nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">"/forum/ckfinder/userfiles/images/foto%201(5)(1).JPG" style="height:486px;width:363px;" />
http://www.starlightdelta.com/c...

.
In risposta al messaggio di torpigna del 01/10/2015 alle 11:35:27
Anch'i0 avuto nautico 65 lt con (maceratore mai utilizzato) da tre anni ho il nuovo con la cassetta, non credevo fosse così comoda e + igenica. A pensare che non volevo cambiare il camper xkè dovevo lasciare il nautico
CONDIVIDO AL 100% CIO' CHE L'AMICO TORPIGNA ASSERISCE

, salvo chiedere al costruttore del motorhome, poi, il milionario risarcimento per rimettere a posto i suoi lombi da 65enne vista la gradevole ginnastica di trasporto pesi, piegamenti per vuotare a gambe larghe per non rovinare l'abito di Versace, e gli shekeraggi per ripulire cui lo costringono quotidianamente...
, nonchè ammirare il prodotto giornaliero e il suo gradevolissimo olezzo...
In risposta al messaggio di korrado58 del 01/10/2015 alle 15:04:11
Aspetta un attimo, vedo che hai messo insieme nautico senza maceratore e con maceratore, visto che parli di tubo da 100m. Ora, sicuramente il nautico con scarico diretto a terra tramite la ghigliottina, manuale o motorizzatache sia, se prevede un'apertura inadeguata al suolo, vedi griglia fitta, può portare a che si fermi una parte sopra di essa, intasandola, ma col maceratore non esce nulla di solido, se non eventualmente i semini di un kiwi (scusa la chiarezza poco... fine), quindi è più facile che scaricare le grigie, se non altro per il ridottissimo diametro del tubo e grazie alla pompa, e per il fatto che inserendo lo stesso dentro le feritoie della griglia, non si vede e non si sente assolutamente nulla, a meno di avere un tubo dalla trasparenza cristallina con perdite ovunque. Niente residui di carta, niente residui di capitoni più o meno guizzanti, solo caffelatte, se proprio vogliamo bearci della vista di cosa esce. Personalmente non ho mai avuto difficoltà, tra l'altro, affianco al tubo del nautico macerato ho quello delle grigie, che è sempre terminante con uno spezzone di circa 1m di tubo analogo, e dato che impiego più a scaricare quelle che le nere, io infilo i due tubi contemporaneamente dove è previsto e apro i due rubinetti a sfera, azionando il maceratore, terminata la sua opera, molto prima di quanto finisca di svuotare le grigie, chiudo queste ultime, aziono la pompa di travaso e continuo a scaricare attraverso il nautico, risciacquandolo, mai avuto problemi da nessuna parte, ho girato l'Europa in lungo e largo e ho sempre scaricato tranquillamente, forse in futuro sarà diverso, visto che ci obbligano a gustarci lo spettacolo dei nostri prodotti biologici di scarto, ma un posto per scaricare a terra ci dovrà essere sempre, a meno di non dotare i mezzi di analoga tanica per le grigie. Sono aggiornato, di molto recente, a Grecia, Spagna e Francia, mai avuto problemi, più in là nel tempo mai problemi in Slovenia, Croazia, Turchia, Regno Unito, Irlanda, Norvegia, Svezia, Finlandia, Portogallo, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, e in alcuni di questi anche più di una volta..., sempre scaricato in quel modo e MAI scarico selvaggio, tranne in Grecia dove a volte la stessa polizia manda su delle discariche a cielo aperto, ma anche li max 2/3 volte su una decina di volte in cui sono stato in circa 30 anni La cassetta non la conosco come è oggi, ma se è simile al Porta Potti che ho avuto col Jocker, e non vedo come possa essere molto diversa, forse saremo noi, ma io non ricordo nulla di piacevole nè profumato, ti dico di più, questo dello scarico con la cassetta sarebbe l'unico motivo che, se dovesse farlo mia moglie, mi costringerebbe ad abbandonare DEFINITIVAMENTE qualunque VR, lei ricorda bene il Porta Potti, e non ci pensava manco lontanamente di andarlo a scaricare, nonostante i 3/4 del contenuto fossero suoi, visto che io cercavo di limitarmi in tutti i modi. SE devo, a quasi 60 anni, di nuovo andare per campi o nei bagni pubblici per limitare il riempimento e gli svuotamenti, mi spiace ma farei aggiungere un serbatoio fisso sotto la cassetta che userei solo come by-pass o in caso di riempimento del sottostante senza possibilità di scarico, ma proprio in casi di estrema forza maggiore. Solo per curiosità, mi piacerebbe sapere quante, tra le nostre signore, farebbe questo lavoro che per me dire sporco è dire poco, della mia già ho detto, e io vedo solo maschi aggirarsi in cerca di vuotatoi, mentre col maceratore secondo me anche le signore avrebbero molte meno remore e non solo per il peso da trasportare, mia moglie, sempre per esempio, è pure cintura nera di judo e karate e quindi non proprio una deboluccia, ma confermo che il contenuto della cassetta me la verserebbe in testa, piuttosto che fare quel lavoro. Questo, del gradimento femminile, potrebbe essere una interessante cartina tornasole per scoprire realmente il vantaggio di un sistema a cassetta rispetto al nautico, soprattutto se macerato. Ciao, Corrado
Vabbene nautico o cassetta però, se avevo na moglie con quel caratterino eviterei il camper, solo alberghi a 5 stelle