quote:Risposta al messaggio di 791124 inserito in data 16/05/2012 23:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, prima di tutto, dopo dove dovrebbe dormire ?
quote:I bimbi nel letto dei genitori non devono dormire.>> Beh, calma, non bisogna essere "fondamentalisti". I bambini sono predisposti naturalmente per dormire con i loro genitori. Il senso tattile è il senso più importante nei cuccioli dei primati cui noi apparteniamo. I giovani primati vengono portati sul corpo della loro madre e dormono con lei per anni dopo la nascita. Così come è stato dimostrato il beneficio di trasportare gli infanti umani sulla schiena dei genitori (come fanno le donne africane, per intenderci), così non si deve sottovalutare l'importanza del dormire insieme ai genitori. Gli esseri umani terminano la parte della gestazione fuori dell'utero (dentro sarebbe impossibile per via della grandezza del cranio rispetto allo scavo pelvico). I neonati dovrebbero stare almeno altri sei mesi nell'utero materno per essere vicini come sviluppo agli altri cuccioli mammiferi e quindi necessitano di un ambiente ricco di cure per il loro sviluppo. I nostri cuccioli nascono estremamente immaturi in confronto agli altri mammiferi. Abbiamo il cervello neurologicamente meno maturo alla nascita, con solo il 25% del suo volume definitivo. Gli scimpanzé nascono con il 45% del volume del loro cervello, eppure i loro piccoli vengono portati addosso in media dai due-quattro anni e allattati altrettanto a lungo. Ovviamente durante la fase dell'allattamento sarà preminente la figura materna, anche perchè è fisiologico che il neonato interrompa il sonno per poppare. Addirittura alcuni studi dimostrano che è pericoloso per il neonato dormire da solo perché entra in un tipo anormale di sonno molto profondo dal quale è difficile per lui uscire da solo quando sperimenta un episodio di apnea (vedi "Sindrome della morte in culla SIDS"). I modelli culturali arbitrari che impongono il distacco precoce non hanno nulla di fisiologico ma hanno diverse origini storiche, tra cui: il complesso di Edipo freudiano; la crescita della famiglia patriarcale (che è un avvenimento recente); la società vittoriana e le sue nozioni riguardo alla privacy e ai comportamenti sessuali; il movimento moralista nell'Europa ottocentesca. Ciao.
--------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 17/05/2012 12:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Beh, calma, non bisogna essere "fondamentalisti">> Questo deve valere in tutte le direzioni. A mio avviso ogni famiglia fa le sue valutazioni basta non disorientare troppo i piccoli con scelte altalenanti. Detto questo, si tratta solo di spostare il problema di qualche mese o anno, ma poi il come mettere a dormire in sicurezza i piccoli a dormire è un problema serio. Diciamo che da ultrapiccoli, presupponendo che uno non vada in posti eccessivamente caldi (meglio un po' freddo che un po' caldo), la navicella è la soluzione ideale. Il problema al limite è gestire tutto l'ambaradan del bimbo negli spazi ristretti del camper, sopratutto se un essenziale furgonato. Per quanto riguarda noi, fino ai 4 mesi sul camper navicella, poi ho attrezzato con sistemi anticaduta un castello posteriore non senza patemi per una semplice regola: quanto più è sicuro un sistema anticaduta, quanto più sarà difficile raggiungere il bimbo in caso di necessità. Adesso, superati i 3 anni (anzi, già dopo i 2 1/2), visto che ci si è spiegati con lui, ci fidiamo solo della rete anticaduta di serie messa solo quando dorme, visto che oltretutto ha (quasi) imparato a smontarla.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 17/05/2012 12:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Può andare ma solo in sosta, in viaggio la culletta o l'ovetto devono essere legati con le cinture, come quando la porti in auto. Quando passerai dalla carrozzina al passeggino sarà il momento di prepararle un letto adatto. ------ Matteo Sun Living Lido A12
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 17/05/2012 14:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io avevo adottato una soluzione un po diversa ma il risultato il medesimo. Praticamente uguale al lettino con le sponde alte di uso casalingo. Noi ci siam trovati molto bene.
quote:Risposta al messaggio di sbizz inserito in data 17/05/2012 14:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Matteo, certo, mi riferivo solo alla sosta, ho due figli grandi e sono sempre stati legati in auto. Mi sovviene un'altra richiesta, il tavolo della dinette lo togliete? Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 17/05/2012 17:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io non lo tolgo ma lo traslo in avanti verso la cabina per farci stare il rialzo per la figlia di 9 anni, la più piccola viaggia in cabina con me sul seggiolino. ------ Matteo Sun Living Lido A12
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 17/05/2012 12:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie di cuore per il tuo intervento.
Francesco - Challenger Genesis 43 2011