nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">, viste le difficoltà a livello europeo di non trovare griglie a terra , io sono il primo a sconsigliarlo ma se lo stesso è dotato
In risposta al messaggio di ge300 del 01/10/2015 alle 16:56:25
Io ho avuto il nautico e ora ho la doppia cassetta , condivido più o meno tutte le opinioni che sostengono la cassetta . Premesso che non conosco bene il maceratore e che non l'ho mai avuto , devo dire che in molte situazionil'uso della rolltank è obbligatorio , per accessibilità scarico o per non dover spostare il camper ( io avevo un nautico da 45 lt ch mi garantiva un'autonomia di circa 3 gg , siamo in 59 ), e portare in giro una rolltank da 40 kg non è una passeggiata se la devo sollevare per scaricarla sun un wc chimico da campeggio. Una domanda per Flavius , le acque nere si possono scaricare negli scarichi delle grigie ? In base a quale principio la cacca frullata non è più cacca ? Lo chiedo perchè in molte strutture all'estero le nere si possono scaricare solo ed esclusivamente negli appositi gabinetti , metre gli scarichi a terra sono riservati alle grigie , come si risolve in quel caso ? Tanica . A conti fatti la cassetta è più pratica da usare , diciamo più flessibile , con 2 cassette ho più o meno la stessa autonomia che avevo con il mio nautico precedente . Mauro
cavoli..... in 59 in un camper

In risposta al messaggio di nigama del 01/10/2015 alle 17:09:28
cavoli..... in 59 in un camper scusa non ho resistito..... Nicola.
Ahah !
si è persa di vista.
, ma che cassetta e in quanti?
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">otte in tranquillità ho visto anche colleghi muniti li lampada in testa gironzolare anche a notte inoltrata quando scappa scappa e se è pieno???? Fratè , metti il tappo damme tempo che svoto e arrivo !
........ nautico macerato for ever
quando riempio i 17 lt veri tiro la leva travaso a caduta dentro il mega serbatoio e richiudo la leva e questa cosa la posso fare 3 volte , + altri 17 lt di autonomia che mi da tempo di mettermi alla ricerca con calma di un AA con scarichi , ahhh dimenticavo ..io con il nautico ho montato questo accessorio che è di una praticità inaudita e indescrivibile
se lo montate voi con la cassetta di sicuro avrete solo lodi a non finire da parte dei vostri familiari ma ...... okkio che io sto sempre sotto al tendalino
, se prima passavate 1 volta
con questo 2 volte al di .
In risposta al messaggio di claudik del 01/10/2015 alle 19:04:36
Korrado, sappi che le tue descrizioni delle peripezie con i vari sistemi di smaltimento reflui mi hanno profondamente DIVERTITO. Io ho un nautico. Lo giudico COMODO. (tant'è quello ho) . Non ho mai avvertito odori all'interno.Non ha il maceratore e a volte in effetti sulle griglie qualche residuo rimane, soprattutto se è di poche ore prima. Per questo motivo PRIMA scarico le nere e poi le grigie. Ma A VOLTE questo non basta e occorre armarsi di manichetta dell'acqua, fortunatamente sempre presente nei pressi e disgregare con il getto dell'acqua. Per l'estero, ho esperienza di Germania e Danimarca. Un dramma, per i nautici.... ho in effetti trovato barriere al nautico, più in germania che in danimarca. Fortunatamente il nautico è dotato di un attacco per cassetta (in dotazione), dimodochè la attacco, travaso in cassetta, e vado a scaricare. Non è una operazione pulitissima, (quando estrai la cassetta qualche goccia sopra la trovi...) ma di fronte a muri inamovibili è meglio questo che ..... tenersi tutto il proprio prodotto interno lordo.... Va aggiunto che le cassette dei MODERNI WC hanno sganci rapidi e più precisi, per cui osservando chi le usa ho sempre visto che le estraggono ASCIUTTE, senza la minima traccia di goccioline. Una domanda per Korrado sul tubo di prolunga del maceratore; A me non andrebbe (in linea teorica di principo) di maneggiarlo, cioè sganciarlo, arrotolarlo e riporlo da qualche parte, perchè so che quella acqua residuale al suo interno.... anche se risciacquato.... non è distillato di rose.... non c'è modo di avere una sorta di sistema estraibile tipo il filo degli aspirapolvere, che una volta finito, premi un pulsante e lo riavvolge?
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">eratore ? 

http://www.nauticamancini.com/m...
In risposta al messaggio di cr00075a del 06/10/2015 alle 19:37:06
Ci sono due cose che faccio fatica a compredere : 1) come si fà a essere contenti di andare in giro con 60/70 Kg di M... anche col maceratore ! 2) come si fà a dire che è più pratico spostarsi a cercare un pozzetto ouna grata, con un camper che con una cassetta da 17 KG con le ruote. Dopo 13 anni di nauitico e 9 di cassetta non avrei dubbi sulla scelta, aggiungendo la facilità di igenizzare la cassetta quando il camper non è in uso.
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">cherò di essere ilnpiu esaustivo possibile
vorresti rimontarlo ma non hai
????

( si scherza dai
)