CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nei McLouis si aprono le pareti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 110
piega23
piega23
-
Inserito il 06/12/2006 alle: 23:04:31
nessuno vi obbliga a tenerlo..se deve essere fonte di tanti problemi come dice cavallo pazzo lo dai indietro a un concessioanrio e ne prendi un altro che ti piace..riemtterai dei soldi ma almeno la finisci di logararti l'anima con i problemi..io quando compro qualcosa che non mi va la vendo anche se ci rimetto..d'altronde si vive una volta sola!!! ..cmq non diciamo fesserie....20.000 acquirenti..19.500 soddisfatti!!!...
19
Ale Katy
Ale Katy
26/04/2006 49
Inserito il 06/12/2006 alle: 23:12:00
Sarà, ma il mio Mc Louis 700G del lontano 2002, va che è una meraviglia e non ho mai avuto il benchè minimo problema. Sinceramente ho provato a guardare a Rimini una alternativa, ma non ho trovato nessun camper che mi piacesse. Saluti Alessandro
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 07/12/2006 alle: 07:17:46
Carissimo piega , io credo che tu e il gruppo per cui scrivi vi siate bevuti il cervello ! Come fai a dire a uno che ha subito il distacco delle pareti dal pavimento che se si reca a colle val d'elsa davanti hai cancelli sicuramente sarà ascoltato ? Non vi rendete conto della gravità del fatto ? Credo che una qualunque azienda con un minimo di serietà avrebbe ritirato il veicolo e poi lo avrebbe esaminato profondamemte per capire come abbia potuto accadere un fatto così grave e avrebbe sostituito questo veicolo ,che ormai non assicura nessuna sicurezza in marcia ,con un veicolo nuovo chiedendo anche umilmente scusa ! Come fai a dire " se il vostro veicolo vi fa impazzire comperatene un'altro" Io come tu ben sai è da un'anno e mezzo che , insieme ai miei legali , cerco di fare valere i miei diritti e finche non ci riuscirò non andro a spendere altri 40000 - 50000 euro solo perchè un'aziende non vuole riconoscere che non tutti i veicoli che produce sono sempre perfetti . ciao luigi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24232
Inserito il 07/12/2006 alle: 08:27:31
Le pareti assemblate non devono solo reggere il loro peso, ma anche quello dei pensili. Nelle pareti dei camper ci sono dei listelli di legno (abete 2x4 cm) che vengono posizionati esattamente dove ci saranno poi le viti di fissaggio degli armadietti. In caso di strade molto disconnesse lo "sbatacchiamento laterale" dei mobili posti in alto (magari strapieni di roba) produce degli sforzi sulle paretri che sono tenute insieme dalla parte posteriore del camper. E' quella infatti (geometria insegna) che regge il "parallelogramma" del pavimento+tetto con le due pareti Dx+Sx. E' una limitazione strutturale dei camper assemblati quella di NON poter reggere oscillazioni laterali violente. (Sto pensando alla rubrica "fai da te" - progetto per 100 litri sul tetto... brrrr [:(!] ) Questo non toglie però che il mezzo di "rossifumi" fosse una "ciambella venuta senza buco" (o magari solo col buco piccino piccino [:D]) della quale l'azienda costruttrice dovrà rispondere, ma attenzione!!! Anche coloro (e sono la stragrande maggioranza degli acquirenti) che non hanno mai avuto problemi sappiano che margini per dormire sonni tranquilli non ce ne sono. La struttura stessa dei VR è progettata più per la sosta che per il viaggio; basta vedere i camper di 7,80 metri con uno sbalzo posteriore di 2,5 m e con 15 cm dal terreno per capirlo - ovviamente sono anche altissimi !!!! Ricordiamoci sempre che i progettisti siamo noi !!!! Problema posto da "stirner". La moglie preferisce le tendine belline belline e i grandi oblò???? Io ho risolto così: "cara moglie, questi sono i mezzi robusti che IO ho selezionato - ora tocca a TE tra questi (e solo tra questi) scegliere quello con gli accessori interni che più ti piacciono". Quindi il nostro camper lo abbiamo scelto insieme.[;)] I produttori di camper NON sono tutti uguali. Cerchiamo noi di essere un po' più critici quando compriamo. Vuoi le tendine? Avrai le tendine!!!!! Vuoi il camper robusto??? Esiste anche quello.... .... ma costa di più. E allora compra le tendine e non rompere!!! Comunque anche la scelta del camper con pareti assemblate è valida; basta però conoscere esattamente come stanno le cose e recepire il risparmio rispetto ai monoscocca in VTR non come una "furbizia" che ha fatto spendere meno di "quei fessi che li comprano", ma come limitazioni durante l'uso che vengono accettate in virtù del risparmio durante l'acquisto del mezzo. Buoni Km. Marco.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 07/12/2006 alle: 09:25:13
a me 'sto fatto che se compro un camper che si sfascia alla prima strada sterrata che faccio, è COLPA MIA, non l'ho capita: se è così, quando lo compro mi dovete mettere delle specifiche tecniche bene in vista per gli usi PROPRI e IMPROPRI a cui è destinato il camper! Percorrere delle strade sterrate, è un uso PROPRIO di un automezzo, se la casa costruttrice ritiene che non lo sia, è TENUTA a spiegarmelo PRIMA dell'acquisto, altrimenti mi rifonde i danni! E comunque, a me, se spendo 35'000 € la ciambella me la dai col buco, altrimenti te la riprendi e mi ridai i soldi. Mi piacerebbe sapere cosa fa una casa costruttrice/concessionario se non paghi le rate del camper, se dice: "vabbè, mica tutti gli acquirenti riescono col buco..." oppure dice "ripigliamoci il camper de 'sto morto de fame..." Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24232
Inserito il 07/12/2006 alle: 10:41:15
@ vertigo Quoto in pieno. Quello che dici è verissimo. Magari, piccino piccino, c'è scritto davvero di non fare strade sterrate a velocità normale, ma a velocità ridotta. Forse nell'omologazione N° 236969696923/vattelappesca della casamadre c'è anche scritto, ma concordo con te. Proviamo magari ad essere NOI a chiedere in maniera diretta prima di comprare!!! I forum servono anche a questo; capire dalle esperienze e dalle osservazioni degli altri come stanno le cose. Di soldini i camper ne costano parecchi ed a nessuno piace avere brutte sorprese. Marco.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 07/12/2006 alle: 11:17:18
Permetti una domanda, Marco? Il wingamm e' un monoscocca in vetroresina, giusto? Cio' significa che l'esterno e' un unico guscio senza giunzioni. Ma come struttura internamente cosa c'e'? Travetti di legno come i camper tradizionali? Travetti di alluminio come gli euramobil? E come isolante fogli di polistirolo/polistirene o simili? schiuma iniettata? grazie e ciao matteo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24232
Inserito il 07/12/2006 alle: 12:03:15
@ teol I travetti di legno interni alla monoscocca servono solo per avvitarci i pensili, non sono portanti anche se impregnati di VTR. E' la monoscocca in VTR che è portante quindi l'esterno non è solo un guscio, ma è quello che "tiene". Ecco come fanno: Lo stampo che usano è composto da parti assemblabili con dadi e viti e poi ci spruzzano all'interno una cera distaccante. La costruzione comincia spruzzando il gelcoat bianco e poi si arriva a 4mm con VTR tradizionale - segue il poliuretano da 25mm e infine l'ultimo mm di VTR - si costruisce procedendo verso l'interno quindi - tutto a spruzzo. Le finestre sono previste nello stampo e non tagliate dopo; quando ho smontato quella sul basculante io NON ho visto il poliuretano perchè la VTR era continua. Quindi i gusci sono due congiunti tra loro dalle aperture e dall'incollaggio (travicelli & poliuretano). Smontai quella finestra per un problema di planarità che dava infiltrazioni: ho appoggiato un regolo di legno di riferimento e poi ho spalmato un po' di vetroresina fino a pareggiare (al centro ne mancava quasi un Cm per fare il pari) - lavoro perfetto. Ecco la sudata bestia !!! (non è proprio il mio - questa immagine viene da internet - però il mio è uguale - optional a parte [:D][:D][:D]) Ciao, Marco.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 07/12/2006 alle: 12:11:46
Mi risulta che la scocca sia strutturale di per se, senza bisogno di rinforzi interni Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 07/12/2006 alle 12:13:43
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 07/12/2006 alle: 12:27:21
quote:Originally posted by vertigo
a me 'sto fatto che se compro un camper che si sfascia alla prima strada sterrata che faccio, è COLPA MIA, non l'ho capita: se è così, quando lo compro mi dovete mettere delle specifiche tecniche bene in vista per gli usi PROPRI e IMPROPRI a cui è destinato il camper! Percorrere delle strade sterrate, è un uso PROPRIO di un automezzo, se la casa costruttrice ritiene che non lo sia, è TENUTA a spiegarmelo PRIMA dell'acquisto, altrimenti mi rifonde i danni! E comunque, a me, se spendo 35'000 € la ciambella me la dai col buco, altrimenti te la riprendi e mi ridai i soldi. Mi piacerebbe sapere cosa fa una casa costruttrice/concessionario se non paghi le rate del camper, se dice: "vabbè, mica tutti gli acquirenti riescono col buco..." oppure dice "ripigliamoci il camper de 'sto morto de fame..." Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Sul libretto di istruzioni del mio elnagh c'è scritto: "evitare accuratamente di operare frequenti copule gemellari; le vibrazioni derivanti potrebbero pregiudicare l'assemblaggio". Non ho capito bene, il mio tra l'altro ha la trazione anteriore, boh, valli a capire
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 07/12/2006 alle: 15:53:10
si riferisce al Transit chiaramente, perchè le ruote gemellari danno più "grip" in caso di incopulameti posteriori, mentre al contrario per copulamenti anteriori mansardati è necessario il Ducato. In gergo tecnico si chiamano "mission air possible", per via della minore dificoltà di assemblamento, che però, è notorio dà anche una certa dininuzione del grado di soddisfazione... Ciao, marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/12/2006 alle: 17:11:29
Ho costruttore: tu mi hai dato un camper a cui si staccano le pareti, ed io ti stacco un'orecchio , e se non me lo cambi ti stacco pure l'altro, e se insisti ti stacco pure le pa..e. e se continui ti ficco due dita negli occhi , e per finire ti denuncio. Ciao: Bruno .
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/12/2006 alle: 17:12:49
Scusate l'H iniziale ma sono Halterato. Bruno.
19
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 07/12/2006 alle: 19:30:15
Scusate se mi permetto ma c'è qualcosa che non mi torna. Mi spiego o almeno ci tento. x Emme48. Sei proprio sicuro che le aperture delle finestre e della porta siano previste già nello stampo? Mi piacerebbe conoscere chi è che fa questo. Anche solo guardando la foto inserita da Armando se ne deduce che non è così. Tanto è vero che tutti gli allestitori si propongono ad esaudire i desideri dei clienti anche per quanto riguarda le aperture. Se ho ben capito le pareti del mezzo di rossifumi si sono staccate all'altezza del pavimento, probabilmente in corrispondenza degli attacchi al telaietto che solitamente viene messo (se non si tratta di Al-Ko) per posarvi sopra la cellula. Secondo il mio modestissimo parere il motivo dello "scollamento" è dovuto non alle vibrazioni ma alle torsioni che si provocano quando si percorrono strade bianche con questi mezzi senza telaio. Se la stessa cellula fosse stata montata su una meccanica con telaio adeguatamente dimensionato (IVECO) molto probabilmente non sarebbe successo. E se al posto delle pareti costruite a sandwich ci fossero state quelle in VTR non sarebbe cambiato nulla. Con questo voglio anche dire che troppo spesso si scelgono i mezzi per il colore della tappezzeria piuttosto che per il bagno grande o il forno o comunque tutto ciò che sta dentro, quasi mai si va a vedere su che meccanica è stato montato. Qualcuno probabilmente penserà: "si ma Iveco costa caro"; oggi è vero costa caro se usato per i VR, ma se andassimo a guardare nei listini le differenze di prezzo tra un Daily e un Ducato (per esempio) con le stesse caratteristiche, troveremmo delle sorprese: Autotelaio IVECO Daily 2300 136 Cv. prezzo da 24.500€ Autotelaio FIAT Ducato 2300 120 Cv. prezzo da 20.900€ differenza 3.600 € !!! Sui listini dei VR i 3.600 diventano almeno il doppio !!! Questo vuol dire che gli allestitori, anche per effetto dei numeri, hanno spuntato contratti molto più favorevoli con FIAT piuttosto che con IVECO, ma le conseguenze se le paga tutte l'utente finale. Scusate lo sfogo ma mi da terribilmente fastidio vedere troppa improvvisazione in queste cose, sia da parte dei costruttori che da parte nostra, considerando che con questi mezzi si fanno migliaia di Km. con al seguito la propria famiglia. Un saluto a tutti e un consiglio a chi deve scegliere per un mezzo nuovo: la prima cosa da scegliere è la meccanica e relativa struttura, tutto il resto viene dopo. A.M.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24232
Inserito il 07/12/2006 alle: 20:32:03
@ alfamike La monoscocca in figura è quella del modello 2007. In quello mio dove ho smontando completamente la finestra sopra, la vetroresina è continua tra esterno ed interno e quindi non ho visto l'isolante. Idem per la porta. Le altre finestre non ho verificato di persona e mi fido di quello che mi dice il concessionario. La VTR che vedi manca del pavimento che viene inglobato nella cellula con altra vetroreina formando un blocco unico. Hai così un paralelepipedo con 5 lati formato da un solo pezzo. Credo proprio che il telaio sottodimensionato sia una possibile concausa, ma con una monoscocca sicuramente tutto questo non succedeva. Le torsioni non incidono su un monoblocco, ma solo su più blocchi distinti assemblati tra loro (con 7 viti rugginose??? [:D][:D][:D]) A rossifumi si sono staccate le pareti dal pavimento e non il pavimento dal telaio. Per un tuo approfondimento fai una vsita a vedere dove le costruiscono. A Scandicci (Firenze) potrei anche dirti dove... ma non so te dove abiti. Il mio mezzo - 6,5 metri - pesa 31.800 Kg - ci sono dei 7,5 metri che pesano meno ed hanno gli stesi mobili e sono sempre dei Ducato. La differenza è solo nella struttura; ti assicuro che non ho ghiaia nei gavoni...[:D] Per il Daily ti dico che forse per i camper non rappresenta sempre la soluzione ideale. Non mi riferisco al costo, ma ai 250 kg in più del Ducato e con le nuove trazioni elettroniche (ASR) la trazione anteriore è ormai concorrenziale con la posteriore. Salvo ovviamente avere dei 7,5 metri o più, ma a quel punto DEVI recuperari i 250 Kg da qualche altra parte. I costruttori fanno le omologazioni senza ruota di scorta e senza BS, ma più di un tanto non possono "barare". Sono ultradaccordissimo con te quando dici che si devono scegliere bene le strutture. L'ho anche scritto prima. Le tendine belline devono essere scelte dalle mogli ( [:D] ) esclusivamente nel ristretto elenco di mezzi strutturalmente validi che si trovano in vendita. Buoni Km, Ciao Marco. p.s. armando non so se ha inserito una foto di produzione o un disegno autocad visto che la vetroresina interna NON è di colore bianco come il gelcoat esterno, ma di colore grigioverde. Sicuramente sul mio le due aperture (finestra sopra e porta) le ho verificate e sono realizzate prima - Credo che gli convenga per via della precisione nelle misure.

Modificato da Emme48 il 07/12/2006 alle 20:41:09
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 07/12/2006 alle: 22:15:22
quote: p.s. armando non so se ha inserito una foto di produzione o un disegno autocad visto che la vetroresina interna NON è di colore bianco come il gelcoat esterno, ma di colore grigioverde. Sicuramente sul mio le due aperture (finestra sopra e porta) le ho verificate e sono realizzate prima - Credo che gli convenga per via della precisione nelle misure.>
> Francamente non so, l'ho presa dal sito Wingamm. In un primo tempo stavo allegando l'immagine della scocca del mio 580S del 2001 che avevo salvato a suo tempo, ma poi mi è venuto in mente che ormai era "vecchia" e allora ho cercato un'immagine recente alla fonte. So che in passato aprivano le finestre tagliandole, in effetti ricordo che quando pensavo di prendere un 540 e lamentavo la relativa arretratezza del finestrone destro (io sono abituato negli incroci angolati a guardare la strada anche da lì) in T&B avevano dato disponibilità a spostarla più avanti, appunto perchè l'autonomia strutturale della stampata in VTR consentiva di tagliare la finestra laterale con una relativa libertà. Non so se in seguito hanno cambiato metodo. Concordo comunque (ed è logico data la mia scelta) con un'impostazione di camper come dici tu, Marco, che badi più ad aspetti sostanziali, come la bontà e la resistenza della scocca, che ad altri orpelli. A proposito del vetroresina: ho avuto prima un Arcadia 3.5 sempre in VTR ma a pannelli, camper che si era rivelato più che discreto. Ricordo che, malgrado fossi sempre intervenuto abbastanza tempestivamente a togliere le famigerate striature nerastre che appaiono dove scola l'acqua, dopo un paio d'anni anche fregando col ChanteClair o simili non venivano più via, forse essendo state assorbite da uno strato di coating un po' poroso. Con l'Oasi invece, malgrado sia meno assiduo di una volta e trascorrano anche 2-3 mesi col camper da lavare, basta passare lo straccio e spariscono le righe. Evidentemente c'è VTR e VTR. Ciao :) A.

Modificato da Armando il 07/12/2006 alle 22:17:54
piega23
piega23
-
Inserito il 07/12/2006 alle: 23:13:18
caro casalecchio..mi sa che tu stai travisando..io lavoro in banca e se vuoi venire un prestito x comprarti un camper nuovo te lo faccio avere volenteri!!...ho amici che lavorano in trigano e in sea, nonche in giotti line, visto ch eabito a poggibonsi, piena caravn valley...e essendo camperista so cosa gira da queste parti... x il resto continua a pensarla come vuoi..io non devo certo rendere conto a te!!!....
piega23
piega23
-
Inserito il 07/12/2006 alle: 23:24:37
p.s. io mi sarò anche bevuto il cervello come scrivi, ma se io avessi avuto codesti problemi sicuramenti avrei gia venduto il mezzo...come si fa x la auto quando ti fanno problemi...figurati se mi faccio logorare la vita da un azineda ch ecome sostieni tu non da assistenza o non risponde...gia ci sono mille problemi nella vita quotidiana..figurati se me li deve creare anche la sea....forse te non hai cose importanti nella vita a cui pensare e i legali non ti costano niente....beato te...quando ti va speigami come fai..io dopo 8 h al giorno a contatto con clienti alla sera ho voglia di fare tutto tranne che di stare a romp...con i legali..se dopo un paio di lettere nessunao mi risponde...o il problema non si risolve vendo il tutto e ne prendo un altro...cosi faccio x tutte le cose...e finche me lo posso permettere continuerò a farlo!!....e forse alla fine avrò speso ma sicuramente goduto + di te!!!!!!!!! ...saluti e baci!!!

Modificato da piega23 il 07/12/2006 alle 23:26:11
matteo620
matteo620
-
Inserito il 08/12/2006 alle: 10:03:58
caro casalecchio, ho letto il messaggio tuo sopra e penso che sia indirizzato a me....mi dispiace che continui a infastidire gli altri utenti con tue insinuazioni...cmq anche se i miei messaggi latitano da qualche mese x ovvi motivi, io leggo costantemente il forum e molte volte devo dirti che mi faccio tante risate.... Non mi esprimo sul caso in questione, ma forse tu voli un po troppo di fantasia!!!posso solo dire che i camper, se ne prendi uno da 20mila € uno da 50mila € e uno da 90.mila € e di marche diverse tra le + grandi in europa ( trigano,sea,Imer, adria...), e ti fa voglia di smontarli a pezzettini, ti accorgerai che tutte le scocche sono identiche nella tecnologia di costruzione e materiali...i soldi in + li fanno gli accessori e gli interni...questo può essere un bene o un male...inoltre, visto che ti reputi un grande conoscitore del settore, dovresti sapere che in europa le scocche le fanno o in casa oppure 'è solo un'azienda che le fa...spendi 170mila € e togliti questa soddisfazione..almeno hai altro materiale x i legali!!! Cmq quello che io ho potuto fare x te e altri l'ho fatto, altro non mi competeva. Inoltre ti informo che dal mese di dicembre non collaboro più con Sea in quanto, causa matrimonio, mi sono trasferito nel bergamasco e ora lavoro in una nota azienda di acque minerali. Continuo cmq a leggervi e su alcuni post farmi tante risate, oltre a girare con il mio 620 con 190 kg di moto dietro e fregarmene se magari sono fuori peso e godermi i miei giorni liberi di vacanza....forse dovresti seguire i consigli di piega...godi di + e stressati di meno!! un saluto a tutti... P.s. i miei riferimenti li hai, quando vuoi sono a tua disposizione, anche x un saluto...almeno eviti di metterti contro altra gente...
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 08/12/2006 alle: 10:17:49
ecco fatto avete fatto arrabbiamre anche il buon MAtteo, che tanto s'e' prodigato per aiutarvi anche se sicuramente non gliene entrava nulla, altro che gentilezza ci vorrebbe con certe persone, vergogna.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link