CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nautico 65 lt: pro e contro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 84
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 30/09/2015 alle: 18:41:35
Ciao a tutti,
come molti di noi ho sempre avuto camper con cassetta estraibile Thetford, quando poi ho aggiunto la seconda cassetta di scorta, che mi ha dato la tranquillità di avere "margine", mi sono trovato benissimo.

Ora sto valutando un mezzo che mi attira per molte caratteristiche, ma monta un nautico da 65 litri con gigliottina elettrica.

Per come sono abituato lo scarterei a priori, ma poi mi viene il dubbio... e se invece fosse un sistema comodo?

So benissimo che in molte nazioni le colonnine non sono adatte allo scarico del nautico, però avendo molta autonomia, forse si riuscirebbe a risolvere comunque, ed in extremis si potrebbe usare una roll tank.

Mi domando anche come funzioni il nautico nei confronti dei cattivi odori, d'estate la nostra autonomia è di circa 2gg, ma anche con scarso utilizzo, sarebbe impossibile andare oltre per motivi... olfattivi. Chi ha sperimentato questo sistema come si è trovato?

E' il caso di scartarlo solo per questo "difetto"?

Grazie a tutti

Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 30/09/2015 alle: 19:06:25
Ho avuto il nautico per undici anni e quando ho comprato il nuovo camper, obtorto collo, ho dovuto rinunciarvi perché su questo non era possibile installarlo. Poi, con la seconda cassetta (in 8 anni usata solo 3 volte) ho riacquistato tranquillità ed ora il nautico non mi manca.

Col senno di poi, quindi, la cassetta ha la sua praticità anche se il nautico... è molto meno impegnativo! Vai sulla griglia, tiri la saracinesca, e via: il tutto una volta ogni 5-6-7 giorni (noi siamo in due); con la  cassetta, un giorno si e due no, sei sempre lì'. Certo che se sei stanziale, dopo un po' di giorni ti devi muovere, certo che all'estero ora i camper service con griglia per il nautico sono proprio rari, certo che non hai la praticità del bagno occasionale per scaricare la cassetta.

Per quanto riguarda i cattivi odori, puzza molto meno della cassetta; ovvio usando il disgregante blu in rapporto al maggior volume... ma sempre meno, in proporzione a quanto se ne usa per la cassetta.

In sintesi, oggi il nautico non è più allettante perché le occasioni per vuotarlo non sono così pratiche e possibili come la cassetta. Altrimenti sarebbe molto più comodo. La puzza è l'ultimo dei problemi. 

Giovanni
mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/09/2015 alle: 19:06:35
Due nautici, uno da trenta e uno da sessantacinque litri.
Ultimo a cassetta. Io non torno indietro di certo.
Ma non per gli odori che non ho mai avuto, per la praticità di svuotamento che puoi fare ovunque.

Max
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 30/09/2015 alle: 22:09:25
So benissimo che in molte nazioni le colonnine non sono adatte allo scarico del nautico,

ti sei risposto da solo.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 01/10/2015 alle: 00:34:19
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">"/forum/ckfinder/userfiles/images/foto%201(5)(1).JPG" style="height:486px;width:363px;" />
ed è stata la più scomoda che ho trovato in germania .
ho avuto la cassetta ed ora ho il nautico con maceratore , io non tornerei mai indietro
a riportare la scomoda e pesante cassetta a spasso giornalmente sciaquettandola energicamente wink
laikista ecovipparo doc di camperonline
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 01/10/2015 alle: 09:07:15
Concordo con "flavius67", ho il maceratore da 26 anni sul mio nautico da 75 litri, mai avuto problemi di scarico, con un tubo da giardino si arriva ovunque, e il maceratore comprende anche una pompa che svuota in 2 minuti, senza schizzi e senza vedere niente.

Per comodità uso dei guanti di lattice usa e getta, ma solo per scrupolo, il tubo, almeno nel mio caso è di circa 1 metro, fisso, che riavvolgo al telaio, sotto sulla destra, mi porto sempre appresso un tubo per eventuale raccordo, usato praticamente mai.

Dove scarichi le grigie, anche in minor tempo, vista la pompa e non a caduta, scarichi le nere frullate tipo... caffelatte

Odori zero, trasporto di taniche in giro zero, risciacqui e risvuotamenti zero, rischi di schizzi zero, problemi di carta igienica zero, figuracce più o meno... indesiderate zero...

In 4 arrivo anche a 6 giorni, di solito scarico dopo 5, e con due figli di 14 e 18 praticamente 4 adulti, in 2 arriveremmo anche al doppio, e utilizzando SEMPRE il WC del mezzo, e avendo anche una pompa di travaso delle grigie nel nautico, volendo posso anche risciacquare il serbatoio, diciamo così, dopo avere vuotato le nere.

Non ho mai avuto la cassetta come la fanno oggi, ma su un Westfalia Joker in precedenza avevo il chimico, ossia il Porta Potti, praticamente la stessa cosa, sinceramente non ne ho alcuna nostalgia, ricordo che oltre a tutti gli inconvenienti di cui sopra, trasporto... ecc... per evitare di svuotare un giorno si e due no (eravamo in 2 all'epoca), quando potevo lasciavo l'utilizzo a mia moglie, e io cercavo almeno di fare plin plin in bagni pubblici o spesso anche "nature"... per carità... PER ME mai più!

Per la cronaca il mio maceratore è questo:

http://www.starlightdelta.com/c...

Lo montai nel 1989, un anno dopo l'acquisto del mio mezzo, 4 o 5 anni fa defunse e lo sostituii con lo stesso, che ho tutt'ora, montato con la sua vaschetta sotto il serbatoio, per uno svuotamento completo.

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 01/10/2015 alle 09:11:57
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 01/10/2015 alle: 09:17:04
grazie a tutti per i preziosissimi consigli.

mi pare di capire che il nautico potrebbe essere accettabile, se non addirittura vantaggioso, se munito di maceratore.

Una domanda a chi ce l'ha: come funziona per il montaggio? Su un mezzo che nasce con gigliottina motorizzata delle nere, che ovviamente esce direttamente nel sottopianale, dove andrebbe montato? Oppure deve essere montato all'origine in quanto il posizionamento dei componenti ne deve tenere conto? 

Molto interessante e funzionale la soluzione della pompa che travasa le grige nelle nere (infatti mi chiedevo anche come si sciacquasse il nautico)  però anche lì, a posteriori non penso sia una modifica banale...
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 01/10/2015 alle: 09:28:24
Ciao, nautico per 20 anni, cassetta da 2 anni, non tornerei mai più indietro troppa comodità igiene e pulizia.

Saluti, Ruggero
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 01/10/2015 alle: 10:24:42
Il maceratore va prima del nautico; al nautico arriva tutto tritato; almeno così mi avevano prospettato a suo tempo.

Il problema è che spesso, quasi sempre, gli scarichi per le nere non sono al piano stradale, ma a circa mezzo metro d'altezza per cui solo con una pompa elettrica si potrà svuotare il serbatoio a meno di non utilizzare taniche di travaso che non sarebbe molto bello da fare...

Giovanni
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 01/10/2015 alle: 11:21:20

Il montaggio, almeno nel caso del maceratore che ho io, prescinde dalla ghigliottina, che sia manuale o motorizzata, quella resta comunque e al limite si può sempre utilizzare in caso di guasto del maceratore, considera che il miovecchio in oltre 20 anni si è "intoppato" solo due volte, risoltto in entrambi i casi mandando acqua al contrario, con un tubo collegato a un rubinetto e infilato i  quello fisso attraverso cui scarico, alla fine defunse di colpo, si bloccò proprio il motorino, per fortuna non ero lontano e risolsi tutto con comodo al ritorno con un  solo scarico attraverso la ghigliottina manuale.

Quindi il montaggio va eseguito forando il serbatoio e applicando il maceratore, meglio se sostenuto da una staffa, visto che grava a sbalzo del serbatoio, e meglio ancora con la sua vaschetta, per raccogliere fino al'ultima... goccia.

Quello che ho io non lavora fuori del serbatoio, lungo una tubatura o simili, ma direttamente dentro, come vedi ha della lame che operano rendendolo come un grande frullatore, e con la pompa spinge i liquami fino a diversi metri di distanza, e se non ricordo male dovrebbe avere anche una prevalenza di 3 m su dieci di lunghezza per un tubo da giardino di medio diametro, quindi con una eventuale prolunga, che io ho usato solo una volta per scaricare in un WC posto a circa 4 m dal mezzo, si scarica ovunque, anche a casa del gestore della struttura laughlaughlaugh

Le grigie nelle nere è un'altra modifica, serve una semplice pompa, che prelevi dal fondo del serbatoio delle grigie e immette in alto al serbatoio delle nere, con valvola di non ritorno, ovviamente.

Anche in quel caso conviene sempre lasciare operativo lo scarico originario, per evitare che se si blocca la pompa non si possa scaricare affatto...

Riguardo l'igiene, noi fin'ora non abbiamo avuto mai nessun problema, in 26 anni..., ovviamente una cassetta la puoi risciacquare mille volte fino alla... asetticità, il nautico evidentemente no, ma su qualunque mezzo di trasporto dotato di WC che non siano gli odierni camper europei, le cassette chi ce l'ha? Un pullman di linea con la cassetta ancora lo devo vedere, e anche un motorhome americano o quello dei Pooh..., del resto, il serbatoio delle grigie non è di sicuro asettico, e se uno si fa un bidet la potenziale proliferazione batterica non è che sia tanto diversa...

Un'altra cosa, col maceratore non servirebbe nessun disgregante, a disgregare tutto ci pensa mille volte meglio lui.

X Giovanni

Nel mio caso come vedi il,maceratore non va nè prima nè dopo il serbatoio, ma con la sua flangia direttamente a contatto e lavora al suo interno, e con la pompa annessa non pone alcun problema di distanze/altezze, oltre 3m di altezza e 10m di distanza significherebbe cercarsi un altro punto per scaricare, ma in una qualunque situazione mi sembrerebbe alquanto improbabile...

P.S.

Un'ultima cosa, ovviamente l'uscita dei liquami è gestita da un rubinetto a sfera con leva, quindi se si sta a un metro si fa tutto da soli, se ci si deve allontanare serve uno che apra la manetta quando l'altro capo del tubo è piazzato e soprattutto ASSICURATO fermamente allo scarico, quindi possibilmente tenuto da qualcuno, visto che la pressione con cui arriva il liquame potrebbe far "scodinzolare" liberamente il tubo e fare brutti scherzi tutto intorno...laughlaughlaugh.

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 01/10/2015 alle 11:35:15
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 01/10/2015 alle: 11:35:27
Anch'i0 avuto nautico 65 lt con (maceratore mai utilizzato) da tre anni ho il nuovo con la cassetta, non credevo fosse così comoda e + igenica.

A pensare che non volevo  cambiare il camper xkè dovevo lasciare il nautico 
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 01/10/2015 alle: 12:29:07
In risposta al messaggio di torpigna del 01/10/2015 alle 11:35:27

Anch'i0 avuto nautico 65 lt con (maceratore mai utilizzato) da tre anni ho il nuovo con la cassetta, non credevo fosse così comoda e + igenica. A pensare che non volevo  cambiare il camper xkè dovevo lasciare il nautico 

CONDIVIDO AL 100% CIO'  CHE L'AMICO TORPIGNA ASSERISCEwink
Buona vita.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 01/10/2015 alle: 12:51:32
Korrado a parte l'amore per la Magggica condividiamo anche la passione per il nautico.
Sono interessato a montare anch io il maceratore. Perchè dici che puoi scaricare ovunque? Che differenza fa tra un tritato ed un disgregato?
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 01/10/2015 alle: 13:42:20

Eh eh wink

Per scaricare ovunque intendo non ovviamente dove mi pare e piace, ma ovunque si possa infilare un tubo da giardino da 25/30 (ma anche da 19, volendo), quindi qualunque griglia, oltre chiaramente a qualunque altra soluzione più... ampia, comunque nel 99,99 per cento dei casi dove è possibile scaricare anche le grigie, che sempre a terra, di solito, vanno, dato che escono a caduta.

Questo fino a che non ci costringeranno, più che per l'igiene, di cui ai produttori interessa il... giusto, a sbomballarci con un'altra tanica da 15 litri da portare quotidianamente a spasso.

Voglio vedere Red Canzian che in osservanza alla presunta igiene, con la sua villa su ruote ogni giorno si carica una tanica di cakka nella mano destra e una di "eau de fogne" nella sinistra dirigendosi nel primo bar a chiedere un caffè e dove sia il gabinetto... laughlaughlaugh, salvo chiedere al costruttore del motorhome, poi, il milionario risarcimento per rimettere a posto i suoi lombi da 65enne vista la gradevole ginnastica di trasporto pesi, piegamenti per vuotare a gambe larghe per non rovinare l'abito di Versace, e gli shekeraggi per ripulire cui lo costringono quotidianamente... frown, nonchè ammirare il prodotto giornaliero e il suo gradevolissimo olezzo... 

Quando 30 anni fa lo facevo pure io col Porta Potti era il momento più bello della giornata, ginnastica (ma la schiena funzionava ancora bene...), e "contatto" visivo e olfattivo con la... natura sad

Non mi è chiaro cosa intendi tra tritato e disgregato, se ti riferisci al maceratore, quello nè disgrega nè trita, ma casomai "frulla", almeno il mio, tritare mi sembrerebbe troppo, presumerebbe oggetti alquanto "duretti", mentre nelle nere almeno il 70% è plin plin, e il resto, a meno di non andare di corpo un giorno a settimana, moderatamente morbido, che nella plin plin, già di suo, senza necessariamente altri aiuti chimici, tende ad ammorbidire ulteriormente quanto basta par essere frullato, come una banana col latte nel frullatore.

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 01/10/2015 alle 13:47:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/10/2015 alle: 14:09:13
il fatto che tutti i camper recenti abbiano la cassetta e il nautico solo su alcuni un po datati, porta sicuramente a essere una mosca bianca, e sempre piu spesso si troveranno unicamente scarichi per la cassetta,  in tanti posti la cassetta si scarica in apposito locale dentro al blocco servizi, o dietro a questo, anche con un maceratore mica si puo girare con 100m di tubo!
Il fatto che ci sia una griglia a terra, non vuole dire che è per scaricare il WC, all'estero quasi ovunque c'è una griglia è solo per le grigie, e lo scarico WC è vietato perchè poi la intasa o non va giu.

La cassetta invece la puoi vuotare con comodità anche ogni giorno volendo, e anche a grande distanza dal camper.  Inoltre non ha problemi di igiene, ne di odori.

Da parte mia, un camper con nautico non lo prenderei neppure se regalato, perchè usandolo come lo uso io (90% all'estero) diventerebbe un dramma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 01/10/2015 alle: 15:04:11

Aspetta un attimo, vedo che hai messo insieme nautico senza maceratore e con maceratore, visto che parli di tubo da 100m.

Ora, sicuramente il nautico con scarico diretto a terra tramite la ghigliottina, manuale o motorizzata che sia, se prevede un'apertura inadeguata al suolo, vedi griglia fitta, può portare a che si fermi una parte sopra di essa, intasandola, ma col maceratore non esce nulla di solido, se non eventualmente i semini di un kiwi (scusa la chiarezza poco... fine), quindi è più facile che scaricare le grigie, se non altro per il ridottissimo diametro del tubo e grazie alla pompa, e per il fatto che inserendo lo stesso dentro le feritoie della griglia, non si vede e non si "sente" assolutamente nulla, a meno di avere un tubo dalla trasparenza "cristallina" con perdite ovunque.

Niente residui di carta, niente residui di "capitoni" più o meno guizzanti, solo caffelatte, se proprio vogliamo bearci della vista di cosa esce.

Personalmente non ho mai avuto difficoltà, tra l'altro, affianco al tubo del nautico "macerato" ho quello delle grigie, che è sempre terminante con uno spezzone di circa 1m di tubo analogo, e dato che impiego più a scaricare quelle che le nere, io infilo i due tubi contemporaneamente dove è previsto e apro i due rubinetti a sfera, azionando il maceratore, terminata la sua opera, molto prima di quanto finisca di svuotare le grigie, chiudo queste ultime, aziono la pompa di travaso e continuo a scaricare attraverso il nautico, risciacquandolo, mai avuto problemi da nessuna parte, ho girato l'Europa in lungo e largo e ho sempre scaricato tranquillamente, forse in futuro sarà diverso, visto che ci obbligano a gustarci lo spettacolo dei nostri prodotti biologici di scarto, ma un posto per scaricare a terra ci dovrà essere sempre, a meno di non dotare i mezzi di analoga tanica per le grigie.

Sono aggiornato, di molto recente, a Grecia, Spagna e Francia, mai avuto problemi, più in là nel tempo mai problemi in Slovenia, Croazia, Turchia, Regno Unito, Irlanda, Norvegia, Svezia, Finlandia, Portogallo, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, e in alcuni di questi anche più di una volta..., sempre scaricato in quel modo e MAI scarico selvaggio, tranne in Grecia dove a volte la stessa polizia manda su delle discariche a cielo aperto, ma anche li max 2/3 volte su una decina di volte in cui sono stato in circa 30 anni

La cassetta non la conosco come è oggi, ma se è simile al Porta Potti che ho avuto col Jocker, e non vedo come possa essere molto diversa, forse saremo noi, ma io non ricordo nulla di piacevole nè profumato, ti dico di più, questo dello scarico con la cassetta sarebbe l'unico motivo che, se dovesse farlo mia moglie, mi costringerebbe ad abbandonare DEFINITIVAMENTE qualunque VR, lei ricorda bene il Porta Potti, e non ci pensava manco lontanamente di andarlo a scaricare, nonostante i 3/4 del contenuto fossero suoi, visto che io cercavo di "limitarmi" in tutti i modi.

SE devo, a quasi 60 anni, di nuovo andare per campi o nei bagni pubblici per limitare il riempimento e gli svuotamenti, mi spiace ma farei aggiungere un serbatoio fisso sotto la cassetta che userei solo come by-pass o in caso di riempimento del sottostante senza possibilità di scarico, ma proprio in casi di estrema forza maggiore.

Solo per curiosità, mi piacerebbe sapere quante, tra le nostre signore, farebbe questo lavoro che per me dire "sporco" è dire poco, della mia già ho detto, e io vedo solo maschi aggirarsi in cerca di vuotatoi, mentre col maceratore secondo me anche le signore avrebbero molte meno remore e non solo per il peso da trasportare, mia moglie, sempre per esempio, è pure cintura nera di judo e karate e quindi non proprio una deboluccia, ma confermo che il contenuto della cassetta me la verserebbe in testa, piuttosto che fare quel "lavoro".

Questo, del gradimento femminile,  potrebbe essere una interessante cartina tornasole per scoprire realmente il vantaggio di un sistema a cassetta rispetto al nautico, soprattutto se "macerato".

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 01/10/2015 alle 15:10:15
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 01/10/2015 alle: 15:33:33
In risposta al messaggio di korrado58 del 01/10/2015 alle 15:04:11

Aspetta un attimo, vedo che hai messo insieme nautico senza maceratore e con maceratore, visto che parli di tubo da 100m. Ora, sicuramente il nautico con scarico diretto a terra tramite la ghigliottina, manuale o motorizzata
che sia, se prevede un'apertura inadeguata al suolo, vedi griglia fitta, può portare a che si fermi una parte sopra di essa, intasandola, ma col maceratore non esce nulla di solido, se non eventualmente i semini di un kiwi (scusa la chiarezza poco... fine), quindi è più facile che scaricare le grigie, se non altro per il ridottissimo diametro del tubo e grazie alla pompa, e per il fatto che inserendo lo stesso dentro le feritoie della griglia, non si vede e non si sente assolutamente nulla, a meno di avere un tubo dalla trasparenza cristallina con perdite ovunque. Niente residui di carta, niente residui di capitoni più o meno guizzanti, solo caffelatte, se proprio vogliamo bearci della vista di cosa esce. Personalmente non ho mai avuto difficoltà, tra l'altro, affianco al tubo del nautico macerato ho quello delle grigie, che è sempre terminante con uno spezzone di circa 1m di tubo analogo, e dato che impiego più a scaricare quelle che le nere, io infilo i due tubi contemporaneamente dove è previsto e apro i due rubinetti a sfera, azionando il maceratore, terminata la sua opera, molto prima di quanto finisca di svuotare le grigie, chiudo queste ultime, aziono la pompa di travaso e continuo a scaricare attraverso il nautico, risciacquandolo, mai avuto problemi da nessuna parte, ho girato l'Europa in lungo e largo e ho sempre scaricato tranquillamente, forse in futuro sarà diverso, visto che ci obbligano a gustarci lo spettacolo dei nostri prodotti biologici di scarto, ma un posto per scaricare a terra ci dovrà essere sempre, a meno di non dotare i mezzi di analoga tanica per le grigie. Sono aggiornato, di molto recente, a Grecia, Spagna e Francia, mai avuto problemi, più in là nel tempo mai problemi in Slovenia, Croazia, Turchia, Regno Unito, Irlanda, Norvegia, Svezia, Finlandia, Portogallo, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, e in alcuni di questi anche più di una volta..., sempre scaricato in quel modo e MAI scarico selvaggio, tranne in Grecia dove a volte la stessa polizia manda su delle discariche a cielo aperto, ma anche li max 2/3 volte su una decina di volte in cui sono stato in circa 30 anni La cassetta non la conosco come è oggi, ma se è simile al Porta Potti che ho avuto col Jocker, e non vedo come possa essere molto diversa, forse saremo noi, ma io non ricordo nulla di piacevole nè profumato, ti dico di più, questo dello scarico con la cassetta sarebbe l'unico motivo che, se dovesse farlo mia moglie, mi costringerebbe ad abbandonare DEFINITIVAMENTE qualunque VR, lei ricorda bene il Porta Potti, e non ci pensava manco lontanamente di andarlo a scaricare, nonostante i 3/4 del contenuto fossero suoi, visto che io cercavo di limitarmi in tutti i modi. SE devo, a quasi 60 anni, di nuovo andare per campi o nei bagni pubblici per limitare il riempimento e gli svuotamenti, mi spiace ma farei aggiungere un serbatoio fisso sotto la cassetta che userei solo come by-pass o in caso di riempimento del sottostante senza possibilità di scarico, ma proprio in casi di estrema forza maggiore. Solo per curiosità, mi piacerebbe sapere quante, tra le nostre signore, farebbe questo lavoro che per me dire sporco è dire poco, della mia già ho detto, e io vedo solo maschi aggirarsi in cerca di vuotatoi, mentre col maceratore secondo me anche le signore avrebbero molte meno remore e non solo per il peso da trasportare, mia moglie, sempre per esempio, è pure cintura nera di judo e karate e quindi non proprio una deboluccia, ma confermo che il contenuto della cassetta me la verserebbe in testa, piuttosto che fare quel lavoro. Questo, del gradimento femminile,  potrebbe essere una interessante cartina tornasole per scoprire realmente il vantaggio di un sistema a cassetta rispetto al nautico, soprattutto se macerato. Ciao, Corrado
...

Vabbene nautico o cassetta però, se avevo na moglie con quel caratterino eviterei il camper, solo alberghi a 5 stelle  yes

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 01/10/2015 alle: 15:49:47
porca miseria che indecisione...
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/10/2015 alle: 15:53:04
Concordo con Korrado58 che ha un trascorso simile al mio, e anche per il discorso delle mogli!

Dal porta potti  che avevo in caravan al nautico degli ultimi 20 anni di camper.

Nautico che ho sempre  svuotato nelle griglie apposite senza mai avere difficoltà 

o in certe occasioni con la tanica da 20 litri con attacco a baionetta da scaricare

come una cassetta e usata anche per le grigie.

Ho letto qui sul COL di  difficoltà che si incontrano in  alcuni camping specie all'estero dove

è successo di vedersi sigillato lo scarico del nautico per evitare scarichi nelle griglie delle grigie.

Ma mi pongo una domanda che è stata sottintesa in interventi precedenti:

Ma i bus turistici e i camper da patente D di personaggi dello spettacolo e dello sport

che girano per l'Europa dove e come scaricano?

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 01/10/2015 alle 16:07:00
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 01/10/2015 alle: 16:09:56
 io ho aggiunto il kit speedy e un serbatoio da 70lt....

il 70% delle uscite uso la cassetta, però a volte o usato il nautico (magari per pigrizia di scaricare la cassetta) e son stato più che contento dell'installazione fatta....

Nicola.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 01/10/2015 alle: 16:26:46
Si deve anche pensare alla futura rivendibilità di un camper.
Il nautico è sostanzialmente scomparso dai listini dei produttori, averlo può complicare parecchio le cose in casi di rivendita del mezzo.

Con i moderni cassetti onestamente si fa bene,,, in caso di una settimana al mare in campeggio svuotare è semplice senza muovere il mezzo.

Il "nautico" forse ha nel suo stesso nome l'indicazione del mondo dove esprimersi al meglio... in barca.

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link