In risposta al messaggio di lo gnorro del 04/07/2015 alle 23:28:20
Ciao a tutti. nel mio pilote del 92 ho montato la nds 100 ah agm e il caricabatterie antenato non la carica ma da lontano. per fare veloce ho fatto cosi: ho toltoil fusibile dal caricabatterie di fabbrica escludendoil circolo ricarica ed ho installato un ctek mxs 10 caricabatt elettronico 8 fasi famoso 10a collegano il piu al piu il meno al meno sulla batt e poi sensore temperatura l ho appiccicato sulla batteria. quando lo lascio la notte in carica lo attacco alla 220 del camper. ma mi sono accorto cheil caricabatterie diventa molto caldo nella fase di carica iniziale quasi scotta. E la batteria fa un rumore tipo bollicine e frizzantino al punto che mi sono spaventato ed ho spento. sono normali la calura del caricabatterie e il frizzamento della batteria? pensavo di sentire se fa le bolle anche sotto alternatore. Cmq la batteria non si scalda a livello di temperatura anche quando rumoreggia. grazie anticipate
Il rumore che senti dalla batteria è segnale che l'elettrolità bolle e questo non è bene con le AGM.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di lo gnorro del 04/07/2015 alle 23:28:20
Ciao a tutti. nel mio pilote del 92 ho montato la nds 100 ah agm e il caricabatterie antenato non la carica ma da lontano. per fare veloce ho fatto cosi: ho toltoil fusibile dal caricabatterie di fabbrica escludendoil circolo ricarica ed ho installato un ctek mxs 10 caricabatt elettronico 8 fasi famoso 10a collegano il piu al piu il meno al meno sulla batt e poi sensore temperatura l ho appiccicato sulla batteria. quando lo lascio la notte in carica lo attacco alla 220 del camper. ma mi sono accorto cheil caricabatterie diventa molto caldo nella fase di carica iniziale quasi scotta. E la batteria fa un rumore tipo bollicine e frizzantino al punto che mi sono spaventato ed ho spento. sono normali la calura del caricabatterie e il frizzamento della batteria? pensavo di sentire se fa le bolle anche sotto alternatore. Cmq la batteria non si scalda a livello di temperatura anche quando rumoreggia. grazie anticipate
//..ho toltoil fusibile dal caricabatterie di fabbrica escludendo il circolo ricarica ed ho installato un ctek mxs 10 caricabatt elettronico 8 fasi famoso 10a collegano il piu al piu il meno al meno sulla batt e poi sensore temperatura l ho appiccicato sulla batteria. //
In risposta al messaggio di feynman del 05/07/2015 alle 21:52:08
Hai settato il programma AGM del ctek?
Si a dire il vero il programma agm si é settato da solo alla prima accensione poi per scrupolo ho fatto un giro dei settaggi per riposizionarmi su agm ha sempre lavorato su questa posizione
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di lo gnorro del 06/07/2015 alle 13:39:45
ehh mi ci sono seduto davanti al pc per srivere questa perchè col telefono non ce la facevo: elenco telefonate case madri dei componenti e rivenditore tutti informati che la batteria 100ah nds ha un mese e il ctek 10 mhsha 5 gg di vita 1) nds elettronica pescara: signorina > tecnico molto cordiali : salve la batteria se è nuova può fare un rumore tipo frittura/bollicine almeno per una decine di volte alle prime cariche importanti con un caricabatteria che invia un adeguata tensione come il ctek che è un ottimo prodotto. l importante per evitare quello che ha visto nelle foto su internet di batterie gonfie e tenere sotto controllo le temperature, la batteria non deve mai scottare al tatto, allora c è qualcosa che non va. quindi per il friggere (ovviamente percettibile solo se si avvicina con l orecchio) stia tranquillo. se il caricabatteria si scalda e normale perche se non ricordo male e anche semi ermetico impermeabile e antiurto quindi non scambia molto il calore con l esterno ma è previsto nella sua fattura 2) ctek italia signorina > tecnico molto cordiali pure: salve, probabilmente un leggero frizzare è normale nelle batterie che non sono mai state ricaricate e richiedono nel passaggio di carica piu intenso maggiore assorbimento, ma l importante è la temperatura che non si deve scaldare, quindi ponga il sensore direttamente sulla batteria poi ci pensa il caricabatterie a calmasri da solo. se non si scalda e normale per le prime volte rumorini e gorgoglii. 3) rivenditore : nooooooooo la batteria non puo essere mai sentito friggere nessuna agm sicuramente e il caricabatterie che gli manda troppa tensione .. eppoi non ho mai sentito questo ctek, vieni da noi che te ne diamo uno buono. morale della favola, i due produttori entrambi concordi sulla verginità della batteria che frigge per le prime cariche . rivenditore dice che il caricabatterie pompa troppo voltaggio forumisti dite che probabilmente un elemento non funzionante della batteria che è una ciofeca e si gonfia e scoppia. mo che caxx faccio ? la mia idea e di mettere in carica la batteria con un voltmetro sui poli e tenere sotto controlo tensione e temperatura della batteria nel frattempo che continuo a siliconare intorno al camper, tanto se scoppia sta messa sotto il sedile nel vano in ferro del ducato, dove vuole arrivare? che ne pensate? faccio così? saluti
// mo che caxx faccio ? //
In risposta al messaggio di lo gnorro del 06/07/2015 alle 17:35:51
Cari ragazzi. Certo che ascolto I vostri consigli. Solo che quel pirla del rivenditore dice che la colpa e del caricabatterie. E devo staccare la batteria e portarla a 65km da casa per fargliela testare sperando che ammettache ha un problema. Quindi mo stasera una provo a ricaricarla la faccio e la osservo. Poi vediamo che succede. Cmq si sulla batteria ce scritto massima carica iniziale 30 ampere. Vi faro sapere. . Grazie.
Ma da quante ore è sottocarica la batteria? ormai dovrebbe essere carica, no?
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 06/07/2015 alle 19:58:05
Ciao, metti la batteria in carica con il tuo nuovo caribabatteria con sonda di controllo temperatura. Poi porta la batteria da un elettrauto e chiedi di controllarne il finzionamento e la carica. Se necessario documentacon una foto che abbia la data e l'ora i dati dello strumento usato per la prova. Se la batteria la devi portare al commerciante, non andare a mani vuote, la foto è la prova dello stato della batteria. Se vai, chiedi al commerciante il paese dove viene prodotta la batteria: se dice Italia perchè nds è italiana mente, nds ne è solo il distrubutore e l'applicatore degli adesivi. P.S. empiricamente puoi calcolare il tempo di carica, anche se il tuo caricabatteria quando la batteria è carica passa in mantenimento, in questo stato lo puoi lasciar collegato mesi interi. Se la batteria assorbe mettiamo 5 Ampere, e ha una capacità di 100Ah, dividi la capacità per la corrente di carica, ottieni il numero di ore necessarie 100:5=20 ore. [;)]73 de
Ciao ragazzi. La batteria l ho caricata un oretta il primo giorno. Poi sentito il frizzamento ho staccato. Ieri é stata 3/4 ore in quest fase é passata dalla carica intensa a quella piu leggera dove dice che deve fare l ultimo 20 % poi non me la sono sentita di dormire senza controllare e ho staccato la spina. La temperatura era leggerissimamente tiepida lontano dai 50 gradi. Il bollimento era piu udibile dopo 2 ore di carica. Stasera dalle 19 rimetto in carica. Mentre continuo a siliconare intorno al camper faccio dei controlli..
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/07/2015 alle 08:15:54
In tutta la discussione non ho trovato alcun riferimento alla tensione e corrente erogata quando la batteria frigge. E' inutile fare supposizioni; serve misurare la tensione ai capi della batteria durante lo stato di carica,quando si verifica il fenomeno e, se possibile, indicare la corrente che viene erogata verso la batteria. C'è da considerare che la corrente che indica un tester può non essere esatta, perchè la lunghezza e la sezione dei puntali (specie se è un tester cinese) altera le indicazioni date al caricabatteria, che può regolare la carica in maniera diversa. La misura amperometrica dovrebbe venir rilevata con uno strumento dotato di apposito SHUNT. Solo con dati tecnici validi e sicuri si può stabilire la se la batteria ha un elemento in corto o meno; tutto il resto è fantasia. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Se leggi per bene, e non in fretta, vedresti che un dato di tensione è stato comunicato: oscillante tra 12,7 e 13,1 Volt.
alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT