In risposta al messaggio di maomig del 09/10/2015 alle 14:24:11
Io di cassette ne ho 3 (una nel wc, una in apposito gavoncino esterno e una nel garage) e fanno 18x3=54 litri. (Come un nautico se il problema è la capienza). Condivido e quoto anche le virgole di quello che dice Tommaso. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Per avvicinarti al mio nautico da 75 litri ti servirebbe ancora un'altra cassetta...

, nonchè da portarsi dietro piene invece che SOTTO e fuori, DENTRO al posto di altre cose meno... rischiose
, immagino anche ben ancorate almeno come il nautico.
, come spero assista tutti gli ultra sessantenni e pensionati che girano moltissimo, presumo divertendosi un mondo con le cassette da trasportare e soprattutto sollevare per svuotarle...

In risposta al messaggio di korrado58 del 09/10/2015 alle 15:12:38
Per avvicinarti al mio nautico da 75 litri ti servirebbe ancora un'altra cassetta... Poi 4 cassette da scaricare in sequenza... , nonchè da portarsi dietro piene invece che SOTTO e fuori, DENTRO al posto di altre cosemeno... rischiose , immagino anche ben ancorate almeno come il nautico. Vedo che sei del '71, tra una quindicina di anni spero la tua schiena ti assista ancora... , come spero assista tutti gli ultra sessantenni e pensionati che girano moltissimo, presumo divertendosi un mondo con le cassette da trasportare e soprattutto sollevare per svuotarle... P.S. (sempre) per tutti Vedo che ancora nessuna femminuccia si è espressa, e deduco neanche le signore di chi osanna la cassetta, visto che alla mia richiesta iniziale nessun parere del gentil sesso si è palesato. Io ribadisco che la cassetta per mia moglie sarebbe causa di addio a qualunque VR, sempre che, ovviamente, non lo faccia IO, il lavoro di andirivieni verso i cexxi... Ciao, Corrado
Tutto vero, ma nel mio caso la cassetta nel garage non l'ho mai usata e serve solo per le situazioni critiche, la seconda cassetta invece, come detto, è in un pavone appositamente dedicato solo per lei all'esterno. La questione della schiena me la sono posto anch'io ma mi sono anche chiesto, soprattutto all'estero, come avrei fatto con il nautico senza fare il "porco", ossia scaricando dove previsto. Quindi sperando che la schiena mi assista, reputo la cassetta infinitamente più comoda e igienica.
In risposta al messaggio di alexbio del 09/10/2015 alle 17:23:37
Vorrei ricordare per chi afferma che il maceratore con la sua uscita con un tubo di piccolo diametro si risolve il problema dello scarico in una qualsiasi griglia destinata allo scarico delle acque grigie che ciò è VIETATOperché lo scarico delle acque nere (WC)va fatto nei luoghi appositi dove le acque confluiscono in apposite fosse. Quindi se un campeggio o areq di sosta dispone di scarichi appositi per le cassette è li che vanno allacciati i tubi di scarico dei nautici. Quanto all'igiene negli anni passati ho avuto il nautico e a parte la situazione favorevole in cui si poteva scaricare sui pozzetti o griglie, rimaneva il problema degli schizzi o della carta igienica che si attorcigliava alle griglie. Per non parlare poi della situazione in cui per non spostare il camper procedevo al travaso tra il nautico e l'apposito contenitore, con immancabili anche se piccoli gocciolamenti, il dover controllare che il contenitore non trabocchi, insomma una vera schifezza. Con le cassette si è fatto un grosso passo avanti e non tornerei mai indietro.
> Vorrei ricordare per chi afferma che il maceratore con la sua uscita con un tubo di piccolo diametro si risolve il problema dello scarico in una qualsiasi griglia destinata allo scarico delle acque grigie che ciò è VIETATO perché lo scarico delle acque nere (WC)va fatto nei luoghi appositi dove le acque confluiscono in apposite fosse.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2015 alle 15:26:26
da Marco: Vorrei ricordare per chi afferma che il maceratore con la sua uscita con un tubo di piccolo diametro si risolve il problema dello scarico in una qualsiasi griglia destinata allo scarico delle acque grigie che ciòè VIETATO perché lo scarico delle acque nere (WC)va fatto nei luoghi appositi dove le acque confluiscono in apposite fosse. ho fatto una specifica ricerca in fiera a Parma presso le aziende che istallano le isole di scarico camper, la domanda verteva essenzialmente a censire le loro istallazioni con vasca e fossa Imhoff,(quelle che accettano i soli liquami),a parte il fatto che sono debitamente segnalate, ma sono altrettanto rarissime sul nostro territorio dove nella totalità delle istallazioni realizzate tutto confluisce in fogna, nere - grigie e le eventuali piovane. Alla fine, tutto diventa risibile,vedere la lite per il non rispetto del debito scarico, come quel rituale dei molti che armeggiano con la cassetta girandola e risciacquandola più volte. -come se dentro ci fosse una sala operatoria-, per poi riusarla non appena la infilano nel vano, Volevo solo ricordare la causa dello scempio che si vede sulle griglie dei pozzetti, la cassetta funziona a regime di tempo e metodo: il tempo, serve per far agire il disgregante, una notte fa risultato, il metodo ,è il momento di quando scaricare, pertanto è compito del capo equipaggio la prima cosa da fare al mattino è di andare a scaricare la cassetta, perchè se consente a più persone di andare in bagno, il risultato è la vista di tutti quei corpi in terra, metti che c'è una similitudine di comportamento, in breve quella griglia diventa un campo di battaglia ,pieno di cadaveri, invece con il maceratore niente di tutto questo, tutto viene trasformato in liquame, pertanto versando prima le nere e poi le grigie si ottiene un risultato decente. Roberto
> da Marco:
In risposta al messaggio di alexbio del 11/10/2015 alle 20:47:36
Ad esempio nei camping Antholz e Punta Ala (ma ce ne sono tantissimi specialmente all'estero) dove per lo scarico delle cassette all'interno del campeggio c'è un apposito vano. Nelle piazzole ci sono dei tubi di scaricodove vanno allacciati gli scarichi delle acque scure. All'esterno del campeggio c'è invece una griglia dove possono eessere svuotati i nautici. Quindi col maceratore sarebbe tecnicamente possibile scaricare negli allacci delle piazzole, ma ovviamente è vietato quindi o scaricare nel vano o muovere il camper e scaricare all'esterno. Qui ho letto che si può scaricare in una qualsiasi griglia. Non so come siano realizzatele tubazioni sottoterra di un campeggio so però come sono fatte quelle di casa mia dove acque piovane, acque scure e acque nere vanno in posti differenti e siamo tre appartamenti, figurarsi un campeggio con tutti i suoi ospiti.
Scusami, se ho capito bene tu intendi con "acque scure" le "acque grigie". Giusto?
In risposta al messaggio di maomig del 09/10/2015 alle 16:50:47
Tutto vero, ma nel mio caso la cassetta nel garage non l'ho mai usata e serve solo per le situazioni critiche, la seconda cassetta invece, come detto, è in un pavone appositamente dedicato solo per lei all'esterno. La questionedella schiena me la sono posto anch'io ma mi sono anche chiesto, soprattutto all'estero, come avrei fatto con il nautico senza fare il porco, ossia scaricando dove previsto. Quindi sperando che la schiena mi assista, reputo la cassetta infinitamente più comoda e igienica. Per la moglie, invece, che si lamenta che lei deve SEMPRE lavare i piatti, le rispondo che se vuole possiamo fare a cambio con la cassetta, ed improvvisamente la questione si chiude. E, almeno io, preferisco infinitamente svuotare la cassetta che lavare i piatti..... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Eh eh... come immaginavo, se a una donna prospetti l'idea di andare a spasso con taniche piene di... declinano l'offerta, alla faccia della presunta igiene...

In risposta al messaggio di korrado58 del 12/10/2015 alle 11:14:10
Personalmente non ho mai visto indicazioni esplicite su che colori di acque scaricare, neanche all'estero, forse sono stato fortunato o disattento, ma per esplicito io intendo una chiara e comprensibile cartellonistica,non un semplice dedurre qualcosa in base a ragionamenti soggettivi e magari infondati. Comunque, anche se fosse, col nautico il problema è di marginale importanza, perchè, salvo ridursi all'ultimo litro disponibile, per svuotare si hanno a disposizione diversi giorni, quindi si ha tutto il tempo di trovare un'altra situazione. Il problema vedo lo si identifica quasi sempre e solo in caso di soste prolungate nella stessa struttura, ma quanti col camper stazionano oltre una settimana nello stesso posto senza neanche uscire MAI nei dintorni? Personalmente porto ancora appresso il Porta Potti, molti anni fa mi capitò pure di usare il suo serbatoio per travasare dal nautico, sempre col maceratore, per non spostarmi, ma parlo di situazioni molto particolari, un paio di volte, quando col mio primogenito oggi 18enne nato da pochi mesi, mi fermai montando anche il kit di chiusura sui 3 lati del tendalino, quindi scomodissimo da sganciare, ma da allora MAI PIU' ! Se proprio mi capita di stare a corto di... litri disponibili, mi sposto e mi ripiazzo, e se dovessi trovare uno scarico che ESPLICITAMENTE vietasse le nere, uscirei dalla struttura e andrei a scaricare magari a una struttura nei pressi, ho le ruote, non le fondamenta, fermo restando che di giorni a disposizione ne ho ben 6 (SEI) e siamo 4 (QUATTRO) adulti, altrimenti, quando i figli non ci seguiranno più e torneremo a essere in 2 addirittura 12 GIORNI, non vorrai dirmi che in tutto quel tempo non si riesce a trovare uno scarico meno... sofistico ? Io il problema scarico da 27 anni di cui in special modo 26 col maceratore non lo ho MAI avuto,nè in Italia nè all'estero, sinceramente non capisco tutti sti problemi che vedete voi cassettizzati. Al contrario ne troverei una marea se dovessi scaricare tutti i giorni, visto che in 4 sarei costretto a farlo, per non rischiare... l'esondazione, oppure ogni 2, maaaaax 3 quando saremo nuovamente io e mia moglie. Siamo su un rapporto di 1 a 4/5, ossia col mio nautico 4/5 volte l'autonomia della cassetta e senza fare sforzi di alcun tipo, nè fisici nè... psicologici. P.S. Vedo che i pareri delle signore continuano a... latitare, fin'ora solo maoming ha esposto quello della sua signora, come immaginavo... negativo riguardo l'accollarsi un compito che molti maschietti sembrano amare alla follia... Vorrei vedere se per un paio di giorni il capobranco stesse male e non potesse dedicarsi al suo lavoretto cosa succederebbe... e con quale gradimento e... riconoscenza! Della mia già ho detto e ridetto: CROCE SOPRA AL VR! Ciao, Corrado
> Il problema vedo lo si identifica quasi sempre e solo in caso di soste prolungate nella stessa struttura, ma quanti col camper stazionano oltre una settimana nello stesso posto senza neanche uscire MAI nei dintorni?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/10/2015 alle 12:30:28
> Il problema vedo lo si identifica quasi sempre e solo in caso di soste prolungate nella stessa struttura, ma quanti col camper stazionano oltre una settimana nello stesso posto senza neanche uscire MAI nei dintorni?su questo devo dire che non sono d'accordo: ce ne sono tantissimi, e per loro è senza dubbio molto meglio la cassetta. In questo caso l'esigenza di scaricare le grigie diventa minore, se sei in campeggio e le docce le fai in campeggio le grigie durano settimane. Io stesso in passato ho pensato di lasciare mia moglie col figlio piccolo qualche giorno in più al mare mentre io rientravo a lavorare e, visto che ci tieni ai pareri delle mogli, avrei dovuto scaricarle io la cassetta ma se proprio avessi insistito, stai sicuro che avevo più probabilità di convincerla a vuotare la cassetta piuttosto che di mettere in moto il camper e uscire dal campeggio per il camper service :-) Personalmente oggi, se proprio dovessi cercare un nautico, cercherei soluzioni che consentano di mantenere la funzionalità della cassetta, ci sono diversi kit per le cassette moderne. marco
Settimane le grigie... ?

In risposta al messaggio di korrado58 del 12/10/2015 alle 13:33:29
Settimane le grigie... ? Presumo senza neanche lavarsi i denti, farsi, du spaghi... ecc., oppure con un serbatoio di recupero tipo motorhome di... Moira Orfei Certo, se si usa il camper come la casa al mare o al lagoo..., ma SOLO per dormirci..., forse, noi 4 se siamo in strutture la doccia d'estate la facciamo li, ma SOLO QUELLA, e al massimo dopo 5/6 giorni devo scaricare comunque le grigie, che poi coincide nel 90% dei casi con lo scarico del nautico. Io vedo spesso proprietari di camperoni con cassetta andare ai bagni del campeggio anche per farsi la barba, la plin plin ecc..., magari lasciando più alle mogli e ai figli piccoli l'uso del WC del mezzo, mi spiace ma io il camper lo vedo in maniera totalmente opposta, ho le ruote e le uso, ho il bagno e lo uso, ho la cucina e la uso, se devo angosciarmi per gli scarichi me ne vado in hotel, quello lo facevo quando giravo, da ragazzo, con la canadese... (intesa come tenda...) Sarò matto o forse fuori moda, ma non concepisco avere dei mezzi con delle comodità che poi sono quelle minime minime, mangiare, lavarsi e... evacuare, e dover stare attento a limitare tutto per allungare l'autonomia, booooh ! Quindi anche tua moglie dovresti intanto... convincerla, e probabilmente solo in casi estremi, deduco, qui invece pare che, a sentire i maschietti, sia l'azione quotidiana più gratificante del mondo, mentre infilare un tubo in un buco una volta a settimana pare la cosa più abominevole, quasi quasi metto anche io la cassetta sotto il nautico e provo a offrire a qualcuno dei tanti appassionati di passaggio con tanica in mano di andarmi a scaricare anche la mia, così terrei il nautico vuoto per i giorni che non sono in strutture... Ciao, Corrado
Sono perfettamente d'accordo con te..... sto' pensando anch'io di modificare il tutto per installare un maceratore con annesso serbatoio ma sono attualmente indeciso se fare una cosa ancora più radicale cambiando totalmente il water per installarne uno nautico (da barca) dotato di maceratore integrato in modo da avere un semplice tubo che esce dal vano bagno per dirigere il tutto sul serbatoio ancorato sotto al camper.
In risposta al messaggio di korrado58 del 12/10/2015 alle 13:33:29
Settimane le grigie... ? Presumo senza neanche lavarsi i denti, farsi, du spaghi... ecc., oppure con un serbatoio di recupero tipo motorhome di... Moira Orfei Certo, se si usa il camper come la casa al mare o al lagoo..., ma SOLO per dormirci..., forse, noi 4 se siamo in strutture la doccia d'estate la facciamo li, ma SOLO QUELLA, e al massimo dopo 5/6 giorni devo scaricare comunque le grigie, che poi coincide nel 90% dei casi con lo scarico del nautico. Io vedo spesso proprietari di camperoni con cassetta andare ai bagni del campeggio anche per farsi la barba, la plin plin ecc..., magari lasciando più alle mogli e ai figli piccoli l'uso del WC del mezzo, mi spiace ma io il camper lo vedo in maniera totalmente opposta, ho le ruote e le uso, ho il bagno e lo uso, ho la cucina e la uso, se devo angosciarmi per gli scarichi me ne vado in hotel, quello lo facevo quando giravo, da ragazzo, con la canadese... (intesa come tenda...) Sarò matto o forse fuori moda, ma non concepisco avere dei mezzi con delle comodità che poi sono quelle minime minime, mangiare, lavarsi e... evacuare, e dover stare attento a limitare tutto per allungare l'autonomia, booooh ! Quindi anche tua moglie dovresti intanto... convincerla, e probabilmente solo in casi estremi, deduco, qui invece pare che, a sentire i maschietti, sia l'azione quotidiana più gratificante del mondo, mentre infilare un tubo in un buco una volta a settimana pare la cosa più abominevole, quasi quasi metto anche io la cassetta sotto il nautico e provo a offrire a qualcuno dei tanti appassionati di passaggio con tanica in mano di andarmi a scaricare anche la mia, così terrei il nautico vuoto per i giorni che non sono in strutture... Ciao, Corrado
Non sono mai stato fermo a sufficienza da darti un dato preciso. Ad ogni modo noi in campeggio tendenzialmente usiamo i servizi per docce e lavaggio piatti che dal nostro punto di vista è decisamente più comodo visti gli spazi sul camper.