In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/01/2019 alle 13:35:48Infatti si tratta di fosse biologiche nel qual caso chiuse e che non vanno da nessuna parte se non in un autocisterna...
Si ti ripeto, non so di preciso perché non mi intendo... Però so che gli scoli per le acque pluviali non vanno nel depuratore e non va buttata porcheria... Soprattutto saponi e via dicendo ... Questi che ho trovato puzzanodi fogna vera e propria e non piove quasi mai Poi conosco anche una fossa biologica di un agglomerato di case... Se becchi il camion che tira su ti fanno svuotare ... Sono certo che non vanno a mare o al fiume.. Tralaltro sai che a tenerife c'è un problema di sovraccarico della rete fognaria a sud a causa degli alberghi costruiti e il non adeguamento della stessa... Con problemi a volte di carica batterica elevate in certe zone di mare... Perché evidentemente scaricano a mare!! Guarda, noi saremo zingari ... Però non é raro che ci mettiamo con guanti e buste di plastica a raccogliere tutte le porcherie di lattine e plastica che la gente butta nelle scogliere o spiaggette... Non sporchiamo mai dove andiamo...
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/01/2019 alle 16:27:08a casa mia, la "fossa biologica" che quando la cambiarono la chiamavano fossa imhoff , ha comunque uno scarico in un fosso, ovviamente quello che esce non sarà acqua di fonte ma non è neppure cio che entra, e quindi quei tre enormi (e costosissimi
Infatti si tratta di fosse biologiche nel qual caso chiuse e che non vanno da nessuna parte se non in un autocisterna...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ivanopd del 17/01/2019 alle 23:30:26Ciao Ivano , io ho avuto per oltre 20 anni il camper con wc nautico, e ora da due , uno con wc a cassetta ... non ci sono paragoni vince la cassetta a mani basse ! E' molto più facile trovare degli scarichi per la cassetta che non per il nautico e quando scarichi un nautico con dentro 40 litri di "roba" ti assicuro che bisogna essere ancora più forti di stomaco ! Poi entrando nel tecnico, se vuoi il serbatoio interno devi pozionare il wc sopra di esso , Newton insegna, con il relativo alzamento dello stesso, e il serbatoio di recupero deve avere un angolo di inclinazione tale da non lasciare residui interni...in un furgonato "piccolo" la vedo abbastanza dura ! Tieni presente che stò progettando un furgonato anche io per quando andrò in pensione, ti posso assicurare che in tutti i miei disegni, fatti su pianali di varie marche , posiziono ogni genere di arredamento letto ,fornelli , dinette, Truma D , doccia, serbatoi chiare e grigie, ma il wc.... è a cassetta al 100% !
Ciao a tutti ,sto allestendo un furgonato piccolo, x quanto riguarda il wc, non mi piace la cassetta thetford, vorrei installare il nautico con serbatoio interno (non c'è lo spazio x una posizione esterna) così posso scaricaresenza toccare niente, lo so lo fanno tanti ma a me proprio non va sono debole di stomaco. Qualcuno ce l'ha? É di facile pulizia? Odori all'interno del bagno? Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 17:26:15Non mi intendo del settore... In Questa dove ho visto lo spurgo che mi ha fatto vuotare la cassetta, il camion passa appunto ogni pochi giorni ... Non ogni 5 anni, quindi presumo sia diversa? Non lo so, un semplice buco nel terreno...
a casa mia, la fossa biologica che quando la cambiarono la chiamavano fossa imhoff , ha comunque uno scarico in un fosso, ovviamente quello che esce non sarà acqua di fonte ma non è neppure cio che entra, e quindi queitre enormi (e costosissimi ) barattoloni di plastica, faranno il loro lavoro. Ogni 5 o 6 anni o quando mi ricordo, poi bisogna chiamare il camion che aspira i fanghi che non penso siano quelli adatti alle cure termali
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 14:07:25Non so che posti frequenti ma in tanti anni di nautico mai trovato "profiterol" sulle griglie, tutti gli scarichi nei campeggi e in molte AA hanno la pompa dell'acqua attaccata nei pressi della griglia e come risciacqui il serbatoio per pulire eventuali residui si lava pure la griglia dello scarico, poi di zozzoni ce ne possono sempre essere ma questi valgono sia per la cassetta che per il nautico.
La cassetta è di una versatilità unica, viaggiando all estero, dove il nautico non è stato mai usato neppure in passato (è cosa prettamente italiana) , spesso anche nei campeggi lo scarico è in posizioni non raggiungibilicon il camper. In ogni caso, basta guardare ai CS , chi ha il nautico, una volta scaricato lascia sempre una bella montagnetta di profiterol sopra la griglia e quindi deve lavorate di tubo dell acqua e paletta o scopa per rendere nuovamente il CS decoroso, e guardando l operazione, anche se sono a distanza mi si rivolta lo stomaco. Con la cassetta, si svuota in un chiusino e no si vede quasi nulla e con il liquido blu non puzza neppure. Io mi sono procurato un vecchio zaino (dedicato a quello) che contiene la cassetta, e a volte così ho scaricato in maniera stealth anche in quei bagni bubblici dove la megera di turno ti blocca se entri con la cassetta, invece lo zaino passa. Avendo poi enormità di spazio libero a bordo ho due cassette di scorta (mai usate) e quindi con tre (60 litri) si fa una settimana che è comunque la autonomia con i 120 litri di acqua. Questo è il classico scarico che si trova in UK o così Così in Norvegia Francia (si scarica in quel piccolo sportellino) Unica alternativa al Tethford a cassetta, secondo me potrebbe essere il Tethford PortaPotti, lo ho avuto nel mio primo camper furgonato e era tutto sommato pratico. Il nautico neppure se mi regalassero il camper.
In risposta al messaggio di morodirho del 19/01/2019 alle 08:41:09Giusto per imparare qualcosa, anche se é ot... Nella "palazzina" dove abita mia madre non ho mai visto lo spurgo... E neanche dove vivevo quando èro piccolo...
per quello che ne so io in ogni abitazione, villetta, condominio e/o altro esiste il ''pozzo nero'', o ''fossa biologica'', serve a fare in modo che alla rete fognaria arrivi ''solo'' acqua e non tutto il resto () Infatti le fosse biologiche vengono svuotate regolarmente dalle aziende di spurghi Poi ,dove vadano a versare il contenuto questi mezzi non saprei
In risposta al messaggio di ivanopd del 19/01/2019 alle 10:16:32Da Tutto ciò che ha scritto "biologico" cerco di stare alla larga.... Negli anni 80 non l avrei pensata così... Ma nel 2019 é solo un altro "marchio" come tanti altri, che alimenta questo sistema consumista che si mangia il mondo e le persone
Di solito le fogne vengono gestite così : Acque bianche condensagrassi Acque nere imhoff poi entrambe scaricano in fossati Oppure inviate come sono tramite rete in depressione al depuratore comunale quindi è da escludereche i pozzetti che si trovano siano fognaria, sono di solito x raccolta acqua piovana. Buttare nel wc abitazione i liquami con disgregante è un danno alla flora batterica che lavora all interno delle imhoff o dei depuratori Vi riporto un esempio, a casa mia siamo in 4,usiamo detersivi biologici, ogni tanto butto pezzi di pane nel water x nutrire i batteri, svuoto la imhoff 1 volta ogni 10 anni ca. I miei sono in 2 usano detersivi convenzionali ,vuota o la imhoff quasi ogni anno. Alla fine i detersivi biologici costano meno e si rispetta di più l'ambiente ma vai a spiegare..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/01/2019 alle 10:17:44Permettimi un’osservazione (a scopo di consiglio e non di polemica),ma perché l’acqua della pasta non la riadoperi per lavare i piatti? É ottima per sgrassare.
Giusto per imparare qualcosa, anche se é ot... Nella palazzina dove abita mia madre non ho mai visto lo spurgo... E neanche dove vivevo quando èro piccolo... Voglio dire... C'è una fossa per varie palazzine? O in ambienticittadini non c'è nessuna fossa? Tornando allo scarico, è giusto che i camperisti non vadano a scaricare a destra e a manca, specialmente saponi e prodotti vari... ma a volte esiste il pregiudizio e è l irrazionalità ! Ad esempio noi, vivendo dentro il camper dobbiamo ottimizzare tutto e l acqua della pasta, la butto spesso in un tombino (questo si anche delle pluviali) o nella terra se sono in una zona disabitata. Per limitare un po' il riempimento del serbatoio grige..., Ma evito di farmi vedere comunque, perché sono sicuro che qualcuno, solo per saccenza mi verrebbe a dire qualcosa . Non pensandoci mica, al fatto che è acqua e amido... E un po' di sale Poi però un automobilista che lava la macchina e finisce in strada non fa problemi a nessuno .. Il camper spesso lo si prende di mira tanto per giudicare e basta. Alcune persone sembra che avanzino qualcosa rispetto ai camperisti .. Non so se è invidia, frustrazione o che. L ho già detto, per esempio mio padre aveva un prurito apparentemente immotivato verso il camperisti e lo avrebbe sicuramente apostrofato alla prima occasione
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 19/01/2019 alle 10:33:15Grazie! Infatti la mia ragazza, quando sappiamo che avremo problemi di carico acqua per i giorni successivi lo fa ogni tanto !
Permettimi un’osservazione (a scopo di consiglio e non di polemica),ma perché l’acqua della pasta non la riadoperi per lavare i piatti? É ottima per sgrassare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/01/2019 alle 10:31:35Si può mettere in dubbio tutto ma non si arriva da nessuna parte.. in famiglia nessuno ha le mani screpolate , quei profumi che hanno certi detersivi sono olii essenziali secondo te? No, è alluminio. Io ho fatto poi una comparazione, sai motivare le differenze, se non sei in grado, è una dimostrazione che detersivi biologici è non, sono diversi.. La storia del nonno che ha campato cent'anni fumando ogni giorno un pacchetto di sigarette senza filtro è vecchia. Il bio offre una certificazione in più ma è chiaro che può essere oggetto di truffa. Anche la storia dei pomodori che costano il triplo è una ****ata, nei supermercati low cost trovi ormai differenze minime tra bio e convenzionale.
Da Tutto ciò che ha scritto biologico cerco di stare alla larga.... Negli anni 80 non l avrei pensata così... Ma nel 2019 é solo un altro marchio come tanti altri, che alimenta questo sistema consumista che si mangia ilmondo e le persone E non é una polemica con chi lo compra, ma solo il mio punto di vista... Ieri al lidl... Pomodorini classici: 1.89 al kg, pomodorini bio: 5 e passa al kilo... Vorrei proprio andare a vedere le 2 coltivazioni di persona.... Per sicurezza ho preso quelli classici e coi soldi risparmiati, ho comprato altra buona verdura, che quella si fa bene sempre anche se non é bio
In risposta al messaggio di ivanopd del 19/01/2019 alle 11:11:47Non sto dicendo che é tutto una truffa... Solo che ormai c'è un ossessione .. Come col salutismo, lo sport esagerato, le critiche infondate e irrazionali alla medicina tradizionale, è tutta questa sfera di cose...
Si può mettere in dubbio tutto ma non si arriva da nessuna parte.. in famiglia nessuno ha le mani screpolate , quei profumi che hanno certi detersivi sono olii essenziali secondo te? No, è alluminio. Io ho fatto poi unacomparazione, sai motivare le differenze, se non sei in grado, è una dimostrazione che detersivi biologici è non, sono diversi.. La storia del nonno che ha campato cent'anni fumando ogni giorno un pacchetto di sigarette senza filtro è vecchia. Il bio offre una certificazione in più ma è chiaro che può essere oggetto di truffa. Anche la storia dei pomodori che costano il triplo è una ****ata, nei supermercati low cost trovi ormai differenze minime tra bio e convenzionale.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/01/2019 alle 12:52:43Condivido tutto o quasi, credo che bisogna comunque cercare una via alternativa che poi magari diventerà modaiola ma a quel punto tu starai già seguendo altro e così via
Non sto dicendo che é tutto una truffa... Solo che ormai c'è un ossessione .. Come col salutismo, lo sport esagerato, le critiche infondate e irrazionali alla medicina tradizionale, è tutta questa sfera di cose... Unapersona integralista sul cibo bio, e parlo di integralisti, non di te che non ti conosco, per coerenza dovrebbe andare a vivere sulla cima ell Everest... Io fumo 10 /12 sigarette al giorno ! Ma cosa vuoi che mi faccia un residuo di pesticidi in rapporto? O l alluminio sulle mani? O rispetto all aria cancerogena di una grande città che si respira ogni mattina per andare al lavoro? E conosco molti integralisti del bio che fumano, come amiche che usano i saponi bio però si riempiono la faccia di ogni porcheria, oppure non rinunciano mica al rischio di melanoma per la tintarella al sole o con le lampade Poi gli offri un panino e ti chiedono se la maionese è fatta con uova biologicheperché è di moda... E ancora un amico che mi rimproverava di usare fili e bacchette di plastica per il mio orto... Lui canne e paglia... Però le scarpe di plastica e le gomme della macchina le usa! Idem i concimi cosiddetti chimici (ormai si chiama tutto chimico senza sapere a che ci si riferisce ) che altro non sono che azoto, potassio e microelementi, tali e quali a quelli del letame... E alla pianta non interessa da dove viene la molecola del suo cibo (casi reali, non a titolo di esempio) Ripeto per me é solo un business che nulla contribuirà migliorare un bel niente . ..e fa parte esattamente delLo stesso stile di vita edeconomico che distrugge il mondo. Ben altro andrebbe fatto per conseguire certi obiettivi.. Nin metto in dubbio che in alcuni casi il singolo abbia le sue buone ragioni e tanto meglio! Io mi riferivo al fenomeno di massa che vedo intorno a me... È il mio pensiero a riguardo ... Libero di non condividerlo Fine OT...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/01/2019 alle 10:17:44rispondo in base alle mie esperienze: ho 74 anni, da quando ero ragazzino ho cambiato abitazione 8/9 volte ( non ricordo con precisione) dalla villetta , all'appartamento in una palazzina di 5/6 appartamenti al condominio / residence con 120 proprietari e ''TUTTI'' erano dotati di fossa biologica,( volgarmente pozzo nero) che veniva pulito regolarmente ,cosi come faccio ora che abito in una villetta.Questo a Rho, non conosco la situazione degli altri paesi
Giusto per imparare qualcosa, anche se é ot... Nella palazzina dove abita mia madre non ho mai visto lo spurgo... E neanche dove vivevo quando èro piccolo... Voglio dire... C'è una fossa per varie palazzine? O in ambienticittadini non c'è nessuna fossa? Tornando allo scarico, è giusto che i camperisti non vadano a scaricare a destra e a manca, specialmente saponi e prodotti vari... ma a volte esiste il pregiudizio e è l irrazionalità ! Ad esempio noi, vivendo dentro il camper dobbiamo ottimizzare tutto e l acqua della pasta, la butto spesso in un tombino (questo si anche delle pluviali) o nella terra se sono in una zona disabitata. Per limitare un po' il riempimento del serbatoio grige..., Ma evito di farmi vedere comunque, perché sono sicuro che qualcuno, solo per saccenza mi verrebbe a dire qualcosa . Non pensandoci mica, al fatto che è acqua e amido... E un po' di sale Poi però un automobilista che lava la macchina e finisce in strada non fa problemi a nessuno .. Il camper spesso lo si prende di mira tanto per giudicare e basta. Alcune persone sembra che avanzino qualcosa rispetto ai camperisti .. Non so se è invidia, frustrazione o che. L ho già detto, per esempio mio padre aveva un prurito apparentemente immotivato verso il camperisti e lo avrebbe sicuramente apostrofato alla prima occasione
In risposta al messaggio di Rascal del 19/01/2019 alle 10:12:46Lo so che in USA il nautico è la regola e che quindi i postii per svuotare sono attrezzati appositamente con il pozzeto a terra e senza grata o grata molto larga così che vada giu tutto.
Non so che posti frequenti ma in tanti anni di nautico mai trovato profiterol sulle griglie, tutti gli scarichi nei campeggi e in molte AA hanno la pompa dell'acqua attaccata nei pressi della griglia e come risciacquiil serbatoio per pulire eventuali residui si lava pure la griglia dello scarico, poi di zozzoni ce ne possono sempre essere ma questi valgono sia per la cassetta che per il nautico. NB in america il nautico è la regola quindi non è vero che viene usato solo da noi poi anni fa cera solo quello ed era diffuso in tutta europa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 19/01/2019 alle 13:17:11Qui a Roma va tutto in fogna e poi al depuratore comunale, uno sta traGRA e via del mare. Infatti sulla bolletta dell'acqua si paga per l'acqua e per la depurazione.
rispondo in base alle mie esperienze: ho 74 anni, da quando ero ragazzino ho cambiato abitazione 8/9 volte ( non ricordo con precisione) dalla villetta , all'appartamento in una palazzina di 5/6 appartamenti al condominio/ residence con 120 proprietari e ''TUTTI'' erano dotati di fossa biologica,( volgarmente pozzo nero) che veniva pulito regolarmente ,cosi come faccio ora che abito in una villetta.Questo a Rho, non conosco la situazione degli altri paesi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/01/2019 alle 12:52:43Faccio parte di una cooperativa agricola che produce ortaggi bio. A parte che ci sono anche enti certificatori seri, oltre al fatto di non nutrirmi di antibiotici (che mi daranno problemi al momento che ne avrò veramente bisogno), ti assicuro che il bio serio e fresco ti permette di mangiare cose saporite, a differenza dei prodotti "industriali".
Non sto dicendo che é tutto una truffa... Solo che ormai c'è un ossessione .. Come col salutismo, lo sport esagerato, le critiche infondate e irrazionali alla medicina tradizionale, è tutta questa sfera di cose... Unapersona integralista sul cibo bio, e parlo di integralisti, non di te che non ti conosco, per coerenza dovrebbe andare a vivere sulla cima ell Everest... Io fumo 10 /12 sigarette al giorno ! Ma cosa vuoi che mi faccia un residuo di pesticidi in rapporto? O l alluminio sulle mani? O rispetto all aria cancerogena di una grande città che si respira ogni mattina per andare al lavoro? E conosco molti integralisti del bio che fumano, come amiche che usano i saponi bio però si riempiono la faccia di ogni porcheria, oppure non rinunciano mica al rischio di melanoma per la tintarella al sole o con le lampade Poi gli offri un panino e ti chiedono se la maionese è fatta con uova biologicheperché è di moda... E ancora un amico che mi rimproverava di usare fili e bacchette di plastica per il mio orto... Lui canne e paglia... Però le scarpe di plastica e le gomme della macchina le usa! Idem i concimi cosiddetti chimici (ormai si chiama tutto chimico senza sapere a che ci si riferisce ) che altro non sono che azoto, potassio e microelementi, tali e quali a quelli del letame... E alla pianta non interessa da dove viene la molecola del suo cibo (casi reali, non a titolo di esempio) Ripeto per me é solo un business che nulla contribuirà migliorare un bel niente . ..e fa parte esattamente delLo stesso stile di vita edeconomico che distrugge il mondo. Ben altro andrebbe fatto per conseguire certi obiettivi.. Nin metto in dubbio che in alcuni casi il singolo abbia le sue buone ragioni e tanto meglio! Io mi riferivo al fenomeno di massa che vedo intorno a me... È il mio pensiero a riguardo ... Libero di non condividerlo Fine OT...