto a prima, ma sono altrettanto consapevole che faranno i controlli, miglioreranno la lettura dei dati, e faranno finta di nulla, oppure mi scrivono in pvt. laughlaughlaugh 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 21:51:54
Meno male che ci sei tu a mettere gli altri sulla retta via laugh
_____________ Armando
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19236
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 22:00:48
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2021 alle 21:51:54

Meno male che ci sei tu a mettere gli altri sulla retta via 
no no, si arrangiano da soli, io dico la mia come tutti gli altri.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 10:09:22
Penso che installare un termometro da pochi o tanti euro sia la cosa meno invasiva che si possa fare sul camper. C'è chi si accontenta e chi vorrebbe il termometro più preciso al mondo. Tante teste, tante idee e questo è il bello, l'importante è non voler imporre le proprie idee che è diverso dal riportare i fatti e i dati tecnici.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19236
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 08:07:08
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/12/2021 alle 10:09:22

Penso che installare un termometro da pochi o tanti euro sia la cosa meno invasiva che si possa fare sul camper. C'è chi si accontenta e chi vorrebbe il termometro più preciso al mondo. Tante teste, tante idee e questo è il bello, l'importante è non voler imporre le proprie idee che è diverso dal riportare i fatti e i dati tecnici.
esattamente, il concetto è proprio questo.
Chiunque leggendo, deciderà cosa fare per se stesso prendendo spunto dai vari interventi. Credo sia logico e normale che, se sono intenzionato a montare un termometro per misurare la temperatura esterna quando leggo questo 3d andrò a fare un montaggio che spero vada a restituirmi un dato non voglio dire precisissimo... ma almeno affidabile, perchè avere differenze enormi non avrebbe nessun senso; e questo, indipendentemente da come la si pensi in merito.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 10:22:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/12/2021 alle 10:09:22

Ecco finalmente siamo arrivati ad un dunque in una frase sola
"" Tante teste, tante idee e questo è il bello, l'importante è non voler imporre le proprie idee che è diverso dal riportare i fatti e i dati tecnici ""
Bravo Ezio

Alex
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 19:20:40
Installato e provato il bresser con tre sensori,  zona notte, frigo e freezer. Tutto bene. Ho constatato così gli sbalzi di temperatura del freezer in viaggio con 12 volt.
IMG20220105191514.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link