quote:Originally posted by londra> Ciao Londra Per quanto riguarda la doppia bs, io l'ho messa in parallelo mettendo sul positivo uno staccabatterie, ha lo stesso amperaggio di quella originale (80 Ah) ad acido, e l'ho messa esternamente senza protezione. Le sto' usando da circa un anno e devo dire che funzionano benissimo, con la piena carica facendo un we d'inverno, quindi con ventola per il riscaldamento e luci varie senza essere attaccato alla 220V, si scaricano di 1/4 al massimo. Le sto' cambiando con due batterie al gel a scarica lenta da 98Ah (solo perche' sono state un'occasione), le metto esterne perche' le loro dimesioni sono piu grosse, questa volta le metto in due contenitori di plastica con all'interno del polistirolo per proteggerle dalle intemperie. Ti posso dire che quando viaggio l'alternatore riesce a ricaricare le due batterie. Se hai gia' intenzione di mettere i pannelli solari ti conviene prendere le batterie adatte,almeno non dovrai ricambiarle. Marco
salve a tutto il forum sono un neofita che tra breve entrera in possesso di un mc louis tandy 610 usato,e cominciando a fantasticare e pianificare i miei viaggi,comincio a pormi delle domande sulle varie problematiche inerenti alla sosta libera. nel dettaglio ho letto vari forum su quanto concerne la batteria servizio,ma mi sono imbattuto in molte contraddizioni in merito. Premetto che come primo acquisto per il mio mezzo pensavo di raddoppiare la batteria di servizio,ma volevo capire se: 1)è meglio una al gel o agl?? vicino a dove abito c'è una azienda che produce batterie con una rivendita a prezzi convenienti.Ho acquistato un paio di batterie pper le mie autovetture e mi sono trovato bene.In produzione ha ambedue le tipologie,(della quale non so ancora i prezzi ma che vi sottoporro a giudizio).Nel sito dell'azienda consigliano quella al gel nel caso di un servizio ciclico (penso il caso di un camper che si ferma per la notte?!?!),e quella agl nel caso di un servizio in tampone (con pannello fotovoltaico?!?! che non ho,ma che penso di acquistare). 2)Collegamento e ubicazione posso mettere la batteria sotto il pianale creando un box coibentato a doc o è una soluzione macchinosa e sconveniente? Qualcuno mi puo inviare uno schema per il collegamento? 3)devo istallare un qualche aggieggio elettrico,parallelatore altro,e se si per cortesia prezzi e consigli per l'acquisto 4)l'alternatore montato sul mio mezzo è sufficiente a caricare il tutto o devo montare qualcos'altro ottimizzatore di carica ecc. Spero che gia non mi odiate per la mia tediosita ma sono alla mia prima esperienza con un bimbo di 4 mesi e non vorrei trovarmi al freddo e al buio Grazie a tutti coloro che mi rispondono >
quote:il venditore,che tra l'altro è un mio vecchio amico.... ....questa me la farebbe pagare circa 130€ ma io non vedo scritto da nessuna parte che è agl>> Alla faccia della fiducia nei vecchi amici..........id="purple">[:)]
quote:Originally posted by elfetto> Esatto, bravo Elio. Le batterie al gel nascono per l'utilizzo nautico e soprattuto avionico per uno solo scopo, cioè la non sempre possibilità di esercitare la sua funzione in modo piano, per ovvi motivi.La capacità di trattenere la carica per accumulatori al gel è certamente superiore rispetto ai tradionzali, ma la capacità di scaricarsi non è lenta come per le agm (sono due cose differenti, trattenere e cedere). Montare delle batterie al gel sui v.r. non è sbagliato ma non è neanche tecnicamente "perfetto" e mi meraviglio che qualche allestitore le proponga. Cordialmente Maculani.
Velocemente perchè è stato già detto tutto: . batteria agm, prestante e meno delicata del gel, possibile abbinamento alla batteria ad acido, possibile - senza abusare - la messa in moto del mezzo (non certo con quella al gel); . parallelo secco; se non sono vicinissime, fusibili vicino ai due poli positivi; i negativi entrambi a massa, se non sono vicine; . un pannello solare da 100w e ti scordi qualsiasi problema energetico, salvo settimane bianche in solitaria. Elio >
quote:Originally posted by Dierrre> Al gel (termine popolare) sono state studiate appositamente per la nautica e il settore aereonautico, il resto è solo pubblicità, spendi di più per un beneficio inutile. Cordialmente MACULANI.
Le batterie al GEL sono state appositamente ideate per l'impiego su imbarcazioni, caravan e camper e dimostrano la loro affidabilità anche nelle condizioni di impiego piu' difficili. Il continuo perfezionamento della tecnologia che utilizza l'elettrolita gelatinoso ha permesso l'utilizzo della batteria al gel in innumerevoli applicazioni industriali da oltre 30 anni. Non richiedono alcuna manutenzione e grazie alla loro semplicità e sicurezza possono fornire energia per molte attività del tempo libero. VantaggiLa longevità delle batterie è superiore alla media Sigillata completamente priva di manutenzione Possono essere capovolte senza il pericolo di fuoriuscita di elettrolita Versatilità di installazione senza rischi all'interno del veicolo o dell'imbarcazione in quanto non producono vapori acidi corrosivi Utilizzo multiposizione Può essere scaricata anche se la piena ricarica non è raggiunta, senza perdita di capacità della batteria Pieno recupero da scarica completa Alta resistenza al corto circuito Ridotta autoscarica Curva di tensione costante a 12V Buona tolleranza con applicazioni ad alte temperature Facilità di ricarica mediante alternatore dell'automezzo, carica batterie a tensione costante o energia solare Ricombinazione totale di gas Consigli ed avvertenze per un corretto funzionamentoDopo una scarica completa della batteria, ricaricare entro pochi giorni Durante lunghi periodi di inattività scollegare tutte le utenze per evitare scariche eccessive che potrebbero danneggiare la batteria Dopo lunghi periodi di inattività(massimo due mesi) effettuare un ciclo di scarica/carica Non aprire mai le valvole di sfiato La garanzia decade in caso di utilizzo improprio Sistemi di ricaricaSistemi di ricarica raccomandati: IU, WU, IWU, WoU, luoU Sistema ideale consigliato: lUoU Questo l'ho copiato dalla descrizione di batterie al gel che ho utilizzato per 8 anni sul vecchio camper (venduto e ancora efficenti ) e da tre sul nuovo con massima soddisfazione Come ho gia scritto le ho al gel , e sicuramente quando dovrò sostituirle le installerò agm Quella del link credo che sia di quelle chiamate a scarica lenta ma a acido, un pò meglio di quelle tradizionali da avviamento ma ben distante da agm o gel Davide >
quote:Originally posted by smilo> x esperienza diretta ti quoto in pieno . montale in diretta con pannello da almeno 100w che carica anche quella del motore. rossano
Londra, se riesci a collocare entrambe le batterie sotto i sedili in cabina è una buona cosa. Le AGM non hanno esalazioni e il fatto che non stiano al freddo sicuramente giova, sia al rendimento che alla durata. Sicuramente quanto detto da jerrymause è giusto, molto dipende da come vivi il camper....se come molti me compreso, hai lettore dvd, parabola, webasto...diciamo che con la seconda batteria sei più tranquillo. >