In risposta al messaggio di charlybar2663 del 20/12/2022 alle 16:34:50forse perchè con la 220 e il caricabatteria inserito legge la tensione che lo stesso invia alla BM.
buongiorno ho sostituito il vecchio CB col nuovo 287 21 A ma quando collego alla 220v sul display leggo che la BS 14,6 e la BM 14 (anche se la BM e'scollegata) mentre se stacco la 220v leggo 13 v BS e 0BM
In risposta al messaggio di charlybar2663 del 20/12/2022 alle 17:37:59Immagino tu abbia la centralina Nordelettronica. Quando colleghi il CB, non appena la batteria servizi raggiunge una tot tensione (perchè si è ricaricata), scatta in automatico il relè parallelatore che ti consente di caricare anche la batteria del motore. Quella che tu stai leggendo è la tensione della corrente che sta andando verso la batteria motore. La batteria è staccata, vero, ma la centralina legge la tensione sul filo. Come scolleghi il caricabatterie, si stacca anche il relè parallelatore e su quel filo non c'è più nessuna tensione perchè la batteria motore non c'è.
ok grazie ma la BM e' scollegata sia con la 220 inserita sia con la 220 disinserita
In risposta al messaggio di gduca del 20/12/2022 alle 21:44:58Si il CB è nord elettronica quindi posso andare tranquillo prima di richiudere tutto volevo essere tranquillo .Ma una cosa non mi torna è normale leggere 14 volt sulla batteria mentre si carica
Immagino tu abbia la centralina Nordelettronica. Quando colleghi il CB, non appena la batteria servizi raggiunge una tot tensione (perchè si è ricaricata), scatta in automatico il relè parallelatore che ti consente dicaricare anche la batteria del motore. Quella che tu stai leggendo è la tensione della corrente che sta andando verso la batteria motore. La batteria è staccata, vero, ma la centralina legge la tensione sul filo. Come scolleghi il caricabatterie, si stacca anche il relè parallelatore e su quel filo non c'è più nessuna tensione perchè la batteria motore non c'è.
In risposta al messaggio di charlybar2663 del 20/12/2022 alle 23:20:13le batterie AGM vanno ricaricate con una corrente di ultimo stadio che arrivi fino a 14,7 volt per vincere la loro naturale resistenza (motivo questo per il quale qualche anno fa spingevano tra gli accessori i DC-DC o booster di ricarica, visto che un comune alternatore non riusciva a dare una giusta curva di ricarica e raggiungere quel picco), quindi tutto normale, fidati.
Si il CB è nord elettronica quindi posso andare tranquillo prima di richiudere tutto volevo essere tranquillo .Ma una cosa non mi torna è normale leggere 14 volt sulla batteria mentre si carica
In risposta al messaggio di gduca del 21/12/2022 alle 12:54:33Si ma la mia batteria servizi e al piombo
le batterie AGM vanno ricaricate con una corrente di ultimo stadio che arrivi fino a 14,7 volt per vincere la loro naturale resistenza (motivo questo per il quale qualche anno fa spingevano tra gli accessori i DC-DC o boosterdi ricarica, visto che un comune alternatore non riusciva a dare una giusta curva di ricarica e raggiungere quel picco), quindi tutto normale, fidati.
In risposta al messaggio di gduca del 21/12/2022 alle 18:10:47Ciao,mi inserisco nella discussione per sincero interesse. E' davvero così importante per una batteria AGM raggiungere i 14,8 del CBE 516-3 durante la fase di carica ( 13,8 volts in mantenimento, anzichè "accontentarsi" dei 14,1 (13,5 volts con selettore su PB) forniti dal CBE516? è meglio ricaricare in più tempo ad una tensione minore,o in meno tempo con tensione maggiore? ii tutti e due i casi la batteria riuscirà a ricaricarsi al 100% ? sono indeciso se sostituire il mio CBE (516) con il 516-3.
Si, ho capito ma è tutto a posto lo stesso per i motivi che ti ho spiegato. Non ho capito se chiedi per sapere o per sentirti dire quello che ti piace di più? Il tuo camper gode di ottima salute
In risposta al messaggio di Girovago67 del 21/12/2022 alle 18:24:32Non sono un tecnico e non mi so esprimere in termini adeguati come altri sanno ben fare in questo forum. In maniera MOLTO semplicistica ho capito che le batterie tradizionali e quelle Agm in particolare, hanno una loro resistenza interna che cresce man mano che la batteria si ricarica e si alza di tensione. Nell'ultimissima fase di carica è importante vincere questa resistenza per far entrare l'ultimo 10% di energia (un pò come far entrare in una valigia che sembra già piena gli ultimi oggetti) sia necessario che il CB innalzi la tensione. Ecco perchè (nel caso delle AGM) si arriva ai 14,7 Volt. Questi dati (la massima tensione di carica) sono comunque espressamente indicati dai costruttori di batterie
Ciao,mi inserisco nella discussione per sincero interesse. E' davvero così importante per una batteria AGM raggiungere i 14,8 del CBE 516-3 durante la fase di carica ( 13,8 volts in mantenimento, anzichè accontentarsidei 14,1 (13,5 volts con selettore su PB) forniti dal CBE516? è meglio ricaricare in più tempo ad una tensione minore,o in meno tempo con tensione maggiore? ii tutti e due i casi la batteria riuscirà a ricaricarsi al 100% ? sono indeciso se sostituire il mio CBE (516) con il 516-3. Grazie
In risposta al messaggio di gduca del 21/12/2022 alle 18:10:47Era per sapere visto che volevo essere tranquillo .ringrazio per il supporto che mi hai dato
Si, ho capito ma è tutto a posto lo stesso per i motivi che ti ho spiegato. Non ho capito se chiedi per sapere o per sentirti dire quello che ti piace di più? Il tuo camper gode di ottima salute