https://ndsenergy.it/share/manu...
In risposta al messaggio di Max4001 del 04/11/2025 alle 13:56:49Se sei certo che le tue batterie, BM e BS sono efficientissime sicuramente il led ad un certo punto diventerà verde altrimenti no.
Salve a tutti, essendo un novellino in camper, vorrei avere un vostro parere sul funzionamento del mio NDS 320. Nel mio Laika Ecovip acquistato da tre mesi ci sono installati due pannelli solari, e all'interno, vi è installatoun NDS 320. Da quando l'ho acquistato, la luce rossa presente in 1 è sempre accesa, tranne la notte. Leggendo le istruzioni trovate in line, si parla di pannelli in carica e che dovrebbe diventare verde quando le batterie sono cariche. La mia domanda è : è un funzionamento normale o devo farlo controllare?
In risposta al messaggio di Max4001 del 04/11/2025 alle 13:56:49l'installatore sarà uno che legge COL... devoto al risparmio sulla sezione dei cavi
Salve a tutti, essendo un novellino in camper, vorrei avere un vostro parere sul funzionamento del mio NDS 320. Nel mio Laika Ecovip acquistato da tre mesi ci sono installati due pannelli solari, e all'interno, vi è installatoun NDS 320. Da quando l'ho acquistato, la luce rossa presente in 1 è sempre accesa, tranne la notte. Leggendo le istruzioni trovate in line, si parla di pannelli in carica e che dovrebbe diventare verde quando le batterie sono cariche. La mia domanda è : è un funzionamento normale o devo farlo controllare?
In risposta al messaggio di Max4001 del 04/11/2025 alle 21:57:42se hai un po' di manualità puoi farlo anche tu, non credo sia difficile sostituire gli attuali cavi con cavi di sezione maggiore e magari di opportuni colori. Ricorda che questi cavi dovranno essere da 6mmq.
Magari potessi....!! il camper l'ho comprato da un privato e anche lui lo ha ereditato da un suo parente che lo aveva preso nuovo e non ha idea chi sia. Comunque, la domanda è sempre la stessa: devo farlo controllare o posso fare io il controllo sul regolare funzionamento?
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2025 alle 08:46:43Buongiorno, si ho abbastanza manualità per poter fare i controlli, ripeto, essendo un neofita sui camper, non so esattamente come sono strutturati gli impianti dei mezzi, per cui, non avendo schemi, mi sto basando sulle informazioni che riesco a reperire. Sarei in grado di rifare completamente l'impianto da zero, ma, mettere le mani su un impianto già fatto devi fare molti controlli, comunque molte grazie per il tuo post.
se hai un po' di manualità puoi farlo anche tu, non credo sia difficile sostituire gli attuali cavi con cavi di sezione maggiore e magari di opportuni colori. Ricorda che questi cavi dovranno essere da 6mmq. Prima di mettercimani però, farei alcuni controlli al fine di capire la situazione globale, ad esempio: - marca, modello, tipo, Ah, della BS - quante sono le BS - se sono in parallelo secco o no - distanza dal pannello FV al regolatore - distanza dal regolatore alle batterie - attuale sezione dei cavi (marrone e nero) - settaggio del regolatore in foto in funzione delle batterie collegate La valutazione dello stato delle batterie la farei SOLO DOPO aver sistemato l'impianto come si deve, perchè qualora le batterie siano da cambiare, con un impianto fatto in quel modo c'è il forte rischio di non riuscire a caricarle comunque e quindi di rovinarle. Controlla comunque che i cavi rispettino questi collegamenti:
In risposta al messaggio di Max4001 del 05/11/2025 alle 09:32:15Buongiorno, così su 2 piedi non è facile per nessuno capire il perché dal regolatore alle batterie siano stati utilizzati quei cavi.
Buongiorno, si ho abbastanza manualità per poter fare i controlli, ripeto, essendo un neofita sui camper, non so esattamente come sono strutturati gli impianti dei mezzi, per cui, non avendo schemi, mi sto basando sulleinformazioni che riesco a reperire. Sarei in grado di rifare completamente l'impianto da zero, ma, mettere le mani su un impianto già fatto devi fare molti controlli, comunque molte grazie per il tuo post.
In risposta al messaggio di Max4001 del 05/11/2025 alle 09:32:15se saresti in grado di rifare l'impianto è già una cosa bellissima perchè il tutto si riduce nel capire cosa hanno fatto in passato i macellai che vi hanno messo mano.
Buongiorno, si ho abbastanza manualità per poter fare i controlli, ripeto, essendo un neofita sui camper, non so esattamente come sono strutturati gli impianti dei mezzi, per cui, non avendo schemi, mi sto basando sulleinformazioni che riesco a reperire. Sarei in grado di rifare completamente l'impianto da zero, ma, mettere le mani su un impianto già fatto devi fare molti controlli, comunque molte grazie per il tuo post.
In risposta al messaggio di Max4001 del 05/11/2025 alle 15:58:38A quanto pare di cose anormali c'è né sono di diverse, mi piacerebbe intanto capire come sono stati collegati i pannelli al regolatore, in particolare modo i 2 negativi che escono dai pannelli.
Ok, vediamo se ho inteso bene: dai pannelli ( 1 o 2 o 1+2 ) arrivano i cavi ( + - ) vanno al regolatore, da lì devono partire due fili ( o 1 ? ) da almeno 6 mm che portano la corrente alle batterie (2 BS + 1 BM ), li,prima di arrivare alle batterie, ci dovrebbe essere un ripartitore di carica? Avendo anche un generatore Efoy, dove dovrebbe inserirsi nel circuito? Nel ripartitore o direttamente sulle batterie? Altra anomalia ora mi trovo in un campeggio in Sardegna, ( si sta da Dio ! ) sono attaccato alla rete elettrica da due giorni, ma, ancora, il led è rosso? Le batterie, ormai dovrebbero essere cariche, normale?

In risposta al messaggio di Max4001 del 05/11/2025 alle 17:11:35se le batterie sono uguali sono due batterie Bosch da avviamento da 100Ah l'una non proprio il massimo per questo utilizzo, queste vengono gestite da uno switch (nel tuo caso il Power Switch di NDS) che può tenere separate le batterie oppure metterle in parallelo alla bisogna. Il CB 230V è un Nordelettronica, ma vedo che hai anche un Efoy 1200.
Allora le batterie, sono 2 ( immagine 1 ) Il caricabatterie è ( immagine 2 ) Il ripartitore ( credo ?) Imagine 3 il generatore, immagine 4
In risposta al messaggio di Max4001 del 05/11/2025 alle 20:14:55esatto, è lui
Farò le verifiche che mi hai suggerito. Non ho capito di quale telecomando parti, è per caso questo?
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Max4001 del 05/11/2025 alle 17:11:35Temo che sia lo switch ad ingannare il regolatore, purtroppo con lui di mezzo le batterie non saranno mai o quasi entrambe completamente cariche.
Allora le batterie, sono 2 ( immagine 1 ) Il caricabatterie è ( immagine 2 ) Il ripartitore ( credo ?) Imagine 3 il generatore, immagine 4
grazie a tutti per i preziosi consigli.