CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

NDS 320. È funzionamento normale?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Max4001
Max4001
26/08/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 13:56:49
Salve a tutti, essendo un " novellino " in camper, vorrei avere un vostro parere sul funzionamento del mio NDS 320. Nel mio Laika Ecovip acquistato da tre mesi ci sono installati due pannelli solari, e all'interno, vi è installato un NDS 320. Da quando l'ho acquistato, la luce rossa presente in 1 è sempre accesa, tranne la notte. Leggendo le istruzioni trovate in line, si parla di " pannelli in carica " e che dovrebbe diventare verde quando le batterie sono cariche. La mia domanda è : è un funzionamento normale o devo farlo controllare? IMG20251031123431.jpg
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 15:03:42
sicuro sia collegato correttamente ? I due cavetti sottili a destra mi convincono poco; sempreché sia questo il modello: 

https://ndsenergy.it/share/manu...

Paolo DR
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 16:38:41
In risposta al messaggio di Max4001 del 04/11/2025 alle 13:56:49

Salve a tutti, essendo un novellino in camper, vorrei avere un vostro parere sul funzionamento del mio NDS 320. Nel mio Laika Ecovip acquistato da tre mesi ci sono installati due pannelli solari, e all'interno, vi è installato
un NDS 320. Da quando l'ho acquistato, la luce rossa presente in 1 è sempre accesa, tranne la notte. Leggendo le istruzioni trovate in line, si parla di pannelli in carica e che dovrebbe diventare verde quando le batterie sono cariche. La mia domanda è : è un funzionamento normale o devo farlo controllare? 
...
Se sei certo che le tue batterie, BM e BS sono efficientissime sicuramente il led ad un certo punto diventerà verde altrimenti no.
Prova ad attaccarle al 230 volt e vedi se vengono caricate al massimo.
In generale direi che va bene, quello che mi preoccupa é l’impianto fatto, controlla col manuale tutti i cavi se sono collegati correttamente, l’ultimo a destra non si può vedere….
Il led B1 si riferisce alla BS (batteria di bordo batteria di servizio)
Il led B2 si riferisce alla BM (batteria di avviamento o batteria motore)
il led  B2 si accende quando la BS é carica tra l’80 ed il 100% e comincia a caricarsi la BM
Se questo non avviene significano due cose
- la BS non é efficiente e non arriverà mai all’ 80% oppure si sta usando i servizi scaricando la batteria.
Il LED b2 si può accendere quando la BM é sotto 12,5 volt (scarica) e potresti avere due led rossi accesi.
Un tester può aiutare ma io direi che almeno la BS é vecchiotta visto che non vedi mai il vedre

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/11/2025 alle 16:50:25
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 16:56:46
Certo e' che a guardare quelle "coppiette di cavetti" che vanno alle batterie, chi ha montato quel regolatore ha dato il meglio di sé.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Max4001
Max4001
26/08/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 20:22:11
Grazie per le varie risposte, volevo chiedervi cosa potrei verificare per sapere se ci sono degli errori sul montaggio. Vi riassumo brevemente l'impianto: 2 pannelli solari, 2 batterie AGM servizi, ( credo siano collegate in parallelo ), 1 generatore Efoy, 1 batteria servizi, 1 inverter.
Non ho guardato sotto il sedile passeggero, ma suppongo vi sia 1 caricabatteria e un ripartitore di carica ( credo )

Modificato da Max4001 il 04/11/2025 alle 20:52:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 20:59:54
In risposta al messaggio di Max4001 del 04/11/2025 alle 13:56:49

Salve a tutti, essendo un novellino in camper, vorrei avere un vostro parere sul funzionamento del mio NDS 320. Nel mio Laika Ecovip acquistato da tre mesi ci sono installati due pannelli solari, e all'interno, vi è installato
un NDS 320. Da quando l'ho acquistato, la luce rossa presente in 1 è sempre accesa, tranne la notte. Leggendo le istruzioni trovate in line, si parla di pannelli in carica e che dovrebbe diventare verde quando le batterie sono cariche. La mia domanda è : è un funzionamento normale o devo farlo controllare? 
...
l'installatore sarà uno che legge COL... devoto al risparmio sulla sezione dei cavi 

Un impianto fatto in quel modo è un impianto che istiga la violenza nei confronti dell'installatore... 

A prescindere dal funzionamento torna da chi te l'ha montato e digli che cambi quei cavi.

è uno scandalo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Max4001
Max4001
26/08/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 21:57:42
Magari potessi....!!  il camper l'ho comprato da un privato e anche lui lo ha ereditato da un suo parente che lo aveva preso nuovo e non ha idea chi sia. Comunque, la domanda è sempre la stessa: devo farlo controllare o posso fare io il controllo sul regolare funzionamento?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 08:46:43
In risposta al messaggio di Max4001 del 04/11/2025 alle 21:57:42

Magari potessi....!!  il camper l'ho comprato da un privato e anche lui lo ha ereditato da un suo parente che lo aveva preso nuovo e non ha idea chi sia. Comunque, la domanda è sempre la stessa: devo farlo controllare o posso fare io il controllo sul regolare funzionamento?
se hai un po' di manualità puoi farlo anche tu, non credo sia difficile sostituire gli attuali cavi con cavi di sezione maggiore e magari di opportuni colori. Ricorda che questi cavi dovranno essere da 6mmq.
Prima di metterci mani però, farei alcuni controlli al fine di capire la situazione globale, ad esempio:
- marca, modello, tipo, Ah, della BS
- quante sono le BS
- se sono in parallelo secco o no
- distanza dal pannello FV al regolatore
- distanza dal regolatore alle batterie
- attuale sezione dei cavi (marrone e nero)
- settaggio del regolatore in foto in funzione delle batterie collegate

La valutazione dello stato delle batterie la farei SOLO DOPO aver sistemato l'impianto come si deve, perchè qualora le batterie siano da cambiare, con un impianto fatto in quel modo c'è il forte rischio di non riuscire a caricarle comunque e quindi di rovinarle. 

Controlla comunque che i cavi rispettino questi collegamenti:
image(7625).png
image(7626).png

Modificato da Laikone il 05/11/2025 alle 08:53:00
Max4001
Max4001
26/08/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 09:32:15
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2025 alle 08:46:43

se hai un po' di manualità puoi farlo anche tu, non credo sia difficile sostituire gli attuali cavi con cavi di sezione maggiore e magari di opportuni colori. Ricorda che questi cavi dovranno essere da 6mmq. Prima di metterci
mani però, farei alcuni controlli al fine di capire la situazione globale, ad esempio: - marca, modello, tipo, Ah, della BS - quante sono le BS - se sono in parallelo secco o no - distanza dal pannello FV al regolatore - distanza dal regolatore alle batterie - attuale sezione dei cavi (marrone e nero) - settaggio del regolatore in foto in funzione delle batterie collegate La valutazione dello stato delle batterie la farei SOLO DOPO aver sistemato l'impianto come si deve, perchè qualora le batterie siano da cambiare, con un impianto fatto in quel modo c'è il forte rischio di non riuscire a caricarle comunque e quindi di rovinarle.  Controlla comunque che i cavi rispettino questi collegamenti:  
...
Buongiorno, si ho abbastanza manualità per poter fare i controlli, ripeto, essendo un neofita sui camper, non so esattamente come sono strutturati gli impianti dei mezzi, per cui, non avendo schemi, mi sto basando sulle informazioni che riesco a reperire. Sarei in grado di rifare completamente l'impianto da zero, ma, mettere le mani su un impianto già fatto devi fare molti controlli, comunque molte grazie per il tuo post.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 10:00:35
In risposta al messaggio di Max4001 del 05/11/2025 alle 09:32:15

Buongiorno, si ho abbastanza manualità per poter fare i controlli, ripeto, essendo un neofita sui camper, non so esattamente come sono strutturati gli impianti dei mezzi, per cui, non avendo schemi, mi sto basando sulle
informazioni che riesco a reperire. Sarei in grado di rifare completamente l'impianto da zero, ma, mettere le mani su un impianto già fatto devi fare molti controlli, comunque molte grazie per il tuo post.
...
Buongiorno, così su 2 piedi non è facile per nessuno capire il perché dal regolatore alle batterie siano stati utilizzati quei cavi.

La prima verifica che puoi fare e' proprio questa, individuare la distanza tra il regolatore e le batterie, in special modo quella tra il regolatore e la batteria o batterie dei servizi ed individuare i percorsi che fanno i 2 cavi che collegano il regolatore alla BS ed alla BM siano agevoli per una loro sostituzione, poi, con calma si verificherà il resto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 10:09:08
In risposta al messaggio di Max4001 del 05/11/2025 alle 09:32:15

Buongiorno, si ho abbastanza manualità per poter fare i controlli, ripeto, essendo un neofita sui camper, non so esattamente come sono strutturati gli impianti dei mezzi, per cui, non avendo schemi, mi sto basando sulle
informazioni che riesco a reperire. Sarei in grado di rifare completamente l'impianto da zero, ma, mettere le mani su un impianto già fatto devi fare molti controlli, comunque molte grazie per il tuo post.
...
se saresti in grado di rifare l'impianto è già una cosa bellissima perchè il tutto si riduce nel capire cosa hanno fatto in passato i macellai che vi hanno messo mano.

La situazione sarebbe abbastanza semplice, perchè dalle foto che ti ho postato si tratta di capire da dove partono i cavi e dove arrivano, un gioco da ragazzi; il vero problema è capire cosa c'è nel mezzo.

La logica è semplice, il pannello FV genera energia che confluisce tramite i cavi + e - dentro al regolatore, da lì ripartono sempre + e - e arrivano alla BS, che possono anche essere due, fine dell'impianto di ricarica tramite FV.

se ti serve comprendere di più scrivi pure, ma ben avrai compreso che se dal pannello alla BS ci sono diversi metri e qui entra in ballo il macellaio di turno... sono stati poi utilizzati cavi di sezione irrisoria alle batterie non arriva ne la corrente e ne la tensione necessaria ad una corretta ricarica.

poi l'estro dell'instalatore fa il resto e nessuno può aiutarti a meno di postare foto e info in merito...

PS: almeno hanno scelto un discreto regolatore... di questo bisogna dargliene atto...

Modificato da Laikone il 05/11/2025 alle 10:10:34
Max4001
Max4001
26/08/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 15:58:38
Ok, vediamo se ho inteso bene: dai pannelli ( 1 o 2  o 1+2 ) arrivano i cavi ( + - ) vanno al regolatore, da lì devono partire due fili ( o 1 ? ) da almeno 6 mm che portano la corrente alle batterie (2 BS + 1 BM ), li, prima di arrivare alle batterie, ci dovrebbe essere un ripartitore di carica? Avendo anche un generatore Efoy, dove dovrebbe inserirsi nel circuito? Nel ripartitore o direttamente sulle batterie? Altra " anomalia " ora mi trovo in un campeggio in Sardegna, ( si sta da Dio ! ) sono attaccato alla rete elettrica da due giorni, ma, ancora, il led è rosso? Le batterie, ormai dovrebbero essere cariche, normale?

Modificato da Max4001 il 05/11/2025 alle 15:59:58
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 16:12:16
In risposta al messaggio di Max4001 del 05/11/2025 alle 15:58:38

Ok, vediamo se ho inteso bene: dai pannelli ( 1 o 2  o 1+2 ) arrivano i cavi ( + - ) vanno al regolatore, da lì devono partire due fili ( o 1 ? ) da almeno 6 mm che portano la corrente alle batterie (2 BS + 1 BM ), li,
prima di arrivare alle batterie, ci dovrebbe essere un ripartitore di carica? Avendo anche un generatore Efoy, dove dovrebbe inserirsi nel circuito? Nel ripartitore o direttamente sulle batterie? Altra anomalia ora mi trovo in un campeggio in Sardegna, ( si sta da Dio ! ) sono attaccato alla rete elettrica da due giorni, ma, ancora, il led è rosso? Le batterie, ormai dovrebbero essere cariche, normale?
...
A quanto pare di cose anormali c'è né sono di diverse, mi piacerebbe intanto capire come sono stati collegati i pannelli al regolatore, in particolare modo i 2 negativi che escono dai pannelli.

Non hai specificato quale tipo di batterie per i servizi sono sul camper, se sono Agm dovrebbero raggiungere abbastanza in fretta la tensione di assorbimento per poi fare un lungo periodo a tale tensione fino a chele batterie siano completamente cariche ma, avendo raggiunto una tensione di ben oltre i 14V grazie al caricabatterie a 230V (ammesso che questi funzioni correttamente) il led rosso sul regolatore dovrebbe spegnersi.

Ciro.
Max4001
Max4001
26/08/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 17:11:35
Allora le batterie, sono 2 ( immagine 1 ) 
Il caricabatterie è ( immagine 2 )
Il ripartitore ( credo ?) Imagine 3 il generatore, immagine 4 IMG20251105165652.jpgIMG20251105165451.jpgIMG20251105165421.jpgIMG20251105171022.jpg

Modificato da Max4001 il 05/11/2025 alle 17:16:29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 18:42:06
In risposta al messaggio di Max4001 del 05/11/2025 alle 17:11:35

Allora le batterie, sono 2 ( immagine 1 )  Il caricabatterie è ( immagine 2 ) Il ripartitore ( credo ?) Imagine 3 il generatore, immagine 4 
se le batterie sono uguali sono due batterie Bosch da avviamento da 100Ah l'una non proprio il massimo per questo utilizzo, queste vengono gestite da uno switch (nel tuo caso il Power Switch di NDS) che può tenere separate le batterie oppure metterle in parallelo alla bisogna. Il CB 230V è un Nordelettronica, ma vedo che hai anche un Efoy 1200. 
In sostanza, una volta sistemato tutto ti trovi un ottimo impianto con ottimi componenti.

Riparto con la descrizione dell'impianto perchè le cose cambiano un po' rispetto a prima:
dal FV partono cavi -  e + dei due pannelli che arrivano al regolatore, i positivi alla connessione 7-8. I 2 negativi andranno collegati insieme alla connessione 10.
Dalle connessioni 5 e 6 partiranno i due positivi che andranno: il 5 alla BM, 6 collegato alla connessione centrale (3) sul Power Switch. Sullo stesso collegamento centrale (3) del PS andranno collegati anche il positivo dell'efoy e del CB 230V.
Ci pensarà lo switch a decidere con quale priorità ricaricare le batterie, a meno che tu non lo metta manualmente in parallelo.

I positivi delle BS andranno collegati sul PS al 2 e al 4. 
Anche il cavo proveniente dalla BM che passa per il relias parallelatore andrà collegato al 3
I negativi delle BS andranno collegate al telaio.
Dovrai portare un cavo da 1,5mmq alla connessione 1.
alla connessione 5 dovresti avere l'interfaccio per comandare il PS.
image(7628).png

Due cose verificherei per risolvere il problema di fondo, a parte la sostituzione dei cavi...
1) se il PS funziona bene, nel senso se senti scattare i relias mentre usi il telecomendo per passare da una batteria all'altra.
2) lo stato delle batterie

Sostanzialmente, avendo quel mezzo un efoy montato è raro che le batterie si siano scaricate fino al rovinarle, anche perchè il PS avrebbe tagliato l'alimentaione a 11V... ma detto questo, nel tempo, anche loro degradano e con molta probabilità queste saranno da cambiare, MA NON PRIMA di aver verificato il funzionamento dell'impianto.

Modificato da Laikone il 05/11/2025 alle 18:46:04
Max4001
Max4001
26/08/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 20:14:55
Farò le verifiche che mi hai suggerito. Non ho capito di quale telecomando parti, è per caso questo?17623700550805863296588991717583.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 21:54:02
In risposta al messaggio di Max4001 del 05/11/2025 alle 20:14:55

Farò le verifiche che mi hai suggerito. Non ho capito di quale telecomando parti, è per caso questo?
esatto, è lui
image(7631).png

Modificato da Laikone il 05/11/2025 alle 22:03:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 22:17:38
Ho lo stesso regolatore o simile, mi sembra sia 360, e anch'io vedo sempre il LED1 rosso e non lo ho mai visto verde.
I pannelli al sole caricano perchè vedo la corrente sul display e sulla app e la BS Litio Tempra arriva tranquillamente al 100%, ma il led sempre rosso (a parte di notte che sta spento). Me lo chiedevo anch'io, ma visto che poi funziona tutto bene, non me lo chiedo piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 01:16:29
In risposta al messaggio di Max4001 del 05/11/2025 alle 17:11:35

Allora le batterie, sono 2 ( immagine 1 )  Il caricabatterie è ( immagine 2 ) Il ripartitore ( credo ?) Imagine 3 il generatore, immagine 4 
Temo che sia lo switch ad ingannare il regolatore, purtroppo con lui di mezzo le batterie non saranno mai o quasi entrambe completamente cariche.

Ora come ora goditi la Sardegna, quando rientrerai a casa valuterai meglio sul da farsi, l'unica cosa che puoi fare nell'immediato e' proprio quella di bypassare quello switch e lasciare le 2 batterie in parallelo, inoltre, assicurati che il regolatore di carica solare ed il caricabatterie NordElettronica siano correttamente impostati per la ricarica di batterie al piombo acido.

Queste le impostazioni per il regolatore solare, il quale dalle caratteristiche tecniche si evince che più che un MPPT assomiglia molto più ad un PWM.

Screenshot_20251106-011508~2.png

Ciro.

Modificato da Szopen il 06/11/2025 alle 01:23:45
Max4001
Max4001
26/08/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 11:59:39
Grazie mille dei suggerimenti, ok, il telecomando è quello, mi dà il led verde, va bene? Con il selettore, cosa si fa?
Max4001
Max4001
26/08/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 10:57:47
Buongiorno a tutti, dopo aver fatto vari verifiche e aver selezionato i micro interruttori nel NDS per la carica delle batterie, ho finalmente visto il led verde..  IMG20251113105307.jpg grazie a tutti per i preziosi consigli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link