Mi fido di quello che dici riguardo il tuo caso, ma i dubbi in generale rimangono, un consumo di 3/4 litri di acqua al giorno pro capite credo sia nella norma, anzi...
In risposta al messaggio di korrado58 del 12/10/2015 alle 15:02:38
Mi fido di quello che dici riguardo il tuo caso, ma i dubbi in generale rimangono, un consumo di 3/4 litri di acqua al giorno pro capite credo sia nella norma, anzi... Ora comprenderai che in assoluto la vedo dura scaricaredopo settimane, se si è in 4 adulti come noi, e i camper sono OMOLOGATI anche fino a 7, non è che noi siamo... marziani, ma sempre la cassetta e un serbatoio di recupero da circa 100 litri hanno nello standard medio, i giorni per riempire non sono poi così tanti, a meno di adoperare i bagni delle strutture il più possibile. Ad esempio, noi usiamo il WC nautico del mezzo, sempre, e l'acqua dei bidet la versiamo nelle grigie, già quella, se uno se lo fa, il bidet..., poi, docce a parte, e solo se siamo in strutture, ma una lavatina generale la mattina e prima di andare a letto, qualche lavata di mani nell'arco della giornata, per quanto puoi limitare l'uso dell'acqua, vedi il non lasciare aperti i rubinetti mentre ci si insapona, che spero tutti facciano, meno di quei 3/4 litri pro capite la vedo quasi impossibile, usando sempre il bagno del mezzo, ovviamente, poi mettici l'acqua della pasta almeno una volta al giorno..., e anche senza lavare le stoviglie siamo li, lavando le stoviglie anche peggio..., che se stai in libera dove lo vai a fare? Insomma, tutto si può evitare, io quel tipo di vita, però, la facevo in tenda da ragazzo, non con mezzi da decine di migliaia di euro, non è questione di porsi problemi, ma se ho un bagno tutto mio per quale motivo devo uscire e andare a quello pubblico, tra l'altro, parliamo tanto di igiene, sciacquando e risciacquando la cassetta, per poi andare ai cexxi pubblici... ? ariboooooh ! Ciao, Corrado
Guarda Corrado, come ho detto non ho fatto prove e non so quanta autonomia avessi ancora perché vacanze così lunghe e stanziali non le ho fatte e non sono così rigido nella scelta del bagno se mi è comodo quello del campeggio uso quello senza pormi problemi.

In risposta al messaggio di mauro_grp del 12/10/2015 alle 16:17:03
Ho sempre avuto il nautico con circa 45 litri di serbatoio che in tre persone mi è sempre durato quasi una settimana prima della necessità di scaricare. Il mio WC è proprio nautico cioè acquistato da un rivenditore diaccessori per nautica e il suo vantaggio è quello che il serbatoio è separato dalla tazza dalla pompa e quindi quando si vuota la tazza non si apre una semplice ghigliottina che mette in comunicazione la tazza con il serbatoio e non possono risalire odori, inoltre il serbatoio non deve necessariamente essere posizionato sotto la tazza con ovvi vantaggi per a sistemazione del locale bagno. ciao, mauro
Ottimo !
(per me...)
)
) senza incidere sulle scorte di acqua. In caso di necessità posso riempirlo con la doccetta del lavabo.. http://www.magellanostore.it/gu...
http://www.jabsco.it/pdf/toilet...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di mauro_grp del 12/10/2015 alle 19:04:30
Ti consiglio il meglio del mercato: Ciao, mauro
Ciao si conosco la marca indicata sto solo valutando le ultime cose per decidere come procedere e per quale tipologia di intervento (se maceratore a parte e/o wc elettrico nautico) per poi lanciarmi nell'installazione. Ho letto di un consumo minimo di 1,5 Lt. di acqua per utilizzo (per il wc nautico) e devo cercare di capire quanta acqua effettivamente consumano (il consumo elettrico non è importante), per poi scegliere la tipologia di installazione.
In risposta al messaggio di mauro_grp del 12/10/2015 alle 17:49:27
Dimenticavo pe chi vuole sapere come funzionano i W nautici questo link spiega bene: ciao, mauro
Mooooolto interessante, abbiamo scoperto che intanto i chimici da scaricare a mano in porto sarebbero quasi solo una prerogativa delle "bagnarole", e soprattutto, che a inquinare non sarebbe la cakka macerata, ma i famosi disgreganti chimici usati per rendere i... capitoni più... malleabili

senza alcun trattamento meccanico (mi ricorda... qualcosa) 

In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2015 alle 09:12:39
ho seguito con molto interesse tutta la discussione, questo vuole essere un mio personale piccolo contributo, questa realizzazione non è la prima, tanto meno l'ultima, c'è già una ulteriore evoluzione. Roberto
Bellissimo il filmato in cui si vede scaricare il contenuto della cassetta in una griglia per acque piovane in mezzo a un parcheggio con parte di acqua sia saponata che proveniente dal WC che non centra il bersaglio!!!!!
In risposta al messaggio di alexbio del 14/10/2015 alle 13:37:33
Bellissimo il filmato in cui si vede scaricare il contenuto della cassetta in una griglia per acque piovane in mezzo a un parcheggio con parte di acqua sia saponata che proveniente dal WC che non centra il bersaglio!!!!!
non hai capito niente,
In risposta al messaggio di mauro_grp del 14/10/2015 alle 12:20:06
Occorre inoltre chiedersi come mai i camper sono passati dal nautico alla cassetta mentre sulle barche anche quelle più piccole mantengono il nautico. I camper esistono da 50 anni le barche da diporto sono molto più vecchie e costose. Ciao, mauro
Io diverse ipotesi le avrei, intanto ridurre al minimo la possibilità che ci siano scarichi selvaggi come a volte si vedeva decenni addietro, quando alcuni zozzoni neanche scendevano a guardare cosa e dove avessero lasciato, poi la questione pesi e ingombri, oggi si sacrifica anche la ruota di scorta e a volte all'acquisto, la BS, per avere mezzi enormi e con accessori che una volta neanche ci si sognava di avere, ma che gli utenti, specie LE utenti chiedono, pena non accettare minori comodità casalinghe, salvo lasciare ai maschietti scaricare la cassettine, dedicarsi a una foratura con una bomboletta d'aria e colla, caricarsi di batterie (dopo) per soddisfare tutte le necessità che specie le signore desiderano altrimenti "manco se ne parla..."
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">doni ai vespasiani ,
https://www.youtube.com/watch?v=fQO6kOE0ozU ( vedere la mia foto alle pagine iniziali) e da 2 anni tirate le conclusioni, posso dire che è una sciccheria per praticità ,comodità e soprattutto igiene .Usufruisco della mia ritirata senza parsimonia io e la mia famiglia ,e per ultimo , dato il grande stivaggio , uso la mia doccia sempre e comunque senza dover imitare i mitici avventurieri vacanzieri tendamuniti .
)

In risposta al messaggio di flavius67 del 14/10/2015 alle 23:15:21
io sto sempre sotto al tendalino ,vedendo i Magi viandanti aggirarsi giornalmente ingobbiti come cammelli a portare i sacri doni ai vespasiani , io scarico e carico quando arrivo oppure prima di partire e questo ogni4/5 gg non mi privo di nulla non ho limitazioni ad usare il bagno non utilizzo l'elmetto per lavaggi dove non batte mai il sole e per ovviare al poco igienico e vetusto elmetto mi sono montato pure questo , tanto c'ho autonomia sia in uscita che in conserva ( vedere la mia foto alle pagine iniziali) e da 2 anni tirate le conclusioni, posso dire che è una sciccheria per praticità ,comodità e soprattutto igiene .Usufruisco della mia ritirata senza parsimonia io e la mia famiglia ,e per ultimo , dato il grande stivaggio , uso la mia doccia sempre e comunque senza dover imitare i mitici avventurieri vacanzieri tendamuniti . Io avendo il nautico l'ho potuto installare, voi con la cassetta potreste ma ,….. anzichè una volta dovreste andare 2 volte a fare i Magi , sempre calcolando un equipaggio di 4 persone e quanto scritto sopra è solo per dirvi : avete solo diciassettelitriiiii e si riempiono presto molto presto E' vero che per problemi di peso totale sugli autocaravan ( ma quanto può pesare un serbatoio vuoto da 60 litri? 4/5 kg ?) ma il vero e serio problema sono i costi maggiori di installazione e montaggio rispetto alla blasonata e osannata cassetta ed ecco della scelta della stragrande maggioranza delle case costruttrici di fascia bassa media e alta tralasciando le altissime sfere dei super camper che utilizzano il nautico macerato ( io che spendo otre i 120 mila euro mica posso andare con la cassettina .... devo solo spingere un bottone dalla poltrona e scarico alla grande ) Così facendo veicolando il nautico alla cassetta , hanno risolto il problema vero e proprio dello scarico a grata il quale lascia carta igienica penzolante come Tarzan ,armate di soldati poco maciullati e parzialmente adagiati sulle grate e il tutto adornato da schizzi che stanno nel raggio di 30/40 cm …. ( ho avuto l'esempio sull'autostrada in un camper service all'uscita di casalecchio di reno direzione Roma , mi sono fermato a scaricare e non vi dico cosa c'era sulla griglia e in questo caso bandireri il sol nautico Raccapricciante a livello visivo e poco signorile riferito al comportamento del barbarocamperista verso i terzi che usufruiranno prossimamente della grata .( in quel caso io) Quindi ritornando a noi , un applauso al nautico munito di maceratore che : permette una lunga autonomia , permette il non gironzolare giornalmente verso le cloache con la pesante cassetta permette un razionale e scarso uso di disgregante permette di non compromettere la schiena vi permette di non acquistare ulteriori cassette rotabili e non e carrelli porta cassette dei più fantasiosi (li ho visti pure in bici con carrellino attaccato ) permette il montaggio e l’utilizzo di accessori per l’igiene della propria famiglia senza compromessi permette con soli 30 secondi con sole 3 mosse di scaricare 68 litri di salute senza sporcare senza sporcarsi senza veder niente e senza far veder niente a nessuno permette di usufruire della propria ritirata nel proprio camper senza limitazione alcuna e vi pare poco ? un saluto a tutti i Magi viandanti , siete fortunati ad avere la cassetta ma noi nautici macerati , lo siam di più con simpatia er centurione de roma laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
a cassettaro ,