CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nautico 65 lt: pro e contro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 84
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/10/2015 alle: 15:02:38

Mi fido di quello che dici riguardo il tuo caso, ma i dubbi in generale rimangono, un consumo di 3/4 litri di acqua al giorno pro capite credo sia nella norma, anzi... 

Ora comprenderai che in assoluto la vedo dura scaricare dopo settimane, se si è in 4 adulti come noi, e i camper sono OMOLOGATI anche fino a 7, non è che noi siamo... marziani, ma sempre la cassetta e un serbatoio di recupero da circa 100 litri hanno nello standard medio, i giorni per riempire non sono poi così tanti, a meno di adoperare i bagni delle strutture il più possibile.

Ad esempio, noi usiamo il WC nautico del mezzo, sempre, e l'acqua dei bidet la versiamo nelle grigie, già quella, se uno se lo fa, il bidet..., poi, docce a parte, e  solo se siamo in strutture, ma una "lavatina" generale la mattina e prima di andare a letto, qualche lavata di mani nell'arco della giornata, per quanto puoi limitare l'uso dell'acqua, vedi il non lasciare aperti i rubinetti mentre ci si insapona, che spero tutti facciano, meno di quei 3/4 litri pro capite la vedo quasi impossibile, usando sempre il bagno del mezzo, ovviamente, poi mettici l'acqua della pasta almeno una volta al giorno..., e anche senza lavare le stoviglie siamo li, lavando le stoviglie anche peggio..., che se stai in libera dove lo vai a fare?

Insomma, tutto si può evitare, io quel tipo di vita, però, la facevo in tenda da ragazzo, non con mezzi da decine di migliaia di euro, non è questione di porsi problemi, ma se ho un bagno tutto mio per quale motivo devo uscire e andare a quello pubblico, tra l'altro, parliamo tanto di igiene, sciacquando e risciacquando la cassetta, per poi andare ai cexxi pubblici... ? ariboooooh !

Ciao, Corrado 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 12/10/2015 alle: 16:06:58
In risposta al messaggio di korrado58 del 12/10/2015 alle 15:02:38

Mi fido di quello che dici riguardo il tuo caso, ma i dubbi in generale rimangono, un consumo di 3/4 litri di acqua al giorno pro capite credo sia nella norma, anzi...  Ora comprenderai che in assoluto la vedo dura scaricare
dopo settimane, se si è in 4 adulti come noi, e i camper sono OMOLOGATI anche fino a 7, non è che noi siamo... marziani, ma sempre la cassetta e un serbatoio di recupero da circa 100 litri hanno nello standard medio, i giorni per riempire non sono poi così tanti, a meno di adoperare i bagni delle strutture il più possibile. Ad esempio, noi usiamo il WC nautico del mezzo, sempre, e l'acqua dei bidet la versiamo nelle grigie, già quella, se uno se lo fa, il bidet..., poi, docce a parte, e  solo se siamo in strutture, ma una lavatina generale la mattina e prima di andare a letto, qualche lavata di mani nell'arco della giornata, per quanto puoi limitare l'uso dell'acqua, vedi il non lasciare aperti i rubinetti mentre ci si insapona, che spero tutti facciano, meno di quei 3/4 litri pro capite la vedo quasi impossibile, usando sempre il bagno del mezzo, ovviamente, poi mettici l'acqua della pasta almeno una volta al giorno..., e anche senza lavare le stoviglie siamo li, lavando le stoviglie anche peggio..., che se stai in libera dove lo vai a fare? Insomma, tutto si può evitare, io quel tipo di vita, però, la facevo in tenda da ragazzo, non con mezzi da decine di migliaia di euro, non è questione di porsi problemi, ma se ho un bagno tutto mio per quale motivo devo uscire e andare a quello pubblico, tra l'altro, parliamo tanto di igiene, sciacquando e risciacquando la cassetta, per poi andare ai cexxi pubblici... ? ariboooooh ! Ciao, Corrado 
...

Guarda Corrado, come ho detto non ho fatto prove e non so quanta autonomia avessi ancora perché vacanze così lunghe e stanziali non le ho fatte e non sono così rigido nella scelta del bagno se mi è comodo quello del campeggio uso quello senza pormi problemi.
L'insinuazione sull'igiene francamente è solo un po' fastidiosa, la mia personalissima sensazione è che noi - in tre - con un uso parsimonioso dell'acqua ma senza farci mancare nulla abbiamo un'autonomia molto elevata per le grigie. Ovviamente, se fossimo stanziali, preferiremmo la possibilità del serbatoio mobile. Ovviamente se non sono in un campeggio l'uso dell'acqua in camper aumenta e l'autonomia si accorcia ma, avendo la cassetta, come tu stesso mi insegni devo fermarmi spesso e quindi a quel punto vuoto anche le grigie.

Per quello che riguarda l'acqua della pasta, che non è detto sia una volta al giorno comunque, noi non la peschiamo dal serbatoio del camper. E pare che sul forum nessuno si azzardi nemmeno a buttarla nello scarico (dove la butti poi non lo so :-) )

Marco
 
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 12/10/2015 alle: 16:17:03
Ho sempre avuto il nautico con circa 45 litri di serbatoio che in tre persone mi è sempre durato quasi una settimana prima della necessità di scaricare.
Il mio WC è proprio nautico cioè acquistato da un rivenditore di accessori per nautica e il suo vantaggio è quello che il serbatoio è separato dalla tazza dalla pompa e quindi quando si vuota la tazza non si apre una semplice ghigliottina che mette in comunicazione la tazza con il serbatoio e non possono risalire odori, inoltre il serbatoio non deve necessariamente essere posizionato sotto la tazza con ovvi vantaggi per a sistemazione del locale bagno.
ciao, mauro
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/10/2015 alle: 16:42:45

Si, si, ho capito come vi regolate voi, i miei riferimenti mi sembrava chiaro si riferissero in generale, vedi quello ai camper da 7 posti (si presume anche, magari molto raramente, reali... sai che divertimento la cassetta... due volte al giorno) e via discorrendo, sinceramente la vedo dura consumare meno di quei 3/4 litri al giorno pro capite di acqua, usando sempre il bagno del mezzo, ma se voi ci riuscite con delle accortezze, non lo metto in dubbio, dico solo che io se ho il bagno a casa non vado a quelli pubblici per risparmiare sull'acqua pulita e da immettere in fogna, poi, ognuno è libero di fare come meglio crede, e per me/noi in camper è come a casa, ma sempre per noi, ovvio, e col nautico è possibilissimo farlo.

Riguardo l'acqua della pasta, non so come vi regoliate voi, e neanche gli altri di cui vedo anche tu ne sappia quanto me... , comunque, anche noi non la prendiamo dal serbatoio delle chiare, ma da 27 anni la buttiamo SEMPRE in quello delle grigie, mai avuto nessun problema di nessun tipo e il camper è sempre lo stesso, prima in 4 aani col Westfalia Joker stessa cosa e nessun problema

Mi porto dietro due "lupi" maschi di 14 e 18 anni, se gli tolgo la pasta, non avendo il forno (e neanche lo voglio), come "comincio" a sfamarli ALMENO una volta al giorno ? laughlaughlaugh

Considera comunque che a ogni scarico ho una retina, quindi nel serbatoio delle grigie non vanno a finire nè peli nè capelli nè rimasugli vari di cucina, che molto probabilmente sono quelli che, mischiati con tutto il resto, formano quei tappi di cui molti danno la colpa all'acqua della pasta.

Noi ci buttiamo, anche se più raramente, pure quella del riso, ma come ti ribadisco, mai avuto problemi di alcun tipo, neanche di cattivi odori, di cui a volte leggo, visto che ho i sifoni e allo scarico della doccia, dove non c'è, lascio sempre il tappo (e la retina)

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 12/10/2015 alle 16:49:08
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/10/2015 alle: 16:46:12
In risposta al messaggio di mauro_grp del 12/10/2015 alle 16:17:03

Ho sempre avuto il nautico con circa 45 litri di serbatoio che in tre persone mi è sempre durato quasi una settimana prima della necessità di scaricare. Il mio WC è proprio nautico cioè acquistato da un rivenditore di
accessori per nautica e il suo vantaggio è quello che il serbatoio è separato dalla tazza dalla pompa e quindi quando si vuota la tazza non si apre una semplice ghigliottina che mette in comunicazione la tazza con il serbatoio e non possono risalire odori, inoltre il serbatoio non deve necessariamente essere posizionato sotto la tazza con ovvi vantaggi per a sistemazione del locale bagno. ciao, mauro
...

Ottimo ! wink (per me...)

Solo la capacità la preferirei non dico doppia, ma non meno di 60/65 litri (meglio 80/90, sempre per me... laugh)

Ciao, Corrado
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 12/10/2015 alle: 17:41:21
Inoltre il WC per lo sciacquone pesca un serbatoio di circa 30 litri di acqua dedicato quindi quando questo è vuoto è ora di scaricare. Volendo posso usare in questo serbatoio anche acqua non potabile o di mare ( tanto il WC è nautico cheeky) senza incidere sulle scorte di acqua. In caso di necessità posso riempirlo con la doccetta del lavabo..
Ciao Mauro
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 12/10/2015 alle: 17:49:27
Dimenticavo pe chi vuole sapere come funzionano i W nautici questo link spiega bene:

http://www.magellanostore.it/gu...



ciao, mauro


 
14
giogicri
giogicri
30/08/2011 181
Inserito il 12/10/2015 alle: 18:32:31
Infatti questo

è quello che sto valutando di installare

saluti
Giovanni & C.
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 12/10/2015 alle: 19:04:30
Ti consiglio il meglio del mercato:

http://www.jabsco.it/pdf/toilet...



Ciao,
mauro
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/10/2015 alle: 09:12:39
ho seguito con molto interesse tutta la discussione,
questo vuole essere un mio personale piccolo contributo,
questa realizzazione non è la prima, tanto meno l'ultima, c'è già una ulteriore evoluzione.
 

https://www.youtube.com/watch?v...


Roberto
14
giogicri
giogicri
30/08/2011 181
Inserito il 13/10/2015 alle: 09:35:49
In risposta al messaggio di mauro_grp del 12/10/2015 alle 19:04:30

Ti consiglio il meglio del mercato: Ciao, mauro

Ciao si conosco la marca indicata sto solo valutando le ultime cose per decidere come procedere e per quale tipologia di intervento (se maceratore a parte e/o wc elettrico nautico) per poi lanciarmi nell'installazione. Ho letto di un consumo minimo di 1,5 Lt. di acqua per utilizzo (per il wc nautico) e devo cercare di capire quanta acqua effettivamente consumano (il consumo elettrico non è importante), per poi scegliere la tipologia di installazione.

Salutoni
Giovanni & C.
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 13/10/2015 alle: 10:09:55
Il consumo di acqua dipende dal risciacquo della tazza, in pratica potresti avere anche un consumo praticamente irrisorio se aspiri soltanto le deiezioni però  poi ovviamente devi risciacquare la tazza e più risciacqui e più consumi ma dipende da quanto pompi acqua o da quanto tieni premuto il pulsante nel caso di WC elettrico.
ciao, Mauro
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/10/2015 alle: 10:43:14
Grazie mauro dei Link avevo molti quesiti sul funzionamento del nautico puro ma ora mi è molto più chiaro, resta poi come togliere l'attuale tazza completamente e modificare il tutto.
Su un'altro thread si discuteva uso di maceratore su cassetta  tipo ecosan o clean evolution per non essere troppo invasivi come con la sostituzione del nautico e penso i due argomenti siano correlati e tento di unificare l'argomento visto che Roberto interviene con lo stesso filmato penasvo di trattare solo su questa discussione.
Chiedevo a Roberto per la sua modfica:
ho visto il filmato ma volevo chiederti dei chiarimenti, da quello che ho capito dalla cassetta al maceratore dal maceratore ad una valvola a due vie, una via scarico esterno ed una a  serbatoio nere? ha poi apertura manuale ghigliottina per scarico esterno manuale?
La modifica consiste in una T che intercetta a monte dello scarico le grigie che porta ad una pompa/maceratore che va nella cassetta permettendone il risciacquo in automatico.
Come hai operato per inserie nella C250 innesto grigie e sog?
Mister X
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/10/2015 alle: 11:27:26
In risposta al messaggio di mauro_grp del 12/10/2015 alle 17:49:27

Dimenticavo pe chi vuole sapere come funzionano i W nautici questo link spiega bene: ciao, mauro  

Mooooolto interessante, abbiamo scoperto che intanto i chimici da scaricare a mano in porto sarebbero quasi solo una prerogativa delle "bagnarole", e soprattutto, che a inquinare non sarebbe la cakka macerata, ma i famosi disgreganti chimici usati per rendere i... capitoni più... malleabili laughlaughlaugh senza alcun trattamento meccanico (mi ricorda... qualcosa)

Fantastico, la cakka si scarica tranquillamente alla faccia dei supposti divieti, mentre sarebbero proprio le cassette coi relativi prodotti chimici a dover OBBLIGATORIAMENTE essere scaricate negli appositi vuotatoi.

Un ulteriore spunto di riflessione su come ci hanno costretto a dedicarci "de visu" ai nostri scarti organici, facendocela bere con la questione dell'igiene e dell'inquinamento degli scarichi...

Ora scopro che a inquinare sarebbe il "cassettaro" se scaricasse i suoi liquami trattati chimicamente dentro lo scarico presunto per le sole grigie, e non il nautico-munito, senza chimica aggiunta, che scarica anche, LEGALMENTE, specie se semplicemente "macerato", direttamente in mare...laughlaughlaugh

Ciao, Corrado
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 14/10/2015 alle: 12:20:06
Occorre inoltre chiedersi come mai i camper sono passati dal nautico alla cassetta mentre sulle barche anche quelle più piccole mantengono il nautico.
I camper esistono da 50 anni le barche da diporto sono molto più vecchie e costose.blush

Ciao, mauro
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/10/2015 alle: 13:37:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2015 alle 09:12:39

ho seguito con molto interesse tutta la discussione, questo vuole essere un mio personale piccolo contributo, questa realizzazione non è la prima, tanto meno l'ultima, c'è già una ulteriore evoluzione.   Roberto

Bellissimo il filmato in cui si vede scaricare il contenuto della cassetta in una griglia per acque piovane in mezzo a un parcheggio con parte di acqua sia saponata che proveniente dal WC che non centra il bersaglio!!!!!
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/10/2015 alle: 14:24:01
In risposta al messaggio di alexbio del 14/10/2015 alle 13:37:33

Bellissimo il filmato in cui si vede scaricare il contenuto della cassetta in una griglia per acque piovane in mezzo a un parcheggio con parte di acqua sia saponata che proveniente dal WC che non centra il bersaglio!!!!!

non hai capito niente,
è un sistema rivoluzionario, dove tutti i liquidi ,sia liquame che acque di servizio, vengono perfettamente depurate, tale che le vedi uscire linde e trasparenti,
sei invitato ad una prova di assaggio,
Roberto
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/10/2015 alle: 14:36:13
In risposta al messaggio di mauro_grp del 14/10/2015 alle 12:20:06

Occorre inoltre chiedersi come mai i camper sono passati dal nautico alla cassetta mentre sulle barche anche quelle più piccole mantengono il nautico. I camper esistono da 50 anni le barche da diporto sono molto più vecchie e costose. Ciao, mauro

Io diverse ipotesi le avrei, intanto ridurre al minimo la possibilità che ci siano scarichi selvaggi come a volte si vedeva decenni addietro, quando alcuni zozzoni neanche scendevano a guardare cosa e dove avessero lasciato, poi la questione pesi e ingombri, oggi si sacrifica anche la ruota di scorta e a volte all'acquisto, la BS, per avere mezzi enormi e con accessori che una volta neanche ci si sognava di avere, ma che gli utenti, specie LE utenti chiedono, pena non accettare minori comodità casalinghe, salvo lasciare ai maschietti scaricare la cassettine, dedicarsi a una foratura con una bomboletta d'aria e colla, caricarsi di batterie (dopo) per soddisfare tutte le necessità che specie le signore desiderano altrimenti "manco se ne parla..."

Del resto i mezzi di grossa stazza la cassetta manco sanno cosa sia, e i pullmans ? ? ?

Quelli si presume che essendo ricconi ed... educati, scarichino come i pullmans non in mezzo ai... campi

Ce l'hanno... incartata con la storia dell'igiene e dell'ecologia, poi si scopre che se sciacqui con sola acqua non igienizzi un fico secco, infatti tutti i medici raccomandano di lavare le mani sotto le fontane..., magari prima di toccarsi gli occhi o le mucose, e che gli inquinatori non sono quelli che scaricano solo cakka e plin plin, ma quelli che usano prodotti disgreganti chimici, cosa quasi obbligata nelle cassette se non si vuole veder saltare fuori, al momento dello sversamento, oggetti poco... identificati coi loro "ploff... ploff" e relativi rischi di schizzi addosso.

Ciao, Corrado
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 14/10/2015 alle: 23:15:21
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">doni ai vespasiani ,
io scarico e carico quando arrivo oppure prima di partire e questo  ogni 4/5 gg  
non mi privo di nulla non ho limitazioni ad usare il bagno non utilizzo l'elmetto per lavaggi dove non batte mai il sole  e per ovviare al poco igienico e vetusto elmetto mi sono montato pure questo , tanto c'ho autonomia sia in uscita che in conserva winkhttps://www.youtube.com/watch?v=fQO6kOE0ozU ( vedere la mia foto alle pagine iniziali) e da 2 anni tirate le conclusioni,  posso dire che è  una sciccheria  per praticità ,comodità e soprattutto igiene .Usufruisco della mia ritirata senza  parsimonia   io e la mia famiglia ,e per ultimo , dato il grande stivaggio ,  uso la mia doccia sempre e comunque senza  dover imitare i mitici avventurieri  vacanzieri tendamuniti . 
 Io avendo il  nautico l'ho potuto installare,  voi con la cassetta potreste ma ,….. anzichè  una volta dovreste andare 2 volte a fare i Magi ,  sempre calcolando un equipaggio di 4 persone
e quanto scritto sopra è solo  per dirvi :  avete solo diciassettelitriiiii e si riempiono  presto molto presto

E' vero che per problemi di peso  totale sugli autocaravan ( ma quanto può pesare un serbatoio vuoto da 60 litri? 4/5 kg ?)  ma il vero e serio problema  sono i  costi maggiori di installazione e montaggio rispetto alla blasonata e osannata  cassetta  ed ecco della scelta della stragrande maggioranza delle case costruttrici di fascia bassa media e alta tralasciando le altissime sfere dei super camper che utilizzano il nautico macerato ( io che spendo otre i 120 mila euro mica posso andare con la cassettina .... devo solo spingere un bottone dalla poltrona e scarico alla grandewink )
Così  facendo veicolando il nautico alla cassetta ,  hanno risolto il problema vero  e proprio dello scarico a grata il quale lascia  carta igienica penzolante come Tarzan ,armate di  soldati poco maciullati e parzialmente adagiati sulle grate  e il tutto  adornato da schizzi che stanno  nel raggio di 30/40 cm ….
( ho avuto l'esempio sull'autostrada in un camper service all'uscita di casalecchio di reno  direzione  Roma , mi sono fermato a scaricare e non vi dico cosa c'era sulla griglia e in questo caso  bandireri  il sol nautico  
Raccapricciante  a livello visivo e poco signorile  riferito al comportamento del barbarocamperista   verso  i terzi  che usufruiranno  prossimamente della grata .( in quel caso io)
Quindi ritornando a noi ,
un applauso al nautico munito di maceratore  che :
permette una lunga autonomia ,
permette il non gironzolare giornalmente verso le cloache con la pesante cassetta
permette un razionale e scarso uso di disgregante
permette di non compromettere la schiena  
vi permette di  non acquistare ulteriori cassette rotabili e non  e  carrelli porta cassette dei più fantasiosi
(li ho visti pure in bici con carrellino attaccato )
permette il montaggio e l’utilizzo di accessori per l’igiene della propria famiglia senza compromessi  
permette con soli  30 secondi   con sole 3 mosse di scaricare 68 litri di salute  senza sporcare senza sporcarsi
senza veder niente e senza far veder niente a  nessuno
permette  di usufruire della propria ritirata nel proprio camper senza limitazione alcuna
e vi pare poco ?
un saluto a tutti i Magi viandanti , siete fortunati ad avere la cassetta ma noi
nautici macerati , lo siam di piùwink
con simpatia er centurione de roma wink
 
 
laikista ecovipparo doc di camperonline
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/10/2015 alle: 09:00:58
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/10/2015 alle 23:15:21

io sto sempre sotto al tendalino ,vedendo i Magi viandanti aggirarsi giornalmente ingobbiti come cammelli a  portare i sacri doni ai vespasiani , io scarico e carico quando arrivo oppure prima di partire e questo  ogni
4/5 gg   non mi privo di nulla non ho limitazioni ad usare il bagno non utilizzo l'elmetto per lavaggi dove non batte mai il sole  e per ovviare al poco igienico e vetusto elmetto mi sono montato pure questo , tanto c'ho autonomia sia in uscita che in conserva ( vedere la mia foto alle pagine iniziali) e da 2 anni tirate le conclusioni,  posso dire che è  una sciccheria  per praticità ,comodità e soprattutto igiene .Usufruisco della mia ritirata senza  parsimonia   io e la mia famiglia ,e per ultimo , dato il grande stivaggio ,  uso la mia doccia sempre e comunque senza  dover imitare i mitici avventurieri  vacanzieri tendamuniti .   Io avendo il  nautico l'ho potuto installare,  voi con la cassetta potreste ma ,….. anzichè  una volta dovreste andare 2 volte a fare i Magi ,  sempre calcolando un equipaggio di 4 persone e quanto scritto sopra è solo  per dirvi :  avete solo diciassettelitriiiii e si riempiono  presto molto presto E' vero che per problemi di peso  totale sugli autocaravan ( ma quanto può pesare un serbatoio vuoto da 60 litri? 4/5 kg ?)  ma il vero e serio problema  sono i  costi maggiori di installazione e montaggio rispetto alla blasonata e osannata  cassetta  ed ecco della scelta della stragrande maggioranza delle case costruttrici di fascia bassa media e alta tralasciando le altissime sfere dei super camper che utilizzano il nautico macerato ( io che spendo otre i 120 mila euro mica posso andare con la cassettina .... devo solo spingere un bottone dalla poltrona e scarico alla grande ) Così  facendo veicolando il nautico alla cassetta ,  hanno risolto il problema vero  e proprio dello scarico a grata il quale lascia  carta igienica penzolante come Tarzan ,armate di  soldati poco maciullati e parzialmente adagiati sulle grate  e il tutto  adornato da schizzi che stanno  nel raggio di 30/40 cm …. ( ho avuto l'esempio sull'autostrada in un camper service all'uscita di casalecchio di reno  direzione  Roma , mi sono fermato a scaricare e non vi dico cosa c'era sulla griglia e in questo caso  bandireri  il sol nautico   Raccapricciante  a livello visivo e poco signorile  riferito al comportamento del barbarocamperista   verso  i terzi  che usufruiranno  prossimamente della grata .( in quel caso io) Quindi ritornando a noi , un applauso al nautico munito di maceratore  che : permette una lunga autonomia , permette il non gironzolare giornalmente verso le cloache con la pesante cassetta permette un razionale e scarso uso di disgregante permette di non compromettere la schiena   vi permette di  non acquistare ulteriori cassette rotabili e non  e  carrelli porta cassette dei più fantasiosi (li ho visti pure in bici con carrellino attaccato ) permette il montaggio e l’utilizzo di accessori per l’igiene della propria famiglia senza compromessi   permette con soli  30 secondi   con sole 3 mosse di scaricare 68 litri di salute  senza sporcare senza sporcarsi senza veder niente e senza far veder niente a  nessuno permette  di usufruire della propria ritirata nel proprio camper senza limitazione alcuna e vi pare poco ? un saluto a tutti i Magi viandanti , siete fortunati ad avere la cassetta ma noi nautici macerati , lo siam di più con simpatia er centurione de roma      laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

a cassettaro ,
tie
pia ,pesa, incarta e porta a casa.
Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link