CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

nds 100 ah con ctek mxs 10 caldo e bollicine

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/07/2015 alle: 09:16:01
Infatti, sto cercando di dare risposte semplici.

Il ctek è un caricabatterie che è in grado di erogare 15,8V. Con tale tensione non si può parlare di AUTOREGOLAZIONE dell'accumulatore ma solo di carica a CORRENTE COSTANTE; questo naturalmente fino al raggiungimento di certi limiti, poi la gestione del caricabatterie interviene riducendo la corrente.

Il principio di autoregolazione è valido solo se si dospone di una TENSIONE COSTANTE, che non supera determinati limiti (max 14,5-14,7V); poi si "forza" la batteria ad assorbire quello che vogliamo.

Un leggero movimento dell'elettrolita, in condizioni di carica a corrente costante è normale; oltretutto la batteria non presenta inconvenienti quando il motore è acceso. Se ci fosse un elemento in corto in queste condizioni dovrebbe gonfiarsi, perchè la corrente dell'alternatore non è certo limitata a 10A.

Se non è saltato il fusibile del parallelatore (appunto per troppa corrente, come detto sopra) per me la batteria E' BUONA e normale.

Naturalmente per una diagnosi esatta, così a distanza, dovrei avere i dati di tensione sotto la massima carica e possibilmente di corrente.

Ho indicato il fatto che per misurare la corrente di carica è necessario disporre di un amperometro a bassa resistenza interna, per evitare inutili misurazioni con un tester, magari cinese, con filo dei puntali da meno di 1 mm2.

Qui non si tratta di fare a chi ne sa di più. Non mi interessa la competizione, nè le lunghezze dei vari organi; si tratta solo di non creare inutili ansie ed allarmismi, prima di avere dati esatti su cui lavorare.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 07/07/2015 alle: 09:22:53

Stasera faccio un videino con la tensione (tester cinese) durante la carica e la frittura. Per le ampere mi devo far prestare questa pinza amperometrica e farmi spiegare come funziona. Ditemi cosa volete e cercheró di darvi tutto. Tanto non e per risparmiare e solo perche se vado da un elettrauto che non conosco mi rifa tutta la cablatura. Il negozio camper mi voleva rifare tutta la tubatura del gas ... l idraulico mi ha fatto le saldature con 50 euro grazie alle indicazioni di ecostar. E funziona tutto.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/07/2015 alle: 14:37:29
In risposta al messaggio di lo gnorro del 07/07/2015 alle 09:22:53

Stasera faccio un videino con la tensione (tester cinese) durante la carica e la frittura. Per le ampere mi devo far prestare questa pinza amperometrica e farmi spiegare come funziona. Ditemi cosa volete e cercheró di darvi
tutto. Tanto non e per risparmiare e solo perche se vado da un elettrauto che non conosco mi rifa tutta la cablatura. Il negozio camper mi voleva rifare tutta la tubatura del gas ... l idraulico mi ha fatto le saldature con 50 euro grazie alle indicazioni di ecostar. E funziona tutto.
...

Ciao,

già le tensioni, anche se il tester è cinese, danno l'idea dell'andamento della carica.
Se poi riesci a misurare le correnti tanto meglio.

Riguardo alla pinza amperometrica, accertati che possa misurare le correnti continue. Verifica che abbia l'" effetto Hall".

Grazie

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 08/07/2015 alle: 15:14:19
Carissimi ragazzi. Ieri ho misurato la tenzione col voltmetro cinese la batteria aveva ricevuto un oretta di carica fase intensa  due giorni prima poi due ore il giorno prima e con un riposo di oltre 12 ore staccata dal circuito con lo staccabatteria (il negativo era sempre comunque a massa) mi ha dato 13.16 volts. 
Poi ho attaccatoil ctek ed é passato direttamente alla fase 4 cioe l ultimo 20% di carica con un voltaggio ai poli di 14.54 
sempre staccata dalle utenze sempre in fase fritteria leggera e bollicine.
comunque mai la batteria si e scaldata ne deformata ne ho notato uscite di liquido. Sto siliconando ogni 15 minuti facevo una visita sotto il sedile.
alle 22 circa é arrivata luce verde del  caricabatteria quindi mantenimento ma il rumorino di bollicine si sentiva ancora. Smette solo quando lo stacco. 
Per le ampere avro sicuramente difficolta a misurarlo a breve termine.
stasera lo riattacco per vedere quanto ci mette a tornarein modalita mantenimento. Dovrebbe fare presto perche non ha carichi appesi penso.
grazie ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 08/07/2015 alle: 20:32:36
Ten"s"ione é meglio... 
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 08/07/2015 alle: 20:33:51
In risposta al messaggio di lo gnorro del 08/07/2015 alle 15:14:19

Carissimi ragazzi. Ieri ho misurato la tenzione col voltmetro cinese la batteria aveva ricevuto un oretta di carica fase intensa  due giorni prima poi due ore il giorno prima e con un riposo di oltre 12 ore staccata dal
circuito con lo staccabatteria (il negativo era sempre comunque a massa) mi ha dato 13.16 volts.  Poi ho attaccatoil ctek ed é passato direttamente alla fase 4 cioe l ultimo 20% di carica con un voltaggio ai poli di 14.54  sempre staccata dalle utenze sempre in fase fritteria leggera e bollicine. comunque mai la batteria si e scaldata ne deformata ne ho notato uscite di liquido. Sto siliconando ogni 15 minuti facevo una visita sotto il sedile. alle 22 circa é arrivata luce verde del  caricabatteria quindi mantenimento ma il rumorino di bollicine si sentiva ancora. Smette solo quando lo stacco.  Per le ampere avro sicuramente difficolta a misurarlo a breve termine. stasera lo riattacco per vedere quanto ci mette a tornarein modalita mantenimento. Dovrebbe fare presto perche non ha carichi appesi penso. grazie ciao
...

Le batterie AGM sono molto delicate per cui se hai il pannello solare io lascerei terminare la ricarica con lo stesso.

Credo ma non vorrei sbagliare che tu non abbia problemi nè nel CTEK nè nella batteria ma solo un carica batterie troppo "potente" per una singola batteria che complice il caldo di questi giorni abbiamo fatto scaldare la batteria.

10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 08/07/2015 alle: 22:04:05
Mah io non so. Avessi letto prima qiesto forum forse avrei un altra batteria zenith o fiam ... comunque l assistenza camper aveva solo le nds ... visto che so o a 65km da pescara ho voluto affidarmi ai paesani.. sono anche a 40 km dall western e  o famosissima produttrice dei regolatori di carica solare e altro.. ma mi sa che mi hanno soláto.
cmq ho un altra osservazione:
ieri aIle 22 si era accesa la lucetta verde a fondo scala indi e di mantenimento...
poi ho spento . Oggi alle 19 ho ridato corrente. Confidavoin un rapido passaggio da  carica a mantenimento. Inve e sono 3 ore che ancora sta caricando...
non capisco come essendo stata attaccata solo al negativo (il positivo e interrotto dal stqccabatteria) abbia perso tutta quella carica o il caricabatteri non la rilevi carica.
ahimé non ho controllatoil voltaggio prima di dare la 220 tanto confidavo che fosse carica.... 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 09/07/2015 alle: 08:41:36
In risposta al messaggio di lo gnorro del 08/07/2015 alle 22:04:05

Mah io non so. Avessi letto prima qiesto forum forse avrei un altra batteria zenith o fiam ... comunque l assistenza camper aveva solo le nds ... visto che so o a 65km da pescara ho voluto affidarmi ai paesani.. sono anche
a 40 km dall western e  o famosissima produttrice dei regolatori di carica solare e altro.. ma mi sa che mi hanno soláto. cmq ho un altra osservazione: ieri aIle 22 si era accesa la lucetta verde a fondo scala indi e di mantenimento... poi ho spento . Oggi alle 19 ho ridato corrente. Confidavoin un rapido passaggio da  carica a mantenimento. Inve e sono 3 ore che ancora sta caricando... non capisco come essendo stata attaccata solo al negativo (il positivo e interrotto dal stqccabatteria) abbia perso tutta quella carica o il caricabatteri non la rilevi carica. ahimé non ho controllatoil voltaggio prima di dare la 220 tanto confidavo che fosse carica.... 
...

se la batteria è in garanzia puoi sempre fartela cambiare, nel caso abbia qualche problema...

Che il tuo conce abbia SOLO quella batteria è abbastanza strano, di solito si tende ad avere batterie di vario tipo, ma d'altra parte ciò testimonia che quelle batterie sono montate in proporzioni maggiori rispetto alle altre.
Non dimenticare infine, che dipende anche da quanto tempo il conce l'aveva in stoccaggio...
Con un CB come hai non mi preoccuperei più di tanto...

www.susezzapasa.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 09/07/2015 alle: 09:00:49
In risposta al messaggio di lo gnorro del 08/07/2015 alle 22:04:05

Mah io non so. Avessi letto prima qiesto forum forse avrei un altra batteria zenith o fiam ... comunque l assistenza camper aveva solo le nds ... visto che so o a 65km da pescara ho voluto affidarmi ai paesani.. sono anche
a 40 km dall western e  o famosissima produttrice dei regolatori di carica solare e altro.. ma mi sa che mi hanno soláto. cmq ho un altra osservazione: ieri aIle 22 si era accesa la lucetta verde a fondo scala indi e di mantenimento... poi ho spento . Oggi alle 19 ho ridato corrente. Confidavoin un rapido passaggio da  carica a mantenimento. Inve e sono 3 ore che ancora sta caricando... non capisco come essendo stata attaccata solo al negativo (il positivo e interrotto dal stqccabatteria) abbia perso tutta quella carica o il caricabatteri non la rilevi carica. ahimé non ho controllatoil voltaggio prima di dare la 220 tanto confidavo che fosse carica.... 
...

Ciao,

semplice, quella batteria non funziona.

Sono sempre dell'idea dell'elemento in corto che fa abbassare la tensione totale. Le prove le dai tu con le più di tre ore di carica che testimoni, dopo una recentissima carica completa.
Dopo la carica la tensione scende a bassi livelli per via dell'elemento mancante, e per il caricabateria è scarica. Quindi parte la carica lunga fino a che i cinque elementi rimasti sopperiscono alla mancanza ipercaricandosi e friggendo.

Emmm... che siano montate in proporzioni maggiori è tutto da vedere. Di camper ne ho visti parecchi, ma di batterie verdi (che non sono verdi ma nere) ben poche...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 09/07/2015 alle: 10:43:41
Bene. Mi faccio sto weekend e vediamo come torno a casa con I voltaggi. Poi la stacco e la porto giu e gliela lascio. Prima passo da un elettrauto. Vediamo che mi dicono.
comunque che livelli di voltaggio dovrei aspettarmi stasera dopo il lavoro considerando che é stata con luce verde tutta la notte?
13. E rotti? 
Ps se non sbaglio sulla batteria ci deve essere la data settimana anno come le gomme... poi vedo anche quella. Ciao a tutti
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 09/07/2015 alle: 11:33:30
In risposta al messaggio di lo gnorro del 09/07/2015 alle 10:43:41

Bene. Mi faccio sto weekend e vediamo come torno a casa con I voltaggi. Poi la stacco e la porto giu e gliela lascio. Prima passo da un elettrauto. Vediamo che mi dicono. comunque che livelli di voltaggio dovrei aspettarmi
stasera dopo il lavoro considerando che é stata con luce verde tutta la notte? 13. E rotti?  Ps se non sbaglio sulla batteria ci deve essere la data settimana anno come le gomme... poi vedo anche quella. Ciao a tutti
...

Con la luce verde, a caricabatteria collegato, la tensione è 13,8 Volt. Mantenimento.

In carica la tensione arriva anche a 14,8 a 25°C.

Se scende sotto gli 11,8 Volt la considero scarica.

Se ti può essere utile, ti scrivo qualche dato:

6 Numero degli elementi in una batteria a 12 Volt

2,041V Tensione a vuoto di ogni singolo elemento carico.

2,4V Tensione di un elemento in fase di carica alla quale inizia la produzione di ossigeno ed idrogeno 
(si dice che la batteria bolle).

2,7V Massima tensione di carica ammessa per ciascun elemento.

2,75V Tensione di un elemento alla quale tutta l'energia applicata in fase di carica non viene stoccata ma usata per l'elettrolisi, in parte anche trasformata in calore
(la batteria bolle ma non si carica più).

1,9V Tensione di ciascun elemento scarico (sottoposto ad un debole assorbimento).

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 09/07/2015 alle: 13:54:05
In risposta al messaggio di alva.it del 09/07/2015 alle 11:33:30

Con la luce verde, a caricabatteria collegato, la tensione è 13,8 Volt. Mantenimento. In carica la tensione arriva anche a 14,8 a 25°C. Se scende sotto gli 11,8 Volt la considero scarica. *************************************************
Se ti può essere utile, ti scrivo qualche dato: 6 Numero degli elementi in una batteria a 12 Volt 2,041V Tensione a vuoto di ogni singolo elemento carico. 2,4V Tensione di un elemento in fase di carica alla quale inizia la produzione di ossigeno ed idrogeno  (si dice che la batteria bolle). 2,7V Massima tensione di carica ammessa per ciascun elemento. 2,75V Tensione di un elemento alla quale tutta l'energia applicata in fase di carica non viene stoccata ma usata per l'elettrolisi, in parte anche trasformata in calore (la batteria bolle ma non si carica più). 1,9V Tensione di ciascun elemento scarico (sottoposto ad un debole assorbimento). [;)]73 de
...

Quindi ho una speranza che  6 x 2.4 = 14.4 volt  che e circa la tensione che ho in carica quella tosta se la batteria non si scalda ma sento le bolle potrei stare nei limiti del corretto funzionamento.
Invece se gli elementi fossero 5 oltre alle bolle ci sarebbe calore perche si supera il 2.4 per elemento.... vabbe  vedremo  che succede.. ora mi aspetta il camion. Saluti 
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/07/2015 alle: 08:41:02
Visto che affermi di essere a 65 Km da Pescara, sappi che io sto a L'Aquila e, se vuoi, posso effettuarti le misure voltometriche ed amperometriche che ti servono.

Purtroppo sono disponibile, previo preavviso di qualche giorno, solo in mattinata e nei giorni lavorativi.

In genere il sabato e festivi vado a Cologna Spiaggia, dove potrei portarmi l'attrezzatura; lì però non ho a disposizione spazi per farti parcheggiare il camper e, soprattutto, non ho a disposizione in zone raggiungibili da tale mezzo, la 220V. C'è però un'area di sosta, aperta quest'anno, a 100 metri da casa.

A te decidere.

10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 10/07/2015 alle: 18:26:11
Grazie sei gentilissimo. É proprio vera la storia della solidarietá tra camperisti... domani mi concentro su cuffia cinghia alternatore e bulbo sperando di far partire la seconda ventola che ancora non l ho mai vista in funzione.. ti contatteró sicuramente durante la settimana. Per vedere se ci possiamo incontrare a l aquila o al mare. Io sono teramano .:) 
Ho dieci c antieri apertii sono arrivato un po lungo coi tempi ...passo I weekend a fare manutenzione invece che a girare...il camper sembra buono ma era fermo da parecchio.. I pezzi costano poco ma ci vuole tanto tempo e io sono uno che vuole tutto preciso ....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 10/07/2015 alle: 18:56:29
Ctek a più fasi con controllo di carica e di temperatura che bolle?
Ti immagini quando viaggi e il relè parallelatore mette quella batteria in parallelo all'alternatore?

La BS DEVE essere affidabile per andare tranquilli in vacanza e quella non lo è.

In ogni caso un voltmetro decente (tester) costa abbastanza poco e deve far parte dell'attrezzatura minima di chi vuol fare le cose con le proprie mani quindi si misurano le tensioni col voltmetro serio non col giocattolo della centralina.

Marco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/07/2015 alle: 19:13:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/07/2015 alle 18:56:29

Ctek a più fasi con controllo di carica e di temperatura che bolle? Ti immagini quando viaggi e il relè parallelatore mette quella batteria in parallelo all'alternatore? La BS DEVE essere affidabile per andare tranquilli
in vacanza e quella non lo è. In ogni caso un voltmetro decente (tester) costa abbastanza poco e deve far parte dell'attrezzatura minima di chi vuol fare le cose con le proprie mani quindi si misurano le tensioni col voltmetro serio non col giocattolo della centralina. Marco.
...

... e quella non lo è...

Sono giorni che stiamo dicendo la stessa cosa... a parte qualcuno che da la colpa al Ctek...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/07/2015 alle: 22:43:42
Non capisco perchè continuate a dire a spada tratta che la batteria non funziona quando si dichiara che "frigge" solo con il caricabatterie e non presenta problemi quando viene parallelata alla BM, con il motore acceso. Non lo dico io ma il proprietario della batteria. Le tensioni dichiarate con il caricabatterie staccato sono normali e, da quanto sembra, resiste bene alla scarica.

Io controllerei in maniera più approfondita. E' anche possibile, anche se improbabile, che un elemento vada in corto quando si collega il caricabatterie; ma questo va controllato!

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/07/2015 alle: 03:07:42
angry

// Non capisco perchè continuate a dire a spada tratta che la batteria non funziona ... //

Max ,

forse perchè si parla di batterie col " vizietto " di ...angry

Non voglio fare l'avvocato d'ufficio di nessuno , ma un ragionevole dubbio sorge anche a meindecision

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 11/07/2015 alle 03:12:12
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 11/07/2015 alle: 08:09:25
Ragazzi. Al secondo giorno  dopo la carica la batteria ha circa 13.1 alcune volte ho acceso le luci alcune volte ha girato la pompa dell acqua che ho messo la cassetta nuova quella vecchia era un colera. Mo vado dal meccanico  mi parcheggio a motore acceso verifico col tester che arrivi la tensione dell alternatore ai poli batteria poi subito spengo e vado a sentire se frigge. Col 2.5 aspirato accesso sento solo il motore nel raggio di metriwink  . A presto la verifico col tester cinese...quess pass il convendo!!!
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 11/07/2015 alle: 12:09:41
Allora accendo il camper al minimo con frigo acceso la batteria ai poli dice 13.80 poi spengo il frigo e dice 14.rotti.
cammino per un ora  batteria dice 13.5 da motore spento e non frigge....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link