ciao a tutti!
dopo un passato di "camper-purista" (con un carthago malibu 32 e un adria duett) la famiglia si è allargata e, in un momento di follia, abbiamo preso un motorhome trovato usato poco (ottobre 2008).
A me è piaciuto subito moltissimo. A mia moglie Daniela...beh, ha detto che gli interni sembravano di un camper di 10 anni fa. Un po' ha ragione.
Allora le ho promesso che interverrò. Al solito, interventi non definitivi, soprattutto non invasivi o distruttivi.
Per chi vorrà seguire e consigliare - confrontarsi, le idee che ho in mente sono queste:
- rimozione materasso letto posteriore e realizzazione cameretta bimbo con letto con spondine, fasciatoio e - se riesco - letto singolo
- realizzazione di un pannello scorrevole uso "porta" per poter tenere luce accesa mentre il pupo dorme (un po' più fonoassorbente di una tenda)
- realizzazione nel bagno di piatto doccia in legno stile "carthago" (multistrato marino e fresa... [:)] )
- realizzazione in bagno di inserti in ecopelle con multitasche (tipo quelli ikea ma un po' da fighetto.. [:D] )
- uno specchio (in plexiglass specchiato o altro materiale - suggerimenti graditi - ) sulla porta dell'armadio con cornice in ecopelle
- rivestimento / rifacimento dei cuscini in dinette (se metto il seggiolone, mi conviene togliere il cuscino originale e farne uno "singolo" e posare il seggiolino direttamente sul legno della panca cosi si abbassa e fa anche da seggiolone per la pappa) anche questi in ecopelle
- rivestimento dei sedili in ecopelle
- rivestimento della plancia a puro scopo estetico [:I] sempre in ecopelle
- sostituzione del tavolo attuale (bello ma adatto a un pranzo di Natale) con un tavolino sensato che pesa meno di 1/4 dell'originale (attualmente c'è la versione "beta" del tavolo, ovvero il prototipo un po grezzo per capire bene cosa mi serva prima di farne uno in lamellare oppure con un sandwich di multistrato e polistirene per provare a farlo molto leggero)
il grande uso dell'ecopelle (di vari tipi, a seconda degli scopi, ovvero forata, nautica, automobilistica) è dato dal fatto che il mio pargolo è estremamente vivace e se stampa le sue manine sull'alcantara o sui tessuti in genere fa dei disastri. L'ecopelle si lava (è pvc alla fine) e ha un look accativante ma soprattutto una lavorabilità semplice.
Se altri neo papà hanno consigli su cosa può servire e cosa no...ben accetti. Pian pino, compatibilmente col tempo a disposizione (che, se riesco, impiego ad andare a zonzo con camper e bici!) posterò le foto del work in progress.
saluti
Marcone
Apprezzo la tua voglia e capacità nel far da te ma, scusa, decidi di acquistare un mezzo di quell'impegno economico e lo scopri così poco adatto alle vostre esigenze da dovere quasi "rifarlo"?
ciao, se posso dare un consiglio, la parete divisoria io non la farei, se non ce l'ai meglio una tenda, io ho abituato i miei a dormire anche con luce e tv accesa, così facendo non avranno mai problemi a dormire, mia sorella i suoi li ha abituati a dormire solo con buio profondo e silenzio assoluto, considera che in AA o campeggio sono situazioni difficili da trovare quindi meno problemi anno meglio è, l'imporante è cominciare fin da piccoli.
Per il seggiolone io mi trovo bene con
http://www.camspa.it/#/it/prodo...
appoggiato sopra la seduta originale, il piatto davanti si può togliere e lo metti a tavola con te, lui si sente più grande ed è più felice.
buoni km
Gigi
Il pupo cresce in fretta e al più presto si fregherà il tuo posto vicino alla mamma[:D] quindi è inutile far tutti quei lavori. Inutile anche secondo me la parete fonoassorbente, maglio se si abitua a dormire con luce e rumori vari, basta una tendina e una rete anticaduta se è piccolo, se è più grandino che si arrampica ma non abbastanza grandino da non cadere allora la cosa migliore è che uno dorma accanto a lui.
ciao..
avevo fatto una risposta molto articolata, che si è persa nella rete.
riposto i concetti base:
- ok, niente porta separatrice e solo tendina (già presente) per maggiore libertà e "robustezza" al sonno in futuro.
- il seggiolino cam è bellissimo (lo abbiamo anche noi) ma non va bene in viaggio.
io vorrei usare un solo gadget che faccia da seggiolone in viaggio e pappa. Per questo non vorrei che il seggiolone segnasse l'imbottitura del sedile della dinette rovinandola.
La foto della attuale dinette è questa:
ed è leggermente asimmetrica: la parte a finestrino è piu stretta.
questi sono i sedili
Ammetto che parte delle modifiche (compreso il rivestimento del pavimento con "finto" parquet adesivo, come già fatto sul precedente camper) sono abbastanza inutili e puramente estetiche (diciamo pure da fighetto).
Lascia anche a chi potesse essere interessato questi video tutorial
[url]http://www.youtube.com/user/Cechaflo che danno una idea di come cose che sembrano apparentemente impossibili siano tutto sommato realizzabili nel campo della tappezzeria "fai da te".
A me hanno aiutato nel costume di carnevale del piccolo, dove mi sono accorto che la pelle sintatica da cucire è semplicissima rispetto a qualunque altro tessuto.
grazie a chi mi ha risposto e consigliato, a breve altre foto del tavolino già realizzato (in circa 40 minuti)
saluti
Marcone
rieccomi con alcune interessanti novità.
Ieri sera mia moglie ha avuto l'idea del secolo per evitare costruzioni di falegnameria non difficili ma comunque lunghette.
Per il lettino ha "visto" la possibilità di usare un "recinto" modulare che abbiamo usato per quando c'erano i lavori in casa.
Ha il grande pregio di avere un cancelletto, cosi che, mettendo a nanna il bimbo sul matrimoniale in coda, non si dovesse "infilarlo" sopra le sponde in uno spazio di 20 cm.
di seguito le foto delle soluzioni scartate e poi del neo lettino
e questo invece è il lettino che verrà usato
Metto anche le foto del tavolino temporaneo fatto in provvisoria sotituzione del tavolone.
Nella seconda foto, a tavolo aperto, ci sono le calamite recuperate dalle clip che vendono nei brico per tenere le tende da casa. Sono calamite molto potenti e hanno il pregio di essere già forate in mezzo.
come gia' consigliato ricorda che i figli crescono moolto velocemente, sembra un'eternita' ma poi ti volti e li trovi sposati[:D]
Non fare troppe modifiche perche' ti troveresti a doverle risistemare in pochi mesi
Per il letto post io (mio suocero)[:D] ho fatto un semplice pezzo di barriera in lecno a mo' di recinzione, fai conto di usare un pezzo del tuo recinto che hai postato, lungo circa un metro, che incastravo semplicemente all'imbocco del letto posteriore tra il materasso e la sua spondina.Se vuoi te lo regalo[;)]ora non serve piu'
Modificato da SunLiner il 29/07/2011 alle 13:50:32
grazie sun liner...
So che i figli crescono in fretta. Ma in questo momento, con uno di 16 mesi, cresce in frette...anche la pancia di daniela. Per cui queste modifiche "pro family", che descritte sembrano tantissime in realtà sono minime, mi serviranno per almeno tre anni. E tre anni con bimbi piccoli...a me sembrano una eternità.
Unica filosofia rigidissima è quella di non piantare una sola vite o un solo intervento invasivo e non reversibile.
Nel we non ho avuto molto tempo - pensavo meglio - e i vari neglozi già chiusi o sguarniti in vista dell'estate (il mio "spacciatore" di pellami e imbottiture) e cosi ho fatto meno cose di quelle che speravo. Poi tra poco perto e non voglio lavori ma solo relax.
Comunque la configurazione posteriore al momento mi soddisfa moltissimo, e da una prova fatta ieri sembra assolvere in pieno le necessità.
Ciao e grazie a tutti dei consigli e degli spunti di riflessione.
Marcone
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.