CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nautico con serbatoio interno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 66
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 09:09:10
Quante se ne sentono sul forum, griglie piccole,grosse,col nautico si sporca,con la cassetta no, ripeto io da 7 anni uso solo il nautico,e sporco non ho mai lasciato,ho un gancio che praticamente quasi sempre,a meno che non ci sia la griglia a maglie larghe,apro spostandola la griglia a terra e scarico,puzza sento la stessa che mi capita di sentire quando passo vicino a chi scarica la cassetta,tale e quale,con il liquido blu non faccio economia, poi se parliamo di chi lascia sporco,mi è capitato di farlo pure notare ,ad un utilizzatore di cassetta,che scaricando la lasciava sulla griglia profitterol e residui di carta,ma secondo me a prescindere da cassetta e nautico,i zozzoni ci sono da ambo le parti,e resto convinto che scaricare un nautico è più comodo di una cassetta,poi sia la cassetta che il nautico hanno pro e contro,per me il nautico ha più pro che contro.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 17:13:24
In risposta al messaggio di arcagia640 del 25/01/2019 alle 09:09:10

Quante se ne sentono sul forum, griglie piccole,grosse,col nautico si sporca,con la cassetta no, ripeto io da 7 anni uso solo il nautico,e sporco non ho mai lasciato,ho un gancio che praticamente quasi sempre,a meno che non
ci sia la griglia a maglie larghe,apro spostandola la griglia a terra e scarico,puzza sento la stessa che mi capita di sentire quando passo vicino a chi scarica la cassetta,tale e quale,con il liquido blu non faccio economia, poi se parliamo di chi lascia sporco,mi è capitato di farlo pure notare ,ad un utilizzatore di cassetta,che scaricando la lasciava sulla griglia profitterol e residui di carta,ma secondo me a prescindere da cassetta e nautico,i zozzoni ci sono da ambo le parti,e resto convinto che scaricare un nautico è più comodo di una cassetta,poi sia la cassetta che il nautico hanno pro e contro,per me il nautico ha più pro che contro.
...
Il problema del nautico è all estero dove quasi sempre c'è solo lo scarico cassetta o dentro ai bagni, nei campeggi, o in uno sportello a 60cm da terra.
All estero il nautico è praticamente sconosciuto da sempre e quindi gli scarichi sono fatti pensando solo alla cassetta (salvo rari casi).
In Italia ci sono ancora molti CS adatti al nautico, perchè ci sono ancora in giro parecchi vecchi camper con il nauitico, ma vanno a esaurimento visto che non sono piu prodotti, quindi i nuovi servizi saranno sempre piu studiati per la sola cassetta.

In certi casi il nautico potrebbe essere anche piu comodo, ma solo con apertura elettrica dalla cabina, seza dovere scendere e su CS con vasca grande e senza griglia, ma ce ne sono pochi fatti bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 17:57:27
Alla fine ho scelto la cassetta per il motivo di poterla rimuovere e lavare x bene
Grazie a tutti x le proprie esperienze e consigli 
La configurazione interna resta come ve l'avevo descritta e sono molto contento 
Al prossimo problema.. 
Ciao
ivanopd
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 19:56:03
In risposta al messaggio di ivanopd del 25/01/2019 alle 17:57:27

Alla fine ho scelto la cassetta per il motivo di poterla rimuovere e lavare x bene Grazie a tutti x le proprie esperienze e consigli  La configurazione interna resta come ve l'avevo descritta e sono molto contento  Al prossimo problema..  Ciao
Secondo me. Hai fatto bene... E se non altro non hai perso niente in confronto al nautico... Male che va si equivalgono (ma per me vince la cassetta wink​​​​​​) 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 15:33:43
E' vero, il nautico è presente su camper oramai datati...chissà perchè c'è stata la svolta della cassetta!? Una volta montato il nautico non ha bisogno di particolari attenzioni, difficilmente si rompe e non necessita di particolari cure (parola di uno che ce l'ha su da trent'anni). Una volta l'anno una risciacquata con prodotti mirati o più semplicemente con acqua e aceto (il disgregante di per se lo mantiene pulito e lo igienizza, ha meno crescita batterica lui del lavandino) ed eccolo pronto all'uso! Il nautico ha maggiore capienza (il mio, in inox ancorato sotto al pianale, 35 lt. contro i neanche 20 della cassetta) il che significa meno frequenza di svuotamento. E quando scarichi non è vero che ci si sporca, tiri la manetta e ti togli; credo sia più facile ricevere schizzi con la cassetta. E non è neanche vero che all'estero mancano gli scarichi a terra, su griglia, quasi tutti i campeggi visti ne sono dotati (al Lido di Lucerna diversi in fila su unica piastra, Thalkirchen di monaco piastra con scarico, nuovo campeggio di Firenze idem, Berlino anche ecc.) e mentre scarichi le 'nere' apri le grigie (due lavori in uno), contemporaneamente con la gomma dell'impianto risciacqui velocemente, cosa che non tutti i 'cassettisti' fanno (per gli ansiosi ed eventuali emergenze basta procurarsi una comunissima tanica a bocca larga che si trova in commercio, da usarsi come cassetta per lo scarico). Insomma, una soletta di cemento con poca pendenza che converge su un buco al centro, e il gioco è fatto. Non capisco perchè piccoli versatoi che ti obbligano a dotarti di costose cassette, magari ruotate, per trascinarsele poi allo scarico quando col camper, in entrata o uscita dalla sosta, ci puoi andare comodamente. A pensar male il nautico lo dimentichi, mentre per la cassetta qualche attenzione o problemino (roba letta qui su col) c'è sempre, ed il commercio ringrazia!
Bruno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 15:57:40
In risposta al messaggio di bruno it del 26/01/2019 alle 15:33:43

E' vero, il nautico è presente su camper oramai datati...chissà perchè c'è stata la svolta della cassetta!? Una volta montato il nautico non ha bisogno di particolari attenzioni, difficilmente si rompe e non necessita
di particolari cure (parola di uno che ce l'ha su da trent'anni). Una volta l'anno una risciacquata con prodotti mirati o più semplicemente con acqua e aceto (il disgregante di per se lo mantiene pulito e lo igienizza, ha meno crescita batterica lui del lavandino) ed eccolo pronto all'uso! Il nautico ha maggiore capienza (il mio, in inox ancorato sotto al pianale, 35 lt. contro i neanche 20 della cassetta) il che significa meno frequenza di svuotamento. E quando scarichi non è vero che ci si sporca, tiri la manetta e ti togli; credo sia più facile ricevere schizzi con la cassetta. E non è neanche vero che all'estero mancano gli scarichi a terra, su griglia, quasi tutti i campeggi visti ne sono dotati (al Lido di Lucerna diversi in fila su unica piastra, Thalkirchen di monaco piastra con scarico, nuovo campeggio di Firenze idem, Berlino anche ecc.) e mentre scarichi le 'nere' apri le grigie (due lavori in uno), contemporaneamente con la gomma dell'impianto risciacqui velocemente, cosa che non tutti i 'cassettisti' fanno (per gli ansiosi ed eventuali emergenze basta procurarsi una comunissima tanica a bocca larga che si trova in commercio, da usarsi come cassetta per lo scarico). Insomma, una soletta di cemento con poca pendenza che converge su un buco al centro, e il gioco è fatto. Non capisco perchè piccoli versatoi che ti obbligano a dotarti di costose cassette, magari ruotate, per trascinarsele poi allo scarico quando col camper, in entrata o uscita dalla sosta, ci puoi andare comodamente. A pensar male il nautico lo dimentichi, mentre per la cassetta qualche attenzione o problemino (roba letta qui su col) c'è sempre, ed il commercio ringrazia! Bruno
...
Penso dipenda anche dalla omologazione, penso di avere capito che per omologare i nuovi camper sia obbligatorio avere la cassetta.
Le griglie a terra, solitamente sono per le grigie e l acqua va da un altra parte, mentre solo nel vuotatoio l acqua va in apposito impianto per i prodotti chimici.

Per la autonomia, io con la cassetta ho 60 litri....cioè una settimana di autonomia (che è poi quella dell acqua )

però è eccesso di prudenza in quanto mai usate la n°2 e la n°3 ancora vergini, e quasi sempre vuoto la cassetta che è ancora a metà perchè piu o meno ogni giorno trovo da scaricare.

Per esempio in USA, mi dicevano che si usa solo il nautico, e quindi tutto è creato in quell ottica, penso quindi che ognuno dei due sistemi sia valido se il posto dove si gira è attrezzato al sistema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link