CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nautico 65 lt: pro e contro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 84
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 01/10/2015 alle: 16:30:26
Io attualmente ho un nautico da 150 litri , con abbinato maceratore biturbo; che dire, sono 3 anni che non svuoto e per il momento mai avuto nessun problema, a volte per nostalgia mi faccio un giro nei wc per annusare un po di odori e rivivere l'esperienza di svuotare e schivare qualche schizzo .......
oiraM
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 01/10/2015 alle: 16:35:00
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">, viste le difficoltà a livello europeo di non trovare griglie a terra , io sono il primo a sconsigliarlo ma se lo stesso è dotato
di maceratore/pompa , tutte le mie perplessità spariscono asserendo che il nautico/maceratore/pompa sia di una comodità indescrivibile .
Premesso che sono abbastanza mattiniero e gradisco il caffe e colazione sotto al tendalino bello seduto e rilassato , posso concedermi il fatto
di far girare gli occhi e osservare che : il tizio con la barbetta armato di carrellino viaggia con il suo carico verso i bagni , quello brizzolato con una macchia rossa sulla punta dei capeli anche lui con immane sforzo sorregge a debita distanza dalla panza la mitica casseta ((( ragazzi l'ho fatto pure io a suo tempo con l'adriatik classe 93))) poi passa il ragazzotto dai capelli ricci viola e poi ancora il capellone dai biondi riccioli tutti diretti allo scarico per svuotare il prezioso contenuto .
bene , voi possessori di cassetta almeno una volta al giorno se non 2 la dovete svuotare ma ci sono anche eccezzioni  ogni 2 gg ma questi sono pochi pochi .
Fatto ciò , si passa la giornata e siamo arrivati alla sera , sempre sotto il tendalino si cena 2 chiacchere e si arriva verso le 22/23 .
ecco di nuovo il il capellone dai biondi riccioli con fare discreto si avvia alla mitica meta , to eccone un altro il tizio con la barbetta sempre diretto alla meta e cosi via
e io sempre con il nautico , ho 70 litri circa da accumulare , quindi quello che voi fate almeno 2 volte al giorno  io lo faccio senza faticare 1 volta ogni 3/4gg .
Arriviamo alla meta ..... giriamo il tappo per l'apertura e scarichiamo ma occhio a svuotarlo bene ci puo rimanere qualche tronco che ha bisogno di una schecherata
per poterlo dirigere sulla retta via ma questo va fatto con tappo chiuso e con aggiunta di acqua beccandosi poi tranquillamente addosso e sui piedi di sicuro
qualche goccia di percolame rimasta il fase di scolo .............. fatto ciò con sorriso si riparte con il vaso vuoto verso casa .
Capisco che montare il nautico è una spesa in più per i costruttori e che poi si rivale sul utente finale ma il vero nautico aditivato con il maceratore/pompa è
una schiccheria ....... mi posiziono  per scaricare le grigie infilo il tubo da irrigazione delle nere nel foro o nella griglia apro il rubinetto a monte accendo il maceratore e mi reco ad aprire la ghigliottina ........ conto fino a 11 il rumore del maceratore cambia chiudo la ghigliottina spengo il maceratore e chiudo la valvola finale scolo il tubo e lo infilo nel suo alloggio e ho finito ........................ voi continuate a far ginnastica avanti e dietro e su e giù con le braccia , io contunuo ad osservarvi sotto al
tendalino wink
ragazzi , l'ho messa sul ridere mi dispiace che qualcuno di voi si rispecchia nel il tizio con la barbetta, il brizzolato con una macchia rossa sulla punta dei capeli,
il ragazzotto dai capelli ricci viola, il capellone dai biondi riccioli ma ho utilizzato pura fantasia .
 io la penso così ......... e chiudo il discorso
nautico VS cassetta ---------------------------------vince cassetta
nautico/maceratore/pompa VS cassetta ---------vince senza ombra di dubbio il nautico/maceratore/pompa
sicuri di incontrare qualcuno di voi in qualche bell'aria attrezzata vi aspeto per una birra e una stretta di mano ma questa dopo una energica lavata
con simpatia Flavius67 dalla caput mundi

laikista ecovipparo doc di camperonline

Modificato da flavius67 il 01/10/2015 alle 16:41:20
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 01/10/2015 alle: 16:56:25
Io ho avuto il nautico e ora ho la doppia cassetta , condivido più o meno tutte le opinioni che sostengono la cassetta .
Premesso che non conosco bene il maceratore e che non l'ho mai avuto , devo dire che in molte situazioni l'uso della rolltank è obbligatorio , per accessibilità scarico o per non dover spostare il camper ( io avevo un nautico da 45 lt ch mi garantiva un'autonomia di circa 3 gg , siamo in 59 ), e portare in giro una rolltank da 40 kg non è una passeggiata se la devo sollevare per scaricarla sun un wc chimico da campeggio.

Una domanda per Flavius , le acque nere si possono scaricare negli scarichi delle grigie ? In base a quale principio la cacca frullata non è più cacca ? Lo chiedo perchè in molte strutture all'estero le nere si possono scaricare solo ed esclusivamente negli appositi gabinetti , metre gli scarichi a terra sono riservati alle grigie , come si risolve in quel caso ? Tanica .

A conti fatti la cassetta è più pratica da usare , diciamo più flessibile , con 2 cassette ho più o meno la stessa autonomia che avevo con il mio nautico precedente .

Mauro
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 01/10/2015 alle: 17:09:28
In risposta al messaggio di ge300 del 01/10/2015 alle 16:56:25

Io ho avuto il nautico e ora ho la doppia cassetta , condivido più o meno tutte le opinioni che sostengono la cassetta . Premesso che non conosco bene il maceratore e che non l'ho mai avuto , devo dire che in molte situazioni
l'uso della rolltank è obbligatorio , per accessibilità scarico o per non dover spostare il camper ( io avevo un nautico da 45 lt ch mi garantiva un'autonomia di circa 3 gg , siamo in 59 ), e portare in giro una rolltank da 40 kg non è una passeggiata se la devo sollevare per scaricarla sun un wc chimico da campeggio. Una domanda per Flavius , le acque nere si possono scaricare negli scarichi delle grigie ? In base a quale principio la cacca frullata non è più cacca ? Lo chiedo perchè in molte strutture all'estero le nere si possono scaricare solo ed esclusivamente negli appositi gabinetti , metre gli scarichi a terra sono riservati alle grigie , come si risolve in quel caso ? Tanica . A conti fatti la cassetta è più pratica da usare , diciamo più flessibile , con 2 cassette ho più o meno la stessa autonomia che avevo con il mio nautico precedente . Mauro
...

cavoli..... in 59 in un camper surprise 

scusa non ho resistito..... cheekywink
Nicola.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 01/10/2015 alle: 17:14:23
Dopo aver letto le varie disquisizioni pro e contro mi rallegro della dotazione del mio datato Arca classe 1999 fornito di cassetta e sottostante nautico con doppia possibilità di scarico e mi chiedo perchè sia così raro tale sistema anche su allestimenti di fascia alta...
angelo
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 01/10/2015 alle: 18:07:52
ho il kit speedy,nautico da 60 più cassetta da 20,la cassetta mai usata,odori assolutamente nessuno,anche d'estate,non lesino sul liquido blu ovviamente,non ho avuto mai nessun tipo di problema per lo scarico,danimarca,germania,francia,normandia,anzi ultimamente ho visto in italia delle aree sosta di recente costruzione con pozzetti molto grandi e con un imbuto in acciaio che raccoglie tutto,e poi secondo me e'piu igenico il nautico ,vai sulla griglia tiri la leva e non tocchi nulla,con la cassetta non e'cosi,l'unico lato negativo che ho riscontrato e'nella sosta lunga in campeggio,devi spostare il mezzo ,per il resto nautico sempre,e poi c'e di più,vi siete mai chiesti come mai il morelo palace mezzo da 200 mila euro nasce con il nautico da ben 250 litri?chiaro che per gli allestitori di camper e'un costo molto più alto della cassetta....
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 01/10/2015 alle: 19:04:36
Korrado, sappi che le tue descrizioni delle peripezie con i vari sistemi di smaltimento reflui mi hanno profondamente DIVERTITO.

Io ho un nautico. Lo giudico COMODO. (tant'è quello ho) . Non ho mai avvertito odori all'interno. Non ha il maceratore e a volte in effetti sulle griglie qualche residuo rimane, soprattutto se è di poche ore prima. Per questo motivo PRIMA scarico le nere e poi le grigie. Ma A VOLTE questo non basta e occorre armarsi di manichetta dell'acqua, fortunatamente sempre presente nei pressi e disgregare con il getto dell'acqua.

Per l'estero, ho esperienza di Germania e Danimarca. Un dramma, per i nautici....  ho in effetti trovato barriere al nautico, più in germania che in danimarca.
Fortunatamente il nautico è dotato di un attacco per cassetta (in dotazione), dimodochè la attacco, travaso in cassetta, e vado a scaricare. Non è una operazione pulitissima, (quando estrai la cassetta qualche goccia sopra la trovi...)  ma di fronte a muri inamovibili è meglio questo che ..... tenersi tutto il proprio prodotto interno lordo....

Va aggiunto che le cassette dei MODERNI WC hanno sganci rapidi e più precisi, per cui osservando chi le usa ho sempre visto che le estraggono ASCIUTTE, senza la minima traccia di goccioline.

Una domanda per Korrado sul tubo di prolunga del maceratore; A me non andrebbe (in linea teorica di principo) di maneggiarlo, cioè sganciarlo, arrotolarlo e riporlo da qualche parte, perchè so che quella acqua residuale al suo interno....  anche se risciacquato.... non è distillato di rose.... non c'è modo di avere una sorta di sistema estraibile tipo il filo degli aspirapolvere, che una volta finito, premi un pulsante e lo riavvolge?
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 20:02:01
PERCHE' NO a TUTTI E DUE,
cassetta e nautico insieme, sono un bel matrimonio,
vi illustro un impianto tipico ,
dove la cassetta, è indifferente il modello, viene motorizzata con un maceratore, poi si può tramite una valvola a 3 vie trasferire il contenuto o direttamente in un griglia o in caso di necessità trasferirlo in un apposito serbatoio nautico, predisposto per volume in base alle proprie esigenze, quindi ho una cassetta e all'occorrenza un nautico.
l'ulteriore variante: è utilizzare le acque grigie per il lavaggio del sistema, tramite un secondo maceratore e facendo un foro per un attacco di immissione alla cassetta, far passare tutte le grigie al suo interno, con lo scopo di pulire sia la cassetta che il nautico, 
qualcuno obbietterà la fattibilità di tale operazione sugli impianti di smaltimento presenti sul territorio, ricordo che da indagine condotta presso le aziende fornitrici di stazioni WC, la totalità dei contenuti anche quando sono differiti in colonnine , vasche per cassette o griglie a terra, tutto finisce nella stessa fogna ,a volte comprese le piovane, le eventuali vasche con fossa Imhoff ,differite per lo scarico del solo liquame,sono molto rare e debitamente segnalate.
pensate alla comodità di poter fare tutte queste operazioni senza scendere ,comodamente seduti dal posto guida, per assurdo senza spegnere il motore, con tanto di telecamera per centrare lo scarico di notte.
buon viaggio
Roberto

18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 02/10/2015 alle: 08:45:28
In risposta al messaggio di nigama del 01/10/2015 alle 17:09:28

cavoli..... in 59 in un camper   scusa non ho resistito..... Nicola.

Ahah !

Stesso tasto spinto due volte , con e senza alt ! , Va bene , non correggo , così non devi cancellare il tuo post laugh

Mauro
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 02/10/2015 alle: 09:36:27
Nautico o casetta che dire meglio l'uovo o la gallina, forse il meglio sarebbe un sistema ibrido esempio quello che faceva la Laika dove si ha un nautico con casetta e si puo decidere se usare uno o l'altro, purtroppo per ragioni di costo il sistema è stato abbandonato. Riguardo all'igiene se motorizzi la valvola il nautico è il meglio in assoluto non devi toccare nulla e lo scarico se lo comandi dalla cabina guida lo fai senza sentire "profumi".  Oggi che molti usano il camper come una roulotte ovvero fanno lo stanziale sono quasi obbligati ad avere la casetta, se invece si usa il camper per quello per cui è nato ovvero turismo intinerante vanno bene ambedue i sistemi, ciaoo.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/10/2015 alle: 10:10:04

Oddio, mi chiedi una cosa a cui sinceramente non ho mai pensato e comunque dubito esista.

Però vorrei ribadirti una cosa che forse nelle mie... lungaggini blush si è persa di vista.

Con l'attuale mezzo, che possiedo dal 1988 ho percorso l'Europa in lungo e in largo, non solo in un paio di nazioni..., l'elenco degli stati dove anche più di una volta sono stato lo ho messo in un intervento precedente, sui 220.000 km almeno 210.000 li ho fatti dal 1989, anno in cui montai il maceratore, ebbene, solo UNA VOLTA dovetti usare la prolunga, se non ricordo male in Grecia ma non chiedermi dove, visto che ci sono stato una decina di volte.

Ribadisco che, immediatamente dietro la ruota posteriore destra, ho i due rubinetti delle nere (dal maceratore) e delle grigie, immediatamente sopra ho la porta di ingresso alla cellula e sulla base del mobiletto a destra dei gradini ho i due comandi elettrici del maceratore e della pompa di travaso.

Collegati ai due rubinetti a sfera ho due tubi da giardino da 25 o 30 della lunghezza di circa 1m ciascuno, ai capi opposti di quelli collegati ai rubinetti, ho inserito a forza due spezzoni di tubo nero rigido dove eventualmente collegare, sempre a forza, la prolunga di una decina di metri che mi porto sempre dietro, ma che usai SOLO in quella occasione su centinaia di scaricate, perchè la botola a terra era scomoda da raggiungere e così scaricai abbastanza comodamente, in un WC del gruppo di sanitari posto a circa 4/5m di distanza, prima le nere e poi le grigie tramite la pompa di travaso nel nautico e ovviamente sfruttando ancora il maceratore con la sua pompa per arrivare a destinazione.

Chiaramente alla fine di tutta l'operazione, nel tubo rimaneva solo acqua grigia, quindi cosa feci: staccai la prolunga lasciando mio figlio a reggere l'altro capo nel WC, seguii iol suo percorso (della prolunga) sollevandola da terra man mano che mi avvicinavo al WC in modo da far defluire tutta l'acqua GRIGIA rimasta all'interno, e terminata l'operazione di deflusso caso volle che sulla parete del gruppo servizi, accanto al camper ci fosse un rubinetto, quindi collegai il capo a quello, mentre mio figlio reggeva ancora l'altro nel WC, aprii l'acqua e feci scorrere per 10 secondi, dopo ripetei l'operazione di deflusso verso il WC, e il tubo era vuoto e pulito SENZA toccare una goccia di nulla , nè io nè mio figlio.

Se non avessi avito quel rubinetto a portata di... camper, avrei comunque riavvolto il tubo ormai vuoto ma non risciacquato, dove le ultime acque a passare erano state comunque almeno 70 litri di grigie, ma sempre senza il minimo... inumidimento di mani

Ora, trai tu le conclusioni

Per la cronaca, posso dire che oltre a quella volta, solo al max altre 2/3 non scaricai direttamente, ma solo perchè mi trovavo a stazionare per alcuni giorni consecutivi e non mi andava di spostarmi, usando la tanica di raccolta del vecchio Porta Potti, che mi porto ancora dietro da 27 anni... (non si sa mai...) travasando sia la nere (sempre dal maceratore) che le grigie e recandomi come i tizi individuati da "Flavius67", su e giu verso il blocco.

Parliamo di molti anni fa, e comunque da allora anche se sto fermo alcuni giorni, ho SEMPRE preferito spostarmi piuttosto che ripetere quelle esperienze...

Quindi in pratica è come se avessi sia il nautico "macerato" che la cassetta, come leggo alcuni, ma ormai da molti anni ho rinunciato a travasare e recarmi ai vuotatoi, il Porata Potti lo porto sempre, ma non ci penso proprio a ripetere quell'operazione, piuttosto sbaracco tutto e mi ripiazzo.

Da un lato comprendo che il nautico non macerato possa trovare più complicanze rispetto alla cassetta, ma il nautico macerato secondo me, avendo provato e anche... riprovato le due soluzioni, rispetto alla cassetta, comunque impiegata, non ha paragoni, del resto tutti i mezzi di grossa stazza e... costo, hanno tutt'ora nautici e non cassette.

Ho letto anche che con la cassetta si farebbe una settimana surprise, ma che cassetta e in quanti?

Vedo che spesso non si tiene conto di problemi oltre il proprio... naso, se parliamo di cassette standard, da circa 17 litri, che presumo a circa una quindicina vadano possibilmente scaricate, per evitare rischi, io vorrei capire come si può fare più di UN giorno se si è in 4 o 5 se non facendoci, FORSE, solo la cakkae la plin plin SEMPRE altrove, e io ho un bagno con tanto di WC in camper per dovermene andare a fare plin plin altrove ? ? ?

Noi siamo in 4 e "produciamo" circa 12 litri giornalieri di liquami, visto che col mio 75 litri ci faccio anche 6 giorni, ma al 5° di solito scarico, con una quindicina di litri utili dovrei TUTTI i giorni cercare un cexxo per gingillarmi con carrellini o peggio riacutizzarmi la lombalgia per quale motivo ? ? ?

Se non trovo una dicitura CHIARA e CERTA, possibilmente COMPRENSIBILE e non in finnico o slavo o... io scarico dove si scaricano le grigie, NON intaso un bel nulla, anzi se serve, vista la pressione con cui esce il liquame, gli faccio pure uno... SPURGO GRATIS !

Se trovassi uno che sta li presente e mi dicesse che il caffelatte non è di suo gradimento, CICCIA, ho autonomia per cercarmene un altro, non sto con la cassetta piena dopo un giorno e se non trovo un cexxo disponibile, devo entrare nei bar a chiedere 4... caffè col rotolo di carta igienica in mano... sad

P.S. per tutti

'STE' SIGNORE CHE NE PENSANO, meglio la cassetta, ma NON per I MARITI, troppo facile, ma per LORO, o un tubo infilato dentro un buco che non si vede e non si "sente" nulla ?

Io, come "flavius67", non ho mai visto donne ma sempre maschietti a passeggio col... pupo !

Avanti donne, fateci sapere !

Avanti uomini, chiedete alle vostre compagne e fateci sapere !

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 02/10/2015 alle 10:26:12
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 02/10/2015 alle: 15:48:24
Nautico da 40 lt. Viaggiando da solo basta e avanza per 15 giorni. Dopo 5-6 giorni, solo a titolo precauzionale contro odori del resto mai sentiti, rabbocco con poco liquido blu. A fine ferie (sempre all'estero), vuoto e risciacquo nell'ultimo campeggio. Sarà un caso, ma trovo sempre una griglia atta all'operazione. La cassetta? Ne ho sentito parlare e visto gente con carrettino o trasporto a mano, un giorno si e uno no, divaricare le gambette e schizzarsi inesorabilmente la punta delle dita che fuoriescono dalle ciabattine. Qualche rammarico? Si, nostalgia del vecchio porta potti. Per la praticità? No, per il significato della mia passata gioventù.
Bruno
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:57:54
ottima spiegazione Korrado. Concordo che mettere una prolunga un paio di volte è una operazione accettabilissima... non presenta alcun problema. Diversamente armeggiare con la cassetta, seppure asciutta e pulita, implica essere a contatto con il bocchettone di scarico che... non è mai riconoscente e gentile di essere osservato....

Se ho capito bene dopo il rubinetto la prolunga di un metro l'hai messa per evitare di dover arrivare con le ruote vicino alla griglia...

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 03/10/2015 alle: 00:14:19
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">otte in tranquillità ho visto anche colleghi muniti li lampada in testa gironzolare  anche a notte inoltrata  quando scappa scappa e se è pieno???? Fratè ,  metti il tappo damme tempo che svoto  e arrivo !surprise ........ nautico macerato for ever winkquando riempio i 17 lt veri  tiro la leva travaso a caduta  dentro il mega serbatoio e richiudo la leva e questa cosa la posso fare 3 volte , + altri 17 lt di autonomia che mi da tempo di  mettermi alla ricerca con calma di un AA con scarichi , ahhh dimenticavo ..io con il nautico ho montato questo accessorio che è di una praticità inaudita e indescrivibile   wink se lo montate voi con la cassetta di sicuro avrete solo lodi a non finire da parte dei vostri familiari ma ...... okkio che io sto sempre sotto al tendalinowink , se prima passavate 1 volta winkcon questo 2 volte al di .

se un giorno cambierò camper e ci sarà la cassetta la modificherò con maceratori/pompa senza ombra di dubbio wink
con simpatia flavius67 dalla caput mundi ......
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 03/10/2015 alle: 01:38:07
In risposta al messaggio di claudik del 01/10/2015 alle 19:04:36

Korrado, sappi che le tue descrizioni delle peripezie con i vari sistemi di smaltimento reflui mi hanno profondamente DIVERTITO. Io ho un nautico. Lo giudico COMODO. (tant'è quello ho) . Non ho mai avvertito odori all'interno.
Non ha il maceratore e a volte in effetti sulle griglie qualche residuo rimane, soprattutto se è di poche ore prima. Per questo motivo PRIMA scarico le nere e poi le grigie. Ma A VOLTE questo non basta e occorre armarsi di manichetta dell'acqua, fortunatamente sempre presente nei pressi e disgregare con il getto dell'acqua. Per l'estero, ho esperienza di Germania e Danimarca. Un dramma, per i nautici....  ho in effetti trovato barriere al nautico, più in germania che in danimarca. Fortunatamente il nautico è dotato di un attacco per cassetta (in dotazione), dimodochè la attacco, travaso in cassetta, e vado a scaricare. Non è una operazione pulitissima, (quando estrai la cassetta qualche goccia sopra la trovi...)  ma di fronte a muri inamovibili è meglio questo che ..... tenersi tutto il proprio prodotto interno lordo.... Va aggiunto che le cassette dei MODERNI WC hanno sganci rapidi e più precisi, per cui osservando chi le usa ho sempre visto che le estraggono ASCIUTTE, senza la minima traccia di goccioline. Una domanda per Korrado sul tubo di prolunga del maceratore; A me non andrebbe (in linea teorica di principo) di maneggiarlo, cioè sganciarlo, arrotolarlo e riporlo da qualche parte, perchè so che quella acqua residuale al suo interno....  anche se risciacquato.... non è distillato di rose.... non c'è modo di avere una sorta di sistema estraibile tipo il filo degli aspirapolvere, che una volta finito, premi un pulsante e lo riavvolge?
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">eratore ? wink
scaricare il nautico nelle griglie per le grigie ti porta a :
lasciare comunque qualche piccolo residuo per chi verrà dopo di te
all'estero per chi ti vede stai facendo una cosa sbagliata poichè esistono questi per scaricare le nere

e questi per scaricare nere e grigie

e ci arrivi solo con il tubo del maceratore o cassetta portatile aprendo la botola
se utilizzi per scaricare il nautico  su quest'altro esempio

di sicuro ti schizzi i piedi e rimane sempre qualcosa per i posteri https://www.youtube.com/watch?v=0v-kPiWf1Og e non tutte le colonnine sono attrezzate  con tubo proprio per sciogliere i piu duri a morire a meno che esci  il tuo tubo da carico acqua  e cominci  ad annaffiare (cosa poco igenica ) , sei hai il maceratore invece  infili il tubo nella griglia e frulli tutto risparmiando tempo e fatica nessuno vede e poi pulisci con le grigie
Una domanda per Korrado sul tubo di prolunga del maceratore; A me non andrebbe (in linea teorica di principo) di maneggiarlo, cioè sganciarlo, arrotolarlo e riporlo da qualche parte, perchè so che quella acqua residuale al suo interno...  anche se risciacquato... non è distillato di rose... non c'è modo di avere una sorta di sistema estraibile tipo il filo degli aspirapolvere, che una volta finito, premi un pulsante e lo riavvolge?

io ho 2,5 mt circa  di tubo giallo sempre attaccato al rubinetto e questo tubo dopo aver fatto il suo dovere si ripone all'esterno dentro un suo alloggio

al massimo devi usare un guanto a gettar via ma solo per la mano che tocchi per infilare e sfilare  il finale del tubo nella griglia o nel foro per le cassette

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/10/2015 alle: 09:57:45

Scusa se ti rispondo solo oggi, ma di solito il fine settimana seguo poco il forum.

Comunque esatto, con quel metro abbondante di tubo collegato fisso (la prolunga è quella da 10m che usai solo una volta) al rubinetto a sfera sono sempre arrivato comodamente senza fare manovre arzigogolate, ovviamente parlo SEMPRE dello stesso posto dove scarico le grigie, che è quello dove suppongo scarichino tutti, visto che non mi è mai capitato di vedere scarichi per le grigie... sopraelevati.

Praticamente vedo che "flavius672 adotta più o meno lo stesso sistema, il suo tubo è un pò più lungo, ma come il mio resta sempre fisso esternamente sotto il telaio.

Dato che l'uscita dal rubinetto a sfera si presta al collegamento tramite fascetta da idraulico di un tubo di gomma da giardino, ognuno è libero di attaccarci lo spezzone della lunghezza desiderata, io mi limito a quel metro abbondante, perchè fino a oggi, tranne quella volta che usai la prolunga fortunatamente risciacquata con acqua corrente, non ho avuto problemi, del resto le grigie non hanno prolunghe particolarmente lunghe, anzi... per cui...

Considera che in 26 anni quello spezzone lo avrò sostituito 3/4 volte, perchè a stare sempre arrotolato sotto al telaio col tempo tende a perdere elasticità, ebbene lo ho sempre rimesso di quella lunghezza, ma nulla mi impedirebbe, alla prossima sostituzione, di mettere uno spezzone un pò più lungo, se si rendesse necessario, anzi, potrei sfruttare anche al volo parte della prolunga da 10m, che porto sempre appresso, basta allentare la fascetta e sostituire il tubo tagliandolo alla misura ottimale.

C'è un motivo per il quale mi limito a quel metro abbondante, comunque, considera che l'operazione la svolgo da solo, e mi rimane comodo poter operare sugli interruttori che ho subito dentro e CONTEMPORANEAMENTE tenendo fermo il tubo dentro lo scartico, di solito con un piede, per cui non potrei allontanarmi più di tanto, a meno di fare una spaccata, questo perchè, uscendo il liquame a pressione, lasciare il tubo anche a poca distanza ma incustodito, potrebbe portare a rischi... spiacevoli, vedi improvvisa fuoriuscita dalla sede di scarico con conseguente "scodinzolamento" incontrollato e... ti lascio immaginare le conseguenze... 

L'immagine inserita da "flavius67" è moooooolto esplicativa, un rubinetto a sfera con leva, un semplice spezzone tubo da giardino collegato fisso (notare il diametro niente affatto difficile da inserire ovunque), ed essendo non trasparente non si vede neanche quello che ci scorre dentro, il che significa che nessuno si accorgerà di nulla una volta inserito il tubo nello scarico, a meno di non venire proprio li e... impicciarsi.

Tra l'altro, l'operazione dura pochissimo, io scarico una sessantina di litri in meno di due minuti, grazie alla pompa incorporata nel maceratore.

Inoltre, riguardo il maceratore, io posto il mio perchè quello conosco bene, avendolo avuto per circa 20 anni e rimesso identico, sfruttando lo stesso bicchiere di raccolta già presente, e da circa 5 anni la vora come il precedente, ma a costo minore ad esempio, c'è questo di uso nautico:

http://www.nauticamancini.com/m...

Non lo conosco ma chi lo ha ne parla bene, la differenza sostanziale è che il mio lavora con le lame dentro al serbatoio e convoglia direttamente nel tubo di uscita, mentre l'Osculati è completamente esterno, ha un tubo di entrata, di diametro idoneo a far passare, ovviamente, anche eventuali... capitoni, e un tubo di uscita analogo a quello del mio.

Altra differenza è che l'Osculati, immagino essendo esterno, lavori solo durante lo scarico, mentre il mio, essendo le lame dentro al serbatoio, volendo può anche essere messo in funzione quando si desidera, infatti ha anche un timer della durata di 8 minuti che lo spegne automaticamente, tutto ciò ovviamente con rubinetto a sfera chiuso, per, diciamo così, dare una frullatina di tanto in tanto e ridurre rischi di capitoni duri a... morire all'atto dello scarico.

Ciao, Corrado 

Modificato da korrado58 il 05/10/2015 alle 10:01:15
11
ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Inserito il 05/10/2015 alle: 21:29:35
Buona sera, scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho un dubbio. Ma in montagna cosa fate ? Il nautico ed il maceratore vanno coibentati e riscaldati giusto ? Se si congela tutto e i serbatoi sono pieni, dovete spostarvi per far scongelare la merda e poi scaricare ?  Nella serie ecovip ci sono due serbatoi, il maceratore, il wc, raccordi e staffaggi vari ,un'eventuale cassetta d'emergenza,  il materiale per coibentare : ma quanto pesa questo camper ? Scusate ma vorrei un vostro parere, forse sono pessimista, ma in montagna non trovo molti benefici. Grazie a chi vorra' rispondere.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/10/2015 alle: 11:13:31

Ti rispondo per quello che riguarda noi.

Non siamo amanti dell'alta montagna, tanto meno in inverno, nonostante ciò ci è capitato in inverno di trovarci in luoghi freddi sotto zero, anche di alcuni gradi e soprattutto la notte, di solito durante il giorno la temperatura poi risale al di sopra e quindi non saprei dirti, ma ribadisco un concetto che ho già espresso, noi col nautico da 75 litri ci facciamo anche 6 giorni tranquillamente, sebbene io al quinto il 90% dei casi scarico, e siamo 4 ADULTI, con due figli di 14 e 18 anni.

Fino a una ventina di anni fa quasi tutti i VR avevano il nautico, chi lo ha avuto sapeva come regolarsi anche per alcuni giorni in quota, mica non si faceva nulla, immagino...

Considera che se fossimo in due, quei 6 giorni tra uno scarico e l'altro si raddoppierebbero, in tre occupanti diverrebbero 9 giorni, e credo si riesca a trovare un posto dove scaricare sopra lo zero.

Riguardo il peso, la cassetta è nata proprio per quello più che per una ipotetica igiene, che nelle grigie, allora...?

Tra qualche anno, coi mezzi da 3350kg a... concessionario, toglieranno pure quella e ci daranno il bicchierino come per le analisi cliniche, oppure ci obbligheranno ad andare nei cexxi pubblici, in barba alla mobilità precipua del camper.

In compenso avremo mezzi di 8m con la Jacuzzi, contenti chi li sceglierà..., io avrò sempre il nautico macerato, e se non me lo daranno di serie lo farò montare dopo, ma a spasso con le taniche piene di... non ci andrò più, su questo non ci piove(rà)...

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 06/10/2015 alle 11:16:17
20
cr00075a
cr00075a
05/04/2005 30
Inserito il 06/10/2015 alle: 19:37:06
Ci sono due cose che faccio fatica a compredere :
1) come si fà a essere contenti di andare in giro con 60/70 Kg di M... anche col maceratore !
2) come si fà a dire che è più pratico spostarsi a cercare un pozzetto o una grata,  con un camper che con una cassetta da 17 KG con le ruote.
Dopo 13 anni di nauitico e 9 di cassetta non avrei dubbi sulla scelta, aggiungendo la facilità di igenizzare la cassetta quando il camper non è in uso.

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 06/10/2015 alle: 21:39:18
In risposta al messaggio di cr00075a del 06/10/2015 alle 19:37:06

Ci sono due cose che faccio fatica a compredere : 1) come si fà a essere contenti di andare in giro con 60/70 Kg di M... anche col maceratore ! 2) come si fà a dire che è più pratico spostarsi a cercare un pozzetto o
una grata,  con un camper che con una cassetta da 17 KG con le ruote. Dopo 13 anni di nauitico e 9 di cassetta non avrei dubbi sulla scelta, aggiungendo la facilità di igenizzare la cassetta quando il camper non è in uso.  
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">cherò di essere ilnpiu esaustivo possibile
1) come si fà a essere contenti di andare in giro con 60/70 Kg di M... anche col maceratore !
non li porto sulle spalle ,il motore non si lamenta ,  non puzzano e non faccio viaggi giornalieri con 17 lt di trofeo  sorretti a distanza dalla "panza"
2) come si fà a dire che è più pratico spostarsi a cercare un pozzetto o una grata,  con un camper che con una cassetta da 17 KG con le ruote.
basta organizzarsi , quando sono pieno delle grigie scarico anche le nere , e questo ogni 4/5 gg , un solo spostamento un solo posizionamento e mi tolgo il pensiero
inerente al rolltank ho sempre pensato di acquistarla per eventuali anomalie ma non è mai scattata la molla o quella situazione del: mannaggia se l'avevo,  avevo risolto !
La cassetta è utile per chi fa campeggio stanziale ( cosa incomprensibile con un camper per me) ma i gusti personali non si discutono , e allora la cassetta ha un senso , ed ha un senso anche la cassetta con le ruote  alias rolltank dal sol fatto che contiene il doppio di contenuto e si dimezzano i viaggi sorridenti e in più si possono travasare anche le grigie ( ferie piene di passeggiate giornaliere culturali) , ma poi ...sta valigia con le ruote ..dove la piazzi??? altro problema serio a livello igenico

Dopo 13 anni di nauitico e 9 di cassetta non avrei dubbi sulla scelta, aggiungendo la facilità di igenizzare la cassetta quando il camper non è in uso.
a prescindere che è buona usanza , alla fine del we o delle ferie svuotare i serbatoi ( entrambi),  per lavare  il wc basta immettere dentro di esso acqua un paio di riempite da 17 lt e lasciare  che il  maceratore faccia il suo lavoro ci vuole più a scriverlo che a farlo .
Inerente al tuo nautico tenuto 13 anni ....... evidentemente non avevi il maceratore , altrimenti non avresti scritto così oppure winkvorresti rimontarlo ma non hai
modo e spazio per farlo smileywink????
a proposito di nautico , questo è il mio wink

al posto del serbatoio mobile sotto alla  saracinesca C  è posizionato il maceratore .......... il resto è rimasto invariato
serbatoio D  49 litri
serbatoio G 17 litri
buoni viaggetti giornalieri a tutti , io sempre sotto al tendalino seduto wink( si scherza daismileywink)
ciao a tutti

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link