Stasera faccio un videino con la tensione (tester cinese) durante la carica e la frittura. Per le ampere mi devo far prestare questa pinza amperometrica e farmi spiegare come funziona. Ditemi cosa volete e cercheró di darvi tutto. Tanto non e per risparmiare e solo perche se vado da un elettrauto che non conosco mi rifa tutta la cablatura. Il negozio camper mi voleva rifare tutta la tubatura del gas ... l idraulico mi ha fatto le saldature con 50 euro grazie alle indicazioni di ecostar. E funziona tutto.
In risposta al messaggio di lo gnorro del 07/07/2015 alle 09:22:53
Stasera faccio un videino con la tensione (tester cinese) durante la carica e la frittura. Per le ampere mi devo far prestare questa pinza amperometrica e farmi spiegare come funziona. Ditemi cosa volete e cercheró di darvitutto. Tanto non e per risparmiare e solo perche se vado da un elettrauto che non conosco mi rifa tutta la cablatura. Il negozio camper mi voleva rifare tutta la tubatura del gas ... l idraulico mi ha fatto le saldature con 50 euro grazie alle indicazioni di ecostar. E funziona tutto.
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di lo gnorro del 08/07/2015 alle 15:14:19
Carissimi ragazzi. Ieri ho misurato la tenzione col voltmetro cinese la batteria aveva ricevuto un oretta di carica fase intensa due giorni prima poi due ore il giorno prima e con un riposo di oltre 12 ore staccata dalcircuito con lo staccabatteria (il negativo era sempre comunque a massa) mi ha dato 13.16 volts. Poi ho attaccatoil ctek ed é passato direttamente alla fase 4 cioe l ultimo 20% di carica con un voltaggio ai poli di 14.54 sempre staccata dalle utenze sempre in fase fritteria leggera e bollicine. comunque mai la batteria si e scaldata ne deformata ne ho notato uscite di liquido. Sto siliconando ogni 15 minuti facevo una visita sotto il sedile. alle 22 circa é arrivata luce verde del caricabatteria quindi mantenimento ma il rumorino di bollicine si sentiva ancora. Smette solo quando lo stacco. Per le ampere avro sicuramente difficolta a misurarlo a breve termine. stasera lo riattacco per vedere quanto ci mette a tornarein modalita mantenimento. Dovrebbe fare presto perche non ha carichi appesi penso. grazie ciao
Le batterie AGM sono molto delicate per cui se hai il pannello solare io lascerei terminare la ricarica con lo stesso.
In risposta al messaggio di lo gnorro del 08/07/2015 alle 22:04:05
Mah io non so. Avessi letto prima qiesto forum forse avrei un altra batteria zenith o fiam ... comunque l assistenza camper aveva solo le nds ... visto che so o a 65km da pescara ho voluto affidarmi ai paesani.. sono anchea 40 km dall western e o famosissima produttrice dei regolatori di carica solare e altro.. ma mi sa che mi hanno soláto. cmq ho un altra osservazione: ieri aIle 22 si era accesa la lucetta verde a fondo scala indi e di mantenimento... poi ho spento . Oggi alle 19 ho ridato corrente. Confidavoin un rapido passaggio da carica a mantenimento. Inve e sono 3 ore che ancora sta caricando... non capisco come essendo stata attaccata solo al negativo (il positivo e interrotto dal stqccabatteria) abbia perso tutta quella carica o il caricabatteri non la rilevi carica. ahimé non ho controllatoil voltaggio prima di dare la 220 tanto confidavo che fosse carica....
se la batteria è in garanzia puoi sempre fartela cambiare, nel caso abbia qualche problema...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di lo gnorro del 08/07/2015 alle 22:04:05
Mah io non so. Avessi letto prima qiesto forum forse avrei un altra batteria zenith o fiam ... comunque l assistenza camper aveva solo le nds ... visto che so o a 65km da pescara ho voluto affidarmi ai paesani.. sono anchea 40 km dall western e o famosissima produttrice dei regolatori di carica solare e altro.. ma mi sa che mi hanno soláto. cmq ho un altra osservazione: ieri aIle 22 si era accesa la lucetta verde a fondo scala indi e di mantenimento... poi ho spento . Oggi alle 19 ho ridato corrente. Confidavoin un rapido passaggio da carica a mantenimento. Inve e sono 3 ore che ancora sta caricando... non capisco come essendo stata attaccata solo al negativo (il positivo e interrotto dal stqccabatteria) abbia perso tutta quella carica o il caricabatteri non la rilevi carica. ahimé non ho controllatoil voltaggio prima di dare la 220 tanto confidavo che fosse carica....
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di lo gnorro del 09/07/2015 alle 10:43:41
Bene. Mi faccio sto weekend e vediamo come torno a casa con I voltaggi. Poi la stacco e la porto giu e gliela lascio. Prima passo da un elettrauto. Vediamo che mi dicono. comunque che livelli di voltaggio dovrei aspettarmistasera dopo il lavoro considerando che é stata con luce verde tutta la notte? 13. E rotti? Ps se non sbaglio sulla batteria ci deve essere la data settimana anno come le gomme... poi vedo anche quella. Ciao a tutti
Con la luce verde, a caricabatteria collegato, la tensione è 13,8 Volt. Mantenimento.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 09/07/2015 alle 11:33:30
Con la luce verde, a caricabatteria collegato, la tensione è 13,8 Volt. Mantenimento. In carica la tensione arriva anche a 14,8 a 25°C. Se scende sotto gli 11,8 Volt la considero scarica. *************************************************Se ti può essere utile, ti scrivo qualche dato: 6 Numero degli elementi in una batteria a 12 Volt 2,041V Tensione a vuoto di ogni singolo elemento carico. 2,4V Tensione di un elemento in fase di carica alla quale inizia la produzione di ossigeno ed idrogeno (si dice che la batteria bolle). 2,7V Massima tensione di carica ammessa per ciascun elemento. 2,75V Tensione di un elemento alla quale tutta l'energia applicata in fase di carica non viene stoccata ma usata per l'elettrolisi, in parte anche trasformata in calore (la batteria bolle ma non si carica più). 1,9V Tensione di ciascun elemento scarico (sottoposto ad un debole assorbimento). [;)]73 de
Quindi ho una speranza che 6 x 2.4 = 14.4 volt che e circa la tensione che ho in carica quella tosta se la batteria non si scalda ma sento le bolle potrei stare nei limiti del corretto funzionamento.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/07/2015 alle 18:56:29
Ctek a più fasi con controllo di carica e di temperatura che bolle? Ti immagini quando viaggi e il relè parallelatore mette quella batteria in parallelo all'alternatore? La BS DEVE essere affidabile per andare tranquilliin vacanza e quella non lo è. In ogni caso un voltmetro decente (tester) costa abbastanza poco e deve far parte dell'attrezzatura minima di chi vuol fare le cose con le proprie mani quindi si misurano le tensioni col voltmetro serio non col giocattolo della centralina. Marco.
... e quella non lo è...
alvaro IZ2MHT
. A presto la verifico col tester cinese...quess pass il convendo!!!