CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nano compressore frigo quadriv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 13:26:38
Ciao a tutti colleghi Camperisti, da un po' sto cercando di fare un upgrade al mio frigo dometic serie 7 doppia porta che funziona benissimo, ma d'estate che spesso siamo al caldo e la mia signora adora riempire il frigo come se dovessimo entrare ancora in lok down, mi ritrovo che la temperatura è sempre alta. Fare la modifica a quadrivalente, acquistando i kit che si vedono , e facendolo da solo, superiamo i 500€.
Ora io cerco un compressore che aiuti l'ammoniaca a raffreddate e guardando diversi interventi su YouTube di una nota ditta di Roma che fa e vende questi kit, il proprietario mi ha dato un'idea: ha fatto riferimento ai NANO COMPRESSORI che sono quelli presenti sui frighi portatili 12v. Ecco quei frighetto completi costano meno di 200€ .
La mia domanda è: dove si possono trovare quei kit(che dovrebbero costare meno di un frighetto da 200€ e mooolto meno dei kit da 5/600euro venduti per il fai da te) così da poterlo aggiungere al mio trivalente? Oppure comprare un frigo portatile, aprirlo ed estrarre il tutto e poi montarlo sul mio...
Qualcuno lo ha fatto?
C'è qualche idea?allego foto di un modello preso a caso ma che monta questi nano compressori
IMG_8367.jpeg

Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 15:56:57
Mi sa che hai le  idee confuse
Un compressore su un frigo a circuito di ammoniaca  può solo fare si di buttare il frigo
L'ammoniaca ha bisogno del caldo per fare freddo, non di pressione data da un compressore
Per trasformare un frigo trivalentein quadrivalente, oltre al compressore servono anche , condensatore, evaporatore e centralina, dimensionati per il volume da da trattare
Quello dentro ad un frigo da 20l, è sottodimensionato
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/06/2025 alle 16:03:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 16:21:04

In aiuto al trivalente se ci sai fare potresti benissimo aggiungere un compressore tipo il nano che ti hanno proposto oppure un classico kit compressore con evaporatore ma in entrabi le soluzioni che sono differenti tra loro serve anche un adeguato evaporatore da inserire nel reparto frigo + materiale vario per il colegamento e ricarica circuito ma sopratutto per entrambi le soluzioni servono mani esperte ed esperienza , se tu le possiedi allora puoi fare da tè 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 16:41:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2025 alle 15:56:57

Mi sa che hai le  idee confuse Un compressore su un frigo a circuito di ammoniaca  può solo fare si di buttare il frigo L'ammoniaca ha bisogno del caldo per fare freddo, non di pressione data da un compressore Per trasformare
un frigo trivalentein quadrivalente, oltre al compressore servono anche , condensatore, evaporatore e centralina, dimensionati per il volume da da trattare Quello dentro ad un frigo da 20l, è sottodimensionato
...

Silvio quei compressori da 50/60W nei frigo portatili da 20-30 lt andrebbero benissimo per essere applicati in appoggio a un  trivalente anche da 150/180 lt ma solo per il reparto frigo , considera che il circuito ammoniaca del trivalente anche se appoggiato da un compressore deve comunque essere in funzione atrimenti si perderà il congelamento del reparto freezer separato o celletta interna , il condensatore del piccolo compressore definito nano viene applicato sul condensatore del circuito ammoniaca e l'apposito evaporatore viene applicato nel reparo frigo appena sopre al canale di raccolta condensa  , un posto per applicare il piccolo compressore si trova tipo nel retro frigo , tuttavia per effettuare tali modifiche servono mani esperte ed esperienza 
Mario
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 18:15:23
Esatto è proprio questo il concetto.
So che il tutto è in aiuto al sistema classico e che interessa solo la zona frigo e non congelatore.
In quei frighetto piccolini c'è tutto dentro (compressore evapore condensatore e centralina) bisognerebbe aprirne uno e togliere il tutto senza perdere il gas. Ma è assurdo non riuscire a trovare tipo il ricambio in blocco a prezzi onesti...senza comprare un frigo x smembrarlo

Modificato da Francescolivier il 10/06/2025 alle 18:18:20
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 19:02:49
In risposta al messaggio di Francescolivier del 10/06/2025 alle 18:15:23

Esatto è proprio questo il concetto. So che il tutto è in aiuto al sistema classico e che interessa solo la zona frigo e non congelatore. In quei frighetto piccolini c'è tutto dentro (compressore evapore condensatore e
centralina) bisognerebbe aprirne uno e togliere il tutto senza perdere il gas. Ma è assurdo non riuscire a trovare tipo il ricambio in blocco a prezzi onesti...senza comprare un frigo x smembrarlo  
...
Se tu prenderesti tutti i ricambi per costruire un auto, essi costerebbero 10 volt tanto l'auto 
Idem per un compressore, un evaporatore, un condensatore, una centralina, tubi, cavi, ecc
Se vuoi farlo, penso ti costi meno prendere l'intero frigo e smembrarlo
Ma devi essere sicuro di poter fare il lavoro, altrimenti sono soldi buttati
Silvio
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 19:06:36
Esatto, per questo chiedevo se qualcuno lo ha fatto o seci sono consigli in merito.
Altra cosa, che gas usa quei frighetti?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 19:11:51
In risposta al messaggio di Francescolivier del 10/06/2025 alle 19:06:36

Esatto, per questo chiedevo se qualcuno lo ha fatto o seci sono consigli in merito. Altra cosa, che gas usa quei frighetti?
Già montare un kit predisposto, non è da tutti, smembrare un frigo portatile per metterlo in un trivalente e per gente esperta
Credo che ti debba rivolgere ad un professionista, e trovarne uno che voglia fare un lavoro alla "Frankenstein" ,non sarà impresa facile
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 22:24:31

Volendo usare i componenti di un frigo compressore portatile cinesino nuovo da 25/30 lt di quelli che ghiacciano fino a 18/20 gradi sotto zero ilcosto sarebbe minimo circa 150/180 euro per il frigo porttile ma poi sul piccolo frigo portatile bisogna lavorarci sopra togliendo e modificando quel che serve poi bisogna essere in grado di poter esegure la modifica sul rivalente sfilando il frigo e tutto il resto ma se bisogna appoggiarsi a un professionista del settore valuterei attentamente  la suonata e batosta finale  , però ci sono anche soluzioni che con circa 1000/1100euro e adeguati kit predisposti si esegue una modifica da rivalente in quadrivalente , modifica eseguita da professionisti del settore 
Mario
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 00:30:58
Si ho valutato tutte queste opzioni, anche quello di provare a vendere il mio e acquistarne uno con compressore ( sul sito bellina con un migliaio lo porti a casa) ma dovrei fare upgrade al sistema alimentazione e quindi la spesa salirebbe. Per questo sto cercando una soluzione economica e che mi dia quell'aiuto nei giorni critici...
Grazie Delle vostre riflessioni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 00:54:28

la solusione più economica possibile sta solo nelle tua mani e nella tua capacità di poter eseguire quella tipologia di modifica ma se devi appoggiarti a qualche professionista allora lascia perdere la parte economica affidandoti sulla qualità deli'ntervento
Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 10:54:55
In risposta al messaggio di Francescolivier del 11/06/2025 alle 00:30:58

Si ho valutato tutte queste opzioni, anche quello di provare a vendere il mio e acquistarne uno con compressore ( sul sito bellina con un migliaio lo porti a casa) ma dovrei fare upgrade al sistema alimentazione e quindi la spesa salirebbe. Per questo sto cercando una soluzione economica e che mi dia quell'aiuto nei giorni critici... Grazie Delle vostre riflessioni
Sei sicuro che il TUO funzioni alla massima prestazione 
Io ho da sempre sugli ultimi tre , modificato un poco il vano
posteriore.

Ho diviso con un setto verticale la zona riscaldante dalla
zona tubiera di condensazione dal basso alla coma e 
la parte bassa protetta e con ventilazione  migliorata da
una copartura in alluminio di tutte le parti "basse". e elettriche 

Prova e vedrai i grandi miglioramenti.

immagine(6712).png

immagine(6713).png

Il gas combusto esce solo dal lato destro della griglia  superiore
non interferendo con i serpentini del raffreddamento e quindi
il rendimento del frigorifero "ringrazia"

Modifiche approvate e di interesse ,  per il tecnico Dometic
incontrato presso la Hymer in Germania.

Franco

Modificato da franco49tn il 12/06/2025 alle 11:14:07
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 16:41:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/06/2025 alle 10:54:55

Sei sicuro che il TUO funzioni alla massima prestazione  Io ho da sempre sugli ultimi tre , modificato un poco il vano posteriore. Ho diviso con un setto verticale la zona riscaldante dalla zona tubiera di condensazione
dal basso alla coma e  la parte bassa protetta e con ventilazione  migliorata da una copartura in alluminio di tutte le parti basse. e elettriche  Prova e vedrai i grandi miglioramenti. Il gas combusto esce solo dal lato destro della griglia  superiore non interferendo con i serpentini del raffreddamento e quindi il rendimento del frigorifero ringrazia Modifiche approvate e di interesse ,  per il tecnico Dometic incontrato presso la Hymer in Germania.  
...
Ciao,
che frigo hai?
non ho capito le modifiche che suggerisci di fare.
grazie, 
Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 18:05:25
In risposta al messaggio di sicce del 23/06/2025 alle 16:41:13

Ciao, che frigo hai? non ho capito le modifiche che suggerisci di fare. grazie,  Marco
Praticamente ho diviso in verticale 
la ZONA CALDA  del cilindro riscaldante
da quella 
RAFFREDDANTE con i tubi tipo radiatore
che servono per raffreddare il gas e farlo
ricondensare.

Separanto con un setto verticale le due zone
il calore che sale non interfericsce con l'aria
che deve raffreddare  la altra parte.

Poi in basso ho solo coperto per proteggere
i componenti elettrici  da acqua che potrebbe entrare 
sia in viaggio che durante il lavaggio.
e PURE migliora il passaggio dell'aria fresca verso l'alto.
Franco
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 19:15:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/06/2025 alle 10:54:55

Sei sicuro che il TUO funzioni alla massima prestazione  Io ho da sempre sugli ultimi tre , modificato un poco il vano posteriore. Ho diviso con un setto verticale la zona riscaldante dalla zona tubiera di condensazione
dal basso alla coma e  la parte bassa protetta e con ventilazione  migliorata da una copartura in alluminio di tutte le parti basse. e elettriche  Prova e vedrai i grandi miglioramenti. Il gas combusto esce solo dal lato destro della griglia  superiore non interferendo con i serpentini del raffreddamento e quindi il rendimento del frigorifero ringrazia Modifiche approvate e di interesse ,  per il tecnico Dometic incontrato presso la Hymer in Germania.  
...
X franco49tn, bella idea, metteresti qualche foto in più? Da frigorista e caldaista la trovo un idea geniale!! Mi piacerebbe poterne prendere spunto... intanto ringrazio
C.i.elliot5
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 10:16:25
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 23/06/2025 alle 19:15:04

X franco49tn, bella idea, metteresti qualche foto in più? Da frigorista e caldaista la trovo un idea geniale!! Mi piacerebbe poterne prendere spunto... intanto ringrazio
Nessuna altra foto è possibile 
per farlo dovrei aprire la parete  sad

Immagina una lamierina in alluminio
che si appoggia alla parete del mezzo
e dalla altra parte a quella del frigorifero
per tutta la altezza possibile , con una 
guarnizione dove si appoggia .
Se difficile si può fare in due pezzi per 
infilarne una da sopra e altra da sotto.

Le FABBRICHE dovrebbero farla di SERIE

Poi in basso la protezione inclinata  dipende 
dalla posizione e  dai componenti  ma serve
a non fare arrivare eventuale acqua in basso
sul pavimento  o sulle componenti elettriche .

IL TUBO BLU è lo scarico del troppopieno
della vaschetta di raccolta condensa che senza 
in viaggio per le oscillazioni  o se troppa e non
evaporata  andrebbe a  sversarsi sulle centraline .

Franco

Modificato da franco49tn il 24/06/2025 alle 10:19:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link